Campo cerca
RubricaMyPage
Il CdS Magistrale in Psicologia mira ad una formazione approfondita sui processi alla base del comportamento umano in diversi contesti, in condizioni tipiche e atipiche, lungo tutto l’arco di vita. L’offerta formativa si articola in tre curricula (Neuroscienze cognitive, Psicologia dello sviluppo e Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni) che prevedono lezioni teoriche e attività pratiche professionalizzanti per il conseguimento dell'abilitazione alla professione di Psicologo. Il/La laureato/a potrà accedere ai percorsi di formazione per l’insegnamento secondario, alla formazione di terzo livello (Master, Dottorato, Scuola di Specializzazione) e svolgere attività in contesti pubblici e privati di ambito socio-sanitario e assistenziale, aziendale, del terzo settore.
Per frequentare proficuamente il Corso di Studi (CdS) è necessaria la conoscenza dei processi psicofisiologici alla base del comportamento e una solida preparazione negli ambiti di base della psicologia, quali la psicologia generale, la psicologia dello sviluppo, la psicologia sociale e del lavoro. E' necessaria, inoltre, la conoscenza dei metodi statistici e psicometrici nonché una familiarità con le procedure informatiche per l'elaborazione dei dati. Le modalità di ammissione al CdS sono disciplinate annualmente da apposito bando di ammissione.
Possono presentare domanda di partecipazione al bando gli studenti e le studentesse in possesso di Laurea Triennale, ovvero di titolo di studio equipollente conseguito in Italia o all'estero purché in regola con le vigenti prescrizioni ministeriali in materia. Nello specifico sono ammessi alla selezione: a) i/le laureati/e della classe L-24, ex D.M. 270/2004 e i laureati della classe L-34, ex D.M. 509/1999 in possesso dei requisiti curricolari sopra indicati. L'ammissione degli/delle studenti/studentesse stranieri/e è subordinata anche all'idoneità nella conoscenza della lingua italiana, conseguita tramite un colloquio di valutazione. In tutti i casi, la rispondenza ai predetti requisiti sarà valutata da un'apposita commissione istituita dal Consiglio di Corso di Studi.
Sono ammessi al CdS, in ordine di posizione nella graduatoria di merito e fino all'esaurimento dei posti programmati, i/le candidati/e che hanno conseguito una media ponderata pari o superiore a 23/30. Possono essere anche ammessi/e i/le candidati/e posizionati/e al di sotto della soglia di accesso purché superino un colloquio che accerti il livello di conoscenze negli ambiti disciplinari del Corso di Studio e del curricolo prescelto. Il colloquio esplora la conoscenza delle teorie fondamentali, dei costrutti specifici e dei metodi di analisi, diagnosi e ricerca più utilizzati.
In base alla disponibilità finanziaria, il DNISC bandisce annualmente borse per attività di tutoring destinate ai/lle laureati/e in Psicologia vincitori/trici di borse di Dottorato di ricerca presso i Dottorati in Neuroimaging e Business and Behavioral Science. Nell'a.a. 2023-24 sono state assegnate 3 borse di tutoraggio. L'efficacia dell'azione di tutoring è monitorata attraverso questionari di autovalutazione compilati dai/dalle destinatari/e di tali attività.
Al fine di supportare al meglio studenti e studentesse nella carriera, prevenire il ritardo nel conseguimento del titolo e limitare la dispersione accademica, l'andamento delle carriere degli/lle iscritti/e è monitorato con l'ausilio del sistema INGRID di Ateneo. Al termine delle sessioni d'esame invernale ed estiva si monitora il numero di esami/CFU conseguiti dai/lle immatricolati/e al fine di individuare i casi a rischio, cui viene proposto un colloquio di approfondimento con un/una docente-tutor e concordato un intervento migliorativo. Inoltre, la Commissione Orientamento attenziona i casi di studenti/esse gravemente fuori corso al fine di indirizzare attività di supporto mediante contatto diretto. Agli/lle studenti/esse del primo anno viene inoltrato un questionario online anonimo al fine di valutare le criticità legate all'offerta formativa e a eventuali difficoltà personali. Gli studenti e le studentesse che si distinguono per interesse, volontà di apprendere e sviluppare le competenze in ambiti curricolari specifici sono coinvolti/e attivamente nelle attività di ricerca e di applicazione dei Laboratori di cui è dotato il CdS, in visione di una scelta consapevole dell'argomento della tesi di laurea. Tutti/e gli/le studenti/esse sono poi costantemente invitati/e a partecipare ai numerosi incontri scientifici (seminari, convegni) organizzati dai/lle docenti del CdS.
In favore di un potenziamento delle attività di tutorato in itinere, il CdS si è dotato di un laboratorio informatico (in condivisione con i CCdSS del DILASS), in cui organizzare attività di supporto per la ricerca bibliografica e la stesura della tesi di laurea. Il tutorato in itinere degli/lle studenti/esse disabili è curato in collaborazione con il Servizio Disabilità e DSA CON_TE_STO di Ateneo (https://orientamento.unich.it/servizi-gli-studenti/disabilita-e-dsa). Esso prevede azioni di raccordo tra gli/le studenti/sse che afferiscono al servizio, i/le docenti ed i tutor alla pari eventualmente assegnati, allo scopo di agevolare sia la possibilità di seguire lezioni, sia la fase di studio, sia lo svolgimento delle prove d'esame.
Al Welcome Day per l'a.a. 2023-24 erano presenti la commissione Orientamento, la Presidente del CdS, i/le docenti responsabili dei vari curriculum, i responsabili della segreteria didattica e studenti, e le tutor studentesse senior. Alla presentazione è stato affiancato un light lunch per favorire la connessione tra studenti/esse e docenti oltre al passaggio di informazioni più tecniche. A conclusione è stato proposto un questionario di gradimento e sulla motivazione alla frequenza del corso di studi. Tra i motivi principali sono emersi il curriculum e gli esami proposti, i/le docenti e le caratteristiche del campus. Gli/le studenti/esse hanno inoltre valutato positivamente la giornata.
Le informazioni sui bandi e sui programmi BIP e MIB organizzati sono visibili al link sottostante.
L'offerta formativa dell'ordinamento previgente non abilitante prevedeva una esperienza curricolare di alternanza studio-lavoro (Stage) della durata di 100 ore (4 CFU) da completarsi in non meno di 1 mese in strutture esterne appositamente convenzionate con la Scuola di Medicina e Scienze della Salute. Le strutture convenzionate sono enti che operano prevalentemente sul territorio e possono essere: a) imprese sociali (imprese del terzo settore come onlus, associazioni, comitati, fondazioni, consorzi, cooperative sociali, ecc.) iscritte ai rispettivi albi regionali; b) enti pubblici (ASL, Ospedali, Carceri, ecc.); c) aziende private convenzionate con enti pubblici; d) aziende private con un progetto di alternanza studio-lavoro coerente con gli obiettivi formativi dello stage. L'attività di stage è in corso di esaurimento in quanto il nuovo ordinamento non la prevede nella nuova offerta formativa. Tuttavia continuano ad essere implementati e supportati: a) il servizio online per la ricerca delle sedi in cui sono raccolte le informazioni relative all'offerta e alle modalità di accesso; b) l'assistenza della Segreteria Didattica nelle procedure di attivazione dello stage; c) il servizio di tutorato interno, per il monitoraggio dell'esperienza degli stagisti attraverso interviste e schede di valutazione; d) il monitoraggio delle sedi, per identificare proposte migliorative e/o criticità nell'offerta, attraverso la compilazione di schede di valutazione; e) l'attivazione di nuove convenzioni, previa valutazione dei requisiti posseduti dalle sedi che ne fanno richiesta. La verifica periodica dell'operatività delle strutture convenzionate per lo stage vede confermata l'operatività di 76 strutture (34 in Abruzzo e 42 in altre regioni del centro-sud) (vedi pdf). L'analisi delle schede di valutazione delle strutture compilate dagli stagisti mostra una soddisfazione elevata, su una scala che varia tra 1 (scarso) e 4 (ottimo), per tutti gli aspetti considerati (accoglienza ricevuta, qualità del tutoraggio, tipo di attività offerte, l'utilità percepita ai fini della formazione) indicando che l'esperienza risulta formativa sia per la conoscenza delle caratteristiche di un ambiente di lavoro sia per l'orientamento professionale. A conferma di questo giudizio positivo, numerosi/e studenti/esse continuano a frequentare la struttura conosciuta attraverso lo Stage con attività di volontariato.
Ai/lle candidati/e con punteggio di partenza pari ad almeno 103 punti, la Commissione può assegnare ulteriori 2 punti (al massimo) di merito curricolare per i seguenti motivi: - discussione della Tesi di Laurea entro la durata legale del corso: 1 pt - partecipazione a programmi di mobilità internazionale (attività formative per almeno 12 CFU o attività di tirocinio di almeno 2 mesi nell'ambito dei programmi Erasmus Studio, Erasmus Traineeship, Overseas, oppure attività di studio e/o ricerca documentata presso istituzioni straniere finalizzata alla redazione della tesi di Laurea Magistrale): 1 pt. Il punteggio complessivo così determinato esprime il giudizio collegiale della Commissione di Laurea. Il voto di laurea (punteggio di partenza + punteggio della commissione) è espresso in centodecimi e la prova si intende superata con la votazione minima di 66/110. La Lode può essere conferita, con il parere unanime della Commissione, su richiesta (motivata e argomentata nel merito) del/la relatore/rice e sostenuta dal/la correlatore/rice, ai/lle candidati/e che raggiungano un punteggio di almeno 110/110. Anche in caso di punteggio uguale o superiore, la lode è da conferirsi soltanto nel caso di alta qualità scientifica e/o metodologica del lavoro riconosciuta all'unanimità dalla Commissione.