Esposizione ambientale ed epigenetica: proteggere la salute dei bambini

Auditorium Rettorato, Campus Chieti
20 e 21 novembre 2025, ore 9.00
foto

La Seconda Conferenza Internazionale di Medicina Ambientale (#ICEM2025) si terrà il 20 e 21 novembre 2025 presso l'Auditorium del Rettorato dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara. 
L'evento è organizzato dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (#SIMA), dall'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" e dall'MDPI. 
La Conferenza si aprirà il 20 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Infanzia, istituita dalle Nazioni Unite e dall'UNICEF per commemorare l'adozione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. 
Questo significativo allineamento rafforza l'obiettivo dell'evento: proteggere la salute dei bambini in un mondo sempre più colpito da fattori di stress ambientale.
La Conferenza esplorerà come i fattori ambientali, tra cui inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici, sostanze tossiche, nutrizione e stress psicosociale, possano alterare l'espressione genica dal concepimento all'adolescenza attraverso meccanismi epigenetici. 
Le sessioni affronteranno genetica, epigenetica, prevenzione nella prima infanzia, epidemiologia ambientale, pediatria, medicina di precisione e strategie di salute pubblica. 
La Conferenza vedrà la partecipazione di importanti esperti e ricercatori provenienti da Stati Uniti, Cina, Emirati Arabi Uniti e da tutta Europa, tra cui Italia, Francia, Regno Unito, Spagna e Romania.

Condividi: