Servizio di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA)

Il Servizio di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA), offerto gratuitamente a studentesse/i, dipendenti e utenti esterni aventi diritto, si inserisce all’interno delle attività del Centro di Psicologia Clinica dell’Università Gabriele d’Annunzio (CPC-Ud’A). SCPA ha un duplice scopo:
1) offrire supporto per le condizioni di disagio accademico e personale;
2) promuovere processi di adattamento e di benessere psicologico.
Il Servizio garantisce un luogo di ascolto e di accoglienza per diverse forme di malessere che si associano a basso rendimento accademico, metodo di studio inadeguato, dubbi sul percorso universitario intrapreso, difficoltà comportamentali, interpersonali e nella regolazione emotiva.

Il Servizio non rilascia certificazioni medico legali.

CAST (Center for Advanced Studies and Technology)
Via Luigi Polacchi, 11 – Chieti CH I piano

Counseling Psicologico: stanza 389
Psicoterapia: stanza 392

Percorso individuale volto alla comprensione e all’elaborazione del disagio psicologico. Lo psicologo aiuta il/la richiedente ad individuare le risorse interne e ad acquisire gli strumenti più adatti per fronteggiare le difficoltà.

  • A chi è rivolto
    Alle studentesse e agli studenti nonché alle dipendenti e ai dipendenti dei due poli universitari di Chieti e Pescara.
     
  • Tempi e modalità
    Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì, per 8 ore al giorno, ed offre da 3 a 6 colloqui, secondo la necessità dei singoli casi.
     
  • Come accedere al Servizio
    Studentesse/i e dipendenti Ud’A possono richiedere l’accesso al Servizio inviando il seguente modulo per studentesse/i o modulo per dipendenti compilato in ogni sua parte, sottoscritto e munito di copia di valido documento di riconoscimento (in formato PDF), al seguente indirizzo di posta  elettronica [email protected]

    La Segreteria del Servizio programmerà il colloquio di accoglienza nel primo giorno utile contattando il/la richiedente per comunicare giorno e luogo dell’incontro.

Percorso di psicoterapia individuale breve.

  • A chi è rivolto
    Studentesse e studenti nonché alle dipendenti e ai dipendenti dei due poli universitari di Chieti e Pescara che hanno già usufruito del Percorso di Counseling Psicologico Individuale e che necessitano di intervento psicoterapeutico. Non si può accedere direttamente al percorso di Psicoterapia. L’avvio alla Psicoterapia verrà valutato durante il Percorso di Counseling Psicologico Individuale.
     
  • Tempi e modalità
    Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì, per 8 ore al giorno, ed offre un massimo di 16 sedute di psicoterapia, secondo la necessità dei singoli casi.
     
  • Come accedere
    Studentesse/i e dipendenti Ud’A possono accedere alla psicoterapia tramite il Percorso di Counseling Psicologico Individuale. Ulteriori informazioni sono indicate nella sezione dedicata.

L’UO “Giovani Adulti” offre percorsi di psicoterapia individuale breve gratuiti.

  • A chi è rivolto
    Utenti esterni all'Università "G. d'Annunzio" con le seguenti caratteristiche: età compresa fra 18 e 30 anni; ISEE familiare uguale o minore di 35.000 euro; residenza o domicilio in Abruzzo. L’accesso al Servizio è subordinato alla valutazione in prima visita sulla adeguatezza dell’intervento psicoterapeutico.
     
  • Tempi e modalità
    L’UO “Giovani Adulti” è attiva dal lunedì al venerdì, per 8 ore al giorno, ed offre un massimo di 16 sedute di psicoterapia, secondo la necessità dei singoli casi.
     
  • Come accedere al Servizio
    La richiesta all’UO “Giovani Adulti” va effettuata inviando il seguente modulo, compilato in ogni sua parte, sottoscritto e munito di copia di valido documento di riconoscimento (in formato PDF), all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

La Segreteria del SCPA programmerà il colloquio di accoglienza nel primo giorno utile contattando il/la richiedente per comunicare giorno e luogo dell’incontro.

I componenti dello staff sono professionisti psicologi e psicoterapeuti, docenti, ricercatori, collaboratori (assegnisti, dottorandi, borsisti, tirocinanti master e specializzandi) del Laboratorio di Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia (DiPsi) con adeguata formazione in psicologia clinica o certificata formazione in psicoterapia in fieri o con specializzazione e regolare iscrizione all’Ordine degli Psicologi.

Condividi: