Spazioaperto - Giugno 2023

In allegato, comunicato stampa e foto dell'iniziativa

In allegato comunicato stampa e locandina

foto_corso_valtrigno

Tutte le informazioni nel comunicato stampa


 

foto_laboratorio_giardinaggio_del_progetto_una_chiave

Tutte le informazioni nel comunicato stampa

Una Chiave", rivolto a ragazzi con disturbi del neurosviluppo

In allegato comunicato stampa per il laboratorio di giardinaggio del progetto "Una Chiave", rivolto a ragazzi con disturbi del neurosviluppo

La nuova figura del RUP nel Nuovo Codice dei Contratti dal D.LGS 50/2016 al D.LGS 36/2023.
Individuazione, compiti, profili e responsabilità
La digitalizzazione degli appalti e la programmazione
Giovedì 13 Luglio 2023:  ORE 9.30 registrazione partecipanti - 10.00 - 13.00 - ORE 14.00 - 17.00, dott. Alessandro QUARTA

 

Relatore Dr. Alessandro QUARTA :  Dirigente della Direzione Appalti, Edilizia e Patrimonio dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Già Capo Area Negoziale della Ripartizione Finanziaria e Negoziale dell’Università del Salento.

Iscriviti Adesso 

Il corso approfondisce le disposizioni previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici con particolare attenzione alla nuova figura del Responsabile Unico di Progetto (RUP) e ai Responsabili di fase. In particolare, saranno puntualmente esaminate le modalità di individuazione nuova figura del RUP (Responsabile Unico di Progetto) e alla figura dei Responsabili di Fase.  

Si farà ricorso ad una metodologia didattica in grado di favorire l’immediata individuazione degli aspetti operativi di maggiore importanza, evidenziando le possibili criticità e le soluzioni da adottare.

 

PROGRAMMA

Il quadro normativo: il nuovo Codice dei contratti pubblici e la legislazione “speciale”. Il nuovo Codice:
struttura;
i nuovi principi generali (principio del risultato; principio della fiducia; principio dell’accesso al mercato; etc.);
ambito di applicazione ed entrata in vigore;
gli allegati al nuovo Codice e la regolamentazione attuativa.
La nuova figura del responsabile unico del progetto e non di “procedimento”: le modalità di individuazione. La nuova figura del “responsabile per la fase di affidamento”.
I requisiti professionali indicati per il RUP: in particolare, per appalti, concessioni di lavori e per servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura.
I requisiti professionali del RUP nei contratti di servizi e forniture.
Il conflitto di interessi.
La possibilità di nomina del RUP nella commissione giudicatrice.
La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti: le novità in materia di digitalizzazione, dal fascicolo virtuale dell’operatore economico all’istituzione dell’anagrafe degli operatori economici partecipanti agli appalti.
La programmazione: le novità in materia di programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi.
Le fasi di affidamento (dalla “decisione di contrarre” all’aggiudicazione “già efficace”).

Quota di partecipazione € 30 0,00 comprende anche il materiale didattico. Il corso si terrà al raggiungimento di 20 iscritti. Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo.  

ANNULLAMENTI E PENALI

Dalla data di accettazione del modulo di iscrizione, in caso di rinuncia al Corso di Formazione la Tempo srl applicherà le penali sotto indicate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l’annullamento dei servizi: Dal 15° al 4° giorno prima della data dell’inizio del corso: penale 75%; Oltre il 3° giorno: penale del 100% della quota di iscrizione.

REGISTRATI ON LINE Le registrazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 080.2460212 o direttamente sul sito

Modifica la tua iscrizione

Leggi Online

A seguito delle numerose richieste pervenute Maker Faire Rome ha deciso di prorogare la scadenza della Call al 15 giugno 2023

In allegato il comunicato stampa della consegna degli attestati del corso gratuito di inglese organizzato da Erga Omnes

Condividi: