Il corso in breve

Il CdS è rivolto alla formazione di assistenti sociali specialisti, perseguita attraverso la strutturazione e l'offerta di un percorso formativo, teorico ed applicativo, in grado di integrare i profili sociologico, economico, giuridico, pedagogico. Pertanto, il percorso formativo risulta orientato opportunamente all'acquisizione di elevate capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni sociali rilevanti per il welfare, ai fini della pianificazione, progettazione, organizzazione, gestione manageriale e valutazione dei servizi sociali e sociosanitari, nel contesto di interventi, servizi e politiche sociali. 

Il corso in sintesi

icona tipo

Tipologia

Corso di Laurea Magistrale
icona durata

Durata corso

2 anni
icona crediti

Crediti

120
icona area

Classe di laurea

LM-87 - Classe delle lauree magistrali in Servizio sociale e politiche sociali
icona Accesso

Tipo di accesso

Libero
icona lingua

Lingua del corso

Italiano
icona dipartimento

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE
icona sede

Sede

CHIETI

Insegnamenti per anno di corso

Anno di corso: 1
Obbligatori Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • PROVA FINALE 18 crediti - 1 ore Lingua/Prova Finale (LM-87)
  • TIROCINIO 10 crediti - 250 ore Altro (LM-87)

Requisiti di ammissione

In riferimento ai requisiti curriculari, sono ammessi all'iscrizione al corso di studio magistrale in Politiche e Management per il Welfare (LM-87) tutti i titolari di una laurea triennale in Servizio Sociale (L-39), ovvero di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Inoltre potranno iscriversi al Corso di studio magistrale in Politiche e Management per il Welfare (LM-87) i titolari di qualsiasi laurea triennale o titolo equipollente straniero, che siano in possesso di 30 cfu complessivi in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD): SPS/07, SPS/08, SPS/09, SECS-P/07, SECS-S/01, SECS-S/05, SECS-S/06, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PED/01,M-DEA/01,IUS/09, IUS/17, IUS/10, SPS/02, SPS/03, SPS/04, SPS/06, SECS-P/02, SECS-P/10, con un minimo di un terzo di cfu nei settori sociologici in quanto professionalizzanti per la tipologia degli studi, e i restanti cfu negli altri settori.

In riferimento alla verifica dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati, l'ammissione al corso di studio in Politiche e Management per il Welfare (LM-87), è subordinata alla valutazione tramite colloquio di una Commissione nominata dal Consiglio del Corso di Studio.
Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità che consente l'iscrizione.
Sono esonerati dal colloquio i laureati che abbiano riportato una votazione almeno pari ad una soglia minima per assicurare il possesso dei requisiti e della preparazione richiesti. Tale soglia minima viene fissata in voti 80/110.
Ove il livello curriculare e di conoscenza del candidato, pur ritenuto idoneo dalla Commissione, venga comunque ritenuto bisognevole di ulteriori approfondimenti, la Commissione predetta può consentire l'iscrizione indirizzando il candidato all'approfondimento di specifiche discipline curricolari.
Per tutto quanto non previsto nel presente articolo, si rinvia alla normativa vigente e al Regolamento Didattico di Ateneo.

In riferimento ai requisiti curriculari, sono ammessi all'iscrizione al corso di studio magistrale in Politiche e Management per il Welfare (LM-87) tutti i titolari di una laurea triennale in Servizio Sociale (italiana o straniera comunque denominata o riconosciuta equivalente/equipollente dal Consiglio di corso di studio).
Inoltre potranno iscriversi al Corso di studio magistrale in Politiche e Management per il Welfare (LM-87) i titolari di qualsiasi laurea o titolo equipollente italiano o straniero, che siano in possesso di 30 cfu complessivi in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD): SPS/07, SPS/08, SPS/09, SECS-P/07, SECS-S/01, SECS-S/05, SECS-S/06, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PED/01,M-DEA/01,IUS/09, IUS/17, IUS/10, SPS/02, SPS/03, SPS/04, SPS/06, SECS-P/02, SECS-P/10, con un minimo di un terzo di cfu nei settori sociologici in quanto professionalizzanti per la tipologia degli studi, e i restanti cfu negli altri settori.

In riferimento alla verifica dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati, l'ammissione al corso di studio in Politiche e Management per il Welfare (LM-87), è subordinata alla valutazione tramite colloquio di una Commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento.
Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità che consente l'iscrizione.
Sono esonerati dal colloquio i laureati che abbiano riportato una votazione almeno pari ad una soglia minima per assicurare il possesso dei requisiti e della preparazione richiesti. Tale soglia minima viene fissata in voti 80/110.
Ove il livello curriculare e di conoscenza del candidato, pur ritenuto idoneo dalla Commissione, venga comunque ritenuto bisognevole per lacune di ulteriori approfondimenti, la Commissione predetta può consentire l'iscrizione indirizzando il candidato ad un opportuno percorso personalizzato, mirato all'acquisizione delle ulteriori conoscenze e competenze ritenute utili per la proficua ammissione al Corso di Studio magistrale, mediante l'approfondimento di materie indicate dalla Commissione medesima, con relative opportune verifiche.

Obiettivi specifici del Corso e Sbocchi professionali

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in 'Politiche e Management per il welfare' debbono:
1. Acquisire una conoscenza avanzata negli ambiti delle discipline sociologico , economiche, giuridiche, matematico-statistiche e informatiche per le decisioni e pedagogiche.
2. Possedere conoscenze avanzate di modelli, metodi e tecniche di valutazione per le scienze sociali.
3. Possedere conoscenze metodologiche avanzate di management applicato ai sistemi di welfare locale.
4. Possedere un'elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali attraverso un approccio multidisciplinare delle discipline previste.
5. Possedere una conoscenza avanzata dei metodi di disegno, definizione e conduzione di analisi e indagini sociali su persone, organizzazioni, aziende e territori.
6. Possedere avanzate conoscenze degli ambiti di conoscenza e di intervento dell'assistente sociale
7. Possedere conoscenze di rendicontazione sociale.
8. Possedere conoscenze metodologiche e competenze avanzate relative all'analisi di scenari, governance, pianificazione, programmazione, gestione, controllo delle organizzazioni e delle aziende operanti nei sistemi di welfare (Pubbliche Amministrazioni, aziende private operanti nei settori dei servizi, civil society organizations).
9. Essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre la propria, con particolare riguardo alla terminologia specifica dell'ambito sociale.

In funzione del numero degli iscritti al corso e delle esigenze professionali emergenti , potranno aprirsi percorsi di studi differenziati e rispondenti.
Oltre alle lezioni teoriche, alle esercitazioni e ai tirocini formativi presso Enti pubblici, aziende private for-profit e civil society organization, sono previste ulteriori conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il biennio del Corso di studio magistrale si articola seguendo un percorso formativo che trova il suo focus iniziale nelle discipline sociologiche e di servizio sociale, individuate nello studio dei metodi di ricerca, progettazione, programmazione, valutazione per il management e pianificazione sociale. Successivamente il percorso propone discipline psico-pedagogiche, antropologiche, storico-sociali, filosofiche ed etico-deontologiche, giuridiche e politico-manageriali e attività di tirocinio. Completano il percorso le conoscenze linguistiche

Responsabile:
Prof. Francesco Ferzetti ([email protected])
Prof. Camillo Stefano Pasotti ([email protected])

Per l'orientamento in itinere del Cds, il Presidente del Cds si avvale della collaborazione della segreteria didattica, di docenti tutors e di studenti tutors per attività di potenziamento alla didattica (<a href="https://pmw.unich.it/pagina-tutor-orientamento-in-itinere-1627.">https://pmw.unich.it/pagina-tutor-orientamento-in-itinere-1627.</a&gt; Lo scopo delle iniziative intraprese è quello di aiutare gli studenti nel loro percorso di studi attraverso una serie di indicazioni, di informazioni e di occasioni di confronto costruttivo. Le attività di orientamento in itinere si sviluppano regolarmente attraverso l'assistenza allo studio rivolta agli studenti dai docenti durante le ore di ricevimento, finalizzata a suggerire corretti metodi di studio e chiarimenti sui contenuti affrontati a lezione. Tali iniziative sono state erogate sia in presenza, sia in remoto.
Ulteriori iniziative intraprese riguardano:
a) Forum periodici di ascolto-confronto, l'ultimo tenutosi il 20 novembre 2023, per favorire momenti di incontro con gli studenti, accogliere pareri e suggerimenti, evidenziare reclami e valutare le iniziative intraprese nel Cds. Il forum è particolarmente apprezzato dagli studenti, come riferiscono in Consiglio di Cds i rappresentanti degli studenti.
b) Tutorato: il Presidente del Cds, attraverso gli amministrativi del Dipartimento, monitora l'andamento degli studenti fuori corso del Cds, comunicando agli studenti interessati la disponibilità di referenti del Cds e docenti da contattare per ricevere supporto nello studio, informazioni ed assistenza. Tali incontri si sono svolti secondo gli orari e i giorni comunicati agli studenti interessati. Per l'anno 2023 sono stati contattati 50 studenti al I fuori corso, rispetto ai 52 del 2022 e ai 29 del 2021.
Inoltre, il Corso si avvale della collaborazione dei docenti del Cds, che regolarmente offrono supporto nel percorso di apprendimento mediante le attività di ricevimento, oltre al Presidente del Cds che interloquisce periodicamente con i rappresentanti degli studenti e risulta la figura di riferimento per segnalazioni e reclami provenienti dagli studenti del Cds.
Infine, il corso dispone di un servizio di tutorato dedicato agli studenti disabili e coordinato dalla Prof.sa Sabrina Speranza, che supporta i docenti nella predisposizione di materiale didattico idoneo per gli studenti.

Mobilità internazionale

L'attività di assistenza e tutorato per la mobilità internazionale degli studenti all'interno del CdS è svolta da una Commissione Rapporti internazionali istituita dal dipartimento di Economia Azien-dale coordinata dal Prof. Nicola De Marco ([email protected]), che è anche delegato Erasmus e Relazioni Internazionali del Dipartimento di Economia Aziendale.
Le attività riconducibili a servizi offerti sia a livello di Ateneo che a livello di Corso di Studio, sono le seguenti:
a) Prima della partenza, corsi di preparazione linguistica (40 ore) in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, serbocroato;
b) Supporto dell'Associazione Studenti Erasmus di Chieti-Pescara, membro effettivo dell'Interna-tional Exchange Erasmus Student Network per gli studenti che partecipano al Programma, con in-contri periodici annuali;
c) Nell'ambito del programma Erasmus, assistenza di tipo logistico ed accademico garantita da due contact persons nominate dai rispettivi Dipartimenti, sia della sending che della receiving university;
d) Per le Convenzioni extra-europee, assistenza di un docente della d'Annunzio con il compito di informare lo studente sul piano di studi da seguire presso l'Università ospitante.
e) per gli studenti incoming, una prova di valutazione della conoscenza linguistica:
(<a href="https://pmw.unich.it/pagina-studenti-internazionali-1364">https://pmw.unich.it/pagina-studenti-internazionali-1364</a&gt; ) da tenere da remoto.
Attualmente, il Dipartimento di Economia Aziendale ha sottoscritto vari accordi con Università estere per la mobilità internazionale degli studenti, riportati nel file allegato.
Inoltre, la Commissione ha migliorato la comunicazione nella pagina web del DEA dedicata:
(<a href="https://dea.unich.it/pagina-studiare-allestero-517),">https://dea.unich.it/pagina-studiare-allestero-517),</a> inserendo utili documenti richiesti dagli stu-denti per una migliore comprensione del percorso Erasmus, elaborando un vademecum per gli studenti, una tabella di equivalenza dei voti e una specifica delle sedi estere dedicate alle sole di-scipline economico-aziendali. Si riduce a 2 il numero di studenti partenti (outgoing) e 0 quelli en-tranti (incoming).
Oltre alle convenzioni Erasmus attive per finalità prevalente di studio sono attive ulteriori con-venzioni bilaterali extraeuropee per lo scambio di studenti e docenti, sia per motivi di studio che di ricerca, con la University of Alabama at Birmingham (USA), il Nazareth College (USA), la University of Baltimore (USA) e la University of Nicosia (Cipro), il John D. Caladra Italian Ame-rican Isntitute, Queens College/CUNY (USA) e, da ultimo, la convenzione con ENU Università Nazionale Eurasiatica di Astana (Kazakistan).

Accordi ERASMUS
1 A KLAGENF02 - PÄDAGOGISCHE AKADEMIE DES BUNDES KÄRNTEN
2 CH LUGANO02 - SCUOLA UNIVERSITARIA PROFESSIONALE DELLA SVIZZERA ITALIANA
3 CZ BRNO10 - UNIVERSITY OF DEFENCE
4 CZ PRAHA07 - UNIVERZITA KARLOVA V PRAZE
5 E BARCELO02 - UNIVERSITAT AUTÓNOMA DE BARCELONA
6 E BILBAO01 - UNIVERSIDAD DEL PAÍS VASCO
7 E CASTELL01 - UNIVERSITAT JAUME I
8 E GRANADA01 - UNIVERSIDAD DE GRANADA
9 E HUELVA01 - UNIVERSIDAD DE HUELVA
10 E LA-CORU01 - UNIVERSIDAD DE LA CORUÑA
11 E MADRID01 – UNIVERSIDAD NACIONAL DE EDUCACION A DISTANCIA
12 E MADRID03 - UNIVERSIDAD COMPLUTENSE DE MADRID
13 E SALAMAN02 - UNIVERSIDAD DE SALAMANCA
14 E SEVILLA01 - UNIVERSIDAD DE SEVILLA
15 E SEVILLA03 - UNIVERSIDAD PABLO DE OLAVIDE
16 F AV-FONT01 - ECOLE SUPERIEURE DE COMMERCE INTERNATIONAL
17 F MARSEIL84 - AIX-MARSEILLE UNIVERSITY
18 G KOMOTIN01 - DIMOKRITIO PANEPISTIMIO THRAKIS
19 G PATRA01 - PANEPISTIMIO PATRON
20 G VOLOS01 - PANEPISTIMIO
21 HR RIJEKA01 - UNIVERSITY OF RIJEKA
22 RO IASI02 - UNIVERSITATEA 'ALEXANDRU IOAN CUZA'
23 RO IASI03 - UNIVERSITATEA AGRONOMICA SI DE MED. VETERINARA IASI-ROMANIA
24 RO RESITA01 - UNIVERSITATEA 'EFTIMIE MURGU' DIN RESITA
25 SI MARIBOR01 - UNIVERZA V MARIBORU
26 TR CANAKKA01 - CANAKKALE 18 MART UNIVERSITESI
27 TR ISTANBU25 - ISTANBUL AYDIN UNIVERSITY

Tirocini e stage

Referente amministrativo: Cinzia Colangelo ([email protected])

Il Corso di Studio prevede lo svolgimento di tirocini curriculari per 10 CFU nell'area delle professioni del Servizio e della assistenza sociale. Tali attività rappresentano il completamento della formazione teorica ed applicativa prevista dal percorso di studio mediante contatto diretto con le realtà occupazionali in cui gli studenti eserciteranno la loro professione. Per il tirocinio, il CdS ha specifiche convenzioni con enti e strutture pubbliche o del privato operanti nell'area dell'intervento sociale, socio-assistenziale e socio-sanitario. Gli enti e le organizzazioni in cui gli studenti svolgono il tirocinio sono maggiormente quelli a vocazione socio-sanitaria, quelli del welfare socio-assistenziale, del welfare locale e, più in generale, quelli operanti nell'area del welfare.
Il CdS fornisce assistenza agli studenti per lo svolgimento del tirocinio attraverso la presenza di un servizio dedicato, che si occupa di stipulare nuove convenzioni e procede alla raccolta e all'analisi delle schede di valutazione compilate dal tutor al fine di valutare l'efficacia del tirocinio svolto.
L'assistenza per lo svolgimento dei tirocini riguarda:
1) La ricezione in Front Office e Back Office con gli attori interessati all'attività di tirocinio;
2) La promozione di nuove convenzioni;
3) Sostenimento e mantenimento dei rapporti con le strutture convenzionate;
4) Raccolta e gestione della modulistica e della documentazione inerente l'attivazione del tirocinio;
5) Raccordo con il supervisore esterno dell'ente\organizzazione accogliente;
6) Assistenza\accompagnamento al tirocinante per l'articolazione del progetto formativo di tirocinio da parte del Tutor Accademico responsabile.

Sono tutors accademici dei vari tirocinanti tutti i Docenti del Consiglio di Corso di Studio. Tutte le informazioni e la documentazione necessaria per attivare e gestire il tirocinio sono fornite attraverso una sezione dedicata sul sito del Cds, in cui sono riportati anche gli enti convenzionati:
<a href="https://pmw.unich.it/pagina-enti-convenzionati-e-modulistica-attivazione-nuove-convenzioni-1058">https://pmw.unich.it/pagina-enti-convenzionati-e-modulistica-attivazione-nuove-convenzioni-1058</a&gt;
Il Cds conta oltre 300 convenzioni attive con vari enti locali, associazioni nazionali, cooperative, tra cui si segnalano le seguenti: ASL 1 di Avezzano-Sulmona-L'Aquila, la ASL 2 di Lanciano-Chieti, il Comune di Chieti, la Prefettura di Chieti, l'ANFFAS, il Comune di Pescara, la Provincia di Pescara, l'Unione dei Comuni del Vomano, la Regione Basilicata, varie carceri minorili, la ASL di Benevento e svariati Comuni Italiani.
Tra gennaio e dicembre 2023 hanno avviato il tirocinio 48 studenti, nessuno svolto all'estero.

Prova finale

La prova finale prevede la presentazione e discussione di una tesi scritta di almeno 200.000 battute, anche in formato digitale, elaborata in modo personale dallo studente sotto la guida di un relatore. Essa riguarderà in senso ampio politiche e management per il welfare analizzati nelle loro dimensioni teoriche, metodologiche e tecnico-applicative.

Il titolo di studio è conferito previo superamento di una prova finale alla quale è attribuito un numero di CFU pari a 18.
La prova finale di laurea prevede la presentazione e discussione di una tesi scritta di almeno 200.000 battute, anche in forma digitale, elaborata in modo personale dallo studente sotto la guida di un relatore. La prova finale di laurea e la rispettiva tesi possono svolgersi in lingua straniera dietro parare favorevole e motivato del Consiglio di Corso di Studio, che garantisca la possibilità dell'effettiva valutazione degli stessi grazie alla presenza di competenze sufficienti nell'ambito del proprio corpo docente. In ogni caso la tesi redatta in lingua straniera deve essere accompagnata da un'adeguata sintesi in lingua italiana.
In particolare l'elaborato potrà consistere in un'ampia revisione critica della letteratura o in una ricerca sul campo di tipo progettuale o analitico, in una delle discipline presenti nel percorso seguito e caratterizzanti l'indirizzo di studi prescelto. È richiesta coerenza attorno all'argomento che dà il titolo alla tesi, un'organica e logica articolazione della materia, una bibliografia sufficientemente ampia e correlata a quanto esposto nel testo.
L'esame di laurea è pubblico è si svolge secondo un programma prestabilito prevedendo per ciascun candidato un esame della durata media non superiore a venti minuti di cui una parte da dedicare all'esposizione e una alla discussione.
Ai fini della valutazione della prova finale si tiene conto del curriculum degli studi seguiti dal laureando, utilizzandone la media come base a cui aggiungere ulteriore punteggio, nel limite massimo di 7 punti. L'oscillazione dal minimo al massimo punteggio terrà conto anche delle variabili qualitative, che saranno valutate caso per caso dalla Commissione.
I candidati sono valutati con un giudizio espresso in centodecimi, tenendo conto anche dell'andamento complessivo della carriera dello studente, con eventuale menzione all'unanimità della lode; il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è 66/110.
Le Commissioni per la valutazione degli esami finali della laurea Magistrale sono nominate dal Direttore Dipartimento. Le Commissioni giudicatrici sono costituite da non meno di sette e non più di undici componenti compreso il Presidente.