Il corso in breve

Il Corso di Laurea Triennale in Economia e Informatica per l’Impresa (CLEII) forma un laureato in grado di comprendere ed utilizzare l’Information and Communication Technology in ambito economico: le imprese hanno sempre più bisogno di laureati che conoscano le tecnologie informatiche e siano in grado di impiegarle nei contesti economici.

Il laureato CLEII è in grado di sviluppare sistemi informatici e di intelligenza artificiale, di sfruttare le potenzialità di Internet e di applicare queste competenze rispondendo in modo adeguato e innovativo alle esigenze dell’impresa.

Dopo la laurea si può entrare subito nel mercato del lavoro, oppure proseguire gli studi con un corso di laurea magistrale, in ambito economico o aziendale come anche in ambito informatico o di intelligenza artificiale.

Il corso in sintesi

icona tipo

Tipologia

Laurea
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Durata corso

3 anni
icona crediti

Crediti

180
icona area

Classe di laurea

L-33 - Classe delle lauree in Scienze economiche
icona Accesso

Tipo di accesso

Libero
icona condizioni

Test di verifica delle conoscenze di ingresso

TOLC-E o TOLC-I
icona lingua

Lingua del corso

Italiano
icona dipartimento

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
icona sede

Sede

PESCARA

Insegnamenti per anno di corso

Anno di corso: 1
Obbligatori
  • INTERNET E RETI 6 crediti - 48 ore Secondo Semestre Affine/Integrativa (L-33)
Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • STATISTICA 9 crediti - 72 ore Caratterizzante (L-33)
Non obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • DATA MINING 6 crediti - 48 ore Caratterizzante (L-33)
  • ECONOMETRIA 9 crediti - 72 ore Caratterizzante (L-33)
Non obbligatori

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Economia e Informatica per l'Impresa è necessario essere in possesso di un diploma del secondo ciclo della scuola secondaria o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Specificamente si richiedono le conoscenze matematiche di base. Il Regolamento Didattico del Corso di Studio disciplina le modalità di verifica delle conoscenze richieste e gli obblighi formativi aggiuntivi da assolvere in caso di esito negativo della verifica.
Eventuali attività formative propedeutiche al Corso di Studio potranno essere deliberate di anno in anno dalla Giunta della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giudiriche e Sociologiche o dal Consiglio di Corso di Studio.

Il Corso di Studio dà seguito a quanto previsto dall'art. 6 del D.M. 270/2004 in materia di verifica per l'ammissione.

È previsto un test di ingresso TOLC-E organizzato in collaborazione con il 'Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso' (CISIA). L'erogazione avviene secondo un calendario stabilito in accordo con il CISIA, consultabile nelle pagine web del portale CISIA <a href="www.cisiaonline.it">www.cisiaonline.it</a&gt; ed è possibile sostenere la prova in una qualunque sede del consorzio, anche presso un altro ateneo. La prova è suddivisa in tre sezioni: Logica, Comprensione verbale e Matematica. La sezione facoltativa sulla lingua inglese, prevista dalla prova CISIA, non sarà considerata ai fini dell'ammissione al corso di laurea.

1. La prova per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al corso di laurea si intende superata qualora lo studente ottenga un punteggio pari o superiore a un minimo fissato dalla Giunta della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche. In assenza di esplicita delibera, si intende adottato il minimo fissato nell'anno precedente. L'esito negativo della prova di verifica delle conoscenze comporta l'attribuzione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

2. Gli studenti ai quali sia stato attribuito l'Obbligo Formativo Aggiuntivo potranno sostenere esami del 2° e 3° anno solo quando si troveranno in almeno una delle seguenti condizioni:
a) aver superato l'esame di Matematica Generale entro il 31/10/2025 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2026 se a tempo parziale;
b) aver superato la prova del corso di Rafforzamento di Matematica entro il 31/10/2025 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2026 se a tempo parziale;
c) aver acquisito almeno 18 CFU relativi a insegnamenti previsti nel primo anno del piano di studio, nell'ambito delle materie di base e caratterizzanti.

3. Nel primo semestre viene offerto un corso di Rafforzamento di Matematica relativo alle conoscenze richieste per l'accesso. Nel corso dell'anno accademico, e fino a settembre, saranno offerti almeno sei appelli di esami del corso di Rafforzamento di Matematica.

4. Il consiglio di corso di laurea potrà deliberare di non attribuire obblighi formativi aggiuntivi agli studenti che si trasferiscono, o che fanno passaggio di corso di laurea, con il riconoscimento di almeno un esame.

5. Il test di ingresso CISIA sostenuto in anni precedenti viene considerato valido qualora il punteggio sia pari o superiore a quello fissato al comma 1.

6. I test di ingresso TOLC-I e TOLC-S sono considerati validi per superare la prova di verifica delle conoscenze, qualora il punteggio sia pari o superiore a quello fissato al comma 1.

7. All'atto della registrazione nel portale CISIA, gli studenti possono dichiarare di essere portatori di disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), trasmettendo le attestazioni e le certificazioni necessarie, al fine di concordare le misure specifiche necessarie per l'erogazione del test, secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

8. I trasferimenti, i passaggi e l'ammissione a prove singole sono sottoposti all'approvazione da parte del Consiglio. I crediti formativi universitari acquisiti attraverso esami di profitto sono riconosciuti mediante la convalida di esami di profitto di attività formative riconosciute equivalenti, nell'ambito del percorso formativo del Corso di Studio in Economia e Informatica per l'Impresa, anche attraverso l'adozione di un piano di studi individuale. Il Consiglio indica inoltre l'anno di corso al quale lo studente viene iscritto e l'eventuale debito formativo da assolvere. Il Consiglio di Corso di Studio potrà tollerare lievi discrepanze nel numero di crediti formativi universitari.

Il CdS garantisce, in caso di necessità dovuta a situazioni di emergenza sanitaria, in linea con quanto disposto dalle indicazioni/Linee guida di Ateneo, la possibilità di svolgere la prova di ammissione anche in modalità a distanza. Gli studenti stranieri intenzionati ad iscriversi al CdS possono sostenere il test CISIA per la lingua italiana.

Gli studenti che si immatricolano o che si iscrivono ad anni successivi al primo o che provengono da altri Atenei, i quali per giustificate ragioni di lavoro, familiari, di salute o per altri validi motivi, non possano assolvere all'impegno di studio secondo i tempi e le modalità previste per gli studenti a tempo pieno, hanno la possibilità di fruire dell'iscrizione a tempo parziale, concordando un percorso formativo con un numero di crediti variabile tra 24 e 36 invece dei 60 crediti/anno previsti normalmente.

A partire dall'AA 2021/2022 il CdS ha aderito al Protocollo di Intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni e per permettere l'iscrizione del personale in servizio nelle PA al Corso di Studio in Economia e Informatica per l'Impresa, anche attraverso la riduzione degli oneri connessi e l'elaborazione di percorsi formativi specifici.

Obiettivi specifici del Corso e Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea si propone di formare un laureato che, avendo acquisito le conoscenze multidisciplinari previste dagli obiettivi formativi qualificanti della Classe di Laurea, sia in grado di comprendere e utilizzare l'Information and Communication Technology in ambito economico. Il corso di studio nasce direttamente dall'esigenza delle imprese di avere laureati che conoscano le emergenti tecnologie informatiche e siano in grado di applicarle nei contesti economico-aziendali e, al tempo stesso, possano interagire senza barriere culturali all'interno dell'impresa.

Il percorso formativo si articola in due fasi: una fase iniziale, corrispondente al primo anno e larga parte del secondo, nella quale verranno soprattutto acquisiti i contenuti generali tipici della Classe, integrati da cognizioni di informatica e di matematica; una seconda fase in cui verranno studiati quegli aspetti della realtà economica ed economicoaziendale in cui l'uso dell'Information and Communication Technology ha un ruolo significativo. Lo studente potrà approfondire:
- il funzionamento dei mercati, in particolare telematici, utilizzando gli strumenti di analisi tipici del s.s.d. SECS-P/01;
- la struttura dei flussi informativi all'interno dell'impresa e con il tessuto economico in cui e' inserita, nonché le dinamiche dell'innovazione d'impresa, attraverso insegnamenti nell'ambito dei s.s.d. SECS-P/07 e SECS-P/10;
- le tecniche per l'estrazione e l'elaborazione di conoscenze a supporto delle decisioni, attraverso insegnamenti nell'ambito statistico-matematico e informatico. Il Corso di Laurea fornirà inoltre un'adeguata conoscenza delle nuove tecnologie informatiche e delle loro applicazioni in ambito economico.

Il laureato avrà solide basi di economia ed informatica, e sarà in grado di
- riconoscere e risolvere i problemi informatici;
- proporre nuove soluzioni per migliorare l'utilizzo delle tecnologie informatiche a vantaggio delle imprese.

Il laureato potrà sia inserirsi professionalmente come dipendente o consulente in aziende private o pubbliche della produzione e dei servizi, sia proseguire la propria formazione in generale nell'ambito delle scienze economiche ed economico-aziendali, in particolare sulle tematiche dell'innovazione e dell'economia della conoscenza.

L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione che coinvolgono i docenti del CdS, il tutor didattico e gli studenti-tutor selezionati tramite bandi.

L'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, ed è rivolta ad assistere gli studenti nella risoluzione dei loro problemi. (p.e. suggerire un corretto metodo di studio, fornire assistenza e guida nello svolgimento degli esercizi).

Il dott. Mauro Cianci, tutor didattico, si occupa di fornire sostegno agli studenti per la preparazione dei piani di studio e per la soluzione di eventuali problematiche amministrative, coerentemente con quanto stabilito dal Regolamento didattico di Ateneo.

Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati (Gianluca Amato, Fabio Fioravanti, Luigi Ippoliti, Marialisa Mazzocchitti, Maria Chiara Meo, Gianpiero Monaco, Luca Moscardelli, Maurizio Parton e Francesca Scozzari) ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personalizzato e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento.

Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività formative indirizzate a migliorare lo studio e la comprensione di specifici insegnamenti, generalmente quelli che gli studenti stessi, mediante un sondaggio organizzato dai loro rappresentanti hanno individuato essere quelli in cui trovano le maggiori difficoltà. Il corso di studio seleziona annualmente dei tutor per svolgere attività di assistenza allo studio, tramite bandi rivolti agli studenti del dottorato e della laurea magistrale. Inoltre, viene offerto nel primo semestre un corso di Rafforzamento di Matematica per gli studenti con difficoltà con l'insegnamento di Matematica generale.

Nell'anno 2023 il Dipartimento di Economia ha attivato 5 bandi di Tutorato di Orientamento.

Nel marzo 2024 sono stati inoltre attivati dal Corso di Studio n. 4 assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero (decreto legge 105/2003 – decreto ministeriale mur 289/2021 art. 7) per la
preparazione degli esami di Matematica generale, Informatica e Satistica del CLEII. I tutor sono stati selezionati fra gli iscritti ai corsi Laurea Magistrale e di Dottorato dell'Ateneo.
La docente dell'insegnamento di Microeconomia ha infine attivato un tutorato per la preparazione dell'esame di Microeconomia, svolto da iscritti al Corso di Laurea, che hanno già sostenuto l'esame del suddetto insegnamento.

Gli incontri di tutoraggio nell'ultimo anno si sono svolti sia in modalità a distanza (online) utilizzando la piattaforma Teams messa a disposizione dall'Ateneo che in presenza.

INCONTRI

Incontro con gli studenti del 1° anno: in corrispondenza dell'inizio delle lezioni viene organizzato un incontro tra docenti e studenti del primo anno del CdS per fornire indicazioni sull'organizzazione del CdS e la didattica degli insegnamenti.

Incontro con gli studenti del 3° anno: all'inizio del terzo anno viene organizzato un incontro tra docenti e studenti del terzo anno, per illustrare le attività formative a libera scelta, ivi inclusi gli approfondimenti disciplinari ed i tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali.

Incontro con gli studenti del Corso di Studio il 21 dicembre 2023 per monitorare possibili problematiche degli studenti.

Incontro con gli studenti del 1° e 3° anno all'inizio dei corsi del secondo semestre per la presentazione dei Tutor Didattici.

Il corso di studio inoltre si avvale dei seguenti servizi attivati a livello di Ateneo (<a href="https://www.unich.it/campus/servizi/servizi-di-contesto-agli-studenti):">https://www.unich.it/campus/servizi/servizi-di-contesto-agli-studenti):</a>

Servizio di Ascolto Psicologico (SAPCO)
Il servizio è rivolto a tutti gli studenti UdA e si occupa di individuarne i bisogni e gli eventuali ostacoli di natura psicologica rilevati durante il percorso universitario, fornendo loro un adeguato supporto/chiarificazione nelle situazioni di crisi/disagio (difficoltà nella metodologia di studio, nelle relazioni interpersonali, problemi di integrazione sociale, etc.).

Servizio Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Il servizio è rivolto a tutti gli studenti UdA con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia). Operatori specializzati offrono consulenze e interventi gratuiti volti a favorire l'inserimento dello studente, migliorandone la qualità di vita.

Servizio Orientamento e Accoglienza Studenti Disabili (SOASD)
Il servizio è rivolto a tutti gli studenti UdA con disabilità ed alla relativa famiglia.
Il servizio svolge attività di accompagnamento fisici/assistenza presso le aule, segreterie, biblioteche e mense; assistenza personalizzata nel corso delle lezioni (presa appunti) e nelle prove di esame; supporto collaborativo per le attività di studio, di ricerca e culturali (reperimento testi, fotocopie e compilazione dispense).

Il sito web del CdS ed il sito di Ateneo forniscono informazioni su:
- come contattare i tutor in itinere per organizzare incontri individuali o di gruppo per la preparazione di piani di studio e per la soluzione di problematiche legate alla frequenza delle lezioni, inclusi i responsabili dei contratti di tutoraggio;
- le attività ed i servizi agli studenti erogati dall'Ateneo e dall'ente preposto per il diritto allo studio (ADSU) come, ad esempio, le borse di studio, le risorse informatiche, le biblioteche, le mense, gli alloggi, i servizi medici e le attività sportive e culturali;
- sulle opportunità per studiare all'estero attraverso la partecipazione al progetto Erasmus+.

Mobilità internazionale

Compatibilmente con i requisiti previsti dai singoli accordi bilaterali, gli studenti iscritti al CdS, possono partecipare al programma Erasmus+ che consente di effettuare un soggiorno, di durata compresa tra i 3 e i 12 mesi, presso le Università dell'E.U. o dei Paesi non U.E. ammessi al programma, al fine di effettuare un'attività di studio equivalente a quella svolta presso il CdS.

Il responsabile dei servizi Erasums+ per il CdS è il prof. Vincenzo Acciaro (email: [email protected]) con il supporto amministrativo del dr. Mauro Cianci (email: [email protected]), componente dello staff della Segreteria didattica della Scuola SEAGS.

Le attività del responsabile riguardano prevalentemente:
- supporto alla predisposizione del piano di studio;
- esame e valutazione delle attività svolte dallo studente per il riconoscimento dei CFU acquisiti presso l'Università straniera;
- tutorato agli studenti durante il periodo di studi all'estero.

Con l'uscita dei bandi, ogni anno, si organizzano eventi per sensibilizzare gli studenti, pubblicizzare le iniziative e fornire tutte le informazioni necessarie.

Nell'AA 2024/2025 otto studenti del CLEII sono risultati vincitori di una borsa Erasmus con un aumento rispetto agli anni precedenti (quattro nell'AA 2023/2024, due nell'AA 2022/2023, cinque nell'AA 2021/202, zero studenti negli AA 2019/2020 e 2020/2021).

Con riferimento al bando Erasmus+ 2022/2023, il Dipartimento di Economia ha stanziato, per il Corso di Studio in Economia e Informatica per l'Impresa, un finanziamento di 1.000 Euro (2 incentivi da 500 euro l'uno) per gli studenti risultati vincitori della procedura di selezione nonché effettivamente partecipanti con profitto al progetto (ovvero conseguendo all'estero almeno 12 CFU curriculari) per un periodo di non meno di tre mesi.
Il Dipartimento ha altresì predisposto un Vademecum per gli studenti Erasmus+ per fornire agli Studenti partecipanti al progetto utili informazioni relative a quanto opportuno fare prima, durante e dopo l'esperienza di studio.

La partecipazione al progetto Erasmus verrà considerata quale significativa per qualificare il percorso di studi e comporterà in sede di esame di laurea l'assegnazione allo studente di 2 punti a valere sul monte di punti attribuibili per il percorso di studi.

Le attività inerenti la mobilità internazionale degli studenti sono svolte in collaborazione con i referenti per le relazioni internazionali del Dipartimento di Economia:
- Prof. Diego Valentinetti - Delegato Erasmus di Dipartimento, email: [email protected] ;
- Prof. Luca Zarrilli - Coordinatore del Dipartimento di Economia alle Relazioni Internazionali, email: - [email protected].

A livello di Ateneo, sono previste figure di coordinamento e amministrative specifiche:
- il Delegato alla Mobilità e Relazioni Internazionali, Prof. Pierluigi Sacco;
- il Referente all'Erasmus di Ateneo, Prof. Marcello Costantini;
- il Responsabile del SETTORE INTERNAZIONALIZZAZIONE ED ERASMUS, il PTA, Dott. Glauco Antonio Conte.

Gli studenti del Corso di Laurea in Economia e Informatica per l'Impresa possono anche partecipare al Bando mobilità Overseas, rivolto agli studenti Ud'A che intendono trascorrere un semestre di studio presso una delle Università estere convenzionate in Paesi extraeuropei. Gli studenti beneficeranno di una borsa mensile che varia a seconda del paese di destinazione.

Altre opportunità di studio all'estero sono comunicate sul sito dell'Ateneo: <a href="https://www.unich.it/didattica/international/mobilita/studenti/erasmus">https://www.unich.it/didattica/international/mobilita/studenti/erasmus</a&gt;

Si precisa che tutte le Università straniere riportate in tabella hanno con il Dipartimento di Economia un accordo ERASMUS.

Alle sedi riportate in tabella si aggiungono le seguenti sedi in qualità di soggetti partner del Progetto INGENIUM European Campus: Rouen Normandie (Francia), Karlsruhe Institute of Technology (Germania), Munster Technological Institute (Irlanda), University of Skövde (Svezia), South-Eastern Finland University of Applied Sciences (Finlandia), Gheorghe Asachi Technical University of Iasi (Romania), University of Crete (Grecia).

Tirocini e stage

Il piano di studio CLEII prevede uno stage/tirocinio opzionale. Gli studenti che desiderano svolgere uno stage o tirocinio curriculare, possono farlo utilizzando i CFU a scelta (lettera D) del proprio piano di studi. Le attività di stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali, sono permesse fino ad un massimo di 9 CFU. I tirocini formativi e di orientamento (anche all'interno dell'università) sono permessi fino ad un massimo di 9 CFU. Ad ogni CFU devono corrispondere almeno 25 ore di stage / tirocinio.

Il tirocinio può essere svolto presso aziende del territorio che hanno stipulato una convenzione con la Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche. L'ufficio stage della Scuola ha stipulato nel tempo 350 convenzioni con aziende, enti pubblici e studi professionali.

Il responsabile dell'assistenza amministrativa per tirocini e stage è la sig.ra Erika Malandra, (componente dello staff della Segreteria della Scuola), tel: 085 4537613, E-mail: [email protected].

Alcune aziende del territorio (ad es. Digimetrica, Aptar Italia, Konvergence, Do It Yourself, Assiunion, New job etc.) con le quali il CdS ha frequenti contatti ed interazioni, hanno offerto stage e tesi di laurea in azienda agli studenti del CdS.

La modulistica per la stipula delle convenzioni con le aziende, per la compilazione del progetto formativo e il questionario per la valutazione da parte delle aziende, è reperibile all'indirizzo:
<a href="https://cleii.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=132">https://cleii.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=132</a&gt;

Ulteriori informazioni sono riportate sul sito del CdS, nella pagina dedicata agli 'Stage e tirocini' (<a href="https://cleii.unich.it/pagina-stage-e-tirocini-132).">https://cleii.unich.it/pagina-stage-e-tirocini-132).</a> Notizie su opportunità di stage o tirocini sono inoltre comunicate tempestivamente agli studenti attraverso i canali di comunicazione del CdS: avvisi sul sito web e sulle pagine Facebook e Instagram del CLEII.

Anche se il CLEII non prevede il tirocinio obbligatorio, il numero di studenti che hanno svolto attività di tirocinio presso imprese private o enti pubblici è pari ad otto nell'anno 2017, tredici nell'anno 2018, otto negli anni 2019 e 2020, cinque nell'anno 2021, undici nell'anno 2022, dieci nell'anno 2023.

Per quanto riguarda gli aspetti formativi, professionali e relazionali, si evidenziano in particolare i seguenti risultati, calcolati sugli stage conclusi nell'ultimo anno (2023)
- motivazione e impegno: media 4,9 su 5;
- raggiungimento degli obiettivi formativi: media 4,8 su 5;
- capacità di lavorare in gruppo e senso di collaborazione: media 4,9 su 5.
Per quanto riguarda le prospettive future, il 33% delle aziende ha offerto un posto di lavoro al termine dell'attività. Infine, il 71% delle strutture ospitanti si è dichiarato favorevole a nuove collaborazioni.

Tali valori sono sostanzialmente simili a quelli del 2022, di seguito riportati:
- motivazione e impegno: media 4,7 su 5;
- raggiungimento degli obiettivi formativi: media 4,5 su 5;
- capacità di lavorare in gruppo e senso di collaborazione: media 4,7 su 5.
Per quanto riguarda le prospettive future, il 9% delle aziende ha offerto un posto di lavoro al termine dell'attività. Infine, il 73% delle strutture ospitanti si è dichiarato favorevole a nuove collaborazioni.

La differenza più evidente in termini percentuali è relativa all'incremento del numero di aziende che hanno offerto un posto di lavoro al termine dell'attività, che passa dal 9% al 33%.

Per fare acquisire agli studenti ulteriori conoscenze sul mondo del lavoro, il CLEII organizza frequentemente seminari e altre attività professionalizzanti in particolare nel campo dell'informatica con manager aziendali, professionisti ed esperti del settore.

Il responsabile della Commissione Valutazione Stage è il prof. Fabio Fioravanti, e-mail [email protected]

Prova finale

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato scritto su un tema avanzato o su un progetto realizzato appositamente, da redigere in lingua italiana o in lingua inglese, che evidenzi la preparazione del laureando su uno specifico argomento attinente alla sua formazione curriculare. Il candidato deve dimostrare padronanza degli argomenti, capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di comunicazione.

Il voto di laurea assegnato è espresso in centodecimi, con eventuale lode. Per la determinazione del voto di laurea la Commissione valuta tutte le attività formative previste durante il Corso di Studio. Ferme restando le prerogative spettanti per legge alla Commissione giudicatrice, il Consiglio del Corso di Studio stabilisce i criteri di massima di valutazione della carriera dello studente, al fine di garantire la necessaria uniformità e trasparenza di giudizio.

La prova finale, alla quale sono assegnati 3 CFU, consiste nella redazione di un elaborato scritto in italiano o in inglese, preparato dallo studente, su un argomento di carattere teorico o pratico nell'ambito delle attività formative del corso di laurea. L'argomento viene concordato con un docente che assume il ruolo di relatore.

Nella prova finale lo studente deve mostrare di avere adeguata conoscenza e comprensione dell'argomento oggetto di analisi e autonoma capacità di sintesi e rielaborazione. L'elaborato, una volta approvato dal relatore, sarà valutato da una Commissione giudicatrice composta da non meno di cinque docenti. Della Commissione fanno parte il relatore ed almeno altri quattro docenti appartenenti prioritariamente allo stesso raggruppamento scientifico-disciplinare del relatore, ovvero a settori scientifico-disciplinari affini. Il Presidente della Scuola che gestisce il corso di laurea procede alla nomina della Commissione, sentito il Dipartimento a cui il corso stesso afferisce.

La Commissione valuta l'elaborato del candidato e procede all'assegnazione di un punteggio che in ogni caso non può essere superiore a sei punti. La Commissione procede, altresì, alla valutazione dell'intero percorso di studi del candidato, cui può attribuire un ulteriore punteggio di merito che non può comunque superare quattro punti per i candidati in corso e due punti per quelli fuori corso. La partecipazione al progetto Erasmus verrà considerata quale significativa per qualificare il percorso di studi e comporterà in sede di esame di laurea l'assegnazione allo studente di due punti a valere sul monte di punti attribuibili per il percorso di studi.

Il voto di laurea del candidato attribuito dalla Commissione è dato dalla somma algebrica fra il totale dei punti assegnati all'elaborato e al curriculum del candidato, e la media (espressa su base di centodieci e ponderata per i crediti formativi di ciascun insegnamento) delle votazioni degli esami di profitto superati dal candidato, approssimata all'intero superiore. Qualora il voto finale sia uguale o superiore a centodieci, la Commissione, accertata l'eccellenza dei risultati raggiunti dal candidato, può conferire, all'unanimità, la lode. La proclamazione è pubblica e si svolge al termine di ciascuna sessione di laurea.

Di seguito un elenco non esaustivo di alcuni argomenti trattati nelle tesi di laurea negli ultimi due anni accademici:
- Analisi delle minacce informatiche per le aziende: strategie di Cybersecurity per la protezione dei dati.
- ChatGPT: Potenzialità e limitazioni nell'utilizzo delle intelligenze artificiali.
- Progettazione e realizzazione di un archivio giurisprudenziale.
- La Sicurezza delle Applicazioni Web.
- Generazione di UI tramite intelligenza artificiale.
- Generazione Automatica dell'Orario delle Lezioni.
- Intelligenza artificiale: chatbot e tecnologie conversazionali.
- Intelligenza artificiale e deep learning per il riconoscimento di immagini.
- Virtual Private Network: Libertà, anonimato, sicurezza.
- Le potenzialità della Blockchain.
- Blockchain e sostenibilità ambientale.
- Progettazione e realizzazione di un archivio giurisprudenziale.
- Il diritto alla libertà digitale: l'analisi di Tor e la relazione con la rete oscura.
- Sviluppo di applicazione web per la richiesta di attribuzione dello scatto stipendiale.
- Sviluppo di applicazione web per la richiesta di autorizzazione a programmare seminari.
- La sicurezza nella posta elettronica.
- Il viaggio nel metaverso: tra fascino e realtà.
- Cyber Threat Intelligence.
- La digitalizzazione e le trasformazioni dei mercati dei media.
- Condotte anticoncorrenziali: una raccolta dei casi antitrust contro Google.
- Metaverso: il mondo del domani.
- Internet of Things and Digital Transformation.
- Logistica per la sistemazione dei colli all'interno dei container.
- Sviluppo Software DevOps.
- Progettazione ed applicazione dei recommendation systems: il caso Movielens.
- A Decentralized Solution for Transactions: Smart Contracts and the Ethereum Network.
- L'arte della compressione dei dati: una panoramica sui principali algoritmi lossless e lossy.
- Un Bot Telegram per ChatGPT.