Il laboratorio di Biochimica della “d’Annunzio” riferimento nazionale per lo screening del diabete pediatrico

foto

Il laboratorio di Biochimica dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara è entrato a far parte del programma di Screening pediatrico nazionale per il Diabete e la Celiachia. 
Si tratta di un significativo traguardo nella promozione della salute e del benessere dei bambini nel nostro territorio. 
L’Italia è il primo Paese al mondo ad aver istituito un programma di screening per il diabete di tipo 1 e per la celiachia che mira a identificare, nella popolazione pediatrica sana, le persone a rischio di sviluppare una o entrambe queste malattie. 
Con la diagnosi precoce, lo screening mira a migliorare la qualità della vita dei giovani pazienti prevenendo le drammatiche conseguenze patologiche associate ad una diagnosi tardiva come la Chetoacidosi diabetica (DKA).
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato

Condividi: