Vitality Day - One health: Telemedicine and Environement

8 Maggio 2024
13 maggio 2024, ore 09.00 - Auditorium del Rettorato, Campus Chieti

Il 13 maggio prossimo, alle ore 9:00, presso l’Auditorium del Rettorato, nel il Campus di Chieti, si terrà il convegno “Vitality Day - One health: Telemedicine and Environement”.
L’incontro servirà ad illustrare gli obiettivi e i primi risultati della attività svolte nel progetto “Vitality”, che coinvolge 7 Dipartimenti e 36 docenti dell’Università “d’Annunzio” e venti ricercatori reclutati con i fondi PNRR. L’obiettivo centrale del progetto è studiare una delle malattie più diffuse: il diabete, mediante tecniche diagnostiche e attività di monitoraggio da remoto.
Il Progetto PNRR “Vitality - Ecosistema Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia” è un progetto, il cui HUB è coordinato dall’Università dell’Aquila e include tutte le Università abruzzesi, marchigiane e l’Università di Perugia.
L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio’ di Chieti-Pescara coordina lo “spoke 4” la cui tematica principale è “One health: Telemedicine and Environement”. Oltre agli affiliati allo “spoke Ud’A”, cioè l’Università di Urbino e l’azienda Synergo, ci sarà la partecipazione di Nicoletta Verì, assessore alla Salute della Regione Abruzzo, di Thomas Schael, direttore Asl di Chieti, di Rossano Di Luzio, Direttore Sanitario ASL di Pescara, e di Silvano Pagliuca, Presidente di Confindustria Abruzzo.
Al convegno contribuiranno due ricercatori di fama mondiale, con due lectio magistralis, esperti nelle tematiche dell’impatto dei fattori ambientali sulla salute, il professor Paolo Vineis, dell’Imperial College e Fellow dell’Accademia dei Lincei e la professoressa Anna Teresa Palamara, Direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato