L’Università “d’Annunzio” aderisce a IDEM e eduGAIN

Il sistema

Informazioni
Informazioni

L'Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara aderisce al servizio IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato) curato da GARR, la prima Federazione italiana di infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che ha lo scopo di consentire agli utenti della comunità scientifica e accademica nazionale di accedere più facilmente a servizi e contenuti in rete messi a disposizione da organizzazioni diverse.

L’adesione a IDEM offre agli utenti finali il vantaggio di utilizzare una singola password per accedere a tutte le risorse disponibili attraverso la Federazione semplificando contemporaneamente le procedure di accesso che diventano completamente indipendenti dal luogo nel quale l’utilizzatore si trova.

IDEM ti permette, quindi, di accedere a numerosi servizi federati utilizzando la tua identità digitale istituzionale. Ad esempio, puoi accedere alle riviste elettroniche dovunque ti trovi utilizzando la stessa username e password che usi per il wifi universitario e la posta elettronica.

IDEM aderisce al servizio di inter-federazione mondiale eduGAIN, il quale consente ai propri utenti di utilizzare migliaia di risorse messe a disposizione dalle federazioni di tutto il mondo.​

Lo scopo principale della Federazione IDEM è quello di rendere più semplici e sicuri il riconoscimento dell'utente e l'autorizzazione per l'accesso ai servizi.

I vantaggi

Informazioni
Informazioni

La partecipazione del nostro Ateneo alla Federazione offre numerosi vantaggi:

  • per gli utenti finali: riduzione del numero delle password da ricordare, semplificazione dell'accesso alle risorse on line indipendentemente dal luogo in cui ci si trova
  • per gli enti che vi partecipano: la riduzione dei costi per la gestione delle utenze e per la realizzazione di nuovi servizi, un maggiore controllo dei processi di autenticazione e autorizzazione
  • per i fornitori di servizi: la riduzione del carico amministrativo per la gestione di identità e credenziali, la possibilità di estendere il proprio bacino di utenze.

Esempio di utilizzo del sistema

1) Procedura di accesso ai servizi del GARR
1) Procedura di accesso ai servizi del GARR

2) Selezione dell’Ateneo
2) Selezione dell’Ateneo

3) Inserimento credenziali
3) Inserimento credenziali