Campo cerca
RubricaMyPage
Le missioni spaziali interplanetarie hanno aperto nuove prospettive sui pianeti, sui corpi celesti e sullo spazio interplanetario del nostro Sistema Solare e oltre. Il corso fornirà agli studenti una solida comprensione dei processi geologici, geofisici, mineralogici e fisici dei pianeti, compresa la Terra, le lune e gli altri corpi del Sistema Solare. Esplorerà inoltre l'evoluzione di tali corpi celesti e i processi che hanno influenzato e continuano a influenzare la Terra, gli altri pianeti e i sistemi planetari associati.
Il corso offre due curricula: Planetary Sciences and Space Exploration, focalizzato sull'esplorazione dello spazio tenuto in loco, e Planetary Geosciences, un programma internazionale in collaborazione con le Università di Nantes in Francia e Coimbra in Portogallo.
IN ITALIANO: L'accesso alla laurea magistrale in Planetary Sciences è aperto a tutti i laureati, italiani e stranieri, nella classe di Scienze Geologiche L-34 o nella Classe di Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura L-32; ai laureati, italiani e stranieri, in altre classi di laurea Tecnico-Scientifiche in possesso di almeno 12 CFU in SSD GEO; ovvero ai laureati, italiani e stranieri, in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero equivalente, riconosciuto idoneo.
È inoltre richiesta la conoscenza e competenza nella lingua inglese di livello B2 del QCER.
Per tutti i candidati è prevista la valutazione dell'adeguatezza delle competenze scientifico geologiche e della competenza nella lingua inglese con le modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso.
IN ENGLISH: Access to the Laurea Magistrale (Master's degree) in Planetary Sciences is open to all graduates, Italian and foreign, in the Scienze Geologiche class L-34 or in the Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura class L-32; to graduates, Italian and foreign, in other Techno-Scientific degree classes with at least 12 CFU in SSD GEO; or to graduates, Italian and foreign, with other equivalent foreign degrees recognized as suitable.
Furthermore, knowledge and competency in the English language at level B2 of the QCER is required.
For all candidates, an evaluation of their scientific geological competencies and English language competency will be conducted in accordance with the provisions indicated in the Didactic Regulation of the Course.
IN ENGLISH The Master's Degree Course, Laurea Magistrale, in Planetary Sciences is open to candidates who meet the admission requirements. In particular, candidates who have obtained an Italian Laurea (Bachelor Degree equivalent) in the class of Geological Sciences L-34 or in the class of Sciences and Technologies for Environment and Nature L-32 can access the Master's Degree Course, Laurea Magistrale. For candidates holding a degree in other technical-scientific classes, specific curricular requirements are required: at least 6 ECTS in total in mathematical and computer science disciplines (SSD - scientific disciplinary sectors - MAT/xx, without constraints on individual SSD and/or INF/01); at least 6 ECTS in chemical disciplines (SSD CHIM/xx, without constraints on individual SSD); at least 12 ECTS in SSD GEO/xx; at least 50 ECTS in SSD GEO/xx and/or ICAR/xx and/or ING/xx and/or FIS/xx and/or BIO/xx and/or AGR/xx and/or ING-IND/xx.
For foreigners and Italian citizens with foreign degrees, admission is subject to the possession of qualifications equivalent to Italian ones in the Earth Sciences class. If, on the other hand, the candidate possesses another degree in scientific and technological subjects, it is necessary to have followed courses for at least 60 hours in mathematics and computer science, at least 60 hours in chemistry, and at least 500 hours in geological, engineering, physical, biological, and agronomic subjects. An interview, also online, may be required in case there is a need for clarification on the qualifications presented.
In addition, a good knowledge of the English language is required, which can be attested by a B2 level certification for non-native English speakers or, in the absence of certification, by means of an interview, also online. Knowledge of the Italian language is not required since the course is entirely taught in English.
Starting from the academic year 2023/2024, Master's Degree, Laurea Magistrale, in Planetary Sciences will include the Erasmus Mundus Joint Master Degree, which will issue a joint degree from the Universities d'Annunzio (Italy), Nantes (France), and Coimbra (Portugal). For Erasmus Mundus Joint Master Degree candidates only, access to the Master's Degree Course in Planetary Sciences is limited to the number of scholarships available under the program. The selection of candidates will be based on their qualifications and an interview conducted by a joint commission of the three universities.
IN ITALIANO L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Planetary Sciences è libero e consentito ai candidati che soddisfano i requisiti di ammissione previsti. In particolare, coloro che hanno conseguito una Laurea italiana nella classe di Scienze Geologiche L-34 o nella classe di Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura L-32 possono accedere al Corso di Laurea Magistrale. Per i candidati in possesso di una Laurea in altre classi tecnico-scientifiche, è richiesto il possesso di specifici requisiti curriculari: almeno 6 CFU (crediti formativi universitari) complessivi nelle discipline matematiche e informatiche (SSD - settori scientifico disciplinari - MAT/xx, senza vincoli sui singoli SSD e/o INF/01); almeno 6 CFU nelle discipline chimiche (SSD CHIM/xx, senza vincoli sui singoli SSD); almeno 12 CFU in SSD GEO/xx; almeno 50 CFU nei SSD GEO/xx e/o ICAR/xx e/o ING/xx e/o FIS/xx e/o BIO/xx e/o AGR/xx e/o ING-IND/xx.
Per gli stranieri e i cittadini italiani con titoli di studio stranieri, l'ammissione è subordinata al possesso di titoli equipollenti a quelli italiani nella classe delle Scienze della Terra. Se invece si possiede un altro titolo in materie scientifiche e tecnologiche, è necessario aver seguito corsi per almeno 60 ore in matematica e informatica, almeno 60 ore in materie chimiche e almeno 500 ore in materie geologiche, ingegneristiche, fisiche, biologiche e agronomiche. Potrebbe essere richiesto un colloquio, anche online, nel caso in cui ci sia la necessità di chiarificazione sui titoli presentati.
Inoltre, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, che può essere attestata da una certificazione a livello B2 per i candidati non madrelingua inglese o, in mancanza della certificazione, mediante un colloquio, anche online. Non è invece richiesta la conoscenza della lingua italiana, poiché il corso è tenuto interamente in inglese.
Dall'anno accademico 2023/2024, la Laurea Magistrale in Planetary Sciences includerà l'Erasmus Mundus Joint Master Degree, che rilascerà un titolo congiunto dalle Università d'Annunzio (Italia), dell'Università di Nantes (Francia), e dell'Università di Coimbra (Portogallo). Per i soli candidati dell'Erasmus Mundus Joint Master Degree, l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Planetary Sciences è limitato al numero di borse a disposizione del programma. La selezione dei candidati avverrà attraverso i titoli e un colloquio da parte di una commissione congiunta delle tre università.
IN ITALIANO: L'obiettivo formativo del Master in Planetary Sciences è quello di fornire agli studenti le cono-scenze e le competenze necessarie per diventare esperti nell'analisi e interpretazione dei dati delle missioni planetarie, nell'organizzazione di missioni spaziali, nella definizione degli obiettivi scientifici per l'esplorazione del sistema solare e nella definizione dei requisiti e nello sviluppo di strumentazioni e sperimentazioni scientifiche. La natura interdisciplinare del programma di laurea in Planetary Sciences si concentra sui processi geologici, geofisici, mineralogici e fisici dei pianeti, compresa la Terra, i satelliti naturali e altri corpi come meteoriti, asteroidi e pianeti nani nel sistema solare.
Comprendere la formazione del sistema solare e la sua evoluzione e i processi che hanno pro-dotto e continuano a influenzare la Terra, gli altri pianeti e i sistemi planetari associati ha sia aspetti osservativi, inclusi quelli sperimentali, sia aspetti teorici. Uno degli obiettivi formativi di questo corso di laurea magistrale è quello di fornire una preparazione approfondita su come ana-lizzare, interpretare e produrre scienza planetaria osservativa. La scienza planetaria osservativa include dati di telerilevamento, compresi i dati da osservazioni terrestri e missioni spaziali, non-ché lavori di campo terrestre per i processi specifici della Terra e analoghi terrestri ai processi planetari. I corsi includono rilevamento geologico sul campo in modo che gli studenti possano apprendere sia i processi terrestri che quelli analoghi ai processi planetari. Inoltre, i corsi speri-mentali consentono lo studio dei processi terrestri/planetari, i cui risultati possono fornire in-formazioni sia sulle osservabili attese dalle missioni spaziali che dal lavoro teorico. La scienza planetaria teorica utilizza la modellizzazione per studiare e indagare vari fenomeni terrestri e pla-netari utilizzando dati osservativi e sperimentali come input per la modellizzazione. I corsi in-cludono la formazione su come elaborare dati, analizzarli e modellizzarli per studiare e indagare vari fenomeni terrestri e planetari.
Il programma formativo è strutturato in modo da avere un gruppo di corsi dedicati a fornire agli studenti una solida base nelle scienze planetarie, mentre un secondo gruppo di corsi fornirà argomenti più avanzati in tale materia. Questo programma di laurea magistrale ha un corpo docente interdisciplinare con diverse esperienze in geologia, geofisica, mineralogia e astrofisica, nonché partecipazione diretta in progetti di lavoro analogo terrestre e missioni spaziali attuali e future nel sistema solare. Gli studenti trarranno beneficio dall'acquisizione di esperienze in progetti di scienze della Terra e planetarie e missioni spaziali. Inoltre, il programma fornisce agli studenti l'opportunità di fare tirocini e ricerca indipendente. Gli studenti impareranno anche i metodi per comunicare in modo efficace i risultati scientifici alla comunità scientifica e al mondo professionale. Le conoscenze ed esperienze acquisite durante il corso permetteranno al laureato in Scienze Planetarie di avere la conoscenza e le competenze per intraprendere una carriera accademica, in istituti di ricerca, agenzie spaziali nazionali ed internazionali e nell'industria sia per la Terra che per i corpi extraterrestri.
IN ENGLISH: The educational objective of the Master of Planetary Sciences degree is to provide students with knowledge and skill to become experts in the analysis and interpretation of planetary mission data, organization of space missions, definition of scientific objectives for the exploration of the Solar System, and definition of requirements and development of scientific instrumentation and experiments. The interdisciplinary nature of the Master of Planetary Sciences degree program focuses on the geological, geophysical, mineralogical, and physical processes of planets, includ-ing the Earth, natural satellites, and other bodies such as meteorites, asteroids, and dwarf planets in the Solar System.
Understanding the formation of the Solar System and its evolution and the processes that pro-duced and continue to affect the Earth, other planets and associated planetary systems has both observational, including experimental, and theoretical aspects. One of the educational objectives of this master's degree is to provide an in-depth preparation in how to analyze, interpretate and produce observational planetary science. Observational planetary science includes remote sens-ing data, including data from terrestrial ground observations and space missions as well as ter-restrial fieldwork for both Earth specific processes and terrestrial analogues to planetary pro-cesses. Courses include field geological surveying so students can learn about both terrestrial processes and processes analogous to planetary processes. In addition, experimental course-work allows the study of terrestrial/planetary processes, the results of which can provide infor-mation both on the observables expected from space missions and theoretical work. Theoretical planetary science uses modelling to study and investigate various terrestrial and planetary phe-nomena while using observational and experimental data as inputs into modelling. Coursework includes training on how to do data processing, analyses, and modelling to study and investigate various terrestrial and planetary phenomena.
The educational program is designed to have a group of courses dedicated to providing the students with a strong foundation in planetary sciences, while a second group of courses will provide a more advanced topics in planetary sciences. This master's program has an interdisciplinary teaching staff with diverse backgrounds in geology, geophysics, minerology, and astrophysics as well as direct participation in terrestrial analogue fieldwork projects, and current and upcoming space missions in the Solar System. Students will benefit by gaining experience in Earth and planetary science projects and space missions. In addition, the program provides the students with an opportunity to do internships and independent research. Students will also learn methods to effectively communicate scientific results to the scientific community and the professional world. The knowledge and experience gained during the course will allow the graduate in Planetary Sciences to have the knowledge and skillset to pursue a career path in academia, research institutes, national and international space agencies, and industry for both the Earth and extra-terrestrial bodies.
IN ENGLISH Online 'Meet the Lecturers' sessions will be organized before the start of each semester to allow students to meet their teachers.
Each student will be assigned a personal tutor who will guide them in both the integration within the university and in becoming familiar with the social environment. Additionally, the tutor will be able to direct foreign students to comply with various administrative requirements (residence permit, tax code, etc.).
Students will be regularly involved in informal meetings to discuss cultural, diversity, and environmental aspects and to understand any adaptation issues.
Constant support will be provided for individual study development and for the choice of internships and theses through both group and individual meetings.
Students will be provided with email addresses, internet resources, and study and work rooms in the same environment as the teachers.
Course materials will be accessible online in opensource mode.
The course will use the University Orientation, Tutoring, Placement, Right to Study, and Disability sector to welcome and support disabled students in their integration among other students.
English and Italian courses will be offered for students who request them. These courses will be provided by the University Language Center (CLA). Additionally, other Italian courses will be available at other institutions.
The academic course reference tutor is Prof. Gian Gabriele Ori.
IN ITALIANO Saranno organizzate sessioni online 'Meet the Lecturers' prima dell'inizio dei semestri per consentire agli studenti di conoscere i loro insegnanti.
A ciascuno studente sarà assegnato un tutor personale che lo guiderà sia nell'inserimento all'interno dell'Ateneo che nella familiarizzazione con l'ambiente sociale. Inoltre, il tutor potrà indirizzare gli studenti stranieri per ottemperare ai vari adempimenti amministrativi (permesso di soggiorno, codice fiscale, ecc.).
Gli studenti saranno regolarmente coinvolti in riunioni informali per discutere gli aspetti culturali, di diversità e di ambiente e per comprendere eventuali problemi di adattamento.
Verrà fornito un costante supporto per lo sviluppo degli studi individuali e per la scelta di internship e tesi attraverso colloqui sia di gruppo che individuali.
Agli studenti saranno forniti indirizzi email, risorse internet e sale di studio e lavoro nello stesso ambiente dei docenti.
I materiali dei corsi saranno accessibili online in modalità opensource.
Il corso utilizzerà il settore dell'Ateneo Orientamento, Tutorato, Placement, Diritto allo studio e Disabilità per accogliere e supportare gli studenti disabili nell'inserimento tra gli studenti.
Saranno proposti corsi di inglese e di italiano per gli studenti che ne facciano richiesta. Tali corsi saranno forniti dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Inoltre, altri corsi di italiano saranno disponibili presso altre istituzioni.
Il docente tutor di riferimento del corso è il prof. Gian Gabriele Ori.
Il percorso formativo in Planetary Sciences and Space Exploration consente l'acquisizione di CFU (minimo 12 CFU) tramite il programma Erasmus+ presso l'Università di Coimbra (Portogallo) e l'Università de Nantes (Francia).
Il percorso formativo di Planetary Geosciences prevede una mobilità strutturata nell'ambito del progetto Erasmus Mundus con il primo semestre presso l'Università di Coimbra (Portogallo), il secondo semestre presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara (Italia), il terzo semestre presso la Università di Nantes (Francia).
IN ENGLISH The program provides students with the opportunity to spent stages in the Istituto Nazionale di Astrofisica (Italy). Some meetings will be organized to guide the students through the different internship possibilities. The activities are managed and coordinated by the educational administration office of the Corso di Studi.
IN ITALIANO Il programma prevede la possibilità per gli studenti di frequentare tirocini presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Italia). Saranno organizzate alcune riunioni per indirizzare gli studenti alle differenti possibilità di tirocinio. Le attività sono gestite e coordinate dal segreteria didattica del Corso di Studi.
IN ITALIANO: La prova finale consiste in una dissertazione scritta di un tema di ricerca originale. Il tema deve riguardare un soggetto di ampio interesse scientifico o tecnologico. La dissertazione deve dimostrare che lo studente possiede le conoscenze del corso di studi, di averle comprese e di essere in grado di usarle per elaborare un soggetto tecnico-scientifico in modo approfondito ed autonomo. La dissertazione dovrà essere difesa di fronte ad una commissione composta da membri che potranno essere sia interni che esterni.
IN ENGLISH: The final exam consists of a written dissertation on an original research topic. The topic must concern a subject of broad scientific or technological interest. The dissertation must demonstrate that the student has mastered the knowledge of the course of study, and that they are able to use the acquired knowledge and skills to provide new insight into a technical-scientific subject in an in-depth and autonomous way. The dissertation must be defended in front of a commission composed of members who can be both internal and external to the program.
IN ENGLISH The final exam consists of a public presentation of the thesis in front of a committee composed of at least seven teachers from the Degree Course, appointed by the Director of the Department of Engineering and Geology. During the presentation, the student has 30 minutes to present their work and another 15 minutes to answer questions from the committee.
The Master's Thesis should represent the complete development process of a scientific or technological research project, from the idea phase to the final draft. The thesis should include a scientific rationale and an analysis of the originality of the idea. Additionally, the thesis should be clear and distinguish between the presentation of data, their interpretation, and the discussion of the same. Finally, the thesis should be comprehensive and allow for a complete evaluation by the committee.
The evaluation of the student is based on three elements: the written work of the thesis, the oral presentation of the thesis, and the discussion. During the defense of the thesis, the student is judged on the coherence between the objectives of the thesis and the results achieved, the clarity of the presentation, the ability to illustrate the originality of the work, the ability to critically analyze the results, and the ability to argue in direct comparison.
For Italian degree, the final grade is expressed based on the weighted average of exam grades on a scale of 110. The grade for the thesis is expressed on a scale of 0 to 10 and is added to the average. A distinction can be proposed by one of the members of the committee and must be unanimously accepted.
The thesis must be written in English, but upon request of the student and with the approval of the Board of Studies, it can be written in another language of the European Union.
The dates of the Master's Degree sessions and the deadlines are available on the Final Exam page of the Master's Degree Course.
For EMJMD, the final grade will be follow the consortium agreement between Nantes Universitè, Universidade de Coimbra, Università G. d'Annunzio.
IN ITALIANO La prova finale consiste in una presentazione pubblica della tesi davanti ad una commissione composta da almeno sette docenti del Corso di Laurea, nominati dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Geologia. Durante la presentazione, lo studente ha 30 minuti di tempo per esporre il proprio elaborato e altri 15 minuti per rispondere alle domande della commissione.
La Tesi di Laurea magistrale deve rappresentare il percorso completo di sviluppo di una ricerca scientifica o tecnologica, dalla fase di elaborazione dell'idea alla stesura dell'elaborato finale. La tesi deve contenere un razionale scientifico e un'analisi dell'originalità dell'idea. Inoltre, l'elaborato deve essere chiaro e distinguere tra l'esposizione dei dati, la loro interpretazione e la discussione degli stessi. Infine, la tesi deve essere esaustiva e consentire una valutazione completa da parte della Commissione.
La valutazione dello studente si basa su tre elementi: l'elaborato scritto della tesi, l'esposizione orale della tesi e la discussione. Durante la difesa della tesi, lo studente viene giudicato sulla coerenza tra gli obiettivi della tesi e i risultati raggiunti, la chiarezza espositiva, la capacità di illustrare l'originalità del lavoro, la capacità di analisi critica dei risultati e la capacità di argomentare in un confronto diretto.
Per il tiolo di studio Italiano, il voto finale viene espresso sulla base della media ponderata dei voti degli esami in 110 decimi. Il voto per la tesi è espresso in un valore da 0 a 10 e si somma alla media. La lode viene proposta da uno dei membri della commissione e deve essere accettata all'unanimità.
La tesi deve essere scritta in lingua inglese, ma su richiesta dello studente e con l'approvazione del Consiglio di Corso di Studi, può essere scritta in un'altra lingua dell'Unione Europea.
Le date delle sedute di Laurea Magistrale e lo scadenzario sono disponibili sulla pagina Prova finale del Corso di Laurea Magistrale.
Per il titolo di studio congiunto (EMJMD), il voto finale sarà espresso in accordo a quanto stabilito nel consortium agreement tra Nantes Universitè, Universidade de Coimbra, Università G. d'Annunzio.