L’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio garantisce, promuove e favorisce l’associazionismo studentesco secondo le norme statutarie e regolamentari che la disciplinano, nonché le iniziative culturali e sociali promosse dagli studenti.L’Ateneo, al fine di assicurare una ripartizione equa e trasparente di risorse finanziarie e spazi fra tutti gli iscritti impegnati in varie iniziative, ha istituito un Albo a cui le associazioni studentesche hanno l’obbligo di accreditarsi, per essere riconosciute dall’Ateneo e usufruire dei relativi servizi e finanziamenti.Con D.R. 1436 del 27/09/2023 – l’Ateneo ha emanato il Regolamento di Ateneo sulle associazioni studentesche e sulle iniziative culturali e sociali promosse dagli studenti che individua i criteri ai quali le istituende associazioni devono conformarsi per l'iscrizione all'Albo di Ateneo al fine di poter concorrere al conferimento dei finanziamenti per l'espletamento delle attività culturali e sociali in favore dell'intera comunità accademica. Procedure per la registrazione delle Associazioni studentesche nel Registro di AteneoL’Ateneo, al fine di agevolare e velocizzare la procedura di iscrizione delle associazioni all’Albo, ha predisposto un’apposita piattaforma digitale https://core.unich.it/dashboard/registroassociazioni alla quale è possibile accedervi previa richiesta di abilitazione (MODULO 1) da parte del Presidente dell’Associazione.Il Presidente dell’Associazione, successivamente, potrà accedere alla piattaforma e inserire la documentazione prevista dal Regolamento (atto costitutivo, statuto, MODULO 2, elenco associati) seguendo le indicazioni fornite dal sistema. Modulo 1 Richiesta iscrizione (.docx) Modulo 2 Elenco cariche sociali (.docx) Elenco delle Associazioni studentesche nel Registro di Ateneo Registro delle Associazioni Studentesche attive in UdA Commissione Tecnica per il riconoscimento delle Associazioni di Ateneo Al fine di fornire un supporto normativo e tecnico alle istituende associazioni, l’Ateneo ha istituito, con D.R. 990/2024, una Commissione Tecnica per il riconoscimento delle Associazioni studentesche in Ateneo così composta:Prof.ssa BUTA Grazia - P.O. SSD IUS/04 S.C. 12/B1;Prof.ssa FANTI Vera - P.O. SSD IUS/10 S.C. 12/D1;Dott. DI GIOVANNI Francesco - Responsabile della Divisione 7 – Bilancio, Contabilità e Controllo di Gestione.