Ud'A per il lavoro

L’Università "G. d'Annunzio" ha attivato il Programma di Orientamento in uscita denominato START (Stage, Tirocini, Alta formazione, Ricerca, Territorio), tramite il quale intende agevolare i livelli di occupabilità dei laureati.
Avviato nel 2005 il Programma START è stato istituito nell'intenzione di consolidare una efficace rete di rapporti fra università, imprese e sistemi della ricerca, per agevolare lo sviluppo di un processo virtuoso di relazioni e di servizi.
Al raggiungimento di tale obiettivo concorrono, con il rispettivo operato, il Servizio Placement di Ateneo, le Scuole ed i Dipartimenti.
Gli interventi messi in campo sono di orientamento all’avvio di impresa, agevolazioni per l’accesso al credito, azioni di intermediazione lavoro e servizi a beneficio delle aziende interessate ad entrare in collaborazione con l’Università.
Quale soggetto intermediario autorizzato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, accreditato presso la Regione Abruzzo come Agenzia Per il Lavoro (APL) e tramite lo sportello Microcredito l’Ateneo, per mezzo del Servizio Placement, ha la possibilità di posizionarsi per la gestione di agevolazioni previste a beneficio di laureati ed imprese.
Le attività di intermediazione Lavoro sono gestite con il supporto della piattaforma informatica Job, alla quale sono accreditate centinaia di aziende.