Formazione

TLC-Unich-logo

Caro/a Docente,

desideriamo ringraziarti per aver partecipato alla compilazione del questionario che ti abbiamo inviato con la nostra prima lettera di presentazione del Centro di Ateneo per la Ricerca e la Formazione sulla qualità della didattica universitaria, TLC-UNICH (Decreto Rettorale, n. 190/2024).

Il tuo contributo è stato prezioso e ha permesso al TLC-UNICH di realizzare una programmazione delle attività formative fondata sull’ascolto dei bisogni che emergono dal proprio contesto accademico e dal contesto più ampio nazionale e internazionale.

Il TLC-UNICH ha lo scopo di promuovere, armonizzare e coordinare tutte le attività di Ateneo rivolte alla ricerca sull’innovazione didattica in ambito universitario, alla sperimentazione (condivisione e diffusione) delle più avanzate ricerche in campo educativo - e delle buone pratiche già in uso in Ateneo - alla formazione e valorizzazione della professionalità dei docenti attraverso sistemi di promozione, riconoscimento e sviluppo delle competenze accademiche (ANVUR, 2023).

Ti presentiamo, nella tabella riportata di seguito, le principali iniziative di prossima attuazione elencate in ordine di data e in relazione al destinatario dell’evento formativo. Ti invitiamo a partecipare iscrivendoti agli eventi di tuo interesse, attraverso il link riportato all'interno di ogni attività.

  • Destinatari
    Neoassunti
  • Approcci formativi
    Corso
  • Relatori
    Ida Verna
  • Topic
    Progettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei processi formativi (L’Ascolto)

Abstract

L’Ascolto è un approccio olistico alla didattica universitaria, fondato sui principi e metodi del TQM, quali il ciclo Plan Do Check Act (PDCA) di Deming, il Quality Function Deployment, QFD e l’allineamento costruttivo di Biggs, su cui si basa anche il sistema AVA3.

Scopo del Corso è introdurre il framework dell’approccio olistico L’Ascolto e le principali caratteristiche e funzionalità della piattaforma omonima. 

Il Corso offre ai partecipanti la possibilità di comprendere l’approccio metodologico alla base dell’Ascolto e le sue possibilità applicative all’interno di un insegnamento. Il Corso è rivolto a sviluppare conoscenze, abilità e competenze sui processi di progettazione, gestione, valutazione e miglioramento della didattica universitaria attraverso l’approccio olistico L’Ascolto. Il Corso, in questo senso, è rivolto allo sviluppo olistico della professionalità del docente (apprendimento esperienzialeDeming/Kolb”, Verna, 2020)

Il Corso, inoltre, si prefigge lo scopo di sviluppare ricerca scientifica in ambito didattico attraverso il sistema di “creazione, gestione e condivisione delle conoscenze” alimentato dalla piattaforma web L’Ascolto.

Il presente incontro costituisce il primo dei quattro interventi formativi in cui si articola il Corso.

  • Destinatari
    Docenti (Riservato a CdS che sperimentano il progetto di Ateneo L’Ascolto)
  • Approcci formativi
    Corsi
  • Relatori
    Ida Verna
  • Topic
    Progettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei processi formativi (L’Ascolto)

Abstract

L’Ascolto è un approccio olistico alla didattica universitaria, fondato sui principi e metodi del TQM, quali il ciclo Plan Do Check Act (PDCA) di Deming, il Quality Function Deployment, QFD e l’allineamento costruttivo di Biggs, su cui si basa anche il nuovo sistema AVA3.

Scopo del Corso è introdurre il framework dell’approccio olistico L’Ascolto e le principali caratteristiche e funzionalità della piattaforma omonima al fine di predisporre le basi per l’applicazione del progetto complessivo agli insegnamenti componenti i CdS coinvolti nella sperimentazione. 

La presentazione offre ai partecipanti la possibilità di comprendere  il framework e l’approccio metodologico alla base dell’Ascolto, rivolto al miglioramento continuo della qualità di tutti i processi didattici universitari (progettazione, gestione, valutazione e miglioramento) e allo sviluppo delle professionalità di docenti, studenti e organi istituzionali.

Il Corso rappresenta il primo intervento formativo di un Corso rivolto alla comprensione, applicazione dell’approccio olistico (L’Ascolto), quale strategia innovativa rivolta al miglioramento continuo della qualità di tutti i processi didattici universitari e allo sviluppo delle professionalità di docenti, studenti e organi istituzionali. Il Corso, inoltre, si prefigge lo scopo di sviluppare ricerca scientifica in ambito didattico attraverso il sistema di “creazione, gestione e condivisione delle conoscenze” alimentato dalla piattaforma web L’Ascolto.

Il presente incontro costituisce il primo dei quattro interventi formativi in cui si articola il Corso.

  • Destinatari
    Neoassunti (Max 30 partecipanti)
  • Approcci formativi
    Workshop
  • Relatori
    Matteo Giangrande
  • Topic
    Debate 

Abstract

Obiettivo del Workshop introduttivo al Debate è quello di comprendere principi e benefici del Debate, comprenderne struttura, ruoli e fasi; progettare attività disciplinari basate sul "dare e ricevere ragioni". 

Metodologia: lezione frontale, esercitazione pratica con micro-debate, lavoro di gruppo. 

Risultati attesi: comprensione operativa del debate, schema progettuale personalizzato, consapevolezza critica, disponibilità a follow-up.

  • Destinatari
    Docenti
  • Approcci formativi
    Workshop
  • Relatori
    Matteo Giangrande
  • Topic
    Debate 

Abstract

Obiettivo del Workshop introduttivo al Debate è quello di comprendere principi e benefici del Debate, comprenderne struttura, ruoli e fasi; progettare attività disciplinari basate sul "dare e ricevere ragioni". 

Metodologia: lezione frontale, esercitazione pratica con micro-debate, lavoro di gruppo. 

Risultati attesi: comprensione operativa del debate, schema progettuale personalizzato, consapevolezza critica, disponibilità a follow-up.

  • Destinatari
    Docenti/Neoassunti
  • Approcci formativi
    Workshop
  • Relatori
    Maila Pentucci
  • Topic
    Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria

Abstract

Nell’interazione tra docente e studenti, il feedback rappresenta un elemento essenziale, che contribuisce a costruire il gruppo classe configurandolo come sistema. Nella didattica universitaria è quindi importante esplorare una nuova cultura del feedback e un approccio learning-centred che consenta di intenderlo come processo ricorsivo, ciclico, generativo e trasformativo. 

Un approccio che richiede un ripensamento e una trasformazione delle pratiche didattiche e che vede docenti e studenti impegnati reciprocamente nello sviluppo della Feedback Literacy e nell’interazione costante in ecosistemi formativi integrati anche digitali.

  • Destinatari
    Neoassunti (max 30 partecipanti)
  • Approcci formativi
    Workshop
  • Relatori
    Matteo Giangrande
  • Topic
    Team Based Learning (TBL)

Abstract

I Contenuti del Workshop introduttivo al TBL: principi teorici, struttura del TBL (readiness assurance, quiz di gruppo, attività applicative con modello 4S), progettazione operativa di lezioni TBL, soluzioni pratiche alle principali criticità nell'implementazione. 

I Metodi (Workshop): presentazione interattiva, simulazioni operative, brainstorming. 

I Risultati attesi: comprensione pratica del metodo didattico, capacità immediata di progettazione e applicazione didattica.

  • Destinatari
    Presidenti CdS e Direttori Dipartimento
  • Approcci formativi
    Corso
  • Relatori
    Nazzareno Re, Ida Verna, Maila Pentucci 
  • Topic
    Progettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei CdS (L’Ascolto)

Abstract

Scopo del Corso è quello di presentare la piattaforma web L’Ascolto come approccio olistico alla progettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei CdS e dei singoli insegnamenti, secondo il Ciclo di Deming, PDCA.

Verrà inoltre illustrato come L’Ascolto s’inquadri nel Sistema AVA3, definito dall’ANVUR, permettendo e facilitando il rispetto dei requisiti di Assicurazione della Qualità previsti da tale Sistema.

L’Ascolto è un approccio olistico alla didattica universitaria, il cui framework si fonda sui principi e metodi del TQM, in particolare, il ciclo Plan Do Check Act (PDCA) di Deming, il Quality Function Deployment, l’allineamento costruttivo di Biggs e l’apprendimento esperienziale di Kolb. 

Tale framework rappresenta un riferimento utile per il rispetto delle indicazioni ministeriali, Top-Down (i.e. sistema AVA3) e per l’ascolto e la soddisfazione di bisogni degli attori della formazione del proprio contesto di insegnamento-apprendimento, Button-Up.

Il Corso intende sviluppare conoscenze e competenze per i Presidenti di CdS (e Direttori di Dipartimento) utili alla progettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei percorsi formativi attraverso il supporto della piattaforma web L’Ascolto.

Il presente incontro costituisce il primo dei quattro interventi formativi in cui si articola il Corso.

  • Destinatari
    Docenti
  • Approcci formativi
    Workshop
  • Relatori
    Matteo Giangrande 
  • Topic
    Team Based Learning (TBL)

Abstract

I Contenuti del Workshop introduttivo al TBL: principi teorici, struttura del TBL (readiness assurance, quiz di gruppo, attività applicative con modello 4S), progettazione operativa di lezioni TBL, soluzioni pratiche alle principali criticità nell'implementazione.

I Metodi (Workshop): presentazione interattiva, simulazioni operative, brainstorming. 

I Risultati attesi: comprensione pratica del metodo didattico, capacità immediata di progettazione e applicazione didattica.

  • Destinatari
    (Tutti)
  • Approcci formativi
    Convegno Internazionale(Convegno inaugurale TLC)
  • Relatori
    Ospiti nazionali e internazionali 
  • Topic
    Teaching and Learning Center e professionalità docente: l’approccio olistico dell’Università d’Annunzio

Abstract

Tutte le informazioni inerenti il Convengo inaugurale del TLC-UNICH saranno inviate a breve con il relativo link per l’iscrizione.

Le iniziative proposte rappresentano la prima offerta formativa del TLC-UNICH che sarà arricchita da nuove iniziative, di prossima presentazione al convegno inaugurale del nostro Centro, il 15 e 16 settembre 2025, a cui ti invitiamo a partecipare (seguirà formale invito accompagnato dal calendario dettagliato dell’evento).

Al fine di comprendere meglio ogni iniziativa e finalizzare in modo significativo la tua partecipazione agli eventi di tuo interesse, ti informiamo su alcuni aspetti organizzativi del TLC-UNICH. Il Centro è composto da una Giunta di 14 membri, coordinati dal Direttore, Prof.ssa Ida Verna e organizzata in sei gruppi di lavoro rivolti a supportare le attività di formazione e di valorizzazione della professionalità docente e della leadership accademica promosse dal centro. Di seguito, sono indicati i gruppi di lavoro e i rispettivi coordinatori:

Ti invitiamo a contattare il coordinatore di uno o più gruppi, in base ai tuoi interessi o alle tue esigenze, cliccando sul link del coordinatore.

Evento del 20 maggio 2025

Evento del 22 maggio 2025

Evento del 29 maggio 2025

Evento del 9 giugno 2025

Evento del 11 giugno 2025