Campo cerca
RubricaMyPage
Il corso fornisce le basi per affrontare i grandi temi della società attuale quali risorse e rischi naturali, transizione energetica, cambiamenti climatici. L’obiettivo è comprendere i processi che possono consentire come società di conoscere, gestire e mitigare l’impatto del genere umano sulla Terra e individuare le basi per uno sviluppo sostenibile.
Esplora i processi endogeni (tettonica, vulcani) ed esogeni (clima) che modellano la Terra; ricostruisce come si formano e si distribuiscono i minerali e le rocce; studia i processi legati a vulcani e terremoti, frane e alluvioni e i rischi a questi associati; affronta la ricerca e gestione di risorse idriche ed energetiche.
La formazione oltre che su lezioni è basata su una significativa esperienza di apprendimento sul campo per studiare i reali aspetti geologici.
Le conoscenze richieste per l'accesso sono quelle previste nella scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, dove vengono acquisite nozioni delle scienze di base e di quelle naturali. Tali conoscenze saranno verificate attraverso una prova scritta e/o orale; in base ai risultati di tale prova potranno essere previsti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) le cui modalità di recupero saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Le conoscenze di base necessarie per l'accesso al Corso di Laurea sono di norma acquisite con un Diploma di Scuola Media Superiore che preveda una formazione di base nelle scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali.
L'accertamento del grado di preparazione degli studenti effettuato mediante una verifica scritta e/o orale. Tale verifica avrà lo scopo di individuare eventuali lacune dello studente riguardo le conoscenze matematiche di base necessarie per affrontare il corso di studio. Gli studenti che abbiano conseguito il Diploma di Scuola Media Superiore con votazione uguale o superiore a 70/100 o 42/60 non sono tenuti all'effettuazione del test e non hanno Obblighi Formativi Aggiuntivi da assolvere.
Le prove si tengono in data che sarà stabilita anno per anno e resa pubblica sul sito web del Corso di Laurea (<a href="http://www.scienzegeologiche.unich.it).">http://www.scienzegeologiche.unich.it).</a>
Per sostenere le prove sufficiente presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido, senza necessità di prenotarsi. L'esito non è in alcun modo vincolante ai fini dell'iscrizione; tuttavia, in caso di risultato negativo, lo studente dovrà seguire e assolvere le attività di recupero (obblighi formativi aggiuntivi - OFA) appositamente istituite dal Corso di Studi entro il primo anno di corso.
Gli studenti (con voto di diploma inferiore a 70/100) che non sosterranno il test di valutazione delle conoscenze minime richieste per l'accesso dovranno obbligatoriamente assolvere le attività di recupero (obblighi formativi aggiuntivi - OFA) appositamente istituite dal Corso di Studi entro il primo anno di corso. Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi si riterranno altresì assolti mediante il superamento di 9 CFU nel SSD MAT/06 e 9 CFU nei SSD ING-INF/05, FIS/07, CHIM/03, GEO/01, GEO/02, GEO/03 GEO/04 o GEO/06 entro il 30 settembre dell'anno successivo. Agli studenti che non avranno assolto gli Obblighi Formativi Aggiuntivi consentita l'iscrizione al II anno di corso ma non potranno sostenere esami del secondo anno prima dell'assolvimento degli OFA attribuiti. Ulteriori informazioni su modalità, orari e luoghi dove saranno tenute le prove saranno riportate sul sito WEB del Corso di Laurea (<a href="http://www.scienzegeologiche.unich.it).">http://www.scienzegeologiche.unich.it).</a>
Negli ultimi anni la figura del geologo ha rivestito un ruolo sempre più crescente nel settore della mitigazione dei rischi legati agli effetti dei cambiamenti climatici dove necessitano conoscenze interdisciplinari dei sistemi naturali nonché l'utilizzo di tecnologie digitali per l'analisi dei dati. Pur restando importante l'attività ‘tradizionale' in ambito geotecnico ed edile, il Geologo Junior può assumere una professionalità nella ricerca e tutela ambientale, delle materie prime e nelle energie alternative. Per questo è importante coniugare le conoscenze del passato anche da un punto di vista climatico con quelle recenti in modo da meglio comprendere le dinamiche dei sistemi ambientali e territoriali e le loro future variazioni. Il corso di laurea si prefigge di formare una figura moderna di Geologo Junior attraverso i seguenti obiettivi: - una solida conoscenza delle discipline geologiche di base e delle dinamiche relative a processi endogeni ed esogeni e la loro evoluzione spazio-temporale; - capacità di individuare, raccogliere, analizzare ed elaborare i dati geologici di terreno per la realizzazione di cartografia geologica e del suo inserimento in ambienti digitali GIS; - conoscere le tecniche d'analisi per la caratterizzazione delle georisorse e dei cicli geochimici; - conoscere le tecniche dirette e indirette per le indagini geologiche, geognostiche e idrogeologiche; - comprendere i concetti di fragilità e pericolosità geologiche e ambientali per la gestione sostenibile del territorio e dell'ambiente.
Per raggiungere gli obiettivi sopraelencati, il percorso formativo è strutturato in insegnamenti per le materie di base e dei diversi settori di Scienze della Terra, impartiti attraverso lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio e sul terreno. Inoltre, le attività didattiche sul terreno sia in gruppo sia individuali, sono particolarmente formative perchè permettono agli/alle allievi/e di sviluppare la capacità di risolvere problemi reali di lavoro, di gestire i tempi di lavoro e le relazioni interpersonali.
Per completare la formazione dello studente sono previste attività seminariali sia durante le attività curriculari sia extra-curriculari. È previsto inoltre un corso finalizzato alla conoscenza dell'inglese scientifico ed alla sicurezza in ambiente montano. Inoltre, in previsione delle lauree abilitanti, sono stati introdotti dei tirocini da svolgere sia internamente che esternamente all'università (ad esempio presso enti pubblici o privati, imprese, ordini professionali). La prova finale consiste nell'elaborazione e presentazione dei risultati ottenuti attraverso l'approfondimento di tematiche connesse con le attività svolte durante il percorso di studi.
L'attività di orientamento in itinere si rivolge agli studenti iscritti al corso con l'obiettivo di avere un dialogo costante con gli studenti al fine di migliorare la qualità dell'offerta formativa e di conseguenza anche la qualità e la professionalità dei laureati. I docenti di riferimento e tutor sono responsabili di questa attività di monitoraggio. I risultati del monitoraggio aiutano a migliorare l'offerta formativa ed orientano le attività di tutoraggio. Quest'ultimo è stato rafforzato recentemente e consente che gli studenti siano seguiti in modo personalizzato. Durante l'Anno Accademico vengono invitati geologi dal mondo dell'industria e della professione che raccontano la loro esperienza ed aiutano gli studenti della Magistrale a scoprire le prospettive offerte dal mondo del lavoro , ma risultano utili anche per gli studenti del Corso di Laurea Triennale oltre che per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro al termine del corso di Laurea anche per una maggiore consapevolezza nella scelta del percorso di studi successivo nella Laurea Magistrale. Inoltre sono stati organizzati incontri con i docenti e gli studenti della Laurea Magistrale finalizzati alla presentazione dell'offerta formativa Magistrale in Scienze della Terra alla d'Annunzio.
L'assistenza per la mobilità internazionale degli studenti viene effettuata attraverso il programma Erasmus e tramite accordi specifici con enti per lo svolgimento di tesi all'estero. Alcuni progetti specifici di internazionalizzazione prevedono scambi di studenti in corso di avvio. Diversi nostri studenti hanno trascorso periodi all'estero ed hanno acquisito CFU presso i partners convenzionati (Erasmus) e hanno svolto tesi all'estero. Il CdS ha promosso incontri specifici di presentazione dei progetti di mobilità internazionale per incentivare la partecipazione degli studenti.
I docenti, grazie al proprio curriculum, forniscono consigli e suggerimenti agli studenti per creare contatti diretti con strutture esterne. Purtroppo, esiste un problema notevole per gli studenti di questa triennale a svolgere tirocini. Il percorso formativo è estremamente compresso e necessita di un ampio studio e di numerose prove pratiche. Comunque sono previste stage plurigiornalieri all'esterno sotto la guida dei docenti. Si tratta, in particolare, di attività sul terreno che costituiscono un approccio pratico estremamente formativo per il geologo e perfettamente coerente con il profilo professionale e culturale del geologo triennale, oltre ad un ulteriore attività di stage finalizzata alla sicurezza in montagna, realizzata in collaborazione con esperti qualificati del settore.
Nella prova finale lo studente presenterà i risultati di un approfondimento svolto autonomamente, di una tematica scientifica sotto la supervisione di un docente. L'esposizione dei risultati conseguiti, è valutata da un'apposita Commissione di Docenti.
La prova finale consiste nell'elaborazione e presentazione di un elaborato, sperimentale o compilativo, inerente i contenuti di una delle discipline del corso di laurea ed è sostenuta davanti ad una commissione d'esame composta da tre docenti del Corso di Laurea appositamente nominata dal Presidente del Consiglio di Corso di Studio. La commissione si insedia circa 20 giorni prima dalla Proclamazione del Titolo e propone un voto da 0 a 4. La Commissione di Laurea il giorno della Proclamazione assegna il punteggio finale tenendo conto del voto della Commissione d'Esame.
Il conferimento pubblico del relativo diploma di laurea avviene durante la seduta pubblica della Proclamazione davanti ad una commissione composta da docenti del Corso di Laurea e nominata dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Geologia.