Notte Europea dei Musei 2023

Museo Universitario, Chieti
13 maggio 2023, ore 17.30

Sabato 13 maggio 2023, presso il Museo universitario di Chieti, ci sarà il tradizionale appuntamento annuale con la “Notte europea dei Musei” ("Nuit europénne des Musées").
Ideata dal Ministero della cultura francese e giunta alla XIX edizione, l’iniziativa prevede l'apertura di oltre 4.000 Musei in tutta Europa. 
Il Museo Universitario dell'Ateneo "Gabriele d'Annunzio", quest’anno, aderisce all’evento con “Porte aperte al territorio”, proponendo: ingresso gratuito (ore 17:30 -23:00), mostre e attività didattiche. 
Alle ore 18:00, la conferenza a cura del professor Vàclav Filip, inaugurerà la mostra “L’araldica e la storia: un rapporto dimenticato”, che sarà ospitata dal Museo fino al 29 Giugno. 
 L’araldica è un settore importante delle scienze ausiliari della storia, poco conosciuto e studiato in Italia.
Gli stemmi sono significativi generi di fonti, la cui interpretazione necessita però conoscenze specifiche. Per questo abbiamo deciso, come organizzatori di questo ciclo di incontri, di sbirciare anche dentro questo aspetto, quello dello stemma che accompagna, spesso, il nome del personaggio di cu si parla.
Continua la mostra “Be Safe” sulla tutela degli impollinatori a cura del WWF Chieti-Pescara, che pone l’accento sulla grave situazione di crisi che stanno vivendo oggi gli impollinatori e sui gravi rischi che, di conseguenza, subiscono l’agricoltura e la nostra stessa salute.  Molte specie impollinatrici sono a rischio a causa della distruzione degli habitat, dei cambiamenti climatici, dell’uso di pesticidi. 
Collegati alle mostre, “Amici delle api” e “Ad ognuno il suo stemma” sono i laboratori didattici proposti per i bambini dai 5 ai 10 anni a partire dalle ore 17:30.
Per la partecipazione ai laboratori é obbligatoria la prenotazione al numero 0871/3553514

GALLERIA FOTOGRAFICA

Condividi: