Primo volume della professoressa Giansante nella collana Traversées Littéraires

Copertina volume

La professoressa Gabriella Giansante, docente di Letteratura francese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dirige la nuova collana Traversées Littéraires, per la casa editrice parigina Le Lys Bleu, che accoglie ogni forma di esplorazione del testo: critica, analisi, studi, viaggi simbolici o metaforici, attraverso i generi e le epoche. 
Compone un mosaico di voci, universi e registri – una vera e propria traversata dell’universo letterario.
Il primo volume della collana, Choix de voix féminines dans la littérature contemporaine du Maghreb, esplora la ricchezza della letteratura maghrebina attraverso il prisma del femminile. 
In questo saggio, la professoressa Gabriella Giansante illumina in modo particolare le scrittrici tunisine e marocchine, interpreti autentiche delle istanze del presente e capaci di superare narrazioni consolidate e stereotipi culturali. 
Partendo da un’analisi minuziosa di testi poetici e narrativi di otto figure emblematiche della letteratura contemporanea del Maghreb, propone una biografia dettagliata di ciascuna, seguita da un esame delle loro opere principali.
 Articolato attorno a diversi temi - identità, memoria, condizione femminile, esilio e lotta per l’emancipazione - questo saggio offre uno sguardo prezioso su esperienze uniche e spesso ignorate, sottolineando l’importanza di ascoltare queste voci per arricchire la nostra comprensione dell’esperienza umana, promuovendo al contempo l’uguaglianza e la diversità culturale.

Condividi: