Spazioaperto - Febbraio 2023

Borse di soggiorno per studenti universitari di laurea triennale, magistrale e dottorato

 BookLab | Premi Letterari

Programma intensivo di incontri con gli autori candidati del Premio «Letteratura d'Impresa», Premio «Libro dell'Anno della Sostenibilità» e Premio «Libro dell'Anno dell'Innovazione»
 

Book Week | Fine settimana con gli autori e gli editori

Programma intensivo di incontri con autori di primo piano di narrativa, saggistica e varia e con i professionisti del settore editoriale

 

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno rivolte a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane per partecipare ai progetti BookLab e alle BookWeek Academy in programma nel corso del 2023.

 

Le borse di soggiorno sono rivolte (in modo non esclusivo) a studenti dei corsi di laurea in Lettere, Filosofia, Beni Culturali, Storia, Sociologia, Antropologia, DAMS, Pedagogia, Psicologia, Traduzione e Interpretariato, Scienze della Comunicazione, Mediazione Linguistica, Lingue e Culture Moderne. Le borse di soggiorno intendono offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva a manifestazioni che garantiscono agli studenti accesso preferenziale a tutti gli eventi in programma e momenti di incontro e dialogo diretto con gli autori.

 

La prima scadenza per l'invio delle candidature è domenica 12 marzo 2023.

Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti

PREMIO LETTERATURA D’IMPRESA EDIZIONE 2023

PREMIO LIBRO DELL’ANNO / SOSTENIBILITÀ

PREMIO LIBRO DELL’ANNO SULL’INNOVAZIONE EDIZIONE 2023

BOOKWEEK / UN FINE SETTIMANA CON GLI AUTORI

Tutte le informazioni nell’allegato

You are invited to participate in conferences, part of International Scientific Events 2023, to be held in Burgas, Bulgaria, on the Black Sea Coast. 

The Science and Education Foundation and its partners will hold six scientific conferences.

Agriculture & Food, 11th International Conference (14-17 August)

Ecology & Safety, 32nd International Conference (14-17 August)

Materials, Methods & Technologies, 25th International Conference (17-20 August) 

Economy & Business, 22nd International Conference (20-23 August) 

Education, Research & Development, 14th International Conference (23-26  August)

Language, Individual & Society, 17th International Conference (23-26 August)

Participants may change the type of presentation (oral, poster, or online) up to 30 days before the actual conference date.

Online participants can submit oral presentations and posters; they will receive all printed materials (program, certificate, etc.) from the event and will publish their papers.

There is no limit to the number of changes allowed in the presentation type.

Representatives of universities, institutes, laboratories, and other organizations from 59 countries participated in the events in 2022.

The papers presented will be published in open-access journals, part of International Scientific Publications.

Prende avvio Lifebility Award 2023, concorso nato nel 2009 per volontà dei Lions, che premia studenti e lavoratori di età compresa fra i 18 e i 35 anni che abbiano un’idea innovativa e realistica rivolta al sociale e in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili, "a costi sostenibili", i servizi pubblici e privati della comunità.
Ulteriori informazioni negli allegati

Tutte le informazioni nel bando allegato

BPER Banca, l’Associazione Impronta Etica e l’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa finanziano un Premio di laurea dell’importo di euro 2.000,00 e due menzioni di euro 1.250,00 ciascuna in favore di studenti laureati presso un'Università del territorio nazionale che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea magistrale o a ciclo unico sui temi della responsabilità sociale d’impresa nell’anno accademico 2020/2021. Il Premio e le menzioni sono intitolati alla memoria di Andrea Cavazzoli, dipendente BPER Banca dedito ai temi della responsabilità sociale d’impresa, prematuramente scomparso. Possono concorrere all’assegnazione del Premio di laurea e delle due menzioni i laureati che abbiano conseguito la laurea (specialistica/magistrale biennale o specialistica/magistrale a ciclo unico) nell’anno accademico 2020/2021 presso una Università del territorio nazionale entro e non oltre la data del 31 marzo 2022, con una votazione finale minima non inferiore a 105/110.

 

Scadenza presentazione candidature: 28/02/2023

Link al Bando

Link al Modulo di domanda

Link Unimore

XII Edizione del Fellowship Program - il Bando di concorso promosso da Gilead Sciences in Italia

Il 14 febbraio si è aperta la dodicesima edizione di Fellowship Program, il Bando di concorso promosso da Gilead Sciences in Italia per premiare le migliori progettualità proposte da ricercatrici e ricercatori del Paese nell’area delle malattie infettive (infezione da HIV e infezioni fungine invasive); epatopatie virali croniche; (epatite Delta); patologie oncologiche (carcinoma mammario o uroteliale); patologie oncoematologiche (leucemie e linfomi).

Una nuova opportunità per trasformare idee in concrete realtà progettuali.
Ulteriori informazioni negli allegati

Locandina

Tutte le informazioni nel comunicato stampa allegato

All’interno di Palazzo Re Enzo a Bologna la premiazione di 68 Comuni Plastic Free 2023.

L’11 marzo a Bologna, all’interno di Palazzo Re Enzo, la Onlus Plastic Free premierà 68 amministrazioni comunali che si sono distinte per il

proprio impegno verso l’ambiente guadagnandosi il titolo di “Comune Plastic Free 2023” con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Link utile

FEEM Servizi srl, società che svolge attività funzionali al raggiungimento degli scopi statutari della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), ha lanciato per l’edizione 2023 il presente bando con l’obiettivo di sostenere e arricchire il dibattito pubblico, in ambito scientifico epidemiologico, medico, sanitario e di management sanitario/socio-sanitario, riguardo alle seguenti tematiche:

  • Interazione tra le attività industriali, l’ambiente lavorativo e la salute di lavoratori e comunità, con focus specifico relativo agli impatti risultanti dalla transizione del settore energetico;
  • Definizione di nuovi modelli per le aziende di preparazione e gestione di malattie infettive emergenti;
  • Identificazione di modelli di integrazione tra sistemi sanitari pubblici e aziende private in questo contesto in evoluzione.

Il bando si rivolge a professionisti di vario titolo e/o ricercatori under 40 (nati a partire dal 1° gennaio 1983) in possesso di Laurea Magistrale o titolo affine (Master), che risiedano e operino in Italia in settori e contesti afferenti alle aree tematiche di riferimento del bando.

Il Premio di ricerca consiste in un contributo economico pari a € 5.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) per ciascuno dei vincitori delle 4 aree tematiche.

Per ulteriori informazioni riguardo ai requisiti di partecipazione e ai termini per la presentazione delle candidature, posso essere direttamente contattata al seguente indirizzo email: [email protected].

La scadenza per la presentazione delle candidature, in lingua italiana o inglese, è stabilita per lunedì 17 aprile 2023, entro e non oltre le ore 23:59 CET – Central European Time.

Per ulteriori approfondimenti, prendere visione dei documenti in allegato, o di visitare la pagina web dedicata al bando al seguente link.

 Bando

Il bando di selezione è stato reso pubblico sul sito della Scuola

Tutte le informazioni nell’allegato

La Fondazione Mondo Digitale ETS in occasione della RomeCup 2023 [romecup.org], istituisce la prima edizione del premio “Advancing Technology for Humanity - Most Promising Researcher in Robotics and AI”, da assegnare a ricercatrici e ricercatori impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e intelligenza artificiale.

 

Obiettivo del premio è riconoscere passione, dedizione, perseveranza, visione, creatività e talento di giovani under 35 che operano in centri di ricerca e università italiane.

 

Possono concorrere al premio solo persone fisiche, ricercatrici e ricercatori di età non superiore ai 35 anni, che svolgano attività di ricerca in centri, enti, istituti, atenei o altre strutture pubbliche e private. I premi sono assegnati in base alla valutazione dell’attività di ricerca, opportunamente descritta e documentata dai candidati.

 

Una giuria nominata da Fondazione Mondo Digitale e da Università Campus Bio-Medico di Roma, composta da accademici e rappresentanti del mondo tecnico scientifico, valuta le candidature e seleziona la vincitrice o il vincitore, che viene annunciato in Campidoglio il prossimo 5 maggio in occasione della cerimonia di premiazione della RomeCup 2023. Il premio di 5.000 euro viene consegnato direttamente alla vincitrice o al vincitor

Borse di soggiorno per studenti universitari

GALILEO FESTIVAL DELLA SCIENZA E INNOVAZIONE 11^ EDIZIONE | PROGETTO ACADEMY Padova, 18-21 maggio 2023 

Quattro giorni di visite guidate in azienda, incontri, seminari, talk con i grandi nomi dell'innovazione, del trasferimento tecnologico, della scienza e delle imprese innovative. Focus su energia, space economy, life sciences, robotica e 4.0, infrastrutture, impresa e innovazione 

Prima scadenza per l'invio della candidatura: 5 marzo 2023

Tutte le informazioni utili

radio_teate_on_air_

In allegato comunicato stampa

Locandina

In allegato il comunicato stampa

Lo Studio Torta (uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale) bandisce la XIª edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Industriale per tre premi da assegnare a tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale. 

È prevista l’assegnazione di tre premi per i tre elaborati giudicati più meritevoli aventi ciascuno un importo pari a Euro 2.000,00 (duemila). 

In allegato copia del bando in cui sono descritte le caratteristiche del concorso e le modalità di partecipazione.

Tutte le informazioni nel bando allegato

La Fondazione Aristide Merloni istituisce 6 premi di Laurea per gli studi sullo sviluppo locale intitolati alla rivista scientifica "Economia Marche".

Saranno premiati laureati magistrali che abbiano sviluppato delle tesi meritevoli sui temi di:

1) economia regionale e sviluppo locale
2) impresa e imprenditorialità
3) economia applicata

Ai 6 vincitori spetta un premio di 500 euro e la pubblicazione di un estratto della tesi sulla rivista "Economia Marche".

Le candidature sono aperte fino al 31 marzo 2023.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link

SPLab (Dipartimento DNISC, Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara) organizza in collaborazione con Chieti Solidale Srl e I'Associazione "luoghi del buon incontro Aps", un aperitivo cenato a Chieti sul tema "Social media e benessere: la sfida degli adolescenti nell'era digitale".
Ulteriori informazioni negli allegati.

Link utile

Tutte le informazioni negli allegati

Tutte le informazioni negli allegati

Tutte le informazioni nell’allegato

Il bando di selezione è stato reso pubblico sul sito della Scuola

Tutte le informazioni nell’allegato

La Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus è tra i promotori del Concorso Nazionale "Un Ospedale con più sollievo", giunto alla sua XIV edizione, e mette in palio un premio di € 500,00 per la sezione Università, destinato alla migliore ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria o testo narrativo su esperienze relazionali solidali. 
La proposta, rivolta agli studenti universitari , è quella di riflettere sul significato dell’assistenza sanitaria come iniziativa gratuita di solidarietà allo scopo di donare sollievo.  

Link utile

Bando del concorso per cortometraggi "50 in corto", promosso dai Premi Internazionali Flaiano di Pescara in occasione della 50a edizione del Premio.

Condividi: