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Il CdL Magistrale ha l'obiettivo di formare professionisti dell'area sanitaria in grado di operare in farmacie private, pubbliche e ospedaliere, con ruoli tecnici e manageriali di elevata responsabilità nel servizio farmaceutico territoriale, in enti pubblici nell'ambito farmaceutico, in industrie farmaceutiche e chimiche, in laboratori pubblici e privati che svolgono ricerca chimico-farmaceutica, in laboratori di analisi chimico-cliniche e nella informazione scientifica sul farmaco. Il corso offre la possibilità di scegliere uno dei seguenti cinque curricula: pharmaceutical care, sperimentale e farmaceutico, cosmesi funzionale, fitoterapia, nutrizione e alimenti in modo da formare figure altamente qualificate. Con il conseguimento della Laurea Magistrale si è abilitati ad esercitare la professione di Farmacista.
Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) sono stabiliti in base al test Tolc-F. La mancata risposta a più della metà dei quesiti determina la mancanza dei requisiti minimie quindi p previsto l 'eventuale recupero degli OFA che dovrà effettuarsi entro il primo anno di corso.
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Modalità di verifica delle conoscenze richieste
Il test di verifica delle conoscenze iniziali (obbligatorio ai sensi del DM 270/04) viene effettuato allo scopo di rilevare eventuali carenze formative degli immatricolati e organizzare le necessarie attività di recupero (aggiuntive rispetto alle attività della didattica ordinaria del Corso di Laurea), così da garantire un supporto didattico agli studenti ai quali, in base alle carenze rilevate tramite test di verifica delle conoscenze iniziali, verranno assegnati degli OFA. Ai fini della verifica delle conoscenze iniziali verranno esclusi gli studenti provenienti da trasferimento in ingresso, passaggi di Corsi di Studio, riattivazioni di carriere, immatricolati ad anno successivo con abbreviazione di carriera. Tutte le informazioni relative al test di verifica delle conoscenze iniziali (data, orario, sede, numero di quesiti, durata della prova, modalità di iscrizione, modalità di attribuzione del punteggio ad ogni risposta esatta, sbagliata o non data, ecc.) saranno pubblicate sul sito di Ateneo (https://www.unich.it) e nelle bacheche della struttura didattica. I quesiti per l'attribuzione degli OFA sono relativi alle seguenti discipline:
- Chimica: Stati di aggregazione della materia. Sistemi eterogenei ed omogenei. Composti ed elementi. Composti ionici e molecolari. La composizione dell'atomo (elettroni, neutroni, protoni). Numero atomico e numero di massa. Peso atomico e peso molecolare. Reazioni chimiche e stechiometria (bilanciamento e calcoli stechiometrici elementari). Concetto di mole. Numero di Avogadro. Le soluzioni. Concentrazione delle soluzioni. Concetti di acido e base. Acidità, neutralità, basicità delle soluzioni acquose. pH. Glicidi. Lipidi. Aminoacidi e proteine. Acidi nucleici.
- Fisica: Misure dirette ed indirette. Grandezze fondamentali e derivate. Dimensioni fisiche delle grandezze. Sistema metrico decimale. Sistema di Unità di misura Internazionale (SI). Unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate). Multipli e sottomultipli. Grandezze cinematiche. Moto rettilineo uniforme. Moto rettilineo uniformemente accelerato. Moto circolare uniforme. Moto armonico. Vettori ed operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale. Lavoro. Energia cinetica. Energia potenziale. Pressione e sue unità di misura. Principio di Archimede. Meccanismi di propagazione del calore. Leggi dei gas perfetti. Cambiamenti di stato. Cenni sui fenomeni acustici e ottici (riflessione, rifrazione, dispersione). Elettrostatica ed elettrodinamica. Campo e potenziale elettrico. Resistenza elettrica e resistività. Lavoro e Potenza elettrica. Effetti delle correnti elettriche.
- Matematica: Numeri naturali, interi, razionali, reali e loro ordinamento e confronto. Operazioni algebriche e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze e loro proprietà. Notazione scientifica. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 ed in base e) e loro proprietà. Espressioni algebriche. Equazioni algebriche di primo e secondo grado. Disequazioni. Nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazione grafica. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell'iperbole, dell'ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano.
- Biologia: Molecole organiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni. Cellule procariotiche ed eucariotiche. Cellule animali e vegetali. Membrana cellulare e sue funzioni. Strutture cellulari e loro funzione. Divisione cellulare: mitosi e meiosi. Corredo cromosomico. Tessuti animali e vegetali. Fotosintesi. Glicolisi. Respirazione aerobica. Fermentazione. Riproduzione sessuata ed asessuata. Geni e DNA. Codice genetico e sua traduzione. Sintesi proteica. Anatomia dei principali apparati e rispettive funzioni ed interazioni. Nozioni generali su virus, batteri e funghi. Principali organi ed apparati delle piante e loro funzione.
Per quanto attiene alla modalità di verifica del possesso di tali conoscenze, la prova consiste nello svolgimento di quiz a risposta multipla equamente ripartiti tra le discipline di chimica, fisica, matematica, biologia.
Come si determinano gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Il risultato del test TOLC-F sarà uitlizzato come verifica delle conoscenze iniziali. Negli ambiti disciplinari per i quali sono previste attività di recupero (chimica, fisica, matematica, biologia) saranno attribuiti obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) esclusivamente agli studenti che nel test di verifica hanno dato risposte corrette inferiori al 50% dei quesiti per ciascun ambito disciplinare. Producendo la relativa documentazione, eventuali test TOLC-F sostenuti dallo studente nel corso del 2023 o 2024 saranno ritenuti validi quali test di verifica delle conoscenze iniziali. Gli OFA dovranno essere assolti obbligatoriamente entro il dovranno essere assolti obbligatoriamente entro il 31 ottobre dell'anno successivo a quello di immatricolazione mediante le modalità di recupero stabilite dal Presidente di CdL e dai docenti delle discipline in oggetto.
31 ottobre dell'anno successivo a quello di immatricolazione mediante mediante le modalità di recupero stabilite dal Presidente di CdL e dai docenti delle discipline in oggetto. Assolvere agli OFA è obbligatorio per poter accedere agli appelli dei corrispondenti esami ufficiali previsti dal Piano degli Studi.
Modalità per il recupero In base alla verifica delle conoscenze iniziali, se necessario, il Corso di Laurea attiva corsi di recupero aggiuntivi rispetto alle lezioni dei corsi ufficiali in ciascuno degli ambiti disciplinari in cui gli studenti hanno acquisito debiti formativi. A tale proposito, i docenti delle discipline oggetto degli OFA stabiliranno 1 o 2 ore settimanali da dedicare al recupero. La frequenza al corso di recupero è obbligatoria. Gli studenti che frequentano i corsi di recupero non sono esonerati dall'obbligo di frequenza ai corsi ufficiali. Il debito formativo si intende colmato con il superamento di un test scritto di verifica. In caso di mancato assolvimento degli OFA entro il 31 ottobre dell'anno successivo a quello di immatricolazione gli studenti non potranno sostenere esami degli anni successivi al primo se non quando avranno superato almeno 18 CFU relativi agli insegnamenti previsti nel primo anno di corso nell'ambito delle tipologie di base e caratterizzanti.
Link Utili: Le date del test verranno pubblicizzate nel sito del Corso di Studio (http://www.farmacia.unich.it), in quello di Ateneo (https://www.unich.it/percorsi/futuri-studenti) e nel sito del CISIA (https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=farmacia). Dettagli maggiori sul test realizzato dal CISIA sono disponibili al link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-farmacia/struttura-della-prova-e-syllabus/.
I tirocini curriculari obbligatori possono essere svolti presso tutte le farmacie convenzionate del territorio nazionale e, previo nulla osta dei Consigli di Corso di Studio e di Dipartimento, presso farmacie dell'Unione Europea.
Sono delegati all'assistenza per degli studenti come tutor i seguenti docenti: Giustino ORLANDO, Carla GASBARRI, Luigi BRUNETTI, Alessandro MARRONE, Cristina CAMPESTRE, Cristina MACCALLINI, Cecilia COLETTI
Sono state conferite borse di tutorato per diversi Insegnamenti, a studenti e dottorandi, come di seguito:
Tutorati anno 2021 – fondi 2020 STUDENTI DI NARDO GRETA Chimica Analitica CAMBISE CESIDIO Chimica generale ed Inorganica TOTO ELEONORA CHIARA Chimica Organica e Chimica Organica I e II ZITO LIANA Matematica ed Elementi di Statistica AGOSTINI MARTINA Tecnologia farmaceutica con Laboratorio DOTTORANDI LIBERO MARIA LORETA Analisi dei Medicinali COLLEVECCHIO CHIARA Analisi dei Medicinali II MARINACCIO LORENZA Analisi dei Medicinali II ACQUAVIVA ALESSANDRA Analisi dei Medicinali II SCIOLI GIUSEPPE Analisi dei Medicinali II DI FERMO PAOLA Microbiologia
Tutorati anno 2022 – fondi 2021 STUDENTI (assistenza ai laboratori) MECARELLI NOEMI Chimica Analitica e laboratorio di Chimica Analitica RASPA FRANCESCO Chimica Analitica con laboratorio DOTTORANDI DI RIENZO ANNALISA Tecnologia e Legislazione Farmaceutica MARINACCIO LORENZA Tecnologia Farmaceutica con laboratorio PALUMBO LUCIA Analisi dei Medicinali I DELLA VALLE ALICE Analisi dei Farmaci MOFFA SAMANTA Tecnologia Farmaceutica con Laboratorio SCIOLI GIUSEPPE Analisi dei Medicinali I
Tutorati anno 2022 – fondi 2021
DI GREGORIO Martina Matematica ed Elementi di Statistica PUGLIESE Alessia Tecnologia farmaceutica con laboratorio WOLICKI Michal Pawel Chimica generale ed Inorganica CAMBISE Cesidio Chimica Analitica Di Biase Filippo Gabriele Chimica Organica SAVINI Alessia Chimica Organica INCARNATO Mattia Chimica generale ed Inorganica
Tutorati anno 2023 – fondi 2021
STUDENTI WOLICKI Michal Pawel Fisica CANTOLI Benedetta Chimica generale ed Inorganica GALLO Fabiola Chimica analitica e laboratorio di Chimica analitica D'INGIULLO Sara Analisi dei Medicinali SAVINI Alessia Chimica Organica RASPA Francesco Chimica analitica
DOTTORANDI (attività di Laboratorio) MOFFA Samanta Analisi dei Medicinali II BARBACANE Nadia Analisi dei Medicinali II WOLICKI Rafal Damian Analisi dei Medicinali II DI GIACOMO Stefano Analisi dei Medicinali II D'ARCANGELO Sara Microbiologia DIBAN Firas Microbiologia
Tutorati anno 2024 – fondi 2022 (I e II bando)
STUDENTI – 50 ore Chimica Generale ed Inorganica / Farmacia / Coletti NOEMI TEDESCHI Chimica Analitica e laboratorio di Chimica Analitica / F / Locatelli DOTTORANDI – 40 ore (assistenza ai laboratori) MARINACCIO LORENZA DI Tecnologia Farmaceutica con laboratorio / F (H-Z) Di Marzio WOLICKI Michal Pawel Chimica Generale ed Inorganica/F/Coletti
Tutorati anno 2024 – fondi 2022
STUDENTI – 50 ore Chimica Generale ed Inorganica / Farmacia / Coletti NOEMI TEDESCHI Chimica Analitica e laboratorio di Chimica Analitica / F / Locatelli DOTTORANDI – 40 ore (assistenza ai laboratori) MARINACCIO LORENZA - Tecnologia Farmaceutica con laboratorio / F (H-Z) Di Marzio
Studenti 80 ore BENEDETTA RULLI Tecnologia Farmaceutica con Laboratorio / F / Celia
Vengono annualmente condotte indagini statistiche per valutare la soddisfazione degli studenti che hanno usufruito delle attività di tutorato, con risultati pienamente favorevoli. Per l' anno 2023, sono state analizzate 44 schede di valutazione dei tutorati, nelle quali il 100% desti studenti che hanno partecipato al sondaggio si sono dichiarati molto o moltissimo soddisfatti dell'attività.
La Commissione 'Orientamento Tesi' costituita dai proff. Giustino Orlando, Luisa Di Marzio e Alessandra Ammazzalorso organizza periodici incontri con gli studenti per indirizzarli opportunamente verso la scelta dei percorsi di tesi.
Vengono periodicamente condotte indagini statistiche mediante un questionario anonimo somministrato online, per rilevare le problematiche incontrate dagli studenti fuori corso. Nell'AA 19-20, su un totale di 361 studenti fuori corso invitati per mezzo di email, sono pervenute 79 schede compilate. Nell'AA 20-21, su un totale di 295 studenti fuori corso invitati per mezzo di email, sono pervenute 53 schede compilate. 18 studenti hanno riferito di essere 1-2 anni fuori corso, 13 studenti 3-4 anni fuori corso e 22 studenti più di 5 anni fuori corso. Nell'AA 21-22, su un totale di 282 studenti fuori corso invitati per mezzo di email, sono pervenute 43 schede compilate. 15 studenti riferiscono di essere 1-2 anni fuori corso, 12 studenti 3-4 anni fuori corso e 16 studenti più di 5 anni fuori corso. Tra le cause che hanno influito sul ritardo nel percorso di studi, motivi personali e difficoltà a superare un esame in particolare risultano essere le due principali, seguite da difficoltà nello studio e nella memorizzazione dei contenuti. La maggior parte degli studenti non attribuisce responsabilità a problemi di frequenza o a disponibilità dei docenti negli orari di ricevimento. Se il problema del ritardo è attribuito a uno specifico insegnamento, la maggior parte degli studenti interessati ritiene che il programma sia troppo lungo e che un tutor che assista nello studio possa essere utile. Per migliorare la propria posizione, la maggior parte degli studenti ritiene che sia utile modificare le propedeuticità. Per la maggior parte degli insegnamenti gli studenti non ritengono che sia utile modificarne l'organizzazione. Circa metà degli studenti ritiene che studiare con colleghi che hanno lo stesso problema possa aiutarli. Solo metà degli studenti ha usufruito in maniera significativa del servizio di tutorato, ritenendolo adeguato allo scopo.
-In data 14/12/2023 il Presidente del CdS, acquisiti dalla segreteria studenti i nominativi degli studenti fuoricorso da almeno 2 anni, ha provveduto a contattare via email tutti gli studenti invitandoli a prendere appuntamento col Presidente per discutere ed affrontare insieme le problematiche e le difficoltà incontrate durante gli anni e per poter essere adeguatamente seguiti mediante un percorso personalizzato di mentoring. Le consultazioni sono tuttora aperte e gli studenti che ne hanno usufruito dichiarano di aver apprezzato molto l' iniziativa.
(allegato Sondaggi tutor e fuori corso.pdf)
Aggiornamento Marzo 2025 allegato Sondaggi Tutor. In data 21/3/2025 il Gruppo Assicurazione Qaulità del Corso di Laurea ha provveduto ad analizzare e commentare i risultati degli ultimi questionari svolti dagli studenti borsisti del tutorato e dagli studenti che hanno usufruito del servizio: Il GAQ prende in esame l'elaborazione grafica dei risultati del sondaggio condotto tra gli studenti che hanno usufruito dell'attività di tutorato per specifici insegnamenti, nel corso dell'anno 2023-24, II semestre. Dai 18 questionari (44 lo scorso anno) emerge la piena soddisfazione per il servizio offerto. In particolare: gli orari sono rispettati per il 100 % (il dato precedente riportava 95%) degli studenti; le attività ricevute sono state fornite in modo chiaro ed esaustivo per il 89% (il dato precedente riportava il 91%); Le attività ricevute per la comprensione degli argomenti sono state utili per l'83% (il dato precedente riportava il 89%); le aspettative dello studente sono state soddisfatte nel 89% (il dato precedente riportava l' 86%). I valori raggiungono tutti il 100% aggiungendo anche la valutazione “più sì che no”. Da una comparazione con i dati ricavati dalla rilevazione effettuata nel 2024 emerge che per 2 parametri su 4 c'è stato un lieve miglioramento e per gli altri 2 parametri un lieve calo. Globalmente l' attività è valutata in modo eccellente, bisogna però considerare che le borse sono state bandite solo per il II semestre dell' anno a.a. 23-24 e non per il primo a.a. dell 2024-25. I risultati sono estramente positivi, ci si augura che la disponibilità economica futura sia adeguata alla copertura di ulteriori borse di tutorato. Allegato sondaggio studenti fruitori del tutorato.
Per la mobilità studenti dell'anno accademico 2025-2026 risultano attivi 67 accordi bilaterali che offrono la possibilità di mobilità in uscita per 163 studenti con un totale di 1113 mesi di mobilità all'estero.
Per la mobilità 2024-2025 sono state presentate 46 domande ed inizialmente assegnate 46 borse (assegnate a studenti di CTF e Farmacia) che impegnano solo parzialmente le disponibilità previste dall'offerta. Il numero delle domande di mobilità presentate risulta incrementata rispetto all'anno precedente. Al link: (https://www.unich.it/sites/default/files/2025-03/Farmacia.pdf) è riportato l'elenco delle possibili destinazioni per la mobilità studenti per l'a.a.2025-2026. Numerosi studenti hanno elaborato o stanno elaborando la tesi di laurea sperimentale presso Università o enti di ricerca esteri convenzionati, come risulta dai link seguenti di ATENEO: https://www.lingue.unich.it/internazionalizzazione/convenzioni-internazionali https://www.dnisc.unich.it/pagina-internazionalizzazione-604
Un positivo riscontro è stato ottenuto dall'introduzione delle mobilità brevi. Nel 2024-2025 5 studenti hanno applicato per mobilità brevi presso l'Università di Castilla La Mancha e 5 studenti per Porto. Il Dipartimento è stato capofila per l'organizzazione di due BIP identificati con gli acronimi BOOST e SPOT, coordinati dai prof. Ferrante e Menghini ed ha partecipato come co-organizzatore ad una analoga iniziativa presso l'Università di Porto (Referente prof. Maccallini) Da febbraio 2021 si è costituito ed è operativo un gruppo di lavoro per il progetto Erasmus così costituito ed organizzato: Delegati Erasmus per il CdS in Farmacia: Alessandra Ammazzalorso Delegati Erasmus per il CdS in CTF: Cristina Maccallini Delegato Erasmus per il CdS in TESTA: Simone Carradori Nell'ambito del gruppo di lavoro sono ripartite su base geografica le attività competenti al referente degli accordi bilaterali, come di seguito specificato: DOCENTE referente per gli accordi bilaterali con: Alessandra Ammazzalorso: Spagna Simone Carradori: Francia, Romania, Kosovo Celia Christian: Finlandia, Estonia e Lituania Viviana di Giacomo: Malta, Polonia, Islanda Claudio Ferrante: Croazia, Macedonia, Turchia, Albania, Bosnia, Croazia, Overseas Cristina Maccallini: Germania, Portogallo Luigi Menghini: Tutte le altre destinazioni Fermo restando la piena collaborazione da parte di tutto il gruppo di lavoro a partecipare agli incontri di orientamento in ingresso ed in uscita, sono stati individuati i referenti per attività specifiche: Orientamento studenti outgoing: Proff. Viviana di Giacomo, Luigi Menghini Orientamento studenti incoming: Proff. Simone Carradori, Claudio Ferrante Tutoring incoming/outgoing: Proff. Alessandra Ammazzalorso, Cristina Maccallini
L' Ufficio di Ateneo preposto alle relazioni internazionali è il Settore Erasmus tel. 0871.3556053 fax 0871.3556128 mail [email protected]
Accordi internazionali attualmente validi cResponsabile PRof.ssa Viviana di Giacomo) UNIVERSITA' / Responsabile / data di scadenza Aldent University, Tirana Menghini 01/12/2027 Universidade Federeal Fluminense Orlando Menghini Ferrante 07/04/2026 Stephan Angeloff Institute of Microbiology Bulgarian Academy of Sciences Di Giacomo Orlando Ferrante Menghini 12/10/2026 University of Alexandria Di Giacomo 21/11/2028 Chandigarh University Di Giacomo 30/11/2027 University of Karpagam Academy of Higher Education Di Giacomo 30/11/2027 Shoolini University Di Giacomo 21/07/2027 Public Institution Nicolae Testemitanu State University of medicine and Pharmacy of the Republic of Moldova Menghini 31/05/2027 Universidad Nacional de Trujillo (UNT) Di Giacomo 21/07/2027 Medical University in Lublin Epifano 03/03/2027 Universidad de Sevilla Ammazzalorso 05/06/2026 Bezmialem Vakif University Di Giacomo Carradori 12/10/2026 Instanbul University Cerrahpasa Di Giacomo 01/11/2026 Gazi University Epifano 25/04/2027 Istinye University Istanbul Carradori 06/02/2029 Hacettepe University Epifano 25/04/2027 Università di Ternopil Locatelli 15/03/2027 Sono inoltre attivate per a.a. 2024-25 borse erasmus per la mobilità breve attivate come di seguito: Bando per Mobilità Breve presso L'UNIVERSITA' DI ALESSANDRIA DI EGITTO(Responsabili Prof.sse Cilurzo e di Giacomo) Bando per 5 borse di mobilità breve presso l' Università di Praga. (responsabile Prof. MEnghini) Bando per 5 borse di mobilità breve presso l' Università di Albacete.( responsabile Prof Carradori ) Bando per 5 borse di MOBILITÀ BREVE PRESSO L'UNIVERSITA' DI PORTO (responsabile prof.ssa MAccallini)
Sono delegati all'assistenza per lo svolgimento di tirocini professionali i seguenti docenti: Elenco Tutor Accademici: Proff. Antonio Di Stefano, Marcello Locatelli; Adriano Mollica, Luigi Menghini, Giustino Orlando, Ivana Cacciatore, Barbara De Filippis, Marialuigia Fantacuzzi, Claudio Ferrante, Sheila Leone, Cristina Maccallini, Lucia Recinella; Felisa Cilurzo, Luisa Di Marzio; Serena Fiorito.
Membri accademici della Commissione per la Prova Prativo-Valutativa dei tirocini professionali: Prof. Adriano Mollica (Presidente); Prof.ssa Luisa Di Marzio; Prof.ssa Lucia Recinella; Prof. Claudio Ferrante.
Il nuovo regolamento per lo svolgimento del Tirocinio pratico valutativo è disponibile al seguente link (agg. aprile 2024): https://www.farmacia.unich.it/sites/st04/files/regolamento_valido.pdf
Gli stage vengono svolti presso aziende coerenti con il percorso formativo di tutto il territorio nazionale. Sono delegati all'assistenza per lo svolgimento di stage i seguenti docenti: Proff. Adriano MOllica, Giustino Orlando, Luigi Menghini, Cristina Maccallini.
Numerosi studenti hanno svolto o stanno svolgendo tesi sperimentali presso enti o aziende convenzionate, come risulta dal link seguente:
http://tesitesta.core.unich.it/elenco_titoli_pubblico_farmacia.php
Sono stati caricati inoltre dei video esplicativi prodotti dai docenti che spiegano il lavoro ri ricerca scientifica che si svolge all' interno dei laboratori e il progetto di tesi che lo studente può svolgere presso di loro. i video sono consultabili al seguente link: https://www.farmacia.unich.it/dipartimento/didattica/presentazioni-titoli-tesi-di-laurea Di Seguito lo storico delle valutazioni dei tirocini in farmacia: Dati 2022: La soddisfazione dei tirocinanti e dei tutor farmacisti e aziendali è molto buona ed è valutata con questionari, i cui risultati sono riassunti nel documento pdf allegato. In sintesi, valutando sia l'ultima rilevazione (84 schede di studenti tirocinanti e 69 schede di tutor farmacisti, che l'evoluzione delle valutazioni nel corso degli anni emerge che i tutor farmacisti hanno riportato un elevato interesse degli studenti tirocinanti verso tutte le attività formative (galeniche, farmaceutiche, farmacologiche, legislative, economiche, informatiche, organizzative). Risultano altresì elevate le percentuali di soddisfazione dei tutor per quanto riguarda la preparazione universitaria del tirocinante, i risultati operativi raggiunti, la disponibilità a collaborare e ad apprendere nozioni, le conoscenze apprese nel corso delle attività formative. Anche i tirocinanti, manifestano interesse verso tutte le attività formative (galeniche, farmaceutiche, farmacologiche, legislative, economiche, informatiche, organizzative), con ampia soddisfazione per quanto riguarda la preparazione universitaria acquisita, i risultati operativi raggiunti durante il tirocinio e la disponibilità del personale nella farmacia ospitante (Tirocini farmacia + stage 17-22.pdf). Risulta anche massima la soddisfazione dei tutor per quanto riguarda le attività di stage presso aziende nell'ambito delle attività a scelta degli studenti, valutate in relazione a presenza in azienda, contatti con il tutor aziendale, impegno profuso, livello culturale, competenza tecnica, capacità di apprendimento, disponibilità ad accettare la vita in azienda, capacità di rapporti umani e giudizio globale (Tirocini farmacia + stage 17-22.pdf).
Aggiornamento 20223-234: Relativamente alla valutazione del Tirocinio da parte degli studenti Tirocinanti, il GAQ prende in esame 111 schede, dove si evince che gli studenti manifestano vivo interesse verso tutte le attività formative affrontate durante il tirocinio: galeniche (24,32% moltissimo ; 26,14% molto), farmaceutiche (44,14% moltissimo ; 43,24% molto), farmacologiche (57,66% moltissimo ; 37,84% molto), legislative (56,76% moltissimo ; 39,64% molto), economiche (27,03% moltissimo ; 38,74% molto), informatiche (37,84% moltissimo ; 39,64% molto), organizzative (52,25% moltissimo ; 39,64% molto), con ampia soddisfazione per quanto riguarda la preparazione universitaria pregressa (22% moltissimo, 51% molto), i risultati operativi raggiunti durante il tirocinio (52% moltissimo, 42% molto) e la disponibilità del personale nella farmacia ospitante (69% moltissimo, 25% molto). Globalmente la valutazione dell'esperienza è estremamente positiva. Dall' analisi dei dati riportati sulle schede e dei commenti a risposta aperta si evince che molti studenti richiedono di poter svolgere una maggiore attività di preparazione galenica in farmacia, il dato in qualche modo coincide con quello riportato sulle schede compilate dai Tutor farmacisti. Una certa percentuale di studenti dichiara la necessità di dover acquisire ulteriori competenze informatiche soprattutto nei riguardi del software gestionale.
Relativamente alla valutazione del Tirocinio da parte degli studenti Tirocinanti, il GAQ prende in esame 111 schede, dove si evince che gli studenti manifestano vivo interesse verso tutte le attività formative affrontate durante il tirocinio: galeniche (24,32% moltissimo ; 26,14% molto), farmaceutiche (44,14% moltissimo ; 43,24% molto), farmacologiche (57,66% moltissimo ; 37,84% molto), legislative (56,76% moltissimo ; 39,64% molto), economiche (27,03% moltissimo ; 38,74% molto), informatiche (37,84% moltissimo ; 39,64% molto), organizzative (52,25% moltissimo ; 39,64% molto), con ampia soddisfazione per quanto riguarda la preparazione universitaria pregressa (22% moltissimo, 51% molto), i risultati operativi raggiunti durante il tirocinio (52% moltissimo, 42% molto) e la disponibilità del personale nella farmacia ospitante (69% moltissimo, 25% molto). Globalmente la valutazione dell'esperienza è estremamente positiva. Dall' analisi dei dati riportati sulle schede e dei commenti a risposta aperta si evince che molti studenti richiedono di poter svolgere una maggiore attività di preparazione galenica in farmacia, il dato in qualche modo coincide con quello riportato sulle schede compilate dai Tutor farmacisti. Una certa percentuale di studenti dichiara la necessità di dover acquisire ulteriori competenze informatiche soprattutto nei riguardi del software gestionale.
Aggiornamento marzo 2025 su tirocini in farmacia e Stages in Aziende
I dati analizzati dal GAQ del CdS di Farmacia, sono i seguenti: Stages Valutazione da parte dei tutor aziendali: I dati vengono esaminati su 5 schede: Presenza in azienda : 100% regolare Contatti avuto col tuto aziendale 100% : frequenti Impegno profuso: 100% elevato Livello culturale: 100% elevato Competenza tecnico: 100% elevata Capacità di Apprendimento: 100% elevata Disponibilità ad accettare la vita in azienda 60% elevata, 40% media Capacità di rapporti umani: 80% elevata, 20% media Giudizio globale dello stagista: 100% positivo Commento: dai dati si evince che l' esperienza è valutata ottimamente dai tutor aziendali, che valutano estremamente positivamente il lavoro degli stagisti. Non si rilevano criticità.
Valutazione da parte degli studenti stagisti: Gli studenti valutano in modo molto positivo l' esperienza spesa in azienda. Non lamentano particolari carenze formative accademiche, reputano positiva l' assistenza ricevuta dall' azienda e pensano che sia una ottima opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro, nessuna azienda ha formalizzato offerte di lavoro in alcuna forma. Tra le materie che si sono rivelate più utili sono chimica analitica, tecnologia farmaceutica, microbiologia, farmacologia, analisi dei medicinali, legislazione. In generale questa attività non presenta criticità né da parte dei tutor e né da parte degli studenti.
Tirocini in farmacia:
Monitoraggio tirocini professionali: analisi questionario dei TUTOR Farmacisti
Il GAQ prende in esame le percentuali e grafici ricavati dalle schede di valutazione per i tirocini professionali prodotte dai tutor farmacisti per un totale di 44 schede (lo scorso anno erano 104 schede) nell' anno solare marzo 2024 marzo 2025. In sintesi, valutando sia l'ultima rilevazione, che l'evoluzione delle valutazioni nel corso degli anni emerge che i tutor farmacisti hanno rilevato un elevato interesse degli studenti tirocinanti verso tutte le attività formative: Galenica 69 % moltissimo; 22 % molto, 7% abbastanza; 2 % poco (la scorsa rilevazione riportava: 52,62% moltissimo ; 27,38% molto), Farmaceutica 79% moltissimo, 16% molto, 5 % abbastanza (lo scorso rilevamento riportava: 73,08% moltissimo; 23,08% molto), Farmacologica 82% moltissimo; 16% molto; 2 % abbastanza; (La scorsa rilevazione riportava 75,00% moltissimo ; 21,15% molto), Legislazione 80% moltissimo; 14 % molto; 15 % abbastanza; 2 % poco (la scorsa rilevazione riportava 69,23% moltissimo ; 24,04% molto), Gestione economica 56% moltissimo; 27 % molto; 15 % abbastanza; 2 % poco (la scorsa rilevazione riportava 57,69% moltissimo ; 24,04% molto), Gestione informatica 72% moltissimo, 21% molto, 7% abbastanza;(la scorsa rilevazione riportava: 64,42% moltissimo ; 25,96% molto), Organizzazione 77% moltissimo, 18% molto, 5% abbastanza (la scorsa rilevazione riportava: 72,82% moltissimo ; 22,33% molto). Risultano altresì elevate le percentuali di soddisfazione dei tutor per quanto riguarda: la preparazione universitaria del tirocinante 64% moltissimo, 23% molto, 13 % abbastanza; (la scorsa valutazione riportava: 50,00% moltissimo; 37% molto), la disponibilità a collaborare e ad apprendere nozioni 93% moltissimo;5% molto, 2% abbastanza; (la scorsa valutazione riportava 86% moltissimo, 12% molto), le conoscenze apprese nel corso delle attività formative sono sufficienti a fornire una adeguata preparazione al futuro farmacista 70% moltissimo, 23% molto, 7% abbastanza; (la scorsa valutazione riportava 58% moltissimo ; 33% molto). E' soddisfatto dei risultati operativi raggiunti dal tirocinante nel periodo di tirocinio? Moltissimo 82%, molto 14%, abbastanza 4% (lo scorso anno era (74.00 % moltissimo ; 21% molto). Commento Relativamente agli argomenti di “galenica”, il dato risulta molto migliorato rispetto allo scorso anno, mentre il più basso attualmente risulta la gestione economica rispetto agli altri ambiti. Migliora inoltre il giudizio globale verso la preparazione universitaria giudicata estremamente positiva nel 64% delle schede contro il 50% dello scorso anno. Migliora anche la disponibilità a collaborare ed apprendere nozioni (93% vs 86% dello scorso anno); i Farmacisti inoltre valutano le competenze apprese durante il tirocinio adeguate alla formazione dei futuri farmacisti, dato in miglioramento rispetto allo scorso anno: 70% vs 58%. In generale risulta migliorato il giudizio sui risultati operativi raggiunti (82% vs 74 % dello scorso anno).
Monitoraggio tirocini professionali: analisi questionario degli STUDENTI Tirocinanti
Relativamente alla valutazione del Tirocinio da parte degli studenti Tirocinanti, il GAQ prende in esame 61 schede (contro le 111 schede della scorsa rilevazione), dove si evince che gli studenti manifestano vivo interesse verso tutte le attività formative affrontate durante il tirocinio, così suddivise per ambiti:
Galenica 36% moltissimo, 16,4% molto (24,32% moltissimo; 26,14% molto), Farmaceutica 46% moltissimo, 31% molto, (44,14% moltissimo ; 43,24% molto), Farmacologica 59% moltissimo, 31% molto (57,66% moltissimo ; 37,84% molto), Legislativo 51% moltissimo, 29 % molto (56,76% moltissimo ; 39,64% molto), Economico 33% moltissimo, 39% molto (27,03% moltissimo ; 38,74% molto), Informatico 41% moltissimo, 42% molto (37,84% moltissimo ; 39,64% molto), Organizzativo 54% moltissimo, 39% molto (52,25% moltissimo ; 39,64% molto),
con ampia soddisfazione per quanto riguarda la preparazione universitaria pregressa 21% moltissimo, 48% molto (lo scorso anno era : 22% moltissimo, 51% molto), i risultati operativi raggiunti durante il tirocinio 64% moltissimo, 31% molto (52% moltissimo, 42% molto) e la disponibilità del personale nella farmacia ospitante 86% moltissimo, 9% molto (69% moltissimo, 25% molto). Globalmente la valutazione dell'esperienza è estremamente positiva. Dall' analisi dei dati riportati sulle schede e dei commenti a risposta aperta si evince che alcuni studenti palesano la necessità di dover acquisire ulteriori competenze informatiche e di utilizzazione del software gestionale, e di voler approfondire le basi della gestione economica della farmacia, la dermocosmesi, le patologie da automedicazione, integratori alimentari e vitamine, comunque in generale gli studenti ritengono le nozioni apprese durante il corso siano adeguate in molti casi superiori a quanto richiesto durante il tirocinio.
-la media ponderata per CFU dei voti conseguiti negli esami curriculari, espressa in centodecimi;
-un punteggio massimo di 11 punti per la tesi sperimentale e 7 punti per la tesi compilativa, attribuito dalla Commissione di Laurea secondo parametri proposti dal Consiglio del Corso di Studio ed approvati dal Dipartimento, che tengono conto di chiarezza e rispetto dei tempi di esposizione, capacità di rispondere alle domande della Commissione e impegno profuso durante la preparazione della tesi.
L'assegnazione della lode, su proposta del relatore e qualora il voto di laurea attribuito sia almeno 111/110 richiede il voto unanime della Commissione.
Qualora il laureando abbia acquisito in corso, una votazione di presentazione alla prova di Laurea di almeno 107 (aquisiti anche mediante arrotondamento)/110, la Commissione può proporre una menzione per 'pregevole curriculum studiorum' da approvare all'unanimità.
All'atto della proclamazione viene conferito il titolo di Dottore in Farmacia (Laurea Abilitante).