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Il SEGI è un corso ad accesso libero il cui scopo è la formazione di un giurista con solida preparazione teorico-giuridica supportata da conoscenze economico-aziendali, statistiche, informatiche, linguistiche (inglese giuridico). Prevede la possibilità di svolgere stage presso aziende convenzionate e realizzare (Erasmus+) parte del percorso all'estero (borsa di studio). Il laureato potrà proseguire gli studi in Giurinn, in Giurisprudenza o in uno dei corsi di laurea magistrale presso la SEAGS. In alternativa, introdursi nel mondo del lavoro presso imprese, PA, banche, società di assicurazioni/intermediazione finanziaria, terzo settore, organizzazioni sindacali/imprenditoriali, o accedere alla professione di consulente del lavoro/giuridico d'impresa.
Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Si richiede, altresì, una adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, una buona cultura generale, conoscenze di base della lingua inglese, capacità logiche e di lettura e comprensione dei testi, verificate attraverso la somministrazione di test di valutazione agli inizi del I e del II semestre e l'organizzazione di incontri di presentazione del corso. Nel caso in cui dette verifiche non siano positive, si prevede la partecipazione a corsi di lingua italiana e a seminari introduttivi allo studio delle scienze giuridiche, da assolvere durante il primo anno di corso, con verifica dei risultati raggiunti mediante colloquio.
1. Le conoscenze richieste in ingresso sono individuate e descritte nel Regolamento del Corso di studio e pubblicizzate nel corso delle attività di orientamento in ingresso svolte dal CdS (v. Quadro B5 della SUA CdS) e in apposita sezione del sito del CdS: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270.">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270.</a>
2. Per favorire la verifica delle conoscenze richieste in ingresso, il CdS ha implementato un sistema di autovalutazione: gli studenti interessati potranno procedere ad una prova di verifica, rispondendo alle domande dei test di ingresso degli anni precedenti, pubblicati in apposita sezione del sito del CdS: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270.">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270.</a> Il sistema di verifica on-line, predisposto dal GAQ, restituirà agli studenti non solo il punteggio totale conseguito, ma anche indicazioni puntuali sulle aree (logica, lingua straniera, comprensione del testo o cultura generale) in cui si incontrino eventualmente difficoltà.
3. Il possesso delle conoscenze iniziali indispensabili è verificato attraverso la somministrazione di un test di ingresso (Allegato in PDF). Il test di verifica delle conoscenze degli studenti in ingresso - predisposto da una Commissione costituita dai docenti del CdS - è stato articolato in 4 parti, per un totale complessivo di 31 domande. La prima parte, relativa alla comprensione di un testo giuridico, prevede la risposta a 6 quesiti; la seconda parte prevede la risposta a 10 quesiti di storia contemporanea e del diritto contemporaneo: La terza consiste in 10 quesiti di logica linguistica, mentre la quarta prevede in 5 domande di lingua inglese. Il mancato svolgimento del test di ingresso o l'aver riportato una votazione inferiore alla soglia fissata annualmente dal Consiglio del CdS comporta l'attribuzione di OFA (obblighi formativi aggiuntivi) che lo studente assolverà attraverso la partecipazione obbligatoria ad un corso di 8 ore introduttivo allo studio delle scienze giuridiche ed economiche, di logica e di argomentazione giuridica, i cui termini, modalità e contenuti saranno stabiliti dal CdS.
Gli OFA si intenderanno altresì assolti con il superamento di un minimo di 18 cfu relativi a insegnamenti previsti nel primo anno del piano di studio, nell'ambito delle materie di base e caratterizzanti — entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo all'anno di iscrizione, per gli studenti a tempo pieno, ed entro il 31 ottobre del secondo anno successivo a quello di immatricolazione, per gli studenti a tempo parziale. In caso di mancato assolvimento degli OFA entro i termini stabiliti, gli studenti non potranno acquisire esami del secondo e del terzo anno, se non quando avranno superato i 18 cfu richiesti. Gli studenti svolgono il test in ingresso in maniera informatizzata all'inizio del primo semestre. Per l'a.a. 2024-2025, gli studenti che hanno preso parte allo svolgimento del test, svoltosi in aula informatica l'8 novembre 2024, sono stati 111.
4. Gli esiti dei test di ingresso sono comunicati individualmente ai partecipanti dallo stesso sistema informatizzato, al termine della prova. Il manager didattico e i docenti del CdS, che assistono gli interessati nello svolgimento del test, forniscono immediati chiarimenti in merito alle carenze individuate e alle attività di sostegno organizzate dal CdS (Orientamento in ingresso e Orientamento e tutorato in itinere - come da relativi Quadri B5 SUA - e Corso di recupero OFA). I dati degli esiti dei test di ingresso sono elaborati in forma aggregata e anonima dal GAQ (come da PDF Allegato).
Per il 2024, su un totale di 31 domande, il numero minimo di risposte esatte fornite è stato pari a 16 (52% dei quesiti) ed il numero massimo a 30 (97% dei quesiti). Quindi la totalità degli studenti, che hanno preso parte allo svolgimento del test, ha fornito un numero di risposte esatte superiore alla soglia del 50% (cfr. verbale SEGI, 22 gennaio 2025).
5.1. Organizzazione corso per il recupero degli OFA All'esito dei risultati dei test di ingresso e della verifica svolta presso la Segreteria studenti, è seguita l'organizzazione del corso di 8 ore introduttivo allo studio delle scienze giuridiche ed economiche, di logica e di argomentazione giuridica, per il recupero degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi). Il corso di recupero sarà tenuto dai professori Montanari, Acciaro e Ciaralli e si concluderà con un colloquio di verifica. Gli studenti interessati all'assolvimento degli OFA saranno contatti individualmente dai tutor didattici (via e-mail) per comunicare loro l'avvio del corso di recupero e invitarli a partecipare. Il calendario del corso di recupero verrà altresì pubblicato sulla bacheca e sul sito del CdS: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270:">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270:</a> Agli interessati al corso verrà ricordato che gli OFA si intenderanno comunque assolti con il superamento di un minimo di 18 cfu relativi a insegnamenti previsti nel primo anno del piano di studio, nell'ambito delle materie di base e caratterizzanti, entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo all'anno di iscrizione, per gli studenti a tempo pieno, ed entro il 31 ottobre del secondo anno successivo a quello di immatricolazione, per gli studenti a tempo parziale.
5.2. Di seguito, il calendario delle lezioni OFA 2024:
- 15 aprile Prof. Vincenzo Acciaro 'Introduzione all'informatica' (lezione online) - 29 aprile Prof. Francesco Montanari 'Diritto ed economia I' (lezione online) - 6 maggio Prof. Francesco Montanari 'Diritto ed economia I' (lezione online) - 10 maggio Prof. Carlo Alberto Ciaralli 'Nozioni di diritto costituzionale' (lezione online)
Gli esiti degli incontri (nessuno studente partecipante) sono stati discussi in CdS (cfr. verbale SEGI 21 maggio 2024).
6. Lezioni OFA 2025 Si è altresì proceduto alla verifica presso la Segreteria studenti sugli immatricolati al primo anno che avrebbero dovuto e non hanno sostenuto il test di ingresso 2024. Sono stati individuati 7 studenti che dovranno adempiere gli OFA, secondo i termini, le modalità e i contenuti stabiliti dal CdS. Il corso per l'adempimento degli OFA si svolgerà nei mesi di aprile-maggio 2025.
Sulle attività di sostegno in ingresso e in itinere v. QUADRI B 5 - Orientamento in ingresso e Orientamento e tutorato in itinere.
Il corso di laurea in Servizi giuridici per l'impresa ha lo scopo di formare un giurista esperto nelle scienze dei servizi giuridici, vale a dire laureate e laureati che posseggano una solida preparazione culturale e giuridica di base, supportata da adeguate conoscenze economico-aziendali, statistiche, informatiche e linguistiche, che permettano loro di operare nelle imprese private e pubbliche, nel terzo settore e nella pubblica amministrazione, di affrontare e risolvere questioni giuridiche, di stendere rapporti e redigere contratti anche in ambiti interdisciplinari. Al raggiungimento di tali obiettivi formativi qualificanti la Classe di Laurea, le laureati e i laureati del Corso in Servizi giuridici per l'impresa devono conseguire, in particolare: - una solida preparazione culturale e giuridica di base, funzionale anche alla comprensione dell'evoluzione normativa nazionale, europea, internazionale e transnazionale; - una sicura conoscenza teorica e applicativa del nostro sistema normativo e dei principali settori in cui si articola nonché la capacità di comprendere, argomentare, interpretare e applicare la normativa ad essi pertinente; - adeguate conoscenze e competenze non solo in discipline giuridiche ma anche in altre discipline funzionali alla conoscenza della struttura e dei meccanismi dell'impresa, dei mercati e dei loro attori, vale a dire adeguate conoscenze e competenze in discipline economico-aziendalistiche, statistiche ed informatiche utili all'organizzazione e alla gestione delle imprese pubbliche e private e delle pubbliche amministrazioni; - la conoscenza, in forma scritta e orale, dell'inglese giuridico con particolare riferimento al lessico giuridico. A tali fini, gli insegnamenti impartiti nel primo anno di corso intendono fornire le sicure basi giuridiche anche sotto il profilo culturale, e di quelle economiche, per una rapida ed efficace acquisizione delle discipline specialistiche e delle conoscenze abilitanti alla professione, discipline specificamente oggetto degli insegnamenti del biennio successivo. Il corso assicura la formazione di base per la prosecuzione degli studi verso la classe delle lauree magistrali in Scienze giuridiche e Giurisprudenza, nonché verso la classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali e Scienze dell'Economia. La capacità di applicare sul piano concreto le nozioni teoriche acquisite sarà verificata attraverso lo svolgimento di tirocini formativi presso enti, imprese o studi professionali esterni.
L'attività di orientamento e tutorato in itinere si attua attraverso:
1. Tutoraggio di sostegno svolto da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, rivolto ad assistere gli studenti nella risoluzione dei loro problemi (es. organizzazione di incontri o corsi brevi di recupero per gruppi di studenti in difficoltà, suggerimenti con riguardo al metodo di studio, chiarimenti di dubbi su programma e argomenti d'esame);
2. Individuazione di docenti-tutor in itinere: i prof. Bellomo, Buta, Ciaralli, D'Angelosante, de Lucia, Franceschelli, Gambini, Puoti, Zarrilli e il Presidente del CdS, prof. Serpe al quale gli studenti possono rivolgersi per richiedere un servizio di tutorato personale (es. consigli nell'individuazione degli esami a scelta, guida nelle opzioni relative al piano carriera, scelta di stage, richieste e proposte per seminari professionalizzanti);
3. Individuazione della figura del manager didattico (dott.ssa Morelli) - Ricevimento LUNEDÌ e MARTEDÌ dalle ore 9,00 alle ore 11,00 – attività: assistenza piani di studio; ricostruzione del percorso curriculare in funzione dell'assenza o del contenimento dei debiti formativi, coordinamento con i corsi di laurea magistrale di UdA o convenzionati; applicazione della convenzione con l'ordine dei consulenti del lavoro; informazioni sul servizio placement di Ateneo, ecc.;
4. Attivazione del servizio di tutoraggio e assistenza a favore degli studenti SeGi (da completarsi entro dicembre 2025) affidato ai dottorandi e agli studenti della laurea magistrale GIURINN, rispettivamente, il dottorando Riccardo Carozza (Dottorato in “Scienze giuridiche per la sostenibilità, la transizione ecologica e l'innovazione”) e il dottorando Andrea Di Santo Fiore (Dottorato “Business, Institutions, Markets”) - per un totale complessivo di 120 ore - la studentessa Giulia Di Donato (CdL in “Scienze giuridiche per l'internazionalizzazione e l'innovazione dell'impresa”) - per un totale complessivo di 150 ore.
5. Il CdS si avvale dei servizi ai disabili messi a disposizione dall'Ateneo, dal Settore Orientamento Tutorato Diritto allo Studio e Disabilità (il cui Responsabile di settore ad interim è dott. Marco Costantini/e-mail: [email protected]).
Per la presentazione della domanda di servizi per invalidità (disabilità/DSA-BES) si rinvia al seguente link:
<a href="https://orientamento.unich.it/servizi-gli-studenti/disabilita-e-dsa">https://orientamento.unich.it/servizi-gli-studenti/disabilita-e-dsa</a>
La domanda potrà essere compilata dallo studente e inviata al Settore Diritto allo Studio e Disabilità alla email: [email protected] utilizzando la email istituzionale ([email protected]). Il Settore procederà all'istruttoria delle richieste il prima possibile. Al momento del primo colloquio saranno condivisi i supporti erogabili in relazione alla diagnosi, alle esigenze didattiche e alle caratteristiche individuali di ogni singolo studente.
Dopo la presentazione della domanda da parte dello studente e l'accoglimento da parte del Settore sopraindicato si procede con l'assegnazione al Servizio CON_TE_STO: - se lo studente viene assegnato ai servizi disabilità/invalidità, il riferimento è il seguente: [email protected] - se lo studente viene assegnato ai servizi DSA/BES il riferimento è: [email protected] (recapito telefonico: 0871 3556009 (il venerdì dalle 10:00 alle 12:00).
6. Per l'a.a. 2024/2025, il CdS ha stabilito, al fine di contrastare e risolvere il tasso d'abbandono degli studenti - come evidenziato dall'esame dei dati relativi alle carriere degli studenti svolto dal Gruppo di Assicurazione Qualità, in specie rilevato nel passaggio dal primo al secondo anno di corso - di intervenire nel seguente modo (cfr. relazione in allegato):
a) esaminare i dati sulla produttività degli studenti messi a disposizione dall'Ateneo, nella piattaforma 'Monitoraggio Carriere Studenti', raggiungibile all'indirizzo internet <a href="https://ingrid.unich.it,">https://ingrid.unich.it,</a> per individuare gli studenti che presentino ritardi significativi nel conseguimento dei CFU previsti nonché gli esami di profitto in cui incontrino maggiori difficoltà; b) individuare, per ogni gruppo di circa 20 studenti iscritti al primo anno, un tutor di riferimento tra i docenti del CdS il cui compito è quello di monitorare costantemente (con incontri in presenza; scambio di e-mails; confronti online) lo stato di avanzamento del loro percorso. Quest'azione è stata finora svolta con regolarità dai docenti preposti.
Nel corso del 2024, per gli studenti in sofferenza il GAQ ha programmato, con l'ausilio dei docenti e degli studenti e dottorandi tutor e della segreteria didattica, le seguenti azioni di contrasto:
x. Diffusione capillare (pagina web e bacheca del CdS, informativa a lezione) presso tutti gli studenti delle informazioni inerenti le attività di tutoraggio in itinere svolte dai tutor didattici–dottorandi e dai docenti incaricati (per il primo anno di corso: prof. Serpe e Gambini e De Lucia; per gli anni successivi: proff. Bellomo, Buta, D'Angelosante, Puoti, Zarrilli) – e dal manager didattico (dott.ssa Morelli);
xx. Servizio di tutoraggio in itinere da parte della segreteria didattica e dei docenti incaricati, e tutoraggio di sostegno svolto da tutti i docenti del primo anno del CdS;
xxx. Il servizio di tutoraggio sarà incrementato grazie all'ausilio di due nuovi tutors disciplinari per gli insegnamenti di diritto privato ed economia politica (Bando di selezione per lo svolgimento di collaborazioni degli studenti ai servizi resi dall'Università degli studi di Chieti-Pescara per attività di tutorato alla pari a.a. 2024/2025) il cui compito consisterà nel guidare gli studenti in sofferenza durante la fase di preparazione agli esami;
xxxx Nell'ambito delle iniziative intraprese si segnala, in particolare, che: - sono stati fissati appelli straordinari nelle finestre di ottobre, marzo e aprile; - è previsto lo svolgimento, per la maggior parte degli insegnamenti del SEGI, di prove intermedie e/o parziali, così da consentire agli studenti di organizzare il proprio studio e le verifiche finali, modulandoli in funzione delle proprie esigenze specifiche; - Sulla base dei dati sulla produttività degli studenti in sofferenza si è provveduto a incontrare collettivamente gli studenti in sofferenza onde attuare un follow-up e appurare le ragioni sottese alle difficoltà nel sostenimento degli esami di profitto, per poi offrir loro un maggiore supporto nello studio. Successivamente, sono stati raggiunti telefonicamente gli studenti in sofferenza al fine di invitarli a partecipare a incontri individuali (come da prospetto allegato). La studentessa del GiurInn, Giulia Di Donato ha, in particolare, curato questa iniziativa, con la supervisione delle dott.sse de Lucia e Nepa.
Le informazioni sulle iniziative sono disponibili sul sito del CdS: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270</a> e sui canali social (Facebook e Instagram) del CdL
Presso il Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri per lo scambio di docenti e studenti. Tali collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti - Delegato e Coordinatore per la sezione giuridica: Prof. Serpe.
Il CdS ha svolto le seguenti attività:
1a) nell'a.a. 2024/2025 2 studenti risultati vincitori dalla procedura di selezione hanno svolto con successo il soggiorno semestrale di studi presso un Ateneo convenzionato con la sezione giuridica del Dipartimento (un terzo studente è ancora in Erasmus);
2) È stata svolta regolare attività di orientamento Erasmus ad opera del Professore Alessandro Serpe, via e-mail e nel suo giorno di ricevimento (giovedì). Partecipazione del Delegato SEGI ai seguenti incontri:
- 27 marzo 2025 riunione Erasmus (in presenza) con la partecipazione di ESN; - 31 marzo 2025 riunione Erasmus (online) con la partecipazione di ESN; - 14 aprile 2025 riunione Erasmus (in presenza) con la partecipazione di ESN;
3) Sono state stipulate 8 nuove Convenzioni Erasmus, come da prospetto allegato.
4) È stata programmata, per l'a.a. 2024/2025, l'erogazione in lingua inglese di Courses available in English to Exchange and Erasmus students only, coerenti con le finalità ed i contenuti del CdS: - European Union Law (6 cfu) - Prof.ssa Ilaria Ottaviano; - Philosophy of Law (9 cfu) - Prof. Alessandro Serpe; - Theory of Legal Interpretation and Argumentation (6 cfu) Prof. Alessandro Serpe; - European Labour Law (9 cfu) - Prof.ssa Fausta Guarriello.
Si fa presente che oltre ai sopra indicati insegnamenti, tutti i docenti SeGi mettono a disposizione degli studenti incoming Erasmus programmi e materiali didattici in lingua inglese.
5) Al fine di favorire la partecipazione degli studenti alla mobilità Erasmus, il CdS ha deliberato che le Commissioni di laurea, nell'attribuzione del punteggio relativo al percorso di studi (Punteggio premiale fino a quattro punti, superando la distinzione trai studenti in corso e fuori corso), tengano in forte considerazione l'esperienza Erasmus, in particolare per gli studenti che abbiano trascorso un periodo di soggiorno (almeno quattro mesi) e conseguito più di 12 CFU.
Le informazioni sulle iniziative sopraindicate sono continuamente aggiornate sul sito del CdS: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270</a>
1. Il CdS ha promosso stages, e tirocini formativi presso enti, imprese e studi professionali esterni, gestiti dall'Ufficio stage della Presidenza della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche. La responsabile dell'assistenza amministrativa per tirocini e stage è Erika Malandra (PTA) E-mail: [email protected]. La modulistica per la stipula delle convenzioni con le aziende, per la compilazione del progetto formativo e il questionario per la valutazione da parte delle aziende, è reperibile all'indirizzo: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-corsi-di-studio-250">https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-corsi-di-studio-250</a>
2. Dal 2013 la documentazione richiesta per l'attivazione dello stage è stata integrata con una scheda di valutazione da compilare a cura della struttura ospitante. Le schede sono regolarmente consegnate alla Segreteria studenti al fine del riconoscimento dei 6 CFU previsti dall'ordinamento e dal regolamento del corso di laurea. (V. Quadro C3 - Opinioni enti e imprese con accordi di stage e tirocinio curriculare e extra curriculare – in cui si riportano i dati relativi agli studenti che hanno effettuato periodi di tirocini e stage all'esterno e gli esiti delle valutazioni di fine stage).
3. Nel periodo di riferimento, il CdS ha promosso i seguenti eventi formativi, seminari professionalizzanti, che hanno visto la collaborazione e il coinvolgimento diretto di imprese, pubbliche amministrazioni, Consigli degli ordini e studi professionali (Le informazioni sulle iniziative sono continuamente aggiornate sul sito del CdS: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270).">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270).</a>
In particolare, si segnalano:
- Il lavoro viaggia con noi! Un tour per l'orientamento, la legalità e la sicurezza – 8 aprile 2024 (promosso dalla Fondazione consulenti per il lavoro);
- Impresa in Accademia XIII Edizione – 19-25 marzo 2024, 18-23 aprile e 6 maggio 2024;
- Strategi@work2025 – La gestione delle persone in Calzedonia, 13 marzo 2025;
- Impresa in Accademia XIV Edizione – 20 e 27 marzo 2025;
- Strategi@work2024 – 11 e 23 aprile 2024 (ciclo di seminari con visite aziendali):
La sostenibilità in azienda per attrarre giovani talenti - 18 aprile 2024 People Best Practices in Amazon - 24 aprile 2024 Organizzare l'innovazione: la Start Cup Abruzzo - 30 Aprile 2024 Intelligenza artificiale e nuovi trend nelle organizzazioni - 7 maggio 2024
- Carrier Day Scuola SEAGS - 21 maggio 2024 (1 CFU);
- Fastenal. Mock interviews. Interviste simulate in lingua inglese - 24 maggio 2024 (iniziativa Ud'A);
- Carrier Day di Ateneo – 3 ottobre 2024 (iniziativa Ud'A);
- Fastenal. Consulenza alla formulazione di un CV efficace in lingua inglese. Colloqui di lavoro simulato in lingua inglese – 26 e 28 novembre 2024 (iniziativa Ud'A).
4. Nel periodo di riferimento, il CdS ha promosso la nuova edizione di Innovation Hackathon, progetto favorito dalla Dott.ssa Pelagatti, responsabile dell'“Education e Affari Internazionali” di Confindustria Chieti – Pescara. Il progetto, che consiste in una gara di idee che si svolge nell'ambito del Festival nazionale dell'innovazione promosso dalla “Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo medio Adriatico” con il patrocinio del comune di Pescara, assume come scopo la diffusione tra i giovani della cultura dell'innovazione e del dialogo. La Dott.ssa Plevani ha presentato brevemente il progetto agli studenti (cfr. verbale SEGI 17 ottobre 2024). Di seguito l'evento:
- Innovation Hackathon – 15 e 16 novembre 2024.
5. Inoltre, per coordinare le attività di comunicazione verso gli studenti, il Delegato della Suola SEAGS, prof. Marra, monitora il sito <a href="https://www.unich.it/node/6042">https://www.unich.it/node/6042</a> per raccogliere e veicolare le offerte di stage ivi pubblicate dal servizio Stage e Placement di Ateneo.
La prova finale, alla quale sono assegnati 3 CFU, consiste nella redazione di un elaborato scritto su un argomento di carattere teorico o pratico (se collegato ad una attività di tirocinio) coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea. L'argomento viene concordato con un docente che assume il ruolo di relatore. Nella prova finale lo studente deve dimostrare di avere adeguata conoscenza e comprensione dell'argomento oggetto di analisi, capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonoma capacità di sintesi e rielaborazione. L'elaborato viene valutato da una Commissione, composta da non meno di cinque docenti, che procede all'assegnazione di un punteggio che, in ogni caso, non può essere superiore a sei punti e procede, altresì, alla valutazione dell'intero percorso di studi del candidato, cui può attribuire un ulteriore punteggio di merito che, in ogni caso, non può superare i quattro punti per gli studenti in corso e i due punti per quelli fuori corso. Particolare rilevanza viene attribuita al percorso di quegli studenti che hanno svolto un periodo di mobilità Erasmus presso enti o istituti universitari con cui il CdS ha stipulato una convenzione. La proclamazione e la consegna del diploma di laurea sono pubblici e si svolgono al termine di ciascuna sessione di laurea.
Lo studente può chiedere di svolgere il suo lavoro di tesi in qualsiasi materia attivata presso il CdS, a condizione che abbia sostenuto la relativa prova d'esame. Con l'ausilio di un docente che assume il ruolo di relatore, lo studente procede all'individuazione di un argomento di carattere teorico o pratico, eventualmente connesso all'attività di stage, congruente con gli obiettivi formativi specifici del CdS. Nei termini richiesti, lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente-relatore. L'attività di ricerca e di studio svolta sotto la supervisione del docente-relatore si conclude con la redazione di un breve elaborato scritto sull'argomento oggetto del lavoro di tesi (orientativamente dalle venti alle cinquanta cartelle), nel quale il laureando deve dar prova di capacità di analizzare sinteticamente la tematica oggetto dell'elaborato, coerenza logica ed argomentativa, correttezza linguistica. Una Commissione di laurea nominata dalla Scuola delle Scienze economiche, aziendali e sociologiche, composta da non meno di cinque docenti, procede: - alla valutazione dell'elaborato scritto illustrato dal docente-relatore, con assegnazione di un punteggio non superiore a sei punti; - alla valutazione dell'intero percorso di studi del candidato, con attribuzione di un punteggio di merito, non superiore a quattro punti per gli studenti in corso e a due punti per quelli fuori corso. Ai fini dell'attribuzione del punteggio relativo al percorso di studi (fino a quattro punti, superando la distinzione tra gli studenti in corso e fuori corso), la Commissione di laurea attribuisce rilievo al soggiorno di studi Erasmus, con conseguimento di un numero minimo di dodici CFU. Lo scopo del punteggio premiale è quello di incentivare il mantenimento degli studenti in corso e di ridurre, conseguentemente, il numero degli studenti fuori corso, nonché di favorire la partecipazione degli studenti alla mobilità Erasmus. I punti assegnati dalla Commissione si aggiungono al punteggio risultante dalla media degli esami sostenuti approssimata per eccesso. La votazione finale viene espressa in centodecimi. Al candidato che ottiene il massimo punteggio può, all'unanimità, essere attribuita la lode. La proclamazione e consegna del diploma di laurea, avvengono in seduta pubblica al termine di ciascuna sessione di laurea.