Il Professor Piergiorgio Landini nominato Socio d'Onore della Società Geografica Italiana

20 Dicembre 2013

Data di pubblicazione:

L'Adunanza Generale dei Soci della Società Geografica Italiana in Roma, su proposta del Consiglio Direttivo, nella seduta del 21 novembre scorso ha approvato la nomina a Socio d'Onore del Professor Piergiorgio Landini, Direttore del Dipartimento di Economia del nostro Ateneo. Se ne riporta, di seguito, la motivazione.

'Nato a Ferrara nel 1946, Piergiorgio Landini consegue la laurea in Lettere presso l'Università di Roma nel 1968, dove è nominato assistente incaricato di Geografia dall'anno successivo e assistente ordinario di Geografia economica dal 1974.

Vincitore della cattedra di Geografia economica, è all'Università di Bari, nella quale svolge le funzioni connesse, dal 1980 al 1983, allorquando viene chiamato, per trasferimento, dalla giovane Università di Chieti, dove tutt'ora svolge la sua attività di ricerca e di magistero.

Nell'ateneo 'G. d'Annunzio", Piergiorgio Landini ha modo di sviluppare una intensissima e qualificata opera di organizzazione e di progettazione, ricoprendo incarichi accademici e manageriali di rilievo. Ma, soprattutto, riesce a conferire spazi di eccellenza alla ricerca geografica che, per qualità e quantità, si individua come una vera e propria scuola che contribuisce, nel suo insieme, significativamente al processo delle scienze geografiche italiane.

In questa sua azione Piergiorgio Landini si è avvalso della apertura verso l'innovazione teorica e metodologica e l'attenzione scientifica per tematiche di frontiera riguardanti l'assetto urbano, la distribuzione dei servizi e l'organizzazione regionale. Ma non ha mancato di guardare a questioni concernenti i trasporti e lo sviluppo dei sistemi economici locali.

Temi e problemi che hanno costituito oggetto di oltre 140 pubblicazioni confluite nelle principali e qualificate sedi nazionali.

Il credito scientifico maturato da Piergiorgio Landini gli ha valso incarichi nazionali nelle organizzazioni di rappresentanza della Geografia, dall'AIIG all'AGEI, dalla Società di Studi Geografici alla Società Geografica Italiana e in altri settori disciplinari come l'Urbanistica. Non mancano, peraltro, nel suo cursus, incarichi politici e amministrativi.

Una speciale menzione, poi, merita l'intensità del lavoro che Piergiorgio Landini ha svolto e svolge nel settore dell'editoria scientifica e dell'alta divulgazione nell'ambito dell'Istituto per l'Enciclopedia Italiana, del Touring Club Italiano, dell'Istituto Geografico De Agostini, del Formez.

Nel percorso di Piergiorgio Landini parte significativa ha rappresentato il suo pluriennale e intenso impegno a vantaggio della Società Geografica Italiana. Impegno ultratrentennale da quando, con l'elezione di Ernesto Massi alla presidenza, si trovò impegnato nel rilancio dell'istituzione dedicandosi nella riorganizzazione delle attività, prima fra tutte la pubblicazione del 'Bollettino", di cui è stato per diciotto anni direttore e poi condirettore. Impegno che gli è valsa la fiducia dei Soci, i quali lo hanno voluto per un trentennio nel direttivo, come consigliere e come vicepresidente.

Per la ricchezza della attività scientifica e per il prezioso servizio reso alla cultura geografica e al nostro Sodalizio si propone Piergiorgio Landini per la nomina a Socio d'Onore".