La Notte Europea dei Ricercatori

Venerdi 27 settembre 2024, dalle ore 16.00, presso il Campus Universitario di Chieti

Locandina notte del ricercatore 2024

We Care è stato il tema dell'edizione 2024 de La notte europea dei ricercatori, tenutasi venerdì 27 settembre 2024, presso il Campus universitario di Chieti.
Dal primo pomeriggio a notte inoltrata, studenti, scolaresche e l’intera comunità del territorio, hanno potuto prendere parte alla notte universitaria più lunga dell’anno, in cui ricercatori e docenti della “d’Annunzio” hanno messo a disposizione la conoscenza sviluppata e maturata nel mondo accademico, attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre, visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, alternati a spettacoli, concerti e performance artistiche, oltre a momenti di puro svago e aggregazione.

#nottedeiricercatori2024  #universitàdannunzio

L'evento è stato trasmesso in diretta facebook dal palco centrale a partire dalle 19.30

Foto conferenza stampa

Giovedì 19 settembre, alle ore 9:00, presso l’Aula consiliare del Rettorato, nel Campus universitario di Chieti, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione de “La Notte Europea dei Ricercatori”, in programma il 27 settembre 2024, e degli eventi che la precederanno.
Alla conferenza stampa hanno partecipato: il Rettore dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, professor Liborio Stuppia, il Direttore Generale, dott. Paolo Esposito, e la professoressa Elisabetta Dimauro, Responsabile del Gruppo organizzatore della manifestazione.

Aspettando la "Notte della Ricerca 2024"

non ci ferma nessuno 2024

Nell'ambito degli eventi che anticipano la "Notte Europea dei Ricercatori" 2024 darà il via alla settimana Luca Abete con il suo tour itinerante che farà tappa presso il Campus di Pescara.
Impariamo ad Amarci! è il claim che caratterizza questa edizione e che sintetizza al meglio la mission ed i valori della campagna sociale #NonCiFermaNessuno: aggregare intorno al concetto universale di amore, per la vita, per sé stessi o per gli altri, tutte le sfaccettature umane e sociali che in questi 10 anni sono state al centro del format. Approfondisci il nostro claim ed impara ad amarti!
Un esperimento di comunicazione che vede Luca Abete animare 10 avvincenti talk show, che vedono protagonisti indiscussi gli studenti universitari pronti a raccontarsi, e confrontarsi, evidenziando bisogni, paure, sogni e cercare le giuste motivazioni utili a non abbattersi davanti agli ostacoli della vita personale e universitaria. 
Un attesissimo seminario di studi, itinerante, che completa l’offerta formativa delle Università italiane e vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i patrocini del Ministero dell’Università e della Ricerca e della CRUI – Conferenza dei Rettori Universitari Italiani.

locandina

Martedì prossimo, 24 settembre, alle 18.30, nell’auditorium del Museo universitario di Chieti, in piazza Trento e Trieste, sarà proiettato e discusso un film di Wim Wenders: Alice nelle città (Alice in den Städten, 1973). 
L’appuntamento rientra nel programma “Verso la Notte Europea dei Ricercatori 2024” allestito dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. L’iniziativa cinematografica, rivolta a tutti i Cittadini, oltre che a studenti e docenti
dell’Ateneo, nasce dalla collaborazione tra il “Centro Studi Strategie di Genere” e la
professoressa Anita Trivelli, Ordinaria di Cinema presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne della “d’Annunzio”.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato

Graduation Day

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti- Pescara torna a festeggiare i suoi neolaureati con un evento speciale. Lo farà domani, 25 settembre, a partire dalle 15,30, dentro la grande area festa allestita nel Campus di Chieti per “La Notte Europea dei Ricercatori” con il “Graduation Day 2024”
La cerimonia di consegna dei diplomi ad un gruppo di neolaureati da parte del Rettore, Liborio Stuppia, avverrà alla presenza delle autorità accademiche dell’Ateneo e sarà incorniciata da musica ed ospiti d’onore. Il “Graduation Day” vedrà la partecipazione di oltre duecento studentesse e studenti che hanno appena concluso con successo il proprio corso di studio.
L’evento rientra nel programma “Aspettando La Notte Europea dei Ricercatori 2024” che ha avuto avvio stamattina con la tappa di #NonCiFermaNessuno 2024, animata da Luca Abete. 
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato

Tour di Luca Abete #noncifermanessuno

Condividi: