UdA -TechLab

Finalità
Finalità

Centro di ricerca istituito con la finalità di promuovere, armonizzare e coordinare tutte le attività di Ateneo di ricerca di base e applicata riguardanti i materiali e le strutture, dalla scala microscopica a quella macroscopica, nonché come supporto alle attività di Didattica e Terza missione sulle stesse tematiche.

Competenze
Competenze

il Centro si prefigge di coinvolgere le diverse competenze che lAteneo è in grado di fornire nei tre domini ERC (European Research Council) di PE (Physical and Engineering), LS (Life Sciences) e SH (Social and Humanities) inerenti la caratterizzazione fisica, chimica, tessiturale, strutturale, biologica e funzionale investigabile e implementabile alle diverse scale. Il tutto, con lobiettivo di raccordare dette realtà scientifiche, unendole in un unico luogo virtuale e/o fisico di collaborazione scientifico-tecnologica, così da razionalizzare lapprovvigionamento e lutilizzo di attrezzature analitiche e sperimentali e di essere un riferimento per il tessuto produttivo, industriale e ambientale della Regione Abruzzo e di tutto il corridoio Adriatico, rappresentando un punto dincontro e cooperazione di tutti gli attori coinvolti nellinnovazione tecnologica.

Struttura
Struttura

Il Centro è stato istituito con il Decreto Rettorale n.326/2021 a seguito di Delibera del Consiglio di Amministrazione del 23.2.2021 adottata su proposta del Senato Accademico del 11.2.2021, su iniziativa dei sei Dipartimenti proponenti: INGEO (Ingegneria & Geologia), Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, Farmacia, Medicina e Scienze dellInvecchiamento, Tecnologie Innovative in Medicina & Odontoiatria e Architettura.

Risorse Umane
Risorse Umane

Unità Operative
Unità Operative

CATESMA (CAratterizzazione, Trasformazione E Struttura della MAteria) - focalizza sulla composizione atomica e molecolare di solidi e fluidi, loro sintesi e trasformazione.
Responsabile: Prof. Antonella Fontana
E-mail: [email protected]
AFFERENTI

MANET (MicroscopiA, imagiNg E big daTa) - investiga materiali e strutture (viventi e non) via microscopia, tomografia e topografia, utilizzando tecniche avanzate di elaborazione delle immagini.
Responsabile: Prof. Antonio Ferretti
E-mail: [email protected]
AFFERENTI

SUPPORT (StrUtture, PrototiPaziOne e Realtà virTuale) - sperimenta e caratterizza materiali e strutture, anche in ambito biologico, le componenti edilizie (valutazione componenti di sistemi tecnologici complessi, tessuti biologici ingegnerizzati e biomateriali), anche con strumenti di calcolo e prototipazione rapida.
Responsabile: Prof. Giuseppe Brando
E-mail: [email protected]
AFFERENTI

Strumentazione
Strumentazione