Iscrizione contemporanea a due corsi di studio

Con Legge n. 33 del 12 aprile 2022 e successivi decreti attuativi (Decreto n. 930 del 29 luglio 2022 e Decreto n. 933 del 2 agosto 2022), dall’A.A. 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio presso più Università, Scuole o Istituti Superiori a ordinamento speciale e gli Istituti di Alta Formazione Musicale e Coreutica (AFAM) – d’ora in avanti “Enti”.

L’iscrizione contemporanea è consentita anche presso Enti di formazione superiore esteri.

INFORMAZIONI UTILI

Compatibilità

È possibile iscriversi contemporaneamente a massimo due corsi di studio. Le compatibilità sono riportate nella tabella sopra riportata (FAQ al D.M. 930/2022 pubblicate sul portale del MUR).

Nota bene:

  • È possibile iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea o di laurea magistrale purché siano di classi diverse e purché le attività formative differiscano per almeno due terzi.
  • È necessario essere in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso a entrambi i corsi di iscrizione.
  • Non è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi a frequenza obbligatoria a meno che l’obbligatorietà di un corso sia limitata alle sole attività di laboratorio/tirocinio.
  • In regime di contemporanea iscrizione è obbligatorio essere in posizione amministrativa/contributiva regolare nello stesso A.A. per entrambi i corsi di studio.
  • Per i corsi ad accesso programmato locale è necessario partecipare alle relative procedure selettive, collocandosi in posizione utile nelle graduatorie. 
  • Per la contemporanea iscrizione a due corsi ad accesso programmato nazionale si resta in attesa di apposito Decreto del MUR.

Per aderire/dichiarare l’adesione al regime di contemporanea iscrizione, procedere in base alla propria condizione tra quelle sottoelencate:

  • Sono già immatricolato/a a un Corso di Studio Ud’A e voglio immatricolarmi a un secondo Corso Ud’A 

Dopo aver effettuato l’immatricolazione/il rinnovo iscrizione al Corso di prima iscrizione, inviare alla Segreteria Studenti di riferimento l’apposito Modulo richiesta/dichiarazione contemporanea iscrizione.

La Segreteria Studenti provvederà a fornire tutte le istruzioni utili per procedere alla seconda immatricolazione.

  • Sono già iscritto/a contemporaneamente a due Corsi di Studio Ud’A e devo rinnovare l’iscrizione 

In fase di rinnovo iscrizione online, da effettuarsi per ciascuno dei corsi di iscrizione, compilare l’apposita Dichiarazione aggiuntiva – “Carriera legata a doppia iscrizione come da DM 930 del 29 luglio 2022”.

  • Sono già iscritto/a a un Corso di Studio presso un altro Ateneo e voglio immatricolarmi a un Corso di Studio Ud’A

In fase di immatricolazione online, compilare l’apposita Dichiarazione aggiuntiva – “Carriera legata a doppia iscrizione come da DM 930 del 29 luglio 2022”. Contestualmente, inviare alla Segreteria Studenti di riferimento l’apposito Modulo richiesta/dichiarazione contemporanea iscrizione comprensivo degli allegati richiesti.

  • Sono già iscritto/a a un Corso di Studio Ud’A e voglio immatricolarmi a un Corso di Studio presso un altro Ateneo 

In fase di immatricolazione/rinnovo iscrizione online, compilare l’apposita Dichiarazione aggiuntiva – “Carriera legata a doppia iscrizione come da DM 930 del 29 luglio 2022”. Quindi rivolgersi all’Ateneo di seconda iscrizione per eventuali ulteriori adempimenti. 

Nota bene:

  • In tutti i casi il perfezionamento della seconda immatricolazione/iscrizione è vincolato alla verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione e dei criteri di compatibilità previsti dalla normativa in materia.
  • È obbligatorio comunicare alle Segreterie Studenti di riferimento qualsiasi variazione del regime di contemporanea iscrizione (es. passaggio di corso, rinuncia agli studi, conseguimento del titolo…).

È possibile richiedere il riconoscimento delle attività formative sostenute in regime di contemporanea iscrizione secondo le modalità e i termini disciplinati dal vigente Manifesto degli Studi e dai singoli Corsi di Studio negli appositi Regolamenti. 

L’importo del contributo per ciascuna richiesta di riconoscimento crediti è stabilito nel vigente Regolamento Tasse e Contributi Universitari. Tale contributo non è dovuto in caso di richiesta di riconoscimento di attività mutuate tra i Corsi di contemporanea iscrizione.

Il Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA) per ciascuna delle iscrizioni è calcolato sulla base di quanto previsto per la generalità delle studentesse e degli studenti dal vigente Regolamento Tasse e Contributi Universitari (ISEE-U, regolarità della carriera, eventuali esoneri compatibili…).

In caso di contemporanea iscrizione a due corsi di studio Ud’A per lo stesso A.A.:

  • per il calcolo del COA viene considerato l’ISEE-U già acquisito per la prima iscrizione;
  • per l’immatricolazione/iscrizione al secondo corso non è dovuta la tassa regionale per il diritto allo studio universitario. Restano dovuti l’imposta di bollo e il COA.

La fruizione degli ulteriori benefici del diritto allo studio (es. borsa di studio) è consentita per un solo corso, a scelta dello/a studente/essa. Non è possibile tuttavia scegliere il corso di seconda immatricolazione qualora quest’ultima sia stata effettuata in un A.A. successivo rispetto alla prima.

Per il beneficio della maggiorazione del 20% dell’importo della borsa di studio prevista dal Decreto 1320/2021 è necessario il mantenimento dei requisiti di merito indicati dal Decreto per entrambi i corsi di studio di iscrizione.

Condividi: