Valorizzazione Economica della Ricerca

La licenza di un brevetto
La licenza di un brevetto

La licenza di un brevetto prevede che il relativo proprietario (il licenziante) concede il permesso ad altro soggetto (il licenziatario) di utilizzare l’invenzione (o il modello di utilità o la nuova varietà vegetale) brevettata per scopi concordati reciprocamente. In tal caso tra le parti viene formato un accordo di licenza specificandone i termini e l’ambito dell’accordo. Al contrario della vendita, la licenza di un brevetto a terzi consente di ricevere periodicamente delle retribuzioni in forma di royalties a fronte dell'autorizzazione all'utilizzo. Pertanto, la concessione di una licenza può essere una strategia finanziaria molto valida dal punto di vista economico, particolarmente utile se il soggetto titolare del brevetto non si trova nella condizione di produrla del tutto o in quantità sufficiente per soddisfare una certa esigenza di mercato o coprire una determinata area geografica.

Esistono tre tipi di accordi di licenza di brevetto:

  • licenza esclusiva: un solo concessionario ha il diritto di utilizzare la tecnologia brevettata, la quale non può essere usata dal proprietario del brevetto
  • licenza unicaun solo concessionario, unitamente al proprietario del brevetto, ha il diritto di utilizzare la tecnologia brevettata
  • licenza non esclusiva: diversi concessionari, verosimilmente in aree diverse, e il titolare del brevetto hanno il diritto di utilizzare la tecnologia brevettata.

Un singolo accordo di licenza può prevedere l’assegnazione di alcuni diritti su base esclusiva e di altri su base unica o non esclusiva. La scelta si basa sul tipo di prodotto brevettato e dalla strategia commerciale dell’azienda. Ad esempio, se la tecnologia brevettata può diventare uno standard necessario per tutti coloro che fanno parte di un dato mercato al fine di realizzare i propri affari, una licenza non esclusiva largamente concessa sarebbe la più vantaggiosa. Se, invece il prodotto necessita di notevoli costi per la sua commercializzazione (ad esempio, un prodotto farmaceutico che richiede investimenti per compiere esperimenti clinici) un potenziale licenziatario non desidererebbe la concorrenza di altri licenziatari e potrà cercare di ottenere una licenza esclusiva. Nei contratti di concessione il proprietario del diritto generalmente è remunerato attraverso pagamenti forfettari e/o attraverso royalties periodiche, che si possono basare sul volume di produzione del prodotto in concessione (royalty per unità di produzione) oppure sulle vendite nette (royalty sulle vendite nette). Bisogna ricordare che mentre gli standard industriali per le percentuali di royalty esistono per particolari tipologie di industrie e possono essere consultati, ogni accordo di licenza è unico e la percentuale di royalty dipende da fattori che vanno negoziati in precedenza.

XVIII edizione del Premio Bernardo Nobile
XVIII edizione del Premio Bernardo Nobile

Con la XVIII edizione del premio Bernardo Nobile, Area Science Park si rivolge ai giovani laureati e dottori di ricerca in grado di intuire, riconoscere e sfruttare il valore informativo dei brevetti, dei dati della ricerca e delle nuove tecniche e metodologie di indagine ed analisi. Quattro le categorie del premio, con un riconoscimento di 2.500 euro ciascuna:

  • Due premi dedicati alle tesi di laurea o dottorato che abbiano utilizzato e documentato l’uso dei brevetti come fonte di informazione;
  • Un premio riservato a tesi di laurea o di dottorato che abbiano utilizzato e documentato l’uso di metodologie e tecniche di Data Science e Big Data Analytics per l’estrazione di informazioni di valore da fonti bibliografiche;
  • Un premio per tesi di laurea o di dottorato di ricerca che abbia affrontato e documentato il dibattito tra Open Data nel settore pubblico e nella ricerca scientifica e privatizzazione della conoscenza.

Il bando scade il 30 novembre 2022

Talk di Knowledge Share “A chi e a cosa serve la ricerca universitaria?”
Talk di Knowledge Share “A chi e a cosa serve la ricerca universitaria?”

L’evento “A chi e a cosa serve la ricerca universitaria?” a cura di Netval e in collaborazione con MISE-UIBM Politecnico di Torino si terrà  il prossimo 11 novembre 2022, alle ore 10:30, durante una sessione della Biennale Tecnologica 2022, l’evento dedicato al ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana, dalla salute all’ambiente, dai rapporti personali alla democrazia e previsto dal 10 al 13 novembre 2022. In questa sessione, sarà condotto un viaggio insieme agli attori della filiera per raccontare in prima persona le loro esperienze, ripercorrendo le orme di come un'idea, che nasce nei laboratori di ricerca, possa essere sviluppata e concretizzata fino ad arrivare sul mercato. L’obiettivo del talk è quello di dare consapevolezza di quanto ogni giorno ci si interfaccia con oggetti e tecnologie nate dai laboratori di ricerca senza quasi notarli. 

“Strategic Innovation Webinar”
“Strategic Innovation Webinar”

“Strategic Innovation Webinar” è un evento organizzato da Conceptrise, azienda internazionale di consulenza per le imprese su strategie di go-to-market, innovazione tecnologica e di raccolta fondi per le loro nuove idee. Il seguente webinar gratuito, previsto per il 15 novembre alle ore 12:00 intende esplorare i passaggi necessari per convalidare una idea, identificare il suo potenziale commerciale e gli step successivi. Il webinar sarà tenuto da Majid Abai, Chief Sherpa di Concepts Rise, che illustrerà le fasi di una strategia di innovazione dall'ideazione alla creazione fino al mercato.

Webinar di Netval “Il trasferimento tecnologico nell’ambito della ricerca biomedica”
Webinar di Netval “Il trasferimento tecnologico nell’ambito della ricerca biomedica”

Il prossimo 16 novembre alle ore 10:00 si terrà il webinar “Il trasferimento tecnologico nell’ambito della ricerca biomedica” di Netval, organizzato in collaborazione con il Ministero della Salute. Netval organizza dal 2016 momenti di approfondimento e condivisione sul trasferimento tecnologico della ricerca biomedica. Obiettivo del presente webinar è quello di analizzare i temi fondamentali del Trasferimento Tecnologico (TT) nello specifico ambito della ricerca traslazionale svolta negli IRCCS pubblici e privati, nelle aziende ospedaliere, nelle università e negli enti di ricerca. Attraverso la didattica frontale e la presentazione di testimonianze e casi pratici, il corso tratterà temi avanzati come momento di approfondimento sul percorso previsto per l’avanzamento di TRL di tecnologie biomedicali, quali farmaci, dispositivi medicali e applicazioni.

Seminario dell’EPO “The Unitary Patent system”
Seminario dell’EPO “The Unitary Patent system”

Si terrà on line il prossimo 17 novembre, il seminario in modalità blended organizzato dall’EPO dal titolo “The Unitary Patent system”, che avrà come tema principale l’introduzione al Sistema del Brevetto Unitario. La tanto attesa entrata in funzione del sistema del brevetto unitario nella primavera del 2023 segnerà l'inizio di una nuova era per la tutela della Proprietà Intellettuale in Europa e la promozione dell'innovazione in tutto il continente. Come elemento aggiuntivo del sistema dei brevetti europeo, il sistema dei brevetti unitari sarà di particolare beneficio per le start-up e le PMI e consentirà loro di ottenere protezione in un massimo di 25 Stati membri dell'UE presentando un'unica domanda presso l'EPO. Inoltre, con la creazione del Tribunale unificato dei brevetti, il nuovo sistema rimuoverà gli ultimi ostacoli interni al mercato unico dell'UE, contribuendo così a rafforzare il l’Open Innovation in Europa. Il seminario è rivolto a ricercatori e docenti di università, istituti di ricerca e consulenti aziendali.

Ciclo di Webinar “Marchi e Disegni comunitari”
Ciclo di Webinar “Marchi e Disegni comunitari”

L’iniziativa Marchi e Disegni comunitari, progetto finanziato dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e realizzato da Innexta con la collaborazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), propone due nuovi appuntamenti sulla Proprietà Intellettuale nel mese di novembre. L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, è stata lanciata lo scorso 13 aprile e prevede un totale di 19 appuntamenti sulla tutela degli asset intangibili dedicati a PMI, start up innovative, studenti e professionisti. E da quest’anno le piccole e medie imprese potranno usufruire anche di un servizio di pre-assessment, workshop dedicati e incontri di approfondimento con esperti in materia. Il primo webinar dal titolo Il nuovo regime fiscale collegato ai titoli di proprietà industriale – marchi, disegni e modelli, brevetti. Le opportunità per le imprese” è previsto in data 10 novembre alle ore 10:00. Nel corso del seguente webinar, organizzato il in collaborazione con la Camera di commercio di Genova, si analizzeranno le ultime novità fiscali per le PMI con un approfondimento sul nuovo Patent Box.
Il secondo webinar dal titolo “Marchi, disegni ed intelligenza artificiale”, organizzato in collaborazione con la Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è invece previsto per il 22 novembre 2022 alle ore 10:00 ed è finalizzato ad approfondire il tema dell’applicabilità della tecnologia dell’intelligenza artificiale anche ai marchi e ai disegni che contraddistinguono i prodotti offerti.

Conferenza online “EPO User Day 2022”
Conferenza online “EPO User Day 2022”

Dal 28 al 29 novembre prossimi si terrà la conferenza on line dal titolo EPO User Day 2022, organizzata dall’EPO per fornire tutte le ultime novità sui prodotti e servizi online dell'EPO, nonché approfondire i seguenti argomenti chiave:

  • L'introduzione del Brevetto Unitario;  
  • Modifiche ai servizi elettronici come MyEPO Portfolio e Online deposito 2.0;                 
  • Applicazioni PCT presso l'EPO;
  • Aggiornamenti sul processo di rilascio del brevetto;
  • Il contributo dell’EPO alla sostenibilità

La conferenza, rivolta a consulenti sulla PI, start up, consulenti aziendali, università e centri di ricerca, prevede dibattiti, sessioni pratiche e l'opportunità di porre domande agli esperti.