La Notte Europea dei Ricercatori 2021

Venerdi 24 settembre 2021, dalle ore 16.00, presso il Campus Universitario di Chieti

Locandina ndr

Dopo la pausa imposta dalla pandemia, il nostro Ateneo riapre le porte per ospitare l’edizione 2021 de “La Notte europea dei Ricercatori” presso il Campus universitario di Chieti  venerdì 24 settembre 2021, dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata.
Studenti, scolaresche e l’intera comunità del territorio prenderanno parte alla notte universitaria più lunga dell’anno, in cui ricercatori e docenti della “d’Annunzio” metteranno a disposizione la conoscenza sviluppata e maturata nel mondo accademico, attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre, visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, alternati a spettacoli, concerti e performance artistiche, oltre a momenti di puro svago.
Il tema scelto per questa edizione è la ricerca della bellezza, declinata sul piano sociale, umanistico, estetico, economico e ambientale, nel segno della responsabilità attiva e della consapevolezza dell’importanza del ruolo che ciascuno di noi riveste nel quotidiano.
L’obiettivo è trasferire alle nuove generazioni l’importante mandato di “ricercare e custodire la bellezza”, dalla semplicità del quotidiano alla magnificenza della natura, in una fase storica in cui rivolgimenti politici e disastri naturali mettono a dura prova il processo di conservazione della bellezza del pianeta.
Da qui il motto di questa edizione: “Ricercare la bellezza”.
Non solo un motto, ma una sfida da vincere insieme.
L’evento sarà preceduto da una serie di manifestazioni che si terranno a Chieti e a Pescara.


EVENTI IN DIRETTA STREAMING
Il Romanzo High Concept come strumento di alta divulgazione Scientifica per i Saperi delle Scienze  Psico-Socio-Politiche


24 Settembre, ore 17-18 – Aula Multimediale  del Rettorato di Chieti
con Andrea Pitasi ,Ud'A , Annamaria Lorusso,Univ.di Bologna, Giampiero di Plinio  Ud'A e Davide Monda, Biblioteca  del Collegio dei Fiamminghi dell'Università di Bologna.

Condividi: