Servizi di Contesto agli Studenti

Il Servizio di Ascolto Psicologico e Consulenza di Orientamento (SAPCO), congiuntamente al Servizio Disturbi Specifici dell’Apprendimento (SDSA), Servizio di Orientamento e Accoglienza Disabili (SOASD), costituiscono parte integrante dei “Servizi di Contesto” dell’Ateneo “G. d’Annunzio”. In applicazione della normativa in materia di orientamento e disabilità, e in osservanza delle attuali Linee Guida Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD), l’Ateneo risponde a specifiche esigenze della propria utenza, concretizzando azioni mirate alla predisposizione di misure volte a garantire pari opportunità di studio e di inserimento nella vita universitaria di ciascuno studente, mirando alla massima partecipazione della popolazione studentesca, alle attività accademiche nonché a promuovere, nella maggior misura possibile, unitamente alla regolare conclusione dei percorsi formativi intrapresi, al benessere e alla qualità della vita studentesca.

Servizio di Ascolto Psicologico (SAPCO)
E’ attivo presso questo Ateneo il Servizio di Ascolto Psicologico rivolto a tutti gli studenti UdA e si occupa di individuarne i bisogni e gli eventuali ostacoli di natura psicologica rilevati durante il percorso universitario, fornendo loro un adeguato supporto/chiarificazione nelle situazioni di crisi/disagio (difficoltà nella metodologia di studio, nelle relazioni interpersonali, problemi di integrazione sociale, etc.).

Il SAPCO interviene in modalità esclusivamente riservata e gratuita, permettendo così di individuare le risorse di ogni singolo studente e favorendo il raggiungimento degli obiettivi accademici per facilitare il processo di autonomia ed accrescere la qualità di vita.

Il servizio offre:

  • Sportello di ascolto;
  • Consulenza di orientamento individuale e/o di gruppo;
  • Coordinamento tra attività tutoriali;
  • Gruppi di studio;
  • Collaborazione interattiva con i servizi di Orientamento, Disabilità, DSA e Placement.

Servizio Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
E’ attivo presso questo Ateneo il Servizio per studenti DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, dove operatori specializzati offrono consulenze e interventi gratuiti volti a favorire l'inserimento dello studente, migliorandone la qualità di vita.

Il Servizio DSA, nell’ottica sia della riservatezza individuale sia di una reale inclusione, propone differenti attività finalizzate all’individuazione e al superamento delle problematiche di natura didattica, psicologica e sociale, per il raggiungimento degli obiettivi accademici a tutela delle pari opportunità di studio.

Il servizio offre:

  • Prima accoglienza richieste studente;
  • Consulenza specifica per l’elaborazione di strategie di risposta;
  • Laboratori metacognitivi (gruppi studio, student training individuali e di gruppo);
  • Attività di raccordo tra il personale docente e lo studente sulle tematiche atte a favorire l’inclusione;
  • Collaborazione interattiva con i servizi di Orientamento, Counseling, Disabilità e Placement;
  • Incontri concordati presso Scuole Secondarie di II Grado per insegnanti e alunni dell’ultimo biennio.

Servizio Orientamento e Accoglienza Studenti Disabili (SOASD)
Vede quale proprio Target di riferimento oltre che lo studente disabile anche la relativa famiglia, e rappresenta il punto iniziale del percorso di sostegno che l’Ateneo è chiamato ad attivare in quanto dedicato ad una prima analisi dei bisogni dello studente suscettibili di interferire con il proprio processo di apprendimento.
Ad integrazione delle attività di accompagnamento fisici/assistenza presso le aule, segreterie, biblioteche e mense; assistenza personalizzata nel corso delle lezioni (presa appunti) e nelle prove di esame; supporto collaborativo per le attività di studio, di ricerca e culturali (reperimento testi, fotocopie e compilazione dispense) già previste, cui si uniscono le specifiche azioni di:

ORIENTAMENTO E ACCOGLIENZA IN INGRESSO: Accompagnamento/assistenza nel passaggio dalla scuola secondaria al mondo accademico; assistenza nell’individuazione del percorso di studi più confacente alle attitudini/capacità e al tipo di disabilità; supporto nell’integrazione in ambito didattico e di apprendimento finalizzata all’attiva partecipazione ai corsi di studio.

ORIENTAMENTO IN ITINERE: predisposizione di interventi individualizzati in funzione delle problematiche connesse sia alla tipologia di disabilità nonché agli specifici bisogni formativi del singolo studente; attività di raccordo tra il personale docente e lo studente sulle tematiche atte a favorire l’inclusione; identificazione di supporti in termini sia di ausili tecnologici informatici sia di risorse umane; promozione di mobilità internazionale anche in connessione con le Aziende per il Diritto allo Studio.

ORIENTAMENTO IN USCITA: attraverso l’attivazione di specifiche iniziative nell’ambito sia del collegamento (attraverso attività di stage e tirocinio finalizzate all’inserimento lavorativo), sia della fase successiva (attraverso la valutazione di possibili inserimenti nel mondo del lavoro inerenti al percorso formativo svolto).
Le modalità operative si possono concretizzare attraverso: la lettura funzionale della disabilità, una valutazione psicologico clinica e l’elaborazione di strategie didattiche individualizzate.