Servizio Progetti Internazionali

Il Servizio Progetti Internazionali è il punto di contatto della Commissione Europea, delle Direzioni Generali dell’UE e degli altri Organismi Internazionali in relazione a proposte progettuali presentate, sia in caso di finanziamento sia di mancato finanziamento. 

Rientrano in questa categoria i progetti a finanziamento diretto dell’UE e degli altri Enti/Organismi Internazionali all’Università/soggetto beneficiario. La realizzazione dei progetti finanziati è di competenza delle strutture universitarie individuate nello Statuto (Dipartimenti e Centri/Museo), in quanto luoghi di svolgimento delle attività di didattica e di ricerca.

In particolare, il servizio progetti internazionali monitora i seguenti programmi di finanziamento:

“…il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre” per il settennio 2021-2027 – consoliderà i risultati e il successo di     Horizon 2020 e consentirà all’UE di restare in prima linea nel settore della ricerca e dell’innovazione a livello mondiale”  

Il NATIONAL INSTITUTES OF HEALTH(NIH)  rappresenta la prima agenzia del governo degli Stati Uniti nel campo della ricerca biomedica. L’80% dei finanziamenti NIH è destinato ad attività di ricerca svolte all’esterno degli Istituti NIH. Il coinvolgimento dei beneficiari esterni è arrivato numericamente a 3.000 unità tra istituti di ricerca statunitensi e stranieri.

  • ALTRI FINANZIAMENTI INTERNAZIONAZONALI ricomprendono i finanziamenti di numerose associazioni/fondazioni impegnate nella ricerca su tematiche specifiche
  • Altri programmi UE a Finanziamento diretto
  • Associazioni e Fondazioni internazionali
Condividi: