Il Centro di Ateneo per la ricerca e la formazione sulla qualità della didattica universitaria, denominato “TLC-UNICH”, è stato istituito con la finalità di programmare e sviluppare azioni di innovazione della didattica volte a supportare docenti e organi istituzionali nei processi di progettazione, gestione, valutazione e miglioramento della qualità della didattica universitaria. La missione del Centro è promuovere, armonizzare e coordinare tutte le attività di Ateneo rivolte alla ricerca sull’innovazione didattica in ambito universitario, alla formazione continua dei docenti, alla sperimentazione (condivisione e diffusione) delle più avanzate ricerche in campo educativo e delle buone pratiche già in uso in Ateneo, tenendo conto delle buone pratiche nazionali e internazionali. Chi siamo Sono organi del Centro, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento dei Centri ex art. 61 dello Statuto di Ateneo: Il DirettoreProf.ssa Ida VernaLa GiuntaProf. Francesco AccettellaProf.ssa Laura BerardiProf.ssa Adele BiancoProf. Giovanni CaffioProf. Marco CataniProf.ssa Simonetta D’ErcoleProf.ssa Emanuela EttorreProf.ssa Gloria FormosoProf.ssa Lucia MarinangeliProf.ssa Gabriella MincioneProf.ssa Maila PentucciProf. Mariano PierantozziProf. Nazzareno ReProf.ssa Ida Verna Cosa facciamo In linea con i più recenti indirizzi strategici nazionali e internazionali, il TLC-UNICH ha lo scopo di sviluppare e valorizzare la professionalità del docente, attraverso sistemi di promozione, riconoscimento e valorizzazione delle competenze in accademia (Linee Guida per il riconoscimento e la valorizzazione della docenza universitaria, maggio 2023). Accrescere la qualità e la rilevanza dell’apprendimento e dell’insegnamento è la missione fondamentale dello Spazio Europeo. Gli Atenei contribuiscono in modo significativo a questa missione attraverso la qualificazione della propria docenza. In questo senso l’istituzione dei TLC nelle università italiane rappresenta “un impegno per un’istruzione di alta qualità” (Linee Guida ANVUR, 2023; EHEA, 2020).Secondo una prospettiva olistica dello sviluppo accademico, il potenziamento delle iniziative volte al miglioramento continuo delle competenze dei docenti, dei giovani ricercatori e dei dottori di ricerca (EC, 2017) deve essere avviata seguendo una logica sistemica che consideri la complessità dei ruoli esercitati nell’Ateneo (Linee Guida Anvur, 2023, ENQA, 2020). Inserito in questo contesto, lo scopo del TLC-UNICH è Ascoltare i bisogni di tutti gli attori della formazione (docenti, studenti, e organi istituzionali) e tentare di soddisfare tali bisogni in modo olistico. Tale scopo può essere raggiunto attraverso la promozione, armonizzazione e il coordinamento di tutte le attività di Ateneo. In particolare, il riferimento è a quelle attività incentrate sulla formazione continua dei docenti e sulla valorizzazione delle buone pratiche già in uso in Ateneo. Si uniscono a queste attività, la sperimentazione (condivisione e diffusione) delle più avanzate ricerche in campo educativo e lo sviluppo della ricerca sperimentale in ambito didattico.Lo statuto del TLC-UNICH evidenzia le traiettorie di lavoro del Centro che, nel perseguimento dei suoi scopi, intende accompagnare, alle sue attività di formazione/valorizzazione delle professionalità accademiche, l’ascolto continuo dei bisogni di tutti gli attori della formazione, come approccio strategico al miglioramento e all’innovazione.In sintesi, TLC-UNICH si propone di:promuovere programmi di formazione rivolti a docenti, dottorandi e personale coinvolto nella didattica, finalizzati allo sviluppo di competenze inerenti la progettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento, secondo una visione unitaria;promuovere programmi di formazione iniziale e di supporto allo sviluppo della professionalità del docente anche attraverso metodologie e tecnologie didattiche già in uso in Ateneo, tenendo conto delle buone pratiche nazionali e internazionali;progettare, sviluppare e implementare attività di valutazione e certificazione delle competenze nell’ottica dell’apprendimento permanente;promuovere la ricerca sull’innovazione didattica supportando lo sviluppo/sperimentazione di progetti innovativi, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie;organizzare iniziative scientifiche di divulgazione per attivare confronti a livello nazionale e internazionale sui temi della qualità della didattica, dell’innovazione e della formazione;costruire e partecipare a reti e gruppi di ricerca nazionale e internazionale sui temi della qualità della didattica. Documenti D.r. Istituzione del Centro di Ateneo per la ricerca e la formazione sulla qualità della didattica universitaria - Teaching and Learning Center – denominato “TLC-UNICH” – e costituzione del Comitato Tecnico Ordinatore (02/02/2024) Regolamento per “Teaching and Learning Center” Centro di Ateneo per la ricerca e la formazione sulla qualità della didattica universitaria, denominato «TLC-UNICH» (17/06/2024) D.r. Costituzione Giunta del Centro di Ateneo per la ricerca e la formazione sulla qualità della didattica universitaria “Teaching and Learning Center”, denominato “TLC-UNICH” per il triennio 2024/2027 (02/08/2024) D.r. Nomina Direttore del Centro di Ateneo per la ricerca e la formazione sulla qualità della didattica universitaria “Teaching and Learning Center”, denominato “TLC-UNICH” per il triennio 2024/2027 (23/08/2024) Risorse Materiali didattici, articoli, softwareANVUR, Linee guida per il riconoscimento e la valorizzazione della docenza universitaria (.pdf)ANVUR, Linee di indirizzo per lo sviluppo professionale del docente e strategie di valutazione della didattica in Università (Quarc) (.pdf) Questionario Fabbisogno formativo Caro Docente,come saprai è stato istituito il Teaching and Learning Center di Ateneo per la ricerca e la formazione sulla qualità della didattica universitaria, TLC-UNICH (Decreto Rettorale, n.190/2024).In questa fase iniziale di avvio delle attività del TLC-UNICH, ti invitiamo a partecipare alla fase di programmazione delle iniziative di prossima attuazione attraverso la compilazione di un breve questionario .L’obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere è quello di ascoltare “la voce del Docente”, al fine di collocarla all’interno di un progetto complessivo di valorizzazione e sviluppo delle professionalità accademiche, nell’ottica del miglioramento continuo della qualità della didattica universitaria.Vorremo offrirti la possibilità di comprendere meglio le ragioni della nostra richiesta, presentandoti brevemente obiettivi e finalità del TLC-UNICH.In linea con i più recenti indirizzi strategici nazionali e internazionali, il TLC-UNICH ha lo scopo di sviluppare e valorizzare la professionalità del docente, attraverso sistemi di promozione, riconoscimento e valorizzazione delle competenze in accademia (Linee Guida per il riconoscimento e la valorizzazione della docenza universitaria, maggio 2023). Accrescere la qualità e la rilevanza dell’apprendimento e dell’insegnamento è la missione fondamentale dello Spazio Europeo. Gli Atenei contribuiscono in modo significativo a questa missione attraverso la qualificazione della propria docenza. In questo senso l’istituzione dei TLC nelle università italiane rappresenta “un impegno per un’istruzione di alta qualità” (Linee Guida ANVUR, 2023; EHEA, 2020).Secondo una prospettiva olistica dello sviluppo accademico, il potenziamento delle iniziative volte al miglioramento continuo delle competenze dei docenti, dei giovani ricercatori e dei dottori di ricerca (EC, 2017) deve essere avviata seguendo una logica sistemica che consideri la complessità dei ruoli esercitati nell’Ateneo (Linee Guida Anvur, 2023, ENQA, 2020).Inserito in questo contesto, lo scopo del TLC-UNICH è Ascoltare i bisogni di tutti gli attori della formazione (docenti, studenti, e organi istituzionali) e tentare di soddisfare tali bisogni in modo olistico. Tale scopo può essere raggiunto attraverso la promozione, armonizzazione e il coordinamento di tutte le attività di Ateneo. In particolare, il riferimento è a quelle attività incentrate sulla formazione continua dei docenti e sulla valorizzazione delle buone pratiche già in uso in Ateneo. Si uniscono a queste attività, la sperimentazione (condivisione e diffusione) delle più avanzate ricerche in campo educativo e lo sviluppo della ricerca sperimentale in ambito didattico.Lo statuto del TLC-UNICH evidenzia le traiettorie di lavoro del Centro che, nel perseguimento dei suoi scopi, intende accompagnare, alle sue attività di formazione/valorizzazione delle professionalità accademiche, l’ascolto continuo dei bisogni di tutti gli attori della formazione, come approccio strategico al miglioramento e all’innovazione.Il questionario che ti proponiamo di seguito si colloca in questa prospettiva di ascolto e crescita condivisa. La condivisione di obiettivi, approcci e metodi rappresenta un aspetto fondamentale dell’orientamento al miglioramento del nostro TLC che trova ulteriore riscontro in sede nazionale CRUI - Tavolo di lavoro sui TLC.Questa prima forma di “ascolto dei bisogni” richiede un tempo esiguo di compilazione, ma una particolare attenzione, in quanto costituirà il riferimento della progettazione delle prossime attività del TLC-UNICH. Intendiamo raccogliere, infatti, le pratiche didattiche efficaci e innovative che si stanno sperimentando in Ateneo per permetterne la valorizzazione, attraverso la condivisione. Al contempo vorremmo conoscere quali sono i bisogni percepiti come essenziali e più in generale ascoltare i tuoi suggerimenti e le tue considerazioni.Il presente questionario nasce come iniziativa congiunta di Ateneo con l’Area Risorse Umane Div. 2 Personale Tecnico Amministrativo – Settore Organizzazione, Sviluppo e Formazione. Il DirettoreLa Giunta Contatti Per informazioni e contatti:Prof.ssa Ida Verna (Direttore TLC-UNICH) : [email protected]