Il Senato Accademico, nelle sedute del 16 e 31 ottobre 2024, ha deliberato le seguenti disposizioni concernenti le modalità di erogazione delle attività didattiche per l’anno accademico 2024-25 definite come segue: Lezioni Le lezioni dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico di tipologia convenzionale saranno svolte in presenza. Le aule potranno essere utilizzate al 100% della capienza. Saranno comunque mantenuti attivi gli strumenti tecnologici utilizzati durante l’emergenza Covid, anche al fine di non disperdere l’importante bagaglio di conoscenze e abilità multimediali apprese negli ultimi due anni, ed in particolare:i Team relativi a ciascun insegnamento di tutti i Corsi di Studio: ciò per consentire l’erogazione a distanza di una quota limitata delle attività didattiche o dell’intero insegnamento, per le tipologie di studenti di seguito individuate, nonché lo svolgimento di ricevimento studenti da remoto;la piattaforma Moodle sulla quale i docenti sono sollecitati ad inserire e condividere i materiali didattici (slide, video,..) nonché a svolgere attività didattiche innovative (esercitazioni, test, verifiche, ecc. al fine di migliorare l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze) oltre che a pubblicare eventuali comunicazioni.Fatta eccezione per le attività pratiche e di laboratorio, ex DM n.773 del 10.06.2024 i Corsi di Studio accreditati in modalità convenzionale possono prevedere attività formative svolte in modalità mista o completamente a distanza fino ad un massimo del 20% dell’offerta formativa del Corso.Gli insegnamenti da erogare in modalità mista o completamente a distanza dovranno essere determinati dal Consiglio di Corso di Studio, d’intesa con il Dipartimento e la Scuola, ove presente, e resi noti a mezzo pubblicazione sul sito web del Corso.Previa autorizzazione del Presidente del Corso di Studio e del Presidente della Scuola, ove presente, i docenti potranno inoltre erogare parte delle lezioni in modalità mista o completamente a distanza, incluso il recupero di eventuali attività didattiche che sia stato loro impossibile erogare in presenza. Per gli insegnamenti in cui il numero di studenti frequentanti superi la capienza fisica delle aule disponibili, il rispettivo Consiglio di Corso di Studio potrà prevederne l’erogazione a distanza.Le registrazioni degli insegnamenti ed il materiale didattico pubblicati sul sito web del Corso resteranno disponibili sino al termine dell’anno accademico 2024/2025. Tipologie di studentesse e di studenti cui, a tutela del relativo diritto allo studio, accordare il mantenimento della fruizione della didattica a distanza, con modalità sincrona ed asincrona e con materiale didattico reso disponibile sul sito e learning dei singoli insegnamenti.Iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale senza obbligo di frequenza rientranti in una delle seguenti categorie: studenti PA 110 e lode: le studentesse e gli studenti aderenti all'iniziativa "PA 110 e lode" per la formazione della pubblica amministrazione.studenti con invalidità e/o disabilità: le studentesse e gli studenti con invalidità o disabilità che ne facciano specifica richiesta. studenti lavoratori: le studentesse e gli studenti impegnati non occasionalmente per un periodo di almeno sei mesi nell’arco dell’anno solare in qualsiasi attività di lavoro subordinato, autonomo o professionale, debitamente documentata con reddito annuo d'impresa, da lavoro o assimilati non inferiore a 2.840,51 euro (pari a quello previsto dalla normativa fiscale per non essere considerato a carico di altro soggetto ai fini IRPEF), compresi i casi di attività prestata in imprese familiari. Lo status dovrà essere comprovato da relativo contratto di lavoro. studenti caregiver: le studentesse e gli studenti che, ex art. 1, c. 255 della Legge n. 205/2017, assistono e si prendono cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invali- do in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18. Lo studente è inoltre tenuto a dichiarare l’assenza, all’interno del proprio nucleo familiare, di ulteriori componenti che usufruiscano dei benefici riferiti al familiare assistito. La condizione di invalidità, malattia, infermità o disabilità dovrà essere comprovata da certificazione rilasciata dai competenti istituti pubblici.studenti affetti da patologie richiedenti terapie salvavita (es. chemio - radioterapia) oppure di natura cronica: le studentesse e gli studenti affetti da problematiche di salute che non consentono, o compromettono in maniera consistente, la regolare frequenza dei Corsi in presenza. L’afferenza a tale categoria dovrà essere comprovata da idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da strutture accreditate dallo stesso; studentessa in gravidanza: le studentesse gestanti dall’ottavo mese di gravidanza o con diagnosi di gravidanza a rischio, il cui stato dovrà essere comprovato da certificazione rilasciata da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da strutture accreditate dallo stesso; studente con figli: le studentesse e gli studenti con figli minori (nella fascia 0- 3 anni); tale stato dovrà essere comprovato attraverso la produzione del certificato attestante lo stato di famiglia; le studentesse e gli studenti attualmente soggiornanti all'estero e impossibilitati a far rientro per lo stato d’emergenza connesso a conflitti bellici;studenti detenuti: le studentesse e gli studenti detenuti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale senza obbligo di frequenza. Svolgimento lezioni I docenti svolgeranno le lezioni in presenza presso le aule dell’Università, sulla base di quanto programmato dalle strutture didattiche competenti e del calendario successivamente predisposto. Per consultare il calendario delle lezioni Ricevimento studenti Il ricevimento potrà essere svolto, previa intesa con lo studente interessato, in presenza o da remoto, utilizzando strumenti di collegamento che permettano la miglior interazione possibile. Lezioni corsi Dottorato, Master e Corsi di Perfezionamento Le lezioni dei Corsi di dottorato, master e corsi di perfezionamento si svolgeranno prioritariamente in presenza ma se ritenuto utile per ragioni di efficienza, potranno essere tenute in modalità mista o completamente a distanza secondo le modalità stabilite dal Collegio dei Docenti in sede di programmazione del corso. Resta invariato quanto già stabilito in passato riguardo alle esercitazioni pratiche, ai laboratori, ai tirocini professionalizzanti ed agli esami, esami di laurea da svolgersi esclusivamente in presenza. Tutte le attività inerenti i corsi con obbligo di frequenza dovranno svolgersi esclusivamente in presenza In via del tutto eccezionale sono comunque da intendersi ammesse alla valutazione del Rettore richieste di fruizione a distanza delle lezioni inoltrate anche da studenti/studentesse iscritti a corsi con obbligo di frequenza rientranti nelle tipologie di cui ai punti 2, 5 e 6 di cui sopra, ossia: gli studenti con invalidità e disabilità, gli studenti affetti da patologie richiedenti terapie salvavita (es. chemio-radio terapia) oppure di natura cronica e le studentesse in stato di gravidanza.Le eventuali autorizzazioni accordate per le singole fattispecie rivestiranno in ogni caso carattere temporaneo, ossia rilasciate per il tempo strettamente necessario al superamento degli impedimenti di carattere sanitario gravanti sugli interessati. Per accedere alla didattica a distanza gli studenti e le studentesse aderenti all'iniziativa PA 110 e lode sono automaticamente autorizzati alla didattica a distanza ed inseriti nei team del proprio anno di corso. Non è necessario effettuare alcuna richiesta.a partire da sabato 30 Novembre 2024, è possibile procedere ad inoltrare le richieste di didattica a distanza per tutte le categorie individuate dal Senato Accademico, come riportato nella sezione “Tipologie di studentesse e di studenti” all’interno di questa pagina.Il collegamento al nuovo portale dedicato per effettuare le richieste di accesso alla didattica a distanza è raggiungibile qui.La teledidattica è erogata tramite la piattaforma Microsoft Teams, utilizzabile sia tramite browser (solo Chrome ed Edge sono supportati) all'indirizzo https://teams.microsoft.com sia attraverso l’applicazione specifica, scaricabile da https://teams.microsoft.com/downloads.L'applicazione Microsoft Teams è inoltre integrata nella suite Office365, messa a disposizione gratuitamente per tutti gli studenti.Per essere inseriti in ulteriori team (ad esempio per gli esami a scelta), è necessario inviare la richiesta all’indirizzo email [email protected]Qualsiasi tipo di certificato e/o dichiarazione sostitutiva non dovranno essere inviate tramite posta elettronica, ma esclusivamente attraverso il portale dedicato. Invii e/o richieste fatte con modalità diverse non saranno in alcun modo prese in considerazione.Eventuali richieste già trasmesse attraverso i form messi a disposizione durante il periodo transitorio non dovranno essere reinoltrate. Informazioni per i docenti Per i docenti è possibile visualizzare l'elenco degli studenti autorizzati alla Didattica a Distanza presenti all’interno dei loro corsi di studi