Campo cerca
RubricaMyPage
Il Corso di Studio in Economia e Management offre agli studenti una solida preparazione di base nelle discipline economico aziendali e manageriali necessarie per comprendere e affrontare le sfide del sistema economico contemporaneo. Attraverso lezioni teoriche, casi studio, business game, stage e tirocini formativi sul campo, gli studenti avranno la capacità di acquisire quelle competenze fondamentali di base in economia aziendale, contabilità e bilancio, finanza aziendale, marketing, strategia e comunicazione, leadership e gestione delle risorse umane. Il CdS è quindi volto a formare figure professionali capaci di comprendere ed interpretare i cambiamenti in atto nell’ambito del sistema economico e di tradurre gli stessi in fattori strategici di competitività e di sostenibilità per l’azienda.
Per essere ammessi al Corso di laurea occorre essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, o di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo. Ai fini dell'accesso al corso di laurea in Economia e Management si richiedono, inoltre; - abilità verbali e linguistiche relative alla comprensione, elaborazione ed esposizione di testi in lingua italiana; - conoscenze di base della lingua inglese; - una cultura generale che permetta di comprendere i fenomeni socio-economici, - abilità logiche e deduttive, - conoscenze matematiche ed informatiche di base. Come previsto dall'articolo 6 del D.M. 270/2004, la verifica di tali conoscenze e competenze avviene mediante un test di ingresso, che viene svolto secondo i criteri stabiliti annualmente dall'Ateneo e indicati nella pagina web del Corso di Studi. La prova di verifica ha lo scopo di valutare la preparazione iniziale degli studenti, nei seguenti campi: capacità di comprendere un testo scritto; matematica; logica.
In caso di mancato superamento o svolgimento della prova, allo studente viene assegnato un Obbligo formativo aggiuntivo (OFA), da assolvere entro il primo anno del corso di studi, secondo le modalità stabilite dal Regolamento didattico del corso di studi.
Sono ammessi al primo anno del Corso di studi in Economia e Management tutti coloro che superano il test d'accesso, cartaceo, da svolgersi solitamente entro il 30 settembre e secondo i criteri definiti dall'Ateneo. Il test richiede, ai fini del superamento, di conseguire un punteggio minimo di 10. Lo studente può esercitarsi al test nella sezione Allenati del sito <a href="www.cisiaonline.it.">www.cisiaonline.it.</a>
In caso di mancato superamento o svolgimento della prova lo studente può iscriversi ma gli viene assegnato un Obbligo formativo aggiuntivo (OFA), ai sensi dell'art. 28 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo. La verifica dell'assolvimento dell'OFA avviene attraverso l'acquisizione, entro il 30 settembre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione, di almeno 18 CFU relativi ad esami riferiti ad insegnamenti di base o caratterizzanti del primo anno del piano di studi. In caso di mancato assolvimento dell'OFA entro il termine stabilito, gli studenti non potranno sostenere gli esami del secondo e terzo anno, se non quando avranno superato i 18 CFU richiesti. Limitatamente agli studenti a cui vien assegnato, l'OFA costituisce quindi una propedeuticità rispetto a tutti gli esami del secondo e terzo anno.
I trasferimenti, i passaggi e l'ammissione a prove singole sono sottoposti all'approvazione da parte del Consiglio di CdL. Il Consiglio può effettuare il riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, ed indica l'anno di Corso al quale lo studente viene iscritto e l'eventuale OFA da assolvere.
Il Corso di Studio in Economia e Management si propone l'obiettivo di fornire una solida preparazione di base nelle discipline aziendali, economiche, quantitative e giuridiche al fine di garantire padronanza di tutti i temi che riguardano le funzioni aziendali (organizzazione, pianificazione strategica, programmazione e controllo, amministrazione, marketing, produzione, mercati finanziari e finanza aziendale) per tutte le classi di aziende (commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione). Il Corso è quindi volto a formare figure professionali capaci di comprendere ed interpretare i cambiamenti in atto nell'ambito del sistema economico nazionale ed internazionale e di tradurre gli stessi in fattori strategici di competitività, così come richiesto dal sempre più accentuato processo di globalizzazione. Le competenze così acquisite caratterizzano una figura professionale idonea a svolgere funzioni operative in ambito aziendale a livello manageriale e gestionale e di consulenza esterna. Il corso nell'arco temporale previsto per il conseguimento della laurea si sviluppa in semestri, durante i quali vengono impartiti gli insegnamenti di base e caratterizzanti che consentono di acquisire conoscenze e competenze in ambito aziendale (contabilità, controllo di gestione, marketing, finanza, organizzazione aziendale, gestione strategica), giuridico (sia in ambito del diritto privato che commerciale), economico e della politica economica, quantitativo (matematico-statistico) oltre ad insegnamenti dell'area psico-sociologica che contribuiscono a fornire allo studente una visione sistemica e motivazionale del contesto in cui le aziende si trovano ad operare. Il piano studi prevede inoltre un corso di lingua inglese e l'attività di tirocinio. Al termine del percorso formativo il laureato in Economia e Management: - possiede adeguate conoscenze di base della matematica e della statistica, dell'economia politica, della contabilità e dell'economia aziendale, del diritto; - conosce i principali metodi di indagine propri delle scienze dell'economia e della gestione aziendale; - è in grado di acquisire le informazioni fondamentali per interpretare i fenomeni economici e per analizzare i fenomeni aziendali; - è in grado di applicare i principali strumenti per la gestione aziendale e possiede competenze professionali avanzate per esercitare specifiche funzioni aziendali o per svolgere attività nell'ambito di specifici settori (manifatturiero, commerciale, servizi, intermediazione finanziaria, pubblica amministrazione) - possiede gli strumenti cognitivi di base per lo sviluppo e l'aggiornamento delle conoscenze acquisite.
Referenti: Prof.sa Federica Ceci – Prof. Andrea Toto
Per l'orientamento in itinere il Cds si avvale di un team di docenti coordinati dal responsabile della commissione orientamento e di tutors di orientamento, rappresentati da studenti della magistrale e dottorandi di ricerca, che interloquiscono con gli studenti per fornire un sostegno e un indirizzo consapevole allo studio, attraverso continue occasioni di confronto costruttivo (<a href="https://clem.unich.it/pagina-orientamento-studenti-390).">https://clem.unich.it/pagina-orientamento-studenti-390).</a>
Lo scopo delle iniziative intraprese è: a. permettere agli studenti immatricolati un più agevole ingresso nel contesto organizzativo e didattico del Dipartimento; b. aiutare gli studenti nel loro percorso di studi attraverso una serie di indicazioni, di informazioni e di occasioni di confronto costruttivo.
Le attività di orientamento in itinere prevedono le seguenti iniziative: a. Forum Orientamento Matricole, un incontro organizzato all'inizio dell'Anno Accademico (novembre 2023) nel corso del quale i tutor Professori e i Tutor studenti di Dipartimento e della didattica danno il benvenuto alle matricole, presentando tutti i servizi offerti, spiegando come vivere e sfruttare al meglio ogni attività del DEA e illustrando le specificità degli insegnamenti e delle attività integrative e affini previste nel Cds, allo scopo di guidare gli iscritti ad una scelta consapevole; b. Tutorato svolto dai docenti referenti, la prof.sa Ceci e il prof. Toto, che interloquiscono con gli studenti per fornire un indirizzo consapevole allo studio e alle scelte legate al percorso in itinere, con riferimento anche alle attività integrative e affini; c. Tutorato di orientamento in itinere per potenziamento e supporto rivolto a studenti, con particolare attenzione a studenti stranieri, lavoratori, fuoricorso e con disabilità. Quest'ultima attività è svolta dal docente Prof. Andrea Toto e dai 7 tutors per le attività di potenziamento, selezionati tra dottorandi e studenti magistrali (<a href="https://clem.unich.it/pagina-tutor-orientamento-in-itinere-418).">https://clem.unich.it/pagina-tutor-orientamento-in-itinere-418).</a>
Le attività di orientamento in itinere si sviluppano regolarmente anche attraverso l'assistenza allo studio rivolta agli studenti dai docenti durante le ore di ricevimento, finalizzata a suggerire corretti metodi di studio e chiarimenti su programmi e sui contenuti affrontati a lezione. Per gli studenti non frequentanti e/o lavoratori, il Cds si avvale della piattaforma e-learning gestita dall'Ateneo e dedicata ad accogliere informazioni, materiale didattico e strumenti di autovalutazione predisposti da tutti i docenti del corso.
Nel periodo considerato, il coordinatore della commissione orientamento ha regolarmente svolto riunioni con i rappresentanti degli studenti per verificare l'efficacia delle azioni intraprese ed aggiornare periodicamente la pianificazione delle iniziative. Sin dall'a.a. 2022/23, ogni martedì mattina, dalle 9:00 alle 11:00, è attivo presso il DEA un corner permanente SOS studenti supervisionato dal prof. Andrea Toto, che consente agli studenti di incontrare i tutor, personalmente o in modalità remota, attraverso la piattaforma teams. Lo sportello SOS è rivolto ai corsi di laurea CLEM, CLEMAM e DIMA e fornisce supporto relativamente a tasse, contributi e scadenze, didattica, Erasmus e scelta del corso di Laurea Magistrale per gli studenti in uscita dal corso triennale.
La Commissione Orientamento in Itinere elabora indicatori utili per monitorare l'andamento delle Coorti, per comprendere l'efficacia delle attività implementate e gli effetti delle attività di tutorato. Durante la pausa estiva (agosto-settembre 2023) sono stati contattati a mezzo e-mail dal docente responsabile dell'orientamento in itinere il 100% degli studenti fuori corso del CDS, al fine di comprendere le cause alla base dei ritardi di carriera o del fenomeno “abbandono” prima del conseguimento del titolo finale. Agli studenti contattati vengono proposte attività didattico-integrative di recupero svolte dagli stessi docenti delle discipline interessate e dai tutor della didattica (studenti senior).
Infine, come referente per reclami e segnalazioni da parte degli studenti, si segnala che referente a tal fine è il Presidente del Cds. Nel corso del 2023 i contatti e le segnalazioni pervenute complessivamente, via mail e in presenza.
Ulteriori iniziative di indirizzo nel percorso organizzate dalla commissione orientamento nel 2023 sono le seguenti: Forum qualità e miglioramento continuo rivolto sia agli studenti triennali che magistrali; Video informativi sugli esami a scelta, rivolto sia agli studenti triennali che magistrali; Incontri di orientamento per la scelta del percorso magistrale rivolto al terzo anno della triennale. Al fine di rilevare il “sentiment” delle coorti “verso la magistrale”, la commissione, sin dall'a.a. 2022/23, ha somministrato un questionario riservato agli studenti iscritti al terzo anno di corso di laurea. Il questionario si compone di 17 domande ed è finalizzato alla rilevazione delle seguenti caratteristiche della coorte: propensione a proseguire il percorso universitario, discipline di interesse, livello di decisione e ragioni di interesse rispetto alle discipline selezionate, aspettative relative agli insegnamenti del corso magistrale, propensione a proseguire presso il DEA, eventuale propensione a proseguire presso altro dipartimento/ateneo e ragioni della scelta. Il questionario, realizzato sulla piattaforma Microsoft Forms, consente un accesso rapido ai partecipanti attraverso la scansione di un QR code e permette una raccolta immediata delle risposte. Esso si prefigge, attraverso l'analisi delle risposte, di fornire indicazioni utili al miglioramento continuo dell'offerta formativa. I risultati sono stati analizzati dal Presidente del Cds di concerto con il presidente della Magistrale.
http: <a href="https://clem.unich.it/pagina-orientamento-studenti-390">https://clem.unich.it/pagina-orientamento-studenti-390</a> Orientamento in itinere del Cds
L'attività di assistenza e tutorato per la mobilità internazionale degli studenti all'interno del CdS è svolta da una Commissione Rapporti internazionali istituita dal dipartimento di Economia Aziendale coordinata dal Prof. Nicola De Marco ([email protected]), che è anche delegato Erasmus e Relazioni Internazionali del Dipartimento di Economia Aziendale.
Le attività riconducibili a servizi offerti sia a livello di Ateneo che a livello di Corso di Studio, sono le seguenti: a) Prima della partenza, corsi di preparazione linguistica (40 ore) in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, serbo-croato; b) Supporto dell'Associazione Studenti Erasmus di Chieti-Pescara, membro effettivo dell'International Exchange Erasmus Student Network per gli studenti che partecipano al Programma, con incontri periodici annuali; c) Nell'ambito del programma Erasmus, assistenza di tipo logistico ed accademico garantita da due contact persons nominate dai rispettivi Dipartimenti, sia della sending che della receiving university; d) Per le Convenzioni extra-europee, assistenza di un docente della d'Annunzio con il compito di informare lo studente sul piano di studi da seguire presso l'Università ospitante.
Il Dipartimento di Economia Aziendale ha sottoscritto vari accordi con Università estere per la mobilità internazionale degli studenti, riportati nel file allegato e valide per gli accordi di Erasmus+, cui si aggiungono accordi bilaterali per lo scambio di studenti e docenti con la University Of Alabama At Birmingham (Usa), Il Nazareth College (Usa), University Of Baltimore (Usa), University Of Nicosia (Cipro), il 'John D. Calandra' Italian American Institute, Queens College/CUNY (U.S.A.).
Annualmente la Commissione rapporti internazionali organizza gli ERASMUS DAY quali incontri di orientamento e supporto nella comprensione del programma Erasmus, delle sedi convenzionate, dei CDS affini e della procedura richiesta da bando, al fine indirizzare efficacemente il periodo di studio all'estero e il successivo riconoscimento dei 12 CFU richiesti dal programma.
Ulteriori indicazioni di supporto si rilevazione nella pagina web del CDS dedicata, che reca utili documenti richiesti dagli studenti per una migliore comprensione del percorso Erasmus, un vademecum di indirizzo operativo, una tabella di equivalenza dei voti e una specifica delle sedi estere dedicate alle sole discipline economico-aziendali. Per incentivare la partecipazione al programma, il Regolamento della prova finale ha inserito un bonus di punteggio sul voto finale per gli studenti che conseguono tutti i 12 CFU all'estero.
Nel complesso i risultati ottenuti sono soddisfacenti: studenti partenti (outgoing), 34 nel 2023 rispetto ai 36 unità del 2022; studenti incoming 24 nel 2023.
Non si rilevano invece studenti partecipanti all'Erasmus placement.
http: <a href="https://dea.unich.it/pagina-studiare-allestero-517">https://dea.unich.it/pagina-studiare-allestero-517</a>
Mobilità internazionale sito web del CDS
PDF: convenzioni attive
Sig.a Maela Venanzi ([email protected]) Prof.sa Helen Chiappini ([email protected])
Il Cds, al dicembre 2023, disponeva di oltre 1000 convenzioni per l'attivazione di tirocini e stage attive con aziende, studi professionali, enti pubblici ed associazioni di categoria, distribuiti in tutto il territorio nazionale e alcune all'estero. Si citano, a titolo di esempio, le seguenti aziende ed enti: Honda Italia spa; ITKAM in Germania; Confetti Pelino; Bluserena Spa, Maglificio Gran Sasso Spa, Gruppo Aran; BDO spa; Pomilio Blum; Del Verde Industrie alimentari; De Cecco Spa; Fater Spa; Confindustria Abruzzo; Agenzia delle Entrate, Confcooperative; Allianz Assicurazioni; Seneca Spa; FIRA spa; Walter Tosto Spa; Denso Manufacturing spa; FCA Italy spa, Toto Holding Spa; Policlinico di Monza; Teamsystem Spa; Banca di Credito Cooperativo Abruzzo e diversi Comuni.
Sono previsti anche i tirocini all'estero e tirocini non curriculari, che non sono legati all'acquisizione di CFU (es. richiesti dalle aziende per lo svolgimento di tesi di laurea o per svolgere specifiche esperienze lavorative di interesse dello studente) aventi il fine di completare il processo formazione del CdS in alternanza studio/lavoro. Gli studenti del Clem che hanno svolto attività di tirocinio nel periodo gennaio-dicembre 2023 sono pari a 227. Non risultano nel 2023 tirocini curriculari svolti all'estero, diversamente dallo scorso anno.
Cds fornisce assistenza agli studenti nella definizione dei project work da sviluppare nel tirocinio, nella ricerca di sedi ospitanti anche tramite specifiche iniziative, tra cui il Career Day, in cui le aziende partecipanti oltre ai colloqui conoscitivi con gli studenti presentano le loro opportunità di tirocini e/o stage. Il Cds fornisce assistenza agli studenti per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno attraverso la presenza di un servizio dedicato, che presenta le aziende ospitanti, si occupa della stipula di nuove convenzioni e procede alla raccolta ed analisi delle schede di valutazione compilate dal tutor accademico, dallo studente e dal tutor aziendale, al fine di valutare l'efficacia del tirocinio svolto.
La referente della procedura amministrativa la Sig.ra Maela Venanzi ([email protected]). A supporto della procedura, tutte le informazioni e la documentazione necessaria per attivare e gestire l'esperienza di stage o tirocinio sono fornite attraverso una specifica sezione dedicata al Cds nel sito internet del Dipartimento. I pareri raccolti dai questionari di valutazione sono analizzati dalla Commissione orientamento e dalla Commissione AQ, per comprendere l'efficacia del percorso formativo e dello stesso tirocinio.
Il questionario è stato somministrato a 163 tirocinanti del Cds (tirocini conclusi nel 2023) ed evidenzia un grado di soddisfazione dell'esperienza pari a 4.72 (scala 1-5). Si apprezza la congruenza tra obiettivi del progetto formativo e mansioni svolte, la disponibilità del tutor aziendale e la possibilità di acquisire nuove conoscenze professionali, coerenti con il proprio percorso formativo. Tra i suggerimenti forniti si rileva la richiesta di aumentare le ore previste per il tirocinio e la revisione delle convenzioni, al fine di selezionare solo organizzazioni disponibili al momento presente.
La prova finale consiste nell'elaborazione di una tesi preparata dallo studente, sotto la supervisione di un relatore, secondo le modalità specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studio, compresi quelli relativi alle attività formative autonomamente scelte, e dopo aver acquisito i crediti per le altre attività formative (laboratori e/o tirocini formativi), lo studente potrà sostenere la prova finale secondo il calendario annualmente fissato dal Consiglio di Dipartimento.
La prova finale consiste nella elaborazione di una tesi avente ad oggetto: i) l'approfondimento di un tema trattato in uno degli insegnamenti del corso di laurea, ii) lo svolgimento di un caso di studio, iii) la raccolta e l'analisi di dati finalizzati a progetti di ricerca, iv) un approfondimento dell'attività svolta durante il tirocinio.
L'oggetto della relazione dovrà essere concordato dallo studente con il docente designato come relatore. La prova finale verrà valutata da una 'Commissione Prova Finale' nominata dal Direttore del Dipartimento e composta da almeno tre docenti tra cui il relatore.
La prova finale mira ad accertare la capacità di approfondire le conoscenze acquisite nel percorso formativo in merito ad uno specifico argomento e le capacità argomentative ed espositive dei concetti di matrice economico-aziendale, quantitativa e giuridica.
La 'Commissione Prova Finale' attribuirà un punteggio in centodecimi secondo quanto previsto dal regolamento prova finale approvato dal consiglio di Corso di studio. Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio può autorizzare che la prova finale venga sostenuta in lingua inglese.