Formazione

TLC-Unich-logo

Caro/a Docente,

desideriamo ringraziarti per aver partecipato alla compilazione del questionario che ti abbiamo inviato con la nostra prima lettera di presentazione del Centro di Ateneo per la Ricerca e la Formazione sulla qualità della didattica universitaria, TLC-UNICH (Decreto Rettorale, n. 190/2024).

Il tuo contributo è stato prezioso e ha permesso al TLC-UNICH di realizzare una programmazione delle attività formative fondata sull’ascolto dei bisogni che emergono dal proprio contesto accademico e dal contesto più ampio nazionale e internazionale.

Il TLC-UNICH ha lo scopo di promuovere, armonizzare e coordinare tutte le attività di Ateneo rivolte alla ricerca sull’innovazione didattica in ambito universitario, alla sperimentazione (condivisione e diffusione) delle più avanzate ricerche in campo educativo - e delle buone pratiche già in uso in Ateneo - alla formazione e valorizzazione della professionalità dei docenti attraverso sistemi di promozione, riconoscimento e sviluppo delle competenze accademiche (ANVUR, 2023).

Il programma formativo proposto è articolato in più appuntamenti, distribuiti nel mese di dicembre, tra le sedi di Chieti e Pescara. Il fine è quello di offrirvi strumenti operativi, momenti di confronto e proposte metodologiche utili a supportare in processi di progettazione e valutazione della didattica promuovendo pratiche di insegnamento innovative, partecipative e basate sull’evidenza.

Vi invitiamo ad iscrivervi ai workshop di vostro interesse che potrete scegliere nel calendario riportato di seguito. Cliccando sulla parola “iscrizione” avrete la possibilità di compilare il form che vi permetterà di ricevere, dal coordinatore dell’evento, eventuali materiali preliminari di supporto alla formazione e l’attestato di partecipazione. La vostra iscrizione, inoltre, ci permetterà di organizzare al meglio ciascun intervento formativo, al fine di offrirti un’esperienza significativa e coinvolgente.

16 dicembre 2025 
(on line-in presenza)
Aula multimediale, sede di Chieti
ore 9:00-11:00

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione

Moderatore Prof. Ida Verna

Il Piccolo Ascolto
Coordinatrici Prof. ssa Ida Verna, Prof.ssa Gabriella Mincione

Strategie, pratiche e dispositivi di feedback
Coordinatrici Prof.ssa Maila Pentucci, Prof.ssa Ida Verna

AI e tecnologie didattiche innovative
Coordinatori Prof. Mariano Pierantozzi, Prof. Giovanni Caffio

Debate
Coordinatori Dott. Matteo Giangrande, Prof. Mariano Pierantozzi

17 dicembre 2025
in presenza
Aula 35, sede di Pescara
ore 09.00-11.00

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione

Coordinatore Dott. Matteo Giangrande

Abstract
Il workshop mostra come il debate, integrato con GenAI, rafforzi la didattica universitaria. Dai materiali disciplinari si ricavano dibattiti che spingono gli studenti a vagliare prove, precisare concetti, affinare il lessico. La GenAI genera scenari controversi, prospettive alternative e controargomentazioni, così da trasformare la lezione in un percorso serrato di argomentazione critica.

17 dicembre 2025 
in presenza
Aula 3, Polo didattico di Lettere, sede di Chieti
ore 11.00-13.00

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione

Coordinatrice Prof.ssa Maila Pentucci

Abstract
Il feedback è un processo ricorsivo che può supportare la pratica didattica rendendola attiva e interattiva. Agisce trasformativamente sia sulla progettazione del docente, sia sui meccanismi di apprendimento dello studente, sollecita la riflessione e l'autovalutazione supportando il trasferimento di competenze. Invitiamo pertanto tutti i docenti interessati ad aderire a un gruppo di lavoro di approfondimento e di pratica, che possa sperimentare alcuni micro-dispositivi validati (One Minute Paper, Thinking Routines, Peer Review, ecc.) ed alcune strategie didattiche, supportate da linee-guida teoriche.

18 dicembre 2025
in presenza
Laboratorio A, Polo Micara, sede di Pescara
ore 09.00-11.00

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione

Coordinatrice Prof.ssa Ida Verna

Abstract
Il workshop ha la finalità di presentare uno strumento web (questionario di gradimento e autovalutazione del corso in svolgimento) ad uso del docente che permette di valutare, in itinere, il gradimento degli studenti rispetto al corso in svolgimento. Incentrato su specifiche aree della qualità della didattica, il Piccolo Ascolto combina il questionario di gradimento, con l’autovalutazione del docente, offrendo al docente la possibilità di riflettere sulla distanza tra l’opinione degli studenti e la propria e, in questo senso, avviare processi di miglioramento dell’azione didattica.

19 dicembre 2025
in presenza
Aula 35, sede di Pescara
ore 09.00-11.00

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione

Coordinatore Prof. Mariano Pierantozzi

Abstract
Il workshop introduce l'impiego di strumenti di intelligenza artificiale per progettare contenuti didattici multimodali. Verranno mostrati diversi flussi di lavoro che integrano più applicazioni AI in sequenza, dalla generazione di testi e immagini alla produzione di materiali interattivi. Saranno presentati esempi pratici utili a rendere l’apprendimento più efficace e coinvolgente.