Diritto allo studio, disabilità e DSA

Il Servizio DIRITTO allo STUDIO promuove e garantisce l’accesso all’istruzione universitaria, rimuovendo ostacoli socioeconomici e culturali, attraverso interventi come borse di studio, agevolazioni sulle tasse, incentivi ed erogazioni fondi ministeriali, bandi di collaborazione.

Il Servizio TUTORATO offre supporto individuale o di gruppo a studentesse e studenti per aiutarli a orientarsi nel percorso di studi, superare difficoltà didattiche e burocratiche.

Il Servizio DISABILITÀ favorisce la piena inclusione, in tutti gli ambiti della vita universitaria, delle studentesse e degli studenti con invalidità, disabilità, DSA e bisogni specifici temporanei:

  • sostenendo ogni attività volta a prevenire e rimuovere ogni ostacolo in grado di impedirne la realizzazione del percorso formativo e la sua continuità;
  • assicurando la piena fruibilità delle strutture e dei servizi didattici e di supporto, secondo modalità che ne garantiscano la libertà e la dignità personale, la parità di trattamento e il rispetto delle specifiche esigenze individuali;
  • promuovendone la partecipazione consapevole e attiva all’interno della comunità universitaria.

Diritto allo studio

Le Collaborazioni a tempo parziale sono lo strumento classico con cui gli studenti regolarmente iscritti in Università possono svolgere un incarico retribuito, esente da imposte, all’interno dello stesso Ateneo.

Le attività a tempo parziale, istituite ai sensi dell’articolo 11 del D.Lgs. 68/2012 e dell’articolo 13 della Legge 390/1991 sono attribuite mediante bando di selezione disciplinato dall’apposito Regolamento di Ateneo di riferimento.

Le Collaborazioni a tempo parziale sono lo strumento classico con cui gli studenti regolarmente iscritti in Università possono svolgere un incarico retribuito, esente da imposte, all’interno dello stesso Ateneo.

Le attività a tempo parziale, istituite ai sensi dell’articolo 11 del D.Lgs. 68/2012 e dell’articolo 13 della Legge 390/1991 sono attribuite mediante bando di selezione disciplinato dall’apposito Regolamento di Ateneo di riferimento.

L’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara ha istituito un apposito fondo denominato "Fondo di solidarietà studenti", finalizzato alla concessione di un sussidio economico straordinario agli studenti meritevoli che versano in difficoltà finanziarie tali da poter ostacolare o compromettere la regolare prosecuzione degli studi, a causa dei seguenti motivi:

  • disoccupazione sopravvenuta per licenziamento; cassa integrazione; cessazione o sospensione di attività aziendale/professionale; inabilità anche temporanea al lavoro a seguito di incidente o malattia grave o intervento chirurgico dello studente lavoratore;
  • disoccupazione sopravvenuta per licenziamento; cassa integrazione; cessazione o sospensione di attività aziendale/professionale di un genitore o altro componente del nucleo familiare percettore di reddito a sostegno della famiglia;
  • decesso o grave malattia che renda inabile al lavoro, anche temporaneamente, un genitore o altro componente del nucleo familiare percettore di reddito a sostegno della famiglia.

Le ipotesi riferibili ad inabilità temporanea al lavoro dovuta ad incidente, grave malattia o intervento chirurgico potranno essere riconosciute valide, ai fini della richiesta del beneficio, esclusivamente qualora richiedano il sostenimento di spese per prestazioni sanitarie - in ambito regionale, nazionale ed internazionale - non coperte o non rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale o da assicurazione privata ovvero connotate da carattere di urgenza o esclusività tali da rendere necessario il ricorso a particolari prestazioni assistenziali e a spese ad esse connesse e conseguenziali.

Il beneficio straordinario verrà concesso una sola volta in tutta la carriera accademica, anche nel caso in cui durante la stessa abbia a ricorrere la medesima o diversa motivazione.

Gli studenti già beneficiari della provvidenza non potranno pertanto presentare ulteriore domanda in anni successivi.

RICORDA CHE IL PERIODO VALIDO PER RICHIEDERE IL SUSSIDIO A FRONTE DI EVENTI ACCADUTI O CHE ACCADRANNO NEL CORSO DELL’A.A. FREQUENTATO É IL SEGUENTE: 1° NOVEMBRE - 31 OTTOBRE.

Documenti utili:

La concessione del sussidio è regolata da un apposito regolamento e la domanda di provvidenza deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Ateneo:

L’Ateneo “d’Annunzio” accompagna le studentesse e gli studenti nel loro percorso di studi riconoscendo l’importanza dello sport e il valore di atlete e atleti di altissimo livello che dedicano la loro vita a questa disciplina.

Il programma Doppia carriera-Studente atleta nasce per aiutare a conciliare la carriera sportiva con gli impegni di studio; offre la possibilità di raggiungere elevati livelli di formazione facendo coesistere armoniosamente sport e formazione

Adsu

L'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Chieti, istituita con legge regionale n.91 del 6 dicembre 1994, organizza e predispone i servizi che rendono effettivo il diritto allo studio, nel rispetto della legislazione statale, del Piano triennale di indirizzo regionale ed in sintonia con l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti.

Le risorse necessarie vengono assicurate dal contributo di funzionamento della Regione Abruzzo, dalla tassa regionale sul D.S.U. di € 140, versata dagli studenti che si iscrivono all'università (ne sono esonerati gli studenti disabili, con grado di invalidità pari o superiore al 66%), dalla tassa di abilitazione all'esercizio professionale, dal fondo integrativo ministeriale e dalle entrate proprie derivanti dalla tariffazione dei servizi. Tutti devono avere consapevolezza che si stanno utilizzando risorse che provengono dai contributi e dalle famiglie e che quindi vanno utilizzate al meglio per lo scopo cui sono destinate.

Per il funzionamento dell'Ente, la Regione Abruzzo assegna annualmente contributi, che consentono di erogare i servizi rivolti alla generalità degli studenti, ma insufficienti a coprire tutti gli oneri derivanti dagli interventi a domanda individuale.

L'azienda, che ha sede legale in Viale dell'Unità d'Italia, n.32/a, è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia amministrativa e gestionale.

Le Mense Universitarie sono ubicate a Chieti in Via Pescara-Campus Universitario e a Pescara in Viale Marconi 191.

La Residenza Universitaria è ubicata a Pescara in Via Benedetto Croce 130 – Pescara.

Benefici economici per immatricolazione ed iscrizione ad anni successivi al primo.

A.esonero totale dal pagamento dei contributi per:

  1. studenti con ISEEU fino a 24.000,00;
  2. studenti con disabilità ex legge 104/92 e/o invalidità pari o superiore al 66%
  3. studenti stranieri che beneficiano di borse governative
  4. studenti beneficiari o idonei alla borsa di studio ADSU
  5. studenti atleti che presentino gli specifici requisiti richiesti nel Regolamento di riferimento.

B.esonero parziale dal pagamento dei contributi nelle seguenti ipotesi:

  1.   Studenti con disabilità ai quali sia riconosciuta una invalidità compresa tra il 45% e il 65%.

È riconosciuto l’esonero parziale del 50% (cinquanta) sul contributo omnicomprensivo dovuto.

Per beneficiare dell’esonero lo studente è tenuto ad indicare la propria condizione selezionando l’apposita voce nel menu a tendina prevista nella procedura di immatricolazione/iscrizione on line e ad inserire copia del verbale rilasciato dalle competenti strutture del Servizio Sanitario Nazionale, da cui risulti tipo e grado di invalidità.

  2.   Riduzione per fratelli-sorelle iscritti presso Atenei della Regione Abruzzo.

Gli studenti iscritti entro la durata normale di uno dei Corsi di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico di questo Ateneo che abbiano nel proprio nucleo familiare fratelli o sorelle di età non superiore a 26 anni (non devono aver compiuto il 27° anno di età alla data del 5 novembre 2020), a loro volta iscritti ai predetti Corsi presso questa o altra Università della Regione Abruzzo, possono beneficiare di una riduzione fino a un massimo di € 100,00. Tale beneficio è subordinato alla reciproca concessione da parte degli altri Atenei abruzzesi e viene calcolato sull’ultima rata. Qualora l’importo del contributo dovuto risultasse inferiore ad € 100,00, si darà corso al rimborso dell’esatto importo del contributo versato. Tale tipologia di esonero è cumulabile con le altre ed è da richiedersi alla Segreteria Studenti di riferimento entro e non oltre il 31.3.2023.

 3.   Riduzione per gli studenti Ud’A con elevati requisiti di merito.

a) Agli studenti che si immatricolano ad un Corso di Laurea o di Laurea Magistrale a Ciclo Unico a tempo pieno e che hanno conseguito un voto di diploma pari a 100/100 è riconosciuto l’esonero parziale del 50% del contributo dovuto.

b) Agli studenti iscritti a partire dalla coorte 2022/2023 a Corsi di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico di questo Ateneo che posseggano i requisiti di merito di seguito indicati è applicata una riduzione di max € 500,00 sulla seconda e terza rata di contributo dovuto. Il beneficio per merito viene applicato automaticamente.

Per beneficiare della agevolazione lo studente dovrà:

  • non essere in possesso di altro titolo di studio di livello pari o superiore a quello di iscrizione;
  • essere iscritto entro la durata normale del corso frequentato con carriera priva di interruzioni, ripetenze e abbreviazioni di corso a seguito di trasferimenti e passaggi interni e convalida di esami di profitto nella carriera attiva;
  • se iscritto ad un Corso di Laurea Magistrale a C.U., aver conseguito nei dodici mesi antecedenti la data del 31 ottobre 2022 almeno 35 CFU con media ponderata di almeno 26/30;se iscritto ad uno degli altri Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale, aver conseguito nei dodici mesi antecedenti la data del 31 ottobre 2022 almeno 40 CFU per il secondo anno di corso e 45 CFU per il terzo anno nel caso di Corsi di Laurea, con media ponderata di almeno 28/30.

N.B. Per gli studenti delle coorti precedenti trovano applicazione le norme sul merito Ud’A stabilite nei Manifesti degli Studi di riferimento.

4.   Studenti detenuti.

Gli studenti detenuti in Istituti penitenziari abruzzesi sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (Tassa ADSU) ai sensi dell’articolo 3, comma 2 ter della L.R. 25 giugno 1996, n. 42 modificata con L.R. 18 maggio 2021, n. 10.

5. Studenti immatricolati/iscritti che ottengono lo status di “Studente atleta”

Ai sensi dell’art. 6 del “Regolamento carriera studenti atleti Ud’A” gli studenti atleti vincitori di medaglia d’argento o di bronzo in competizioni internazionali fruiscono di una riduzione pari, rispettivamente, al 75% e al 50% sul contributo dovuto; sono invece dovute la tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposta di bollo. Per i requisiti e le modalità per ottenere lo status di studente atleta si rinvia all’apposito Regolamento.

Non beneficiano degli esoneri parziali gli studenti:

  • in possesso di altro titolo di pari livello o di livello superiore rispetto a quello di iscrizione (fatta salva la riduzione per merito di legge);
  • che ottengano un’abbreviazione di corso oppure una convalida di esami di profitto nella nuova carriera a seguito di istanza di riconoscimento di carriera pregressa o di conoscenze e abilità professionali  certificate individualmente  o di altre  conoscenze  e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario, di passaggio di corso o di trasferimento presso l’Ateneo, fatta eccezione per i casi di riconoscimento CFU acquisiti per abilità informatiche, conoscenze linguistiche e tirocini curriculari. L’esclusione dell’esonero è limitata al solo anno di immatricolazione o iscrizione in cui si è determinato il riconoscimento;
  •  iscritti in regime di tempo parziale (fatta salva la riduzione per merito di legge);
  • iscritti che hanno riportato sanzioni disciplinari per l’anno accademico in cui è stata applicata la sanzione;
  • che riprendano gli studi dopo un periodo di interruzione degli studi, nell’anno di rientro.

Tutorato

Il tutorato universitario è un servizio che offre supporto agli studenti durante il loro percorso accademico, fungendo da figura di raccordo tra studenti e università per aspetti didattici, burocratici e di orientamento. I tutor, che possono essere studenti più anziani, laureati, dottorandi o docenti, aiutano con la pianificazione del piano di studi, l'assistenza nello studio e la preparazione al mondo del lavoro. 

Cosa fa un tutor universitario:

  • Orientamento: Guida gli studenti nella scelta dei corsi, nella compilazione del piano di studi e nelle scelte post-laurea.
  • Supporto allo studio: Offre assistenza nella comprensione delle materie, nell'organizzazione del metodo di studio e nella preparazione della tesi.
  • Assistenza burocratica: Aiuta a gestire le procedure amministrative e a risolvere eventuali problemi organizzativi.
  • Supporto pratico: Favorisce la creazione di gruppi di studio e laboratori didattici, e può aiutare nel passaggio al mondo del lavoro.
  • Studenti degli ultimi anni di laurea, neolaureati, dottorandi o ricercatori.
  • Docenti con titoli universitari specifici, a seconda del tipo di tutorato (disciplinare, accademico)
  • Supporto personalizzato: Offre un aiuto più personale rispetto a un insegnamento tradizionale, lavorando spesso con singoli studenti o piccoli gruppi.
  • Facilita il percorso: Semplifica gli aspetti più complessi della vita universitaria, aiutando a superare ostacoli e a raggiungere gli obiettivi formativi e professionali. 

Disabilità e DSA

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è da sempre impegnata nella promozione della cultura della inclusione, dello sviluppo della persona e della tutela del diritto allo studio a favore di tutti i propri studenti, approntando particolari strumenti ed iniziative a favore di coloro che affrontano gli studi in situazioni personali che necessitano di un ulteriore sostegno rispetto alla generalità della popolazione studentesca.

A tal fine ha istituito il Servizio Disabilità e DSA di Ateneo “CON_TE_STO”, che eroga servizi e iniziative per favorire la partecipazione consapevole e attiva alla vita universitaria degli studenti con disabilità (e/o invalidità), con DSA o BES e con bisogni specifici temporanei.

L’iscrizione al Servizio consente di comunicare le proprie esigenze, ottenere informazioni inerenti a tutti i servizi offerti dall’Ateneo per le persone con disabilità, DSA e BES, richiedere i servizi e/o gli ausili disponibili.

Il Servizio svolge un primo colloquio conoscitivo, anche a distanza, per effettuare l’analisi dei bisogni e crea una Scheda servizi personalizzata per ogni utente preso in carico.

Prove di profitto a distanza - Studenti con gravissima disabilità e/o invalidità

Per gli studenti regolarmente iscritti, residenti e domiciliati nel territorio italiano e con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992 e invalidità con percentuale pari o superiore al 75%, affetti da gravissime infermità, possono presentare apposita richiesta, secondo le modalità sottoindicate, nella quale dovrà essere indicata l’attività formativa per la quale si richiede lo svolgimento della verifica in modalità a distanza.

A seguito della richiesta, il Dipartimento di riferimento presso cui è attivato il Corso di Studi a cui lo studente è iscritto, d’intesa con il Settore TDSD, con apposito provvedimento motivato e nei limiti delle risorse umane e finanziarie disponibili dell’Ateneo, può:

  • non autorizzare la prova a distanza per il caso di incompatibilità di tale modalità con l’attività formativa per la quale è stata presentata la richiesta (ad esempio prove di laboratorio), oppure;
  • autorizzare la prova a distanza che potrà essere svolta tramite esame orale e/o scritto svolto con la Commissione d’esame tramite piattaforma digitale (Teams).

Per richiedere la prova a distanza gli studenti qui considerati sono tenuti a presentare specifica domanda almeno 30 giorni prima della data fissata per la prova di esame pena il non accoglimento della istanza. Alla richiesta occorre allegare il certificato rilasciato da medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale - redatto in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della presentazione della domanda - che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità e che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulti impossibile e/o che possa provocare danni gravi alla salute, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto sanitario, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il modulo di domanda è in calce alla pagina.

N.B. Gli studenti con esigenze specifiche fin qui non contemplate sono invitati a farne segnalazione a mezzo posta elettronica al Settore TDSD ([email protected]), per consentire la individuazione delle possibili e più adeguate soluzioni.

Altra normativa di riferimento:

DELEGATO DEL RETTORE ALLE ATTIVITÀ DEL SERVIZIO PER LA DISABILITÀ/DSA IN ATENEO

il Delegato del Rettore rappresenta il punto di riferimento primario in seno all’Ateneo per tutte le questioni inerenti la disabilità nella sua accezione più ampia  e presiede la Commissione di Ateneo per i Servizi a favore degli studenti con disabilità/invalidità/DSA con specifico riguardo ai servizi loro offerti, al fine di garantirne la piena inclusione nella comunità universitaria.

DELEGATO DEL RETTORE IN CARICA: Prof.ssa Maria Cristina VERROCCHIO email: [email protected]

REFERENTI DI DIPARTIMENTO AI SERVIZI PER LA DISABILITÀ

I Referenti rappresentano il punto di riferimento a livello di Dipartimento per le questioni riconducibili alle difficoltà negli apprendimenti e ad altre particolari situazioni che possono determinare negli studenti con disabilità/invalidità/DSA disagi, ostacoli ed esclusione. Essi collaborano con la Commissione di Ateneo per i Servizi a favore degli studenti con disabilità/invalidità/DSA e con il Delegato del Rettore, evidenziando potenziali bisogni, nonché criticità organizzative e operative, proponendo azioni concrete tese a creare contesti pienamente inclusivi. Collaborano con il Servizio CON_TE_STO svolgendo un ruolo fondamentale nella mediazione didattica e nella individuazione degli strumenti compensativi al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato.

DIPARTIMENTINomeCognomeemail
DIPARTIMENTO DI LETTERE, ARTI E SCIENZE SOCIALIMAILAPENTUCCI[email protected]
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURADANIELALADIANA[email protected]
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALETANIAMASI[email protected]
DIPARTIMENTO DI MEDICINA E SCIENZE DELL'INVECCHIAMENTOCLAUDIOROBAZZA[email protected]
DIPARTIMENTO DI SCIENZE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE ED ECONOMICO-QUANTITATIVEELSA MARIABRUNI[email protected]
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNEANTONIOGURRIERI[email protected]
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E GEOLOGIAJACOPOPIZZICANNELLA[email protected]
DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, IMAGING E SCIENZE CLINICHEMARCELLABRUNETTI[email protected]
DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, ORALI E BIOTECNOLOGICHESARAPAGOTTO[email protected]
DIPARTIMENTO DI FARMACIALETIZIAGIAMPIETRO[email protected]
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIAMIRCOFASOLO[email protected]
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE E SOCIALICARLO ALBERTOCIARALLI[email protected]
DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE IN MEDICINA E ODONTOIATRIAFRANCESCADIOMEDE[email protected]
DIPARTIMENTO DI ECONOMIADOMENICORAUCCI[email protected]
DIPARTIMENTO DI STUDI SOCIO-ECONOMICI, GESTIONALI E STATISTICIPITASIANDREA[email protected]

Studenti con disabilità/invalidità

Gli studenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 e/o con invalidità certificata pari o superiore al 66% ai sensi della L. 118/71 sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio e dei contributi universitari.

Coloro che abbiano una invalidità compresa tra il 35% e il 65% sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio ma sono esonerati parzialmente dal pagamento dei contributi universitari che versano nella misura del 50%.

La richiesta di esenzione va effettuata all’atto della immatricolazione/rinnovo iscrizione agli anni successivi al primo  nell’area riservata alla quale si accede mediante il portale Ud’A online.

Per poter beneficiare dell’esonero totale o parziale è necessario essere in possesso di certificazione di invalidità (percentuale pari o superiore al 66% o, per l’esonero parziale, dal 35% a 65%)  e/o di certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92, in corso di validità (non scaduti).

Per poter beneficiare del Servizio CON_TE_STO è invece indispensabile possedere un certificato di invalidità con percentuale pari o superiore al 66% e/o di certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92, in corso di validità (non scaduti).

Al momento dell'immatricolazione o del rinnovo iscrizione lo studente che desideri usufruire dei benefici/supporti offerti è tenuto a caricare nella sua area riservata in ESSE3 (raggiungibile da MY page – Ud’A online) la documentazione medico-sanitaria:

  • certificato di invalidità e certificato di cui alla Legge 104/92,se posseduti entrambi;
  • certificato di invalidità se non si ha la certificazione ai sensi della legge 104/92;
  • certificato ai sensi della legge 104/92, se non si ha il certificato di invalidità.

Qualora lo studente sia anche in possesso di certificazione DSA dovrà allegare anche quest’ultima con le modalità indicate.

N.B. Ciascuna documentazione va scansionata in ogni sua pagina (es. se nel certificato è scritto pag. 1/10, vanno scansionate tutte e 10 le pagine, comprese le pagine bianche), in un UNICO file (NON pagine scansionate singolarmente), in formato PDF.

Se in possesso soltanto del certificato di cui alla Legge 104/1992, all’interno del database Esse3, nel campo "Percentuale di invalidità", lo studente deve inserire 0 (zero) come valore numerico per poter proseguire la procedura.

Per i certificati permanenti e/o non rivedibili come scadenza inserire la data fittizia 31/12/2500.

Ai fini dell’accoglimento della richiesta e della corretta assegnazione dei supporti più idonei, la certificazione di invalidità e/o disabilità deve essere necessariamente allegata senza OMISSIS per comprendere le caratteristiche individuali di ciascuno studente.  Si ricorda che i Servizi sono resi in ossequio alle disposizioni vigenti in tema di privacy che sarà sempre garantita.

N.B.: Il caricamento nel database ESSE3 della documentazione medica non implica alcuna presa in carico da parte del Servizio Disabilità e DSA di Ateneo “CON_TE_STO.

Hanno diritto ad usufruire dei servizi erogati dal Servizio Disabilità di Ateneo “CON_TE_STO” gli studenti con disabilità e/o con invalidità certificate che abbiano caricato correttamente tutta la documentazione indicata nella sezione precedente e che siano regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Chieti-Pescara.

MODALITA’ OPERATIVE

Per richiedere servizi specifici legati alla propria disabilità/invalidità è necessario rivolgersi esclusivamente al Settore Diritto allo Studio e Disabilità.

I servizi vengono erogati con le risorse umane e finanziarie disponibili solo per attività istituzionali e per richieste  strettamente correlate alla tipologia di disabilità per la quale è stata presentata la relativa documentazione medica.

I servizi vengono erogati solo su espressa e specifica richiesta dello studente con disabilità/invalidità, che è tenuto ad utilizzare il modulo di richiesta disponibile in fondo alla pagina da inviare all’indirizzo [email protected] esclusivamente dall’indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente([email protected]).

Possono inviare mail da caselle di posta con dominio differente da quello UNICH soltanto gli studenti e le studentesse che non hanno ancora ricevuto l’indirizzo di posta istituzionale.

La richiesta di servizi deve essere inoltrata all’inizio di ciascun anno accademico: ciascun modulo è valido per il solo anno accademico di riferimento.

Dopo la presentazione della domanda gli studenti vengono contattati direttamente dagli operatori del Servizio “CON_TE_STO” per il primo colloquio di accoglimento.

Lo studente che intende disdire il servizio autorizzato ed  assegnato, deve darne immediata comunicazione all’indirizzo mail: [email protected].

Gli studenti e le studentesse con disabilità uditive possono disporre, entro il monte ore stabilito annualmente dall’Ateneo, di un servizio di interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni che può essere utilizzato durante le lezioni, i colloqui con il personale docente, per il sostenimento di esami, per la partecipazione a seminari e attività integranti l’attività didattica prevista nel corso di studi. 

L’Ateneo assicura la disponibilità on line di risorse bibliotecarie accessibili anche da utenti con invalidità, disabilità e DSA per il reperimento di testi d’esame, monografie e periodici e, ove disponibili, audiolibri e caratteri testuali in grado di facilitare la lettura. Gli studenti interessati ai libri di testo in formato accessibile, qualora non li reperiscano presso le biblioteche di Ateneo devono fare richiesta diretta alle case editrici informando contestualmente via e-mail anche il Settore DSTD ([email protected]) che provvederà poi a fornire alle singole case editrici le conferme dei dati (iscrizione attiva in Ateneo come studenti con disabilità) richieste per la fornitura definitiva del formato digitale

Entrata - ingresso e prove d’accesso
Anche se non si è ancora immatricolati, è possibile rivolgersi al personale del Settore per le informazioni di ordine generale sulla Offerta Formativa, sulle modalità di immatricolazione e rinnovo iscrizione ai Corsi di Studio e ai servizi offerti dal Servizio CON_TE_STO.
Le informazioni possono essere richieste in uno dei seguenti modi:
- inviando una e-mail all'indirizzo [email protected]: il personale del Settore risponderà al massimo entro 5 giorni dalla richiesta
- telefonando ai numeri 0871355 6075 - 5813 – 6011/0854537323 il martedì e giovedì dalle 10:30 alle 12:30
- ricevimento in sede (previo appuntamento) il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 12.00 – mercoledì anche dalle 14.30 alle 15.30

Test di ingresso ai corsi ad accesso programmato e partecipazione agli esami di stato
L’iscrizione alle prove di ammissione ai Corsi di Studio a numero programmato e agli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione è disciplinata dagli appositi Bandi pubblicati annualmente sul portale di Ateneo: la segnalazione della necessità di misure compensative e di ausili didattico-tecnologici per sostenere le prove deve essere indicata mediante l’apposito modulo di domanda allegato ai Bandi, nel rispetto delle modalità e dei termini previsti dalle procedure amministrative di iscrizione alle prove, contenute nei relativi bandi.
La domanda, con allegati il certificato di invalidità o disabilità o la diagnosi di DSA e una copia di un documento di identità, dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail: [email protected]

Uscita – Dopo la laurea
Ove lo studente con disabilità/DSA nutra dubbi e/o timori riguardo il momento conclusivo del proprio percorso accademico, in vista dell’ulteriore passaggio dalla condizione di studente universitario all’ingresso nel mondo del lavoro o di altri livelli di formazione, il Servizio funge da sportello sia per la indicazione delle possibilità di prosecuzione degli studi nei percorsi di formazione universitaria di II o III livello, sia indirizzando lo studente al Settore Career Service e Placement che fornirà informazioni e suggerimenti sulle tecniche per la ricerca attiva del lavoro (stesura del C.V. e gestione dei colloqui di lavoro) e si proporrà come mediatore nel rapporto tra aziende e candidato.

Studenti con DSA/BES

Per poter beneficiare del Servizio CON_TE_STO è indispensabile possedere una documentazione clinica di DSA in corso di validità.

Al momento dell'immatricolazione o del rinnovo iscrizione lo studente che desideri usufruire dei supporti offerti è tenuto a caricare nella sua area riservata in ESSE3 (raggiungibile da MY page – Ud’A online) la documentazione clinico-sanitaria rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da strutture private accreditate presso la Regione in cui operano  al rilascio della certificazione valida (è necessario che i riferimenti dell'accreditamento -protocollo o altra numerazione identificativa- siano riportati all’interno della relazione clinica contenente la diagnosi di DSA).

N.B.: nel caso di struttura/studio privati non accreditati la diagnosi clinica deve essere obbligatoriamente certificata e validata da struttura del Servizio Sanitario Nazionale.

Se la documentazione clinica è riferita a diagnosi emessa in età evolutiva (prima del compimento dei 18 anni), la data dirilascio della diagnoi non deve essere superiore di 3 anni rispetto alla data di presentazione della domanda di servizi (le certificazioni rilasciate dopo il 18° anno di età, invece, sono considerate valide indipendentemente dalla data di rilascio).

N.B. La documentazione va scansionata in ogni sua pagina (es. se nel certificato è scritto pag. 1/10, vanno scansionate tutte e 10 le pagine, comprese le pagine bianche), in un UNICO file (NON pagine scansionate singolarmente), in formato PDF.

Nel campo "Percentuale di invalidità" inserire 0 (zero) come valore numerico per poter proseguire la procedura.

Ai fini dell’accoglimento della richiesta e della corretta assegnazione dei supporti più idonei la diagnosi clinica DSA/BES deve rispondere ai criteri della Consensus Conference (2011), riportare i codici nosografici e la dicitura esplicita del DSA diagnosticato e contenere le informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche individuali di ciascuno studente, con l‘indicazione delle rispettive aree di forza e di debolezza.  Si ricorda che i Servizi sono resi in ossequio alle disposizioni vigenti in tema di privacy che sarà sempre garantita.

N.B.: Il caricamento nel database ESSE3 della documentazione medica non implica alcuna presa in carico da parte del Servizio Disabilità e DSA di Ateneo “CON_TE_STO.

Hanno diritto ad usufruire dei servizi erogati dal Servizio DSA di Ateneo “CON_TE_STO” gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento certificati, che abbiano caricato correttamente tutta la documentazione indicata nella sezione precedente e che siano regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Chieti-Pescara.

MODALITA’ OPERATIVE

Per richiedere servizi specifici legati ai propri Disturbi Specifici dell’Apprendimento è necessario rivolgersi esclusivamente al Settore Diritto allo Studio e Disabilità.

I servizi vengono erogati con le risorse umane e finanziarie disponibili solo per attività istituzionali e per richieste  strettamente correlate alla tipologia di disturbo per il quale è stata presentata la relativa diagnosi.

I servizi vengono erogati solo su espressa e specifica richiestadello studente con DSA, che è tenuto ad utilizzare il modulo di richiesta disponibile in fondo alla pagina, da inviare all’indirizzo [email protected] esclusivamente dall’indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente([email protected]).

Possono inviare mail da caselle di posta con dominio differente da quello UNICH soltanto gli studenti e le studentesse che non hanno ancora ricevuto l’indirizzo di posta istituzionale.

La richiesta di servizi deve essere inoltrata all’inizio di ciascun anno accademico: ciascun modulo è valido per il solo anno accademico di riferimento.

Dopo la presentazione della domanda gli studenti vengono contattati direttamente dagli operatori del Servizio “CON_TE_STO” per il primo colloquio di accoglimento.

Lo studente che intende disdire il servizio autorizzato ed  assegnato deve darne immediata comunicazione all’indirizzo mail: [email protected].

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