TLC

TLC-UNICH - Teaching and Learning Center

Il Centro di Ateneo per la ricerca e la formazione sulla qualità della didattica universitaria, denominato “TLC-UNICH”, è stato istituito con la finalità di programmare e sviluppare azioni di innovazione della didattica volte a supportare docenti e organi istituzionali nei processi di progettazione, gestione, valutazione e miglioramento della qualità della didattica universitaria. 

La missione del Centro è promuovere, armonizzare e coordinare tutte le attività di Ateneo rivolte alla ricerca sull’innovazione didattica in ambito universitario, alla formazione continua dei docenti, alla sperimentazione (condivisione e diffusione) delle più avanzate ricerche in campo educativo e delle buone pratiche già in uso in Ateneo, tenendo conto delle buone pratiche nazionali e internazionali.

Piano formativo in corso

È in corso il piano formativo del TLC-Unich per i docenti dell’Università “G. d’Annunzio”. 
Per conoscere i dati e i dettagli sugli eventi formativi è possibile scaricare il Programma o visitare la pagina Formazione

News ed eventi

  • 7 Ottobre 2025 - INGENIUM, nell’ambito della Staff Academy, organizza un nuovo webinar dedicato all’uso dell’Intelligenza Artificiale nella didattica.
    L’incontro porterà esempi concreti di applicazione dell’AI nell’insegnamento, con contributi internazionali e interventi provenienti anche dal nostro Ateneo.
    Orario: 12:00 – 13:30 CEST (online su Zoom)
    Programma preliminare:
    - AI in working-life – Kimmo Kaskikallio, CTO Nordics & Director, EY Finland
    - The 10x Teacher: How AI Methods Multiply Our Teaching Impact – Ulisses Moliterno de Camargo, Xamk
    - Learning by Creating – Student-centered teaching with AI tools – Mariano Pierantozzi e Miriam D’Ignazio, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
    Per registrarsi gratuitamente
    L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) e il Teaching & Learning Center (TLC) dell’Università “G. d’Annunzio”.
    Ulteriori dettagli sul sito ufficiale INGENIUM
  • Il giorno 22.01.25 è stato istituito in CRUI un gruppo di lavoro sul progetto L'Ascolto coordinato dal direttore del TLC-Unich, prof.ssa Ida Verna, in seno al tavolo di lavoro sui TLC coordinato dalla prof.ssa Luisa Amenta, Prorettrice al Diritto allo Studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento e Presidente del TLC-CIMDU dell’Università di Palermo.
  • È stata avviata la sperimentazione congiunta tra più Atenei italiani del progetto L'Ascolto dell'Università G. d’Annunzio di Chieti Pescara. La prima Università che ha avviato la fase di sperimentazione è l'Università degli studi di Palermo con il Corso di Studi di Italianistica. [continua a leggere nella sezione in basso "Network"]
  • Il progetto L'Ascolto è risultato vincitore del bando Ingenium Education Lab
TLC-Unich-logo