TLC-UNICH - Teaching and Learning Center Il Centro di Ateneo per la ricerca e la formazione sulla qualità della didattica universitaria, denominato “TLC-UNICH”, è stato istituito con la finalità di programmare e sviluppare azioni di innovazione della didattica volte a supportare docenti e organi istituzionali nei processi di progettazione, gestione, valutazione e miglioramento della qualità della didattica universitaria. La missione del Centro è promuovere, armonizzare e coordinare tutte le attività di Ateneo rivolte alla ricerca sull’innovazione didattica in ambito universitario, alla formazione continua dei docenti, alla sperimentazione (condivisione e diffusione) delle più avanzate ricerche in campo educativo e delle buone pratiche già in uso in Ateneo, tenendo conto delle buone pratiche nazionali e internazionali. News ed eventi 6° Convegno nazionale sul Faculty Development "Analisi e prospettive di sviluppo per un approccio olistico alla professionalità docente universitaria" Genova, 26 e 27 giugno 2025Si è svolto a Palermo il 13, 14 e 15 aprile un evento di grande rilievo nazionale e internazionale dal titolo "Per una rete dei TLC: stato dell'arte e prospettive future". Si richiama l’attenzione su alcuni temi oggetto di studio del tavolo di lavoro CRUI sui TLC [Scarica i contributi]Il giorno 22.01.25 è stato istituito in CRUI un gruppo di lavoro sul progetto L'Ascolto coordinato dal direttore del TLC-Unich, prof.ssa Ida Verna, in seno al tavolo di lavoro sui TLC coordinato dalla prof.ssa Luisa Amenta, Prorettrice al Diritto allo Studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento e Presidente del TLC-CIMDU dell’Università di Palermo.È stata avviata la sperimentazione congiunta tra più Atenei italiani del progetto L'Ascolto dell'Università G. d’Annunzio di Chieti Pescara. La prima Università che ha avviato la fase di sperimentazione è l'Università degli studi di Palermo con il Corso di Studi di Italianistica. [continua a leggere nella sezione in basso "Network"]Il progetto L'Ascolto è risultato vincitore del bando Ingenium Education Lab