L’olivo è il primo di tutti gli alberi

24 Novembre 2023
28 novembre 2023, ore 9.00 - Auditorium Campus Chieti
Oli e grassi nelle culture del Mediterraneo e oltre

“L’olivo è il primo di tutti gli alberi. Oli e grassi nelle culture del Mediterraneo e oltre”.
È il titolo del convegno internazionale che intende mettere una cornice e soprattutto valorizzare attraverso la storia, la cultura e la scienza alimentare le virtù non soltanto salutistiche e nutrizionali dell’olio EVO. Questo perché, purtroppo, ancora oggi, manca una conoscenza a livello divulgativo dell’extravergine e non c’è, sempre al momento, una agile lettura di quello che, a tutti gli effetti, è da ritenersi un alimento prezioso e completo.
L’olio, dunque, cibo funzionale dalla forte valenza simbolica e religiosa, sarà illustrato, in tutti i suoi aspetti, nell’Auditorium del Rettorato, sito in via dei Vestini, all’interno del Campus universitario di Chieti, martedì 28 novembre 2023, nel corso di una intera giornata di studio organizzata dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara e vedrà protagonisti accademici, esperti di settore e giornalisti.
I lavori si apriranno alle ore 9 con i saluti del Prof. Carmine Catenacci, Rettore Vicario dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara e del Prof. Carlo Martinez, Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
Al termine del convegno, aperto a tutti, ci sarà una degustazione guidata di olio EVO tenuta dall’imprenditore e produttore oleario Tommaso Masciantonio e gentilmente offerta dall’Azienda Agricola Trappeto di Caprafico di Casoli (CH).