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Il corso magistrale offre un approfondimento avanzato delle strategie e delle tecniche necessarie per avere successo nel campo del marketing digitale. Attraverso corsi specializzati, studio dei casi, progetti pratici e collaborazioni con l'industria, gli studenti acquisiscono competenze nel creare e gestire campagne di marketing online, utilizzare strumenti di analisi dei dati per ottimizzare le performance, sviluppare contenuti coinvolgenti e comprendere le dinamiche dei social media. Il programma prepara gli studenti a diventare esperti del marketing digitale, pronti a guidare le strategie di branding e comunicazione delle aziende nel mondo digitale in continua evoluzione.
Le conoscenze richieste per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Digital Marketing riguardano i seguenti tre ambiti:
1.Requisiti curriculari minimi 2.Adeguata preparazione personale 3.Adeguata conoscenza della lingua inglese
1.Requisiti curriculari minimi. Ai fini dell'accesso al corso di laurea é necessario aver conseguito una laurea di primo livello o titolo straniero riconosciuto idoneo. Possono iscriversi al Corso di laurea magistrale in Digital Marketing: - i titolari di una di laurea di primo livello in una delle seguenti classi (ex DM 270/04 o equivalenti sulla base del vecchio ordinamento o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera):
L-15-Lauree in Scienze del Turismo L-16-Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione L-18-Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale L-20-Lauree in Scienze della Comunicazione L-33-Lauree in Scienze Economiche
Si ritiene importante ricomprendere tra le classi di laurea che danno accesso diretto al CdS in Digital Marketing la classe di laurea L-20. Tale esigenza si basa sui seguenti fattori: - L'interesse manifestato dagli studenti che ritengono coerenti le conoscenze delle tecniche comunicative acquisite nella L-20 con quelle del marketing trattate dal CdS. Il mondo del marketing, in particolare il marketing digitale, non può prescindere da un'approfondita conoscenza dei meccanismi comunicativi che gli studenti laureati nella classe L-20 posseggono, come dimostra la parte tabellare del declaratoria della classe in parola che ricomprende tra le attività caratterizzanti svariati SSD appartenenti all'ambito economico-aziendale.
- i titolari di una di laurea di secondo livello in una delle seguenti classi: Cl. 64S e Cl. 84S ex DM509/99, LM-56 e LM-77 ex DM270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera; - i titolari di una di laurea quadriennale del vecchio ordinamento (pre DM509/99) in Economia, conseguita in una Università italiana o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera; - i titolari di una di laurea diversa da quelle di cui ai punti precedenti purché in possesso di almeno 48 cfu così distribuiti: Area aziendale: 24 CFU (SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09 SECS P/10, SECS P/11) Area economica: 12 CFU (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/05, SECS-P/06) Area quantitativo-informatica: 12 CFU (da SECS-S/01, a SECS-S/06, da MAT/01 a MAT/09, INF/01 e ING-INF/05)
2.Adeguata preparazione personale. La preparazione personale si considera adeguata se è basata sulla conoscenza delle tematiche di base ricomprese nelle seguenti aree di apprendimento: aziendale e statistico-matematica. La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di studio.
3. Adeguata conoscenza della lingua inglese. Sempre ai fini della ammissione e altresì richiesta la conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua inglese. La verifica dell'adeguatezza della conoscenza della lingua inglese avverrà secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di studio.
Le domande di immatricolazione al cds in Digital Marketing dovranno essere inviate per via telematica e saranno esaminate dalla Commissione di Pre-valutazione nominata dal Dipartimento di Economia Aziendale che valuta le singole carriere degli studenti (se necessario, anche attraverso un'analisi dei programmi di insegnamento) al fine di verificare il possesso dei requisiti curriculari, dei requisiti di adeguata preparazione personale e del requisito di adeguata conoscenza della lingua inglese. Si precisa che la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è obbligatoria in ogni caso e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari; in particolare, il possesso dei requisiti curriculari non può essere considerato come assolvimento della verifica della personale preparazione. Si tratta di valutazioni distinte.
Gli studenti iscritti in corsi di laurea diversi da quelli indicati nel quadro A3.a (requisiti curriculari minimi) o che abbiano già concluso il loro percorso triennale che intendano iscriversi al CdS in Digital Marketing ma che non sono in possesso di tutti i 48 cfu indicati in precedenza (24 cfu per l'area Area aziendale, 12 Cfu per l'area economica e 12 Cfu per l'area quantitativa) prima di presentare domanda di immatricolazione al cds in Digital Marketing, per colmare i debiti possono iscriversi all'Università di provenienza o presso l'Università D'Annunzio per sostenere esami singoli, conformemente a quanto previsto nei rispettivi regolamenti didattici. Non è possibile iscriversi con debiti formativi.
Gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Digital Marketing risultano caratterizzati da una offerta didattica multidisciplinare che mira a favorire la comprensione delle dinamiche e l'utilizzo degli strumenti necessari per operare opportunamente nell'ecosistema digitale, specificatamente nell'ambito del marketing. L'obiettivo principale è quindi quello di formare figure manageriali dotate di una profonda conoscenza del mercato e delle caratteristiche peculiari delle attività e dei processi legati al marketing digitale. Per questa ragione, nel percorso formativo le discipline economiche, giuridiche e aziendali sono affiancate da quelle matematico-statistiche e informatiche, in modo da fornire allo studente una visione integrata delle suddette aree. Ne consegue che gli insegnamenti del corso di studio in Digital Marketing , oltre che fornire solide basi teoriche di tipo manageriale, le affinano ulteriormente attraverso l'integrazione nel programma di case study e best practice necessarie per padroneggiare efficacemente le opportunità offerte dal marketing digitale. Gli insegnamenti del corso saranno attenti alle tendenze attuali e a tutti quegli approfondimenti innovativi necessari a rafforzare le soft e hard skill degli studenti. Il fine è quello di permettere ai neolaureati di intraprendere la loro attività lavorativa in sintonia con le richieste di un mercato che si muove in uno spazio non più solo fisico ma digitale. Le attività formative del corso di studi sono riconducibili alle seguenti aree di apprendimento: -area economica; -area aziendale; -area quantitativo-informatica; -area giuridica. Le attività formative dell'area economica sono ricomprese nel SSD SECS-P/01 (Economia politica). Esse includono le competenze di base di economia industriale riguardanti sia il funzionamento dei mercati (concorrenziali e non concorrenziali) digitali e di tipo tradizionale combinati all'uso di canali telematici di vendita, che la comprensione del comportamento strategico delle imprese operanti nell'ecosistema digitale. Le attività formative dell'area aziendale sono ricomprese nei SSD SECS-P/07 (Economia aziendale), SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) e SSD SECS-P/10 (Organizzazione Aziendale). Esse sono finalizzate all'acquisizione delle conoscenze riguardo la comprensione delle dimensioni strategiche, organizzative e operative dei processi innovativi e di cambiamento, con particolare attenzione alle imprese che operano nell'ecosistema digitale, enfatizzando non solo i benefici ma anche le principali criticità, con approfondimenti mirati riguardanti la pianificazione strategica di marketing nel contesto digitale, il governo di sistemi integrati di comunicazione digitale e il monitoraggio degli indicatori di performance. Le attività formative dell'area quantitativo-informatica sono ricomprese nel SSD SECS-S/01 (Statistica) e nel SSD INF/01 (Informatica). Esse forniscono le basi metodologiche e applicative per effettuare il trattamento di dati di mercato, al fine di operare analisi predittive e descrittive, presentare ed interpretare i risultati inerenti la reputazione del brand, e supportare i processi decisionali riguardanti le strategie di marketing da perseguire. Si forniscono inoltre competenze di base relativamente all'utilizzo delle diverse sorgenti di dati, con particolare riferimento all'utilizzo di specifici strumenti di data mining utili per chi opera nel contesto del marketing digitale. Le attività formative dell'area giuridica sono ricomprese nel SSD IUS/05 (Diritto dell'economia). Esse forniscono conoscenze e competenze giuridiche inerenti le nuove tecnologie e i processi di innovazione economica, completando la formazione prettamente economico/aziendale dello studente con la necessaria comprensione delle principali fonti normative relativamente alle tematiche in questione. Il percorso formativo e orientato a mantenere una stretta connessione con il tessuto lavorativo. Lo studio, si completa quindi con uno stage o un tirocinio formativo obbligatorio e la prova finale. Lo stage e la prova finale offrono la possibilità allo studente di approfondire nel mondo del lavoro le tematiche affrontate negli insegnamenti. La scelta strategica insita nel percorso formativo delineato e quella di coinvolgere intensamente lo studente nell'applicazione delle tecniche e tecnologie a casi reali. Si mira a favorire cosi un percorso di transizione Università-lavoro che si attua di fatto nel corso stesso del percorso formativo. L' organizzazione del percorso formativo permette di raggiungere i seguenti principali obiettivi formativi: 1.fornire le competenze necessarie ad analizzare ed interpretare le dinamiche che governano i settori e i mercati digitali; 2.fornire gli strumenti per la comprensione delle strategie di marketing specifiche dell'economia digitale; 3.fornire metodi e strumenti utili per facilitare l'interazione e la collaborazione in gruppi interdisciplinari in cui si trovano ad operare gli esperti di marketing insieme ad altri attori come esperti in economia e management, data scientist ed esperti in specifici domini applicativi; 4.fornire conoscenze e tecniche per l'interpretazione dei dati provenienti dalle analisi di settore e dal monitoraggio degli indicatori di performance, dei trend di mercato, degli insight derivanti dall'attività digitale 5.fornire conoscenze per condurre analisi di sentiment e reputation sui brand, elaborare e condurre campagne di advertising online, gestendo e coordinando sia l'aspetto creativo che tecnologico, operativo e di budget, per implementare la strategia di business 6.fornire le competenze tecnologiche, operative, economiche ed aziendali, in grado di pianificare e gestire le attività di vendita tramite strumenti digitali.
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE Responsabile: Prof.ssa Ceci (fino a gennaio 2024) – Prof. Luca Ianni (da Febbraio 2024)
Per l'orientamento in itinere il Cds si avvale della collaborazione dei tutors di potenziamento del Dipartimento, che interloquiscono con gli studenti per fornire un sostegno e un indirizzo consapevole allo studio attraverso continue occasioni di confronto costruttivo. Le iniziative di orientamento in itinere si dividono in azioni volte a favorire agli immatricolati una maggiore comprensione degli insegnamenti previsti dal Cds, nello specifico quelli opzionali, nonché sostenerli attraverso azioni di supporto durante la carriera. Le attività di orientamento in itinere prevedono le seguenti iniziative: a. Tutorato svolto dal docente referente che interloquisce con gli studenti per fornire un indirizzo consapevole allo studio e alle scelte legate al percorso in itinere, con riferimento anche alle attività integrative e affini; b. Tutorato di orientamento in itinere per potenziamento e supporto rivolto a studenti, con particolare attenzione a studenti stranieri, lavoratori, fuoricorso e con disabilità. Quest'ultima attività è svolta con la collaborazione dei tutors per le attività di potenziamento, selezionati tra dottorandi e studenti magistrali. c. erogazione di Video informativi disponibili sulla pagina web del Cds (<a href="https://dima.unich.it/home-laurea-digitalmarketing).">https://dima.unich.it/home-laurea-digitalmarketing).</a> Le attività di orientamento in itinere si sviluppano regolarmente anche attraverso l'assistenza allo studio rivolta agli studenti dai docenti durante le ore di ricevimento, finalizzata a suggerire corretti metodi di studio e chiarimenti su programmi e sui contenuti affrontati a lezione. Per gli studenti non frequentanti e/o lavoratori, il Cds si avvale della piattaforma e-learning gestita dall'Ateneo e dedicata ad accogliere informazioni, materiale didattico e strumenti di autovalutazione predisposti da tutti i docenti del corso. Dall'a.a. 2022/23, ogni martedì mattina, dalle 9:00 alle 11:00, è attivo presso il DEA un corner permanente SOS studenti, supervisionato dalla Prof.ssa Chiara D'Arcangelo, che consente agli studenti di incontrare i tutor, personalmente o in modalità remota, attraverso la piattaforma teams. Lo sportello SOS fornisce supporto relativamente a tasse, contributi e scadenze, didattica, Erasmus e scelta del curriculum da seguire. La Commissione Orientamento in Itinere elabora indicatori utili per monitorare l'andamento delle Coorti, per comprendere l'efficacia delle attività implementate e gli effetti delle attività di tutorato. Durante la pausa estiva (agosto-settembre 2024) sono stati contattati a mezzo e-mail dal docente responsabile dell'orientamento in itinere il 100% degli studenti fuori corso del Cds al fine di comprendere le cause alla base dei ritardi di carriera o del fenomeno “abbandono” prima del conseguimento del titolo finale. Agli studenti contattati vengono proposte attività didattico-integrative di recupero svolte dagli stessi docenti delle discipline interessate e dai tutor della didattica(studenti senior). Infine, il Presidente del Cds è anche referente per segnalazioni e reclami da parte degli studenti e svolge incontri periodici con i rappresentanti degli studenti per accogliere rilievi e suggerimenti della componente studentesca sul percorso. A tal riguardo, le primarie indicazioni pervenute riguardano la necessità di potenziare la dimensione pratica ed applicativa di taluni contenuti, anche mediante la conoscenza di specifici software di analytics e di pensare ad un percorso di Double Degree.
B5 – MOBILITA' INTERNAZIONALE
Referente: Prof. Nick De Marco
Il Dipartimento di Economia Aziendale dispone di una commissione Relazioni Internazionali coordinata dal Prof. Nicola De Marco ([email protected]), che è anche delegato Erasmus e referente a tal fine per il Cdl in Economia e Management. Inoltre, dal 2024, il dipartimento ha nominato un delegato, il Prof. Armando della Porta, per il progetto Ingenium che apre a nuove opportunità di relazioni con 10 istituzioni universitarie europee aderenti al progetto. Le attività riconducibili a servizi offerti, sia a livello di Ateneo che a livello di Corso di Studio, sono le seguenti: a) Prima della partenza, corsi di preparazione linguistica (40 ore) in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, serbo-croato; b) Supporto dell'Associazione Studenti Erasmus di Chieti-Pescara, membro effettivo dell'International Exchange Erasmus Student Network per gli studenti che partecipano al Programma, con incontri periodici annuali; c) Nell'ambito del programma Erasmus, assistenza di tipo logistico ed accademico garantita da due contact persons nominate dai rispettivi Dipartimenti, sia della sending che della receiving university; d) Per le Convenzioni extra-europee, assistenza di un docente della d'Annunzio con il compito di informare lo studente sul piano di studi da seguire presso l'Università ospitante. Il Dipartimento di Economia Aziendale ha sottoscritto vari accordi con Università estere per la mobilità internazionale degli studenti, riportati nel file allegato e valide per gli accordi di Erasmus+, cui si aggiungono accordi bilaterali per lo scambio di studenti e docenti con la University Of Alabama At Birmingham (Usa), Il Nazareth College (Usa), University Of Baltimore (Usa), University Of Nicosia (Cipro), il 'John D. Calandra' Italian American Institute, Queens College/CUNY (U.S.A.). Il periodo di studio svolto dagli studenti presso la sede ospitante è considerato parte integrante del programma di studi della sede di provenienza. Pertanto, l'attività da svolgere in tale periodo è autorizzata dal Consiglio di Corso di Studio che stabilisce, in via preventiva, quale/i esame/i all'interno dell'ordinamento didattico del corso possono essere sostenuti all'estero, indicando, ove possibile, anche la denominazione dell'esame (considerato equivalente) appartenente all'altra università (Learning Agreement). Al rientro dalla mobilità, i corsi frequentati dallo studente nell'Università ospitante devono essere riportati nella carriera dello studente secondo le regole vigenti nell'Università di appartenenza, grazie al rilascio da parte dell'Università ospitante di un certificato attestante l'attività espletata dallo studente (Transcript of Records o trascrizione degli esami sostenuti all'estero). La tabella conversione ECTS/CFU è unica per tutto l'Ateneo (<a href="https://www.unich.it/international/mobilita/studenti/erasmus/conversion-tables-ects-grading-system).">https://www.unich.it/international/mobilita/studenti/erasmus/conversion-tables-ects-grading-system).</a> Annualmente il delegato organizza gli ERASMUS DAY quali incontri di orientamento e supporto nella comprensione del programma Erasmus, delle sedi convenzionate, dei CDS affini e della procedura richiesta da bando, al fine indirizzare efficacemente il periodo di studio all'estero e il successivo riconoscimento dei 12 CFU richiesti dal programma. Ulteriori indicazioni di supporto sono pubblicate nella pagina web del CDS dedicata, che reca utili documenti richiesti dagli studenti per una migliore comprensione del percorso Erasmus, un vademecum di indirizzo operativo, una tabella di equivalenza dei voti e una specifica delle sedi estere dedicate alle sole discipline economico-aziendali, i riferimenti del settore rapporti internazionali di Ateneo e la correlata survival guide di Ateneo. Nel complesso i risultati per il 2024 ottenuti sono i seguenti: studenti partenti (outgoing), 3 (5 nel periodo precedente); studenti incoming 5 rispetto a 1 del 2023. Per incentivare una maggiore adesione al programma si intende rivedere l'elenco delle convenzioni con sedi esteri che offrono programmi maggiormente compliant con l'offerta formativa del Corso di Studi. L'internazionalizzazione del Cds è anche promossa dal contributo didattico di docenti in programma di Visiting nel 2024.
B5 – TIROCINI E STAGE Referente: Sig.a Maela Venanzi ([email protected]) Il Dipartimento cui afferisce il Cds, al dicembre 2024, disponeva di oltre 400 convenzioni per l'attivazione di tirocini e stage attive con aziende, studi professionali, enti pubblici ed associazioni di categoria, distribuiti in tutto il territorio nazionale e alcune all'estero. Si citano, a titolo di esempio, le seguenti aziende ed enti: Fater Spa, Mediass Spa; Confindustria Medio Adriatico, Top Solution, Carlo Maresca Spa, Honda Italia spa; Gruppo Aran; Pomilio Blum; Tangoo srl, Diskover srl, Maglificio Gran Sasso, Orange lab, Innovalley, BGSA e numerose digital start up. Il regolamento didattico prevede anche i tirocini all'estero e tirocini non curriculari, che non sono legati all'acquisizione di CFU (es. richiesti dalle aziende per lo svolgimento di tesi di laurea o per svolgere specifiche esperienze lavorative di interesse dello studente) aventi il fine di completare il processo formazione del CdS in alternanza studio/lavoro. Infine, si rilevano anche i tirocini post-lauream promossi dall'Ateneo per agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei laureati, nell'ambito del programma di Orientamento denominato S.T.A.R.T. ( <a href="https://placement.unich.it/)">https://placement.unich.it/)</a> Gli studenti del DIMA che hanno svolto attività di tirocinio nel periodo gennaio-dicembre 2024 sono pari a 55 rispetto ai 22 del 2023. Non risultano nel 2024 tirocini curriculari svolti all'estero, in linea con lo scorso anno. Il CdL, mediante il personale docente e il personale TAM dell'Ufficio tirocini del Dipartimento, fornisce assistenza agli studenti nella definizione dei project work da sviluppare nel tirocinio, nella ricerca di sedi ospitanti anche tramite specifiche iniziative, tra cui il Career Day, in cui le aziende partecipanti oltre ai colloqui conoscitivi con gli studenti presentano le loro opportunità di tirocini e/o stage. Il Cds fornisce assistenza agli studenti per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno attraverso la presenza di un servizio dedicato, che presenta le aziende ospitanti, si occupa della stipula di nuove convenzioni e procede alla raccolta ed analisi delle schede di valutazione compilate dal tutor accademico, dallo studente e dal tutor aziendale, al fine di valutare l'efficacia del tirocinio svolto. La referente della procedura amministrativa la Sig.ra Maela Venanzi ([email protected]). A supporto della procedura, tutte le informazioni e la documentazione necessaria per attivare e gestire l'esperienza di stage o tirocinio sono fornite attraverso una specifica sezione dedicata al Cds nel sito internet del Dipartimento. I pareri raccolti dai questionari di valutazione sono analizzati dalla Commissione orientamento e dalla Commissione AQ, per comprendere l'efficacia del percorso formativo e dello stesso tirocinio. Il questionario somministrato ai tirocinanti del Cds (tirocini conclusi nel 2024) evidenzia un grado di soddisfazione dell'esperienza complessivamente pari a 4,7 (scala 1-5) come nel 2023. Maggiormente apprezzati sono la disponibilità del tutor aziendale, il suo sopporto e la possibilità di acquisire nuove conoscenze professionali, coerenti con il proprio percorso formativo. Leggermente al di sotto del valore complessivo (4,4) è l'adeguatezza delle conoscenze teorico-pratiche acquisite durante il percorso formativo rispetto alle mansioni svolte nel tirocinio. Positivo e particolarmente rilevante per l'attrattività del Cds Dima il dato sulla possibilità di prolungamento del tirocinio offerta dall'azienda che ha interessato 6 tirocinanti e sulla possibilità di stipulare un contratto di lavoro per altri 6 studenti. Tali risultati sono stati discussi nella Commissione AQ e nel Consiglio di Corso di Studio.
La prova finale consiste nella presentazione di una tesi scritta, anche in forma digitale, elaborata in modo personale dallo studente sotto la guida di un relatore, frutto di un lavoro personale ed originale, scritto in italiano o in lingua straniera, secondo le regole stabilite nel 'Regolamento prova finale', approvato dal Consiglio DEA. L'elaborato verterà su un argomento riguardante una disciplina nella quale lo studente abbia sostenuto un esame di profitto presente nel corso di laurea. L'argomento viene assegnato da un docente che assume il ruolo di relatore. L'accertamento della capacità di selezionare i quadri teorici e gli strumenti di analisi più adeguati costituisce parte integrante della valutazione finale dello studente.
La prova finale di laurea prevede la presentazione e discussione da parte dello studente di un elaborato scritto su supporto cartaceo o digitale elaborata in modo personale sotto la guida di un relatore. Lo studente è tenuto a sviluppare la tesi in maniera coerente rispetto al tema scelto, dimostrando una conoscenza della letteratura pertinente attestata da una ricerca bibliografica adeguata. La tesi costituisce un'importante occasione formativa individuale a completamento del percorso. La tesi deve essere redatta secondo le regole stabilite nel 'Regolamento prova finale' su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum dello studente. L'accertamento della capacità di selezionare i quadri teorici e gli strumenti di analisi più adeguati costituisce parte integrante della valutazione finale dello studente.