Formazione Caro/a Docente,desideriamo ringraziarti per aver partecipato alla compilazione del questionario che ti abbiamo inviato con la nostra prima lettera di presentazione del Centro di Ateneo per la Ricerca e la Formazione sulla qualità della didattica universitaria, TLC-UNICH (Decreto Rettorale, n. 190/2024).Il tuo contributo è stato prezioso e ha permesso al TLC-UNICH di realizzare una programmazione delle attività formative fondata sull’ascolto dei bisogni che emergono dal proprio contesto accademico e dal contesto più ampio nazionale e internazionale.Il TLC-UNICH ha lo scopo di promuovere, armonizzare e coordinare tutte le attività di Ateneo rivolte alla ricerca sull’innovazione didattica in ambito universitario, alla sperimentazione (condivisione e diffusione) delle più avanzate ricerche in campo educativo - e delle buone pratiche già in uso in Ateneo - alla formazione e valorizzazione della professionalità dei docenti attraverso sistemi di promozione, riconoscimento e sviluppo delle competenze accademiche (ANVUR, 2023).Ti presentiamo, nella tabella riportata di seguito, le principali iniziative di prossima attuazione elencate in ordine di data e in relazione al destinatario dell’evento formativo. Ti invitiamo a partecipare iscrivendoti agli eventi di tuo interesse, attraverso il link riportato all'interno di ogni attività. 20 maggio 2025 ore 11.00 - 13.00 DestinatariNeoassuntiApprocci formativiCorsoRelatoriIda VernaTopicProgettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei processi formativi (L’Ascolto)AbstractL’Ascolto è un approccio olistico alla didattica universitaria, fondato sui principi e metodi del TQM, quali il ciclo Plan Do Check Act (PDCA) di Deming, il Quality Function Deployment, QFD e l’allineamento costruttivo di Biggs, su cui si basa anche il sistema AVA3.Scopo del Corso è introdurre il framework dell’approccio olistico L’Ascolto e le principali caratteristiche e funzionalità della piattaforma omonima. Il Corso offre ai partecipanti la possibilità di comprendere l’approccio metodologico alla base dell’Ascolto e le sue possibilità applicative all’interno di un insegnamento. Il Corso è rivolto a sviluppare conoscenze, abilità e competenze sui processi di progettazione, gestione, valutazione e miglioramento della didattica universitaria attraverso l’approccio olistico L’Ascolto. Il Corso, in questo senso, è rivolto allo sviluppo olistico della professionalità del docente (apprendimento esperienziale “Deming/Kolb”, Verna, 2020). Il Corso, inoltre, si prefigge lo scopo di sviluppare ricerca scientifica in ambito didattico attraverso il sistema di “creazione, gestione e condivisione delle conoscenze” alimentato dalla piattaforma web L’Ascolto.Il presente incontro costituisce il primo dei quattro interventi formativi in cui si articola il Corso. Partecipa compilando il form di iscrizione 22 maggio 2025 ore 11.00 - 13.00 DestinatariDocenti (Riservato a CdS che sperimentano il progetto di Ateneo L’Ascolto)Approcci formativiCorsiRelatoriIda VernaTopicProgettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei processi formativi (L’Ascolto)AbstractL’Ascolto è un approccio olistico alla didattica universitaria, fondato sui principi e metodi del TQM, quali il ciclo Plan Do Check Act (PDCA) di Deming, il Quality Function Deployment, QFD e l’allineamento costruttivo di Biggs, su cui si basa anche il nuovo sistema AVA3.Scopo del Corso è introdurre il framework dell’approccio olistico L’Ascolto e le principali caratteristiche e funzionalità della piattaforma omonima al fine di predisporre le basi per l’applicazione del progetto complessivo agli insegnamenti componenti i CdS coinvolti nella sperimentazione. La presentazione offre ai partecipanti la possibilità di comprendere il framework e l’approccio metodologico alla base dell’Ascolto, rivolto al miglioramento continuo della qualità di tutti i processi didattici universitari (progettazione, gestione, valutazione e miglioramento) e allo sviluppo delle professionalità di docenti, studenti e organi istituzionali.Il Corso rappresenta il primo intervento formativo di un Corso rivolto alla comprensione, applicazione dell’approccio olistico (L’Ascolto), quale strategia innovativa rivolta al miglioramento continuo della qualità di tutti i processi didattici universitari e allo sviluppo delle professionalità di docenti, studenti e organi istituzionali. Il Corso, inoltre, si prefigge lo scopo di sviluppare ricerca scientifica in ambito didattico attraverso il sistema di “creazione, gestione e condivisione delle conoscenze” alimentato dalla piattaforma web L’Ascolto.Il presente incontro costituisce il primo dei quattro interventi formativi in cui si articola il Corso. Partecipa compilando il form di iscrizione 27 maggio 2025 ore 10.00 - 13.00 DestinatariNeoassunti (Max 30 partecipanti)Approcci formativiWorkshopRelatoriMatteo GiangrandeTopicDebate AbstractObiettivo del Workshop introduttivo al Debate è quello di comprendere principi e benefici del Debate, comprenderne struttura, ruoli e fasi; progettare attività disciplinari basate sul "dare e ricevere ragioni". Metodologia: lezione frontale, esercitazione pratica con micro-debate, lavoro di gruppo. Risultati attesi: comprensione operativa del debate, schema progettuale personalizzato, consapevolezza critica, disponibilità a follow-up. Partecipa compilando il form di iscrizione 29 maggio 2025 ore 10.00 - 13.00 DestinatariDocentiApprocci formativiWorkshopRelatoriMatteo GiangrandeTopicDebate AbstractObiettivo del Workshop introduttivo al Debate è quello di comprendere principi e benefici del Debate, comprenderne struttura, ruoli e fasi; progettare attività disciplinari basate sul "dare e ricevere ragioni". Metodologia: lezione frontale, esercitazione pratica con micro-debate, lavoro di gruppo. Risultati attesi: comprensione operativa del debate, schema progettuale personalizzato, consapevolezza critica, disponibilità a follow-up. Partecipa compilando il form di iscrizione 09 giugno 2025 ore 09.30 - 11.30 DestinatariDocenti/NeoassuntiApprocci formativiWorkshopRelatoriMaila PentucciTopicIl feedback come pratica trasformativa nella didattica universitariaAbstractNell’interazione tra docente e studenti, il feedback rappresenta un elemento essenziale, che contribuisce a costruire il gruppo classe configurandolo come sistema. Nella didattica universitaria è quindi importante esplorare una nuova cultura del feedback e un approccio learning-centred che consenta di intenderlo come processo ricorsivo, ciclico, generativo e trasformativo. Un approccio che richiede un ripensamento e una trasformazione delle pratiche didattiche e che vede docenti e studenti impegnati reciprocamente nello sviluppo della Feedback Literacy e nell’interazione costante in ecosistemi formativi integrati anche digitali. Partecipa compilando il form di iscrizione Segui l'evento su Teams 11 giugno 2025 ore 11.00 - 13.00 DestinatariNeoassunti (max 30 partecipanti)Approcci formativiWorkshopRelatoriMatteo GiangrandeTopicTeam Based Learning (TBL)AbstractI Contenuti del Workshop introduttivo al TBL: principi teorici, struttura del TBL (readiness assurance, quiz di gruppo, attività applicative con modello 4S), progettazione operativa di lezioni TBL, soluzioni pratiche alle principali criticità nell'implementazione. I Metodi (Workshop): presentazione interattiva, simulazioni operative, brainstorming. I Risultati attesi: comprensione pratica del metodo didattico, capacità immediata di progettazione e applicazione didattica. Partecipa compilando il form di iscrizione Segui l'evento su Teams 30 giugno 2025 ore 09.30 - 11.30 DestinatariPresidenti CdS e Direttori DipartimentoApprocci formativiCorsoRelatoriNazzareno Re, Ida Verna, Maila Pentucci TopicProgettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei CdS (L’Ascolto)AbstractScopo del Corso è quello di presentare la piattaforma web L’Ascolto come approccio olistico alla progettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei CdS e dei singoli insegnamenti, secondo il Ciclo di Deming, PDCA.Verrà inoltre illustrato come L’Ascolto s’inquadri nel Sistema AVA3, definito dall’ANVUR, permettendo e facilitando il rispetto dei requisiti di Assicurazione della Qualità previsti da tale Sistema.L’Ascolto è un approccio olistico alla didattica universitaria, il cui framework si fonda sui principi e metodi del TQM, in particolare, il ciclo Plan Do Check Act (PDCA) di Deming, il Quality Function Deployment, l’allineamento costruttivo di Biggs e l’apprendimento esperienziale di Kolb. Tale framework rappresenta un riferimento utile per il rispetto delle indicazioni ministeriali, Top-Down (i.e. sistema AVA3) e per l’ascolto e la soddisfazione di bisogni degli attori della formazione del proprio contesto di insegnamento-apprendimento, Button-Up.Il Corso intende sviluppare conoscenze e competenze per i Presidenti di CdS (e Direttori di Dipartimento) utili alla progettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei percorsi formativi attraverso il supporto della piattaforma web L’Ascolto.Il presente incontro costituisce il primo dei quattro interventi formativi in cui si articola il Corso. Partecipa compilando il form di iscrizione Segui l'evento su Teams 01 luglio 2025 ore 11:00 - 13:00 DestinatariDocentiApprocci formativiWorkshopRelatoriMatteo Giangrande TopicTeam Based Learning (TBL)AbstractI Contenuti del Workshop introduttivo al TBL: principi teorici, struttura del TBL (readiness assurance, quiz di gruppo, attività applicative con modello 4S), progettazione operativa di lezioni TBL, soluzioni pratiche alle principali criticità nell'implementazione.I Metodi (Workshop): presentazione interattiva, simulazioni operative, brainstorming. I Risultati attesi: comprensione pratica del metodo didattico, capacità immediata di progettazione e applicazione didattica. Partecipa compilando il form di iscrizione 15-16 settembre 2025 ore 09:00 Destinatari(Tutti)Approcci formativiConvegno Internazionale(Convegno inaugurale TLC)RelatoriOspiti nazionali e internazionali TopicTeaching and Learning Center e professionalità docente: l’approccio olistico dell’Università d’AnnunzioAbstractTutte le informazioni inerenti il Convengo inaugurale del TLC-UNICH saranno inviate a breve con il relativo link per l’iscrizione. Le iniziative proposte rappresentano la prima offerta formativa del TLC-UNICH che sarà arricchita da nuove iniziative, di prossima presentazione al convegno inaugurale del nostro Centro, il 15 e 16 settembre 2025, a cui ti invitiamo a partecipare (seguirà formale invito accompagnato dal calendario dettagliato dell’evento).Al fine di comprendere meglio ogni iniziativa e finalizzare in modo significativo la tua partecipazione agli eventi di tuo interesse, ti informiamo su alcuni aspetti organizzativi del TLC-UNICH. Il Centro è composto da una Giunta di 14 membri, coordinati dal Direttore, Prof.ssa Ida Verna e organizzata in sei gruppi di lavoro rivolti a supportare le attività di formazione e di valorizzazione della professionalità docente e della leadership accademica promosse dal centro. Di seguito, sono indicati i gruppi di lavoro e i rispettivi coordinatori:AI e Didattica DigitaleCoordinatore Mariano PierantozziValutazione e autovalutazione delle attività di formazione e innovazione didatticaCoordinatore Nazzareno ReRicerca, innovazione e sviluppoCoordinatore Francesco AccettellaComunicazione eventi TLC-UnichCoordinatore Adele BiancoStrategie didattiche e metodologie innovativeCoordinatore Gabriella MincioneMacro e micro-progettazione dei processi didattici e dei sistemi, Coordinatore Maila PentucciTi invitiamo a contattare il coordinatore di uno o più gruppi, in base ai tuoi interessi o alle tue esigenze, cliccando sul link del coordinatore. Evento del 20 maggio 2025 Evento del 22 maggio 2025 Evento del 29 maggio 2025 Evento del 9 giugno 2025 Evento del 11 giugno 2025