Finanziati due progetti di ricerca di Intelligenza Artificiale dell’Università "d’Annunzio" nell’ambito dei bandi FAIR

Logo fair

Sono stati finanziati due progetti di ricerca di Intelligenza Artificiale dell’Università d’Annunzio nell’ambito dei bandi a cascata del Partenariato Esteso FAIR (Future Artificial Intelligence Research), tematica “1. Intelligenza artificiale: aspetti fondazionali” (PNRR).
I ricercatori che partecipano ai progetti sono docenti di Informatica e Matematica del Dipartimento di Economia, Laboratorio “Computational Logic and Artificial Intelligence”: Gianluca Amato, Fabio Fioravanti, Maria Chiara Meo, Gianpiero Monaco, Raffaele Mosca, Luca Moscardelli e Francesca Scozzari.
I progetti, finanziati per un totale di 440.000 €, riguardano:
- l’utilizzo di tecniche di astrazione e argomentazione per la rappresentazione della conoscenza ed il ragionamento;
- l’utilizzo di tecniche e strumenti della teoria dei giochi algoritmica per lo studio di sistemi non cooperativi multiagente nei quali si vuole ottimizzare l'efficienza anche da un punto di vista ambientale ed energetico.
I progetti affronteranno le sfide poste dagli obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusi quelli dell’Agenda 2030, che richiedono sostanziali progressi metodologici nelle tecniche di Intelligenza Artificiale.
Negli ultimi anni, infatti, è stato ampiamente riconosciuto il ruolo cruciale dell'Intelligenza Artificiale nel creare una vasta gamma di applicazioni che promuovono gli obiettivi del Green Deal europeo.
Ma è anche aumentata la consapevolezza degli impatti negativi dell’IA sul pianeta in termini di consumo crescente di risorse e di energia.
I progetti contribuiranno alla sfida dello Spoke 9 per definire algoritmi di Intelligenza Artificiale innovativi, dove l'aspetto green assume un ruolo centrale.

Condividi: