“Le diseguaglianze territoriali: prospettive per regioni e città”

Campus Pescara
10-12 settembre 2025
foto aisre

L’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe), in collaborazione con il Dipartimento di Economia e il Dipartimento di Studi Socio-Economici, Gestionali e Statistici dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha organizzato la XLVI Conferenza Scientifica Annuale, che si terrà dal 10 al 12 settembre 2025 presso il Campus universitario di Pescara (Viale Pindaro 42).
Il tema centrale della conferenza sarà: “Le diseguaglianze territoriali: prospettive per regioni e città”, un argomento di grande attualità in un contesto globale segnato da transizioni ecologiche, digitali e sociali.
La conferenza sarà inaugurata mercoledì 10 settembre alle ore 11:30 con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università “G. d’Annunzio”, Prof. Liborio Stuppia e del Presidente dell’AISRe, Prof. Domenico Scalera.
A seguire, alle 12:30, si terrà il keynote speech della Prof.ssa Leïla Kebir (Université de Lausanne) sul tema:“Commons and Territorial Development: Reinventing Collective Action in a Period of Deep Transformation”.
L’altro keynote speaker, previsto per giovedì 11 settembre alle ore 12:30 è il Prof. Geoffrey Hewings (University of Illinois at Urbana-Champaign e Universidad de Oviedo), con una relazione dal titolo: “Moving Beyond the Gini: Some New Approaches to Income Inequality”.
La conferenza ospiterà oltre 80 sessioni tematiche, con quasi 500 partecipanti, offrendo un ampio spazio di confronto tra accademici, esperti e decisori pubblici.

Condividi: