«La Casa Viola» tra l’Università d’Annunzio e L’Università di Cork

Aula De Tommaso, Campus di Pescara
15 maggio 2024, ore 16

​L’Università d’Annunzio accoglie una nuova iniziativa internazionale interuniversitaria dedicata a La Casa Viola, il documentario di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra sulla questione della violenza contro le donne.
L’incontro, dal titolo Uno sguardo nuovo per una nuova educazione sentimentale, è rivolto a studenti, docenti e cittadinanza, e si terrà mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 16 nell’Aula De Tommaso del Campus di Pescara.
Alla presentazione del film e alla discussione parteciperanno gli autori Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, laureati nel nostro Ateneo e attivi in Abruzzo da oltre un ventennio, Anita Trivelli, ordinaria di cinema del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA e, da remoto, il Gruppo di Ricerca sulla Violenza, il Conflitto e il Genere della Università di Cork, coordinato dalla dott. ssa Noreen Kane.
La Casa Viola coniuga sapientemente la densità emozionale della tematica affrontata e la forma espressiva, celebrando con finezza la resilienza femminile.
È un lavoro esemplare della creatività coerentemente umanista degli autori: un esempio di cinema «che conta», insomma, per dirla con Wim Wenders, che continua a sollecitare l’interesse e la riflessione in ogni circostanza divulgativa.
L’ideazione, la cura e la conduzione dell’incontro sono della professoressa Anita Trivelli, che è anche consulente scientifica del film.

Condividi: