Accordo tra la "d'Annunzio" e la Samarkand State Architecture and Construction University

Foto prof. Sacco

Si è concluso, con la firma di un Memorandum of Understanding tra l'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara e la Samarkand State Architecture and Construction University (SamSACU) rappresentata dalla Rettrice Cigdem Canbay Turkilmaz, il seminario internazionale "New Urbanization Concept" che si è svolto il 2 e 3 febbraio scorsi a Samarkand, in Uzbekistan.
Il convegno, che si è svolto sotto gli auspici di autorevoli rappresentanti istituzionali uzbeki tra cui il Ministro dell'Istruzione Superiore, Scienza e Innovazione, Kongratboy Sharipov, il Ministro delle Costruzioni, Sherzod Xidoyatov, il Governatore della regione di Samarkand, Adiz Boboev, l’Ambasciatore Uzbeko a Roma, Abat Fayzullaev, l'Ambasciatore italiano in Uzbekistan, Guido De Sanctis e l'On. Nazario Pagano, Presidente della Prima Commissione della Camera dei Deputati italiana, segna un punto di svolta nelle relazioni accademiche tra l’Abruzzo e l’Uzbekistan. 
Il risultato più significativo della collaborazione sarà l'apertura, già dal prossimo anno accademico, di un nuovo polo didattico internazionale presso la sede della “d’Annunzio” a San Salvo, dedicato ai temi dell'ingegneria e dell'architettura. 
Il polo debutterà con un corso di laurea in inglese in Ingegneria e Gestione del Patrimonio Culturale, specificamente progettato per attrarre studenti internazionali, con particolare attenzione ai Paesi dell'Asia Centrale.

Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato

Condividi: