Appelli ed esami semestre filtro

Semestre filtro

Sono disponibili le Linee guida per gli esami del Semestre aperto di Medicina, Odontoiatria, e Veterinaria, pubblicate dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che definiscono in modo uniforme, per tutti gli atenei coinvolti, gli aspetti relativi agli esami.

A seguito della nota del Ministero dell’Università e della Ricerca del 26/09/2025, la frequenza ai corsi di studio è obbligatoria ai sensi delle direttive 2005/36/CE e 2013/55/UE.

La percentuale minima di frequenza per l’accesso agli esami del semestre filtro è pari al 51% delle attività didattiche previste per ciascuna disciplina. 

Qualora la percentuale di frequenza accertata sia pari o superiore al 51%, ma non raggiunga la soglia minima prevista dai Regolamenti di Ateneo (65%), lo studente sarà ammesso a sostenere la prova solo a seguito dello svolgimento di attività didattiche di recupero per il raggiungimento degli obiettivi formativi di apprendimento.

Vista la tempistica compressa tra la conclusione delle lezioni e il primo appello d’esame, si intendono come attività di recupero da svolgersi autonomamente al termine del periodo di lezione ed entro la data del 12 novembre 2025: visione delle lezioni non frequentate (tutte le registrazioni saranno messe a disposizione degli studenti all’interno dei Teams dei Canali a partire dal 31 ottobre) e lo studio dei materiali didattici messi a disposizione dai docenti sul canale Teams.

Sono altresì programmate lezioni di approfondimento facoltative con esercitazioni numeriche per i corsi di Chimica e Fisica nei giorni 3 – 4 – 5 – 7 – 10 ed 11 novembre. Le lezioni saranno tenute online sul Team dedicato “ATTIVITA’ DIDATTICA INTEGRATIVA” (unico per entrambi i canali) con orario 9:00 – 13:00. 

Gli studenti che non abbiano raggiunto la soglia minima del 51% di frequenza possono inviare una richiesta entro il 5 novembre 2025, tramite e-mail, di deroga/esonero per gravi motivi, allegando comprovata documentazione.

La richiesta va inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected], avendo cura di riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Richiesta di deroga/esonero frequenza semestre filtro per gravi motivi – N. matricola”

Le richieste di deroga o esonero parziale saranno oggetto di valutazione da parte dell’Ateneo al fine di consentire l’accesso ai relativi esami di profitto.

Dal giorno 30 ottobre 2025 sarà possibile prenotarsi agli appelli attraverso il Portale UdA on-line.

Successivamente, sarà verificata l’effettiva acquisizione della percentuale minima di frequenza con conseguente ammissione agli esami attraverso la pubblicazione dell’elenco ammessi distinto per singolo insegnamento.

  • Alcuni giorni prima degli esami, i candidati riceveranno una e-mail con QR da utilizzare nella fase di riconoscimento. La comunicazione sarà trasmessa il giorno 17 novembre, per l’appello del 20 novembre, ed il giorno 9 dicembre, per l’appello del 10 dicembre.
  • Si evidenzia che anche gli studenti che non intendono sostenere tutt'e tre gli esami di profitto, devono presentarsi tassativamente alle ore 8:30 presso la sede d’esame individuata dall’Ateneo.
  • Le procedure di identificazione avranno inizio alle ore 8:30 per tutti gli studenti, indipendentemente dal numero di esami che devono sostenere (uno, due o tutti e tre). Considerato l'elevato numero di studenti, è importante recarsi in tempo presso la sede d'esame al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni successive.
  • Una volta aperte le scatole contenenti le prove d'esame, non sarà consentito l'ingresso ad eventuali ritardatari. Lo studente è tenuto a presenziare per tutta la durata delle prove indipendentemente dal numero di esami che deve sostenere (uno, due o tutti e tre). Nessuno studente potrà lasciare l'aula prima della chiusura della terza prova d’esame.
  • Sede d'esame: con successivo avviso sarà pubblicata la sede d’esame.
  • Orario d’inizio prove d'esameore 11:00.
  • Primo esame: Chimica e propedeutica biochimica
  • Secondo esame: Fisica 
  • Terzo esame: Biologia 
  • Durata di ciascun esame: 45 minuti
  • Intervallo tra un esame e l’altro: 15 minuti. Durante lattesa tra un esame ed il successivo tutti gli studenti dovranno rimanere al proprio posto. 

    Si invitano i candidati a prendere visione delle Linee guida per gli esami del Semestre aperto che chiariscono in modo semplice e trasparente le regole per il corretto svolgimento delle prove.

Lo/la studente/ssa con certificato di invalidità (legge n.104/1992) o con diagnosi DSA (legge n. 170/2010) deve richiedere non meno di 15 giorni prima della data delle prove d’esame, di poter utilizzare, nello svolgimento di ciascuna prova, appositi ausili o misure compensative, ovvero tempi aggiuntivi.

Sarà necessario, pertanto, presentare la certificazione in originale (o in copia autenticata) e copia di un documento di identità valido inviando la documentazione al seguente indirizzo e-mail: [email protected]

Condividi: