Il corso in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio ha l’obiettivo di fornire una formazione di livello avanzato nel campo economico-aziendale, giuridico e matematico-statistico. Il corso mira a fornire elevate professionalità spendibili nelle realtà imprenditoriali private e pubbliche, con competenze che richiedono avanzate conoscenze per elaborare strategie idonee ad affrontare un contesto sempre più competitivo.
A tal fine, il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio risulta articolato in tre percorsi curriculari: il percorso Economia e Commercio, il percorso Economia e Statistica e il percorso Economia e Finanza.

Il corso in sintesi

icona tipo

Tipologia

Corso di Laurea Magistrale
icona durata

Durata corso

2 anni
icona crediti

Crediti

120
icona area

Classe di laurea

LM-56 R - Scienze dell'economia
icona Accesso

Tipo di accesso

Libero
icona lingua

Lingua del corso

Inglese Italiano
icona dipartimento

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
icona sede

Sede

PESCARA

Insegnamenti per anno di corso

Anno di corso: 1
Obbligatori Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • PROVA FINALE 9 crediti - 90 ore Lingua/Prova Finale (LM-56 R)
Non obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori Non obbligatori
  • ADVANCED FINANCE 9 crediti - 72 ore Secondo Semestre Affine/Integrativa (LM-56 R)
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • FINAL EXAM 9 crediti - 90 ore Lingua/Prova Finale (LM-56 R)

Requisiti di ammissione

Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale LM-56 in Economics and Finance occorre essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale.
In relazione ai primi, è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale, diploma universitario di durata triennale o titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo a norma di legge.
In particolare, i requisiti curriculari si ritengono automaticamente soddisfatti: – in presenza di una laurea triennale conseguita nelle classi di laurea:

L-15 scienze del turismo
L-16 scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 scienze economiche
L-36 scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-37 scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
L-41 statistica

– oppure, in una delle classi di laurea ex D.M.509/99 identificate equipollenti a quelle precedentemente indicate dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 - Equiparazioni tra classi delle lauree DM 509/1999 e classi delle lauree DM 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre giugno 2009 n. 233;
– oppure, secondo il previgente ordinamento quadriennale, in una delle seguenti lauree: Laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Politica, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Statistiche ed equipollenti.

Per gli studenti italiani che abbiano un titolo di laurea in una classe diversa da quelle di cui sopra e per gli studenti stranieri i cui titoli non siano esplicitamente riconducibili alle suddette classi di laurea, i requisiti curriculari sono accertati sulla base della valutazione complessiva del transcript universitario e degli specifici CFU conseguiti in ambito economico, aziendale, statistico–matematico o giuridico, secondo il seguente dettaglio:

SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/05; SECS-P/06; SECS-P/12; M-GGR/02 minimo 12 cfu;
SECS-P/07, SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13 minimo 12 cfu;
SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/05; SECS S/06; INF/01; MAT/06; MAT/09 minimo 12 cfu;
IUS/01; IUS/04; IUS/05; IUS 07; IUS/09; IUS/10, IUS/14; IUS/12 minimo 6 cfu

Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale LM-56 in Economics and Finance occorre essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale.
In relazione ai primi, è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale, diploma universitario di durata triennale o titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo a norma di legge.
In particolare, i requisiti curriculari si ritengono automaticamente soddisfatti: – in presenza di una laurea triennale conseguita nelle classi di laurea:

L-15 scienze del turismo
L-16 scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 scienze economiche
L-36 scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-37 scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
L-41 statistica

– oppure, in una delle classi di laurea ex D.M.509/99 identificate equipollenti a quelle precedentemente indicate dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 - Equiparazioni tra classi delle lauree DM 509/1999 e classi delle lauree DM 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre giugno 2009 n. 233;
– oppure, secondo il previgente ordinamento quadriennale, in una delle seguenti lauree: Laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Politica, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Statistiche ed equipollenti.

Per gli studenti italiani che abbiano un titolo di laurea in una classe diversa da quelle di cui sopra e per gli studenti stranieri i cui titoli non siano esplicitamente riconducibili alle suddette classi di laurea, i requisiti curriculari sono accertati sulla base della valutazione complessiva del transcript universitario e degli specifici CFU conseguiti in ambito economico, aziendale, statistico–matematico o giuridico, secondo il seguente dettaglio:

SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/05; SECS-P/06; SECS-P/12; M-GGR/02 minimo 12 cfu;
SECS-P/07, SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13 minimo 12 cfu;
SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/05; SECS S/06; INF/01; MAT/06; MAT/09 minimo 12 cfu;
IUS/01; IUS/04; IUS/05; IUS 07; IUS/09; IUS/10, IUS/14; IUS/12 minimo 6 cfu

L'adeguatezza della preparazione personale viene accertata attraverso uno specifico e formalizzato processo di verifica. Ciascuna domanda di immatricolazione viene esaminata da un'apposita commissione del Corso di Studio che valuta le singole carriere degli studenti (se necessario, anche attraverso un'analisi dei programmi di insegnamento) al fine di verificare che lo studente abbia le competenze necessarie per seguire con profitto il percorso di studio. Qualora la commissione ritenga che lo studente debba colmare delle lacune in una o più aree disciplinari, verrà assegnato un docente tutor per ogni area disciplinare. Il docente tutor predisporrà un percorso formativo personalizzato che consenta di colmare la lacuna e verificherà l'avvenuto recupero comunicandolo alla Commissione. Lo studente potrà regolarmente seguire le lezioni, ma non potrà sostenere esami di profitto qualora il recupero delle lacune non sia stato verificato.
La personale preparazione viene automaticamente considerata posseduta in presenza di un voto di laurea non inferiore a 90/110 a patto che sia stato conseguito nell'ambito del percorso formativo che determina il possesso dei requisiti curriculari sopra descritti

Obiettivi specifici del Corso e Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale in Economics and Finance è progettato per fornire agli studenti una preparazione avanzata in ambito economico, sviluppando competenze analitiche, quantitative e teoriche per affrontare e risolvere problemi economici complessi. Gli studenti acquisiranno una solida formazione nelle teorie economiche fondamentali, tra cui le principali teorie microeconomiche, macroeconomiche e le politiche economiche, imparando a interpretare e applicare modelli economici in contesti nazionali e internazionali.

L'obiettivo del corso è formare professionisti con una comprensione approfondita dei meccanismi che regolano i mercati, delle dinamiche di crescita economica e sviluppo, nonché delle sfide legate a fenomeni come le disuguaglianze economiche e la sostenibilità. Gli studenti saranno in grado di comprendere l'evoluzione delle politiche economiche e valutarne gli effetti a lungo termine, con particolare attenzione ai settori cruciali come il mercato del lavoro e le risorse naturali.

Una parte fondamentale della formazione riguarda l'acquisizione di competenze quantitative avanzate, con particolare attenzione all'uso di strumenti matematici, statistici ed econometrici. Gli studenti impareranno a applicare queste tecniche per l'analisi dei dati economici, la formulazione di modelli predittivi e la valutazione dell'efficacia delle politiche economiche, affrontando temi rilevanti come le crisi economiche e finanziarie, i rischi economici e la volatilità dei mercati.

Il corso si concentra anche sull'abilità di condurre ricerche economiche avanzate, incoraggiando gli studenti a partecipare a progetti di ricerca che favoriscono l'aggiornamento continuo delle conoscenze. Gli studenti saranno preparati a progettare e condurre studi economici, sviluppando competenze teoriche e pratiche in questo ambito.

Inoltre, il Corso di Laurea Magistrale in Economics and Finance forma professionisti in grado di prendere decisioni strategiche in contesti aziendali, istituzionali e pubblici. Gli studenti acquisiranno competenze per affrontare temi legati alla gestione delle risorse, alla pianificazione economica e all'innovazione, prendendo decisioni informate e etiche in ambito aziendale e di politica pubblica.

Il corso mira anche a sviluppare competenze comunicative avanzate, affinché i laureati possano presentare e spiegare i risultati delle loro analisi economiche in modo chiaro ed efficace, sia in contesti accademici che professionali. Saranno formati per comunicare con successo sia con esperti del settore che con un pubblico non specialista.

Il programma favorisce una consapevolezza delle sfide economiche globali, come la globalizzazione, la disuguaglianza, il cambiamento climatico e la sostenibilità. Gli studenti saranno sensibilizzati riguardo le implicazioni etiche delle decisioni economiche, promuovendo un approccio che consideri non solo l'efficienza economica, ma anche l'impatto sociale e ambientale delle politiche.

Infine, l'approccio interdisciplinare del corso integra conoscenze economiche con competenze provenienti da altre discipline, come la scienza politica, il diritto, la statistica e la gestione aziendale, formando professionisti in grado di operare in contesti economici complessi, dove le competenze trasversali sono essenziali per affrontare le sfide moderne.

### Sbocchi Professionali

I laureati in Economics and Finance avranno numerosi sbocchi professionali, tra cui consulenti economici e gestionali in aziende private, istituzioni finanziarie, enti pubblici e organizzazioni internazionali. Potranno anche dedicarsi alla ricerca economica in enti pubblici e privati, istituti di ricerca, università e centri di studi.

Le opportunità si estendono anche alle amministrazioni pubbliche, dove i laureati potranno ricoprire ruoli di responsabilità nella pianificazione economica, nell'analisi delle politiche pubbliche e nella gestione di programmi economici. Il settore finanziario e bancario offre ulteriori sbocchi, con carriere nella consulenza finanziaria e nell'analisi dei mercati. I laureati potranno anche operare in organizzazioni internazionali, ONG e agenzie di sviluppo, occupandosi di sostenibilità e disuguaglianze economiche. Infine, sarà possibile proseguire gli studi accademici con dottorati di ricerca, contribuendo allo sviluppo del sapere economico e accademico.

### Programma Didattico

Il programma del corso si articola in quattro principali aree di apprendimento:

1. **Area Aziendale**:
Gli studenti acquisiranno competenze per affrontare le problematiche economiche in contesti aziendali e nella gestione di istituzioni pubbliche. L'obiettivo è formare professionisti in grado di ricoprire ruoli di responsabilità in ambito manageriale e consulenziale, utilizzando strumenti analitici e concettuali delle discipline aziendali.

2. **Area Economica**:
I laureati svilupperanno una conoscenza approfondita delle problematiche economiche, sia microeconomiche che macroeconomiche, e saranno in grado di applicare le metodologie economiche per risolvere problemi concreti. Il programma si basa su un approccio pratico, utilizzando case study e analisi di situazioni reali.

3. **Area Giuridica**:
Il corso include una formazione giuridica di base che consente agli studenti di affrontare le questioni economiche dal punto di vista legale e fiscale. Gli studenti apprenderanno a integrare le normative economiche con le sfide del contesto giuridico.

4. **Area Matematico-Statistica**:
Gli studenti acquisiranno competenze nei metodi quantitativi, essenziali per l'analisi e la valutazione dei dati economici. Le competenze matematiche e statistiche sono fondamentali per interpretare i fenomeni economici in modo rigoroso e scientifico.

La crescente complessità gestionale del Corso di studio ha determinato la necessità di procedere ad una mappatura dei processi di governo e gestione del Corso, che implica l'identificazione e la formalizzazione di specifici ruoli e responsabilità.
In particolare la responsabilità dell'orientamento in itinere e del tutorato didattico è stata identificata e affidata alla figura di specifici docenti del CdS:

Ai docenti responsabili dell'attività di orientamento in itinere (e in uscita) sono riferibili le seguenti funzioni:
- Assistenza agli studenti per eventuali problematiche attinenti al percorso curriculare;
- Orientamento e assistenza agli studenti su aspetti che attengono lo svolgimento del tirocinio formativo curriculare;
- Organizzazione di attività seminariali professionalizzanti;
- Monitoraggio del percorso degli studenti immatricolati ed iscritti agli anni successivi;
- Monitoraggio degli sbocchi professionali e delle carriere post laurea.
Come supporto agli studenti durante l'intero percorso di studio, viene inoltre svolta all'interno del CdS attività di management didattico-amministrativo dalla dott.ssa Alessandra Morelli email [email protected], tel. 0854537611

Attraverso l'attivazione di bandi ad hoc, in ultimo, alcuni Dottorandi di Ricerca sono stati selezionati per fornire agli studenti dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Economia assistenza allo studio in specifiche materie, segnalate dagli studenti stessi come maggiormente problematiche.

Gli studenti nel loro percorso si possono avvalere del supporto dei docenti tutor del corso:

Giacomo Cavuta
Maurizio Parton
Dario Sciulli;
Pasquale Valentini;
Luca Zarrilli;

A partire dal 2021 stato possibile effettuare un accurato monitoraggio delle carriere degli studenti con l'utilizzo dell 'applicativo predisposto dall'ateneo denominato Ingrid.
L'utilizzo di tale applicativo ha consentito di acquisire preziose informazioni riferibili ad altrettante criticità che ci consentiranno di avviare azioni di tutoraggio adeguate.

E attivo dallo scorso anno accademico uno Sportello di tutorato in itinere, per chiarimenti di carattere generale legati all'organizzazione del CdS e al reperimento di infomazioni riguardanti l'attività didattica.

E' attivo da questo anno accademico la procedura gestione reclami che si pone l'obiettivo di definire un processo idoneo a garantire la ricezione, l'analisi e il trattamento di:suggerimenti (intesi quali consigli per il miglioramento generale del Corso di Laurea magistrale);
segnalazioni (intesi quali disallineamenti fra quanto definito nei documenti del generale del Corso di Laurea magistrale e quanto rilevato dallo studente, quale fruitore del servizio);
reclami (intesi quale richiesta di modifica di una decisione o un atto ritenuti ingiusti);
provenienti da studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e stakeholder del Corso di Laurea.

Suggerimenti, segnalazioni e reclami possono essere presentati mediante invio di e-mail al presidente del Corsi di Laurea ([email protected]) con specifica indicazione della tipologia suggerimento, segnalazione o reclamo nell'oggetto della mail.

Suggerimenti, segnalazioni o reclami devono essere rilevanti e non manifestamente infondati per essere ammessi alla procedura di gestione. Il presidente valuta la rilevanza e la fondatezza, verificando che siano circostanziati, motivati e rientrino nelle competenze del Consiglio di CdS. Non saranno prese in considerazione comunicazioni che riportino l'indicazione di fatti generici, confusi e/o al di fuori dell'ambito di competenza del Consiglio di CdS. Sarà data notizia al segnalante della valutazione di manifesta infondatezza e non rilevanza della sua comunicazione indicando in modo sintetico, chiaro ed esauriente le motivazioni del rigetto. Suggerimenti, segnalazioni o reclami ritenuti rilevanti saranno gestiti dal presidente che adotterà una corrispondente e opportuna azione correttiva o di miglioramento per gestirli, coinvolgendo i docenti del Corso di Laurea e le segreterie, nel più breve tempo possibile. Le segnalazioni di maggiore rilevanza saranno portate all'attenzione del Consiglio di CdS al quale, periodicamente, e con cadenza almeno annuale, sarà inoltrato l'elenco dei reclami gestiti. Il Presidente condividerà dette segnalazioni anche con il referente del CdS nella Commissione paritetica docenti-studenti. Il presidente garantisce, altresì, al soggetto segnalante, il puntuale riscontro sull'esito della segnalazione, attraverso l'invio di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito dal segnalante medesimo.

Mobilità internazionale

Compatibilmente con i requisiti previsti dai singoli accordi bilaterali, gli studenti iscritti al ClecM, possono partecipare al programma Lifelong Learning/Erasmus che consente di effettuare un soggiorno, di durata compresa tra i 3 e i 12 mesi, presso le Università dell'UE o dei Paesi non UE ammessi al programma, al fine di effettuare un'attività di studio equivalente a quella svolta presso il Clecm
Le attività del responsabile riguardano prevalentemente: - supporto alla predisposizione del piano di studio; - esame e valutazione delle attività svolte dallo studente per il riconoscimento dei CFU acquisiti presso l'Università straniera;
- tutorato agli studenti durante il periodo di studi all'estero.
Le attività inerenti la mobilità internazionale degli studenti sono svolte in collaborazione con i referenti per le relazioni internazionali del Dipartimento di Economia:
- Prof. Diego Valentinetti (Referente per il Programma LLP/Erasmus - [email protected]);
- Prof. Luca Zarrilli (Coordinatore del Dipartimento di Economia alle Relazioni Internazionali - [email protected]).
Altre opportunità di studi all'estero sono comunicate sul sito dell'Ateneo: <a href="https://www.unich.it/didattica/studiare-allestero">https://www.unich.it/didattica/studiare-allestero</a&gt; .
In prossimità dell'uscita dei bandi si organizzano eventi per sensibilizzare gli studenti, pubblicizzare le iniziative e fornire tutte le informazioni necessarie.
Nel pieno rispetto di quanto stabilito negli attuali Regolamenti didattici dei Corsi di Studio, la partecipazione al progetto Erasmus verrà considerata quale significativa per qualificare il percorso di studi e comporterà in sede di esame di laurea l'assegnazione allo studente di 2 punti a valere sul monte di punti attribuibili per il curriculum accademico.

Tirocini e stage

Il Corso di Studio prevede un tirocinio formativo obbligatorio riconosciuto per 7 cfu (fino ad un massimo di 10 cfu). Il tirocinio viene svolto solitamente presso aziende sulla base di apposite convenzioni che legano le organizzazioni presso le quali dette attività vengono svolte al Corso di Studio.
La responsabile dell'assistenza amministrativa per tirocini e stage è Antonella Giorgini, tel: 085 4537626, E-mail: [email protected].
Le numerose convenzioni attive per lo svolgimento di tirocini e stage pre e post-laurea sono il risultato di un rapporto consolidato del Corso di Studio con il sistema produttivo. Tra le aziende con cui sono attive tali convenzioni si evidenziano le seguenti:

A.R.T.A. ABRUZZO;
A.S.L. Lanciano Vasto-Chieti;
ADECCO ITALIA S.p.A.;
AERCOIB Di Cecco S.r.l.; AGENZIA DELLE ENTRATE;
AGENZIA GENERALE SOC. CATTOLICA ASSICURAZIONE;
AIRONE S.p.A.;
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CHIETI;
ARCA management S.r.l.;
ARTHUR ANDERSEN MBA S.r.l.;
BAKER HUGHES S.r.l.;
BANCA DI CREDITO COOPERATIVA DI PRATOLA PELIGNA;
BANCA FIDEURAM S.p.A.;
BANCA MOLISANA DI CREDITO COOPERATIVO;
BANCA POPOLARE LANCIANO E SULMONA S.p.A.;
BancApulia S.p.A.;
BARBERINI S.p.A.;
BFS PARTNER S.p.A.;
B.N.L. S.p.A.;
BLUSERENA S.p.A.;
CENTRO RICERCHE FIAT;
CITRA VINI S.p.A.;
COMETA S.r.l.;
COMPASS S.p.A.;
COMUNE DI CHIETI;
COMUNE DI ORTONA;
COMUNE DI LANCIANO;
COMUNE DI PESCARA;
CONFINDUSTRIA DI CHIETI;
CONSIGLIO REGIONALE D'ABRUZZO;
CONSORZIO OBIETTIVO E SVILUPPO;
CONSORZIO PER L'AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DEL
SANGRO;
CONSORZIO DI SVILUPPO INDUSTRIALE;
DIVERSI STUDI COMMERCIALI E PRFESSIONALI;
DE CARLO INFISSI S.p.A.;
DE CECCO S.p.A.;
DE LONGHI S.p.A.;
DEL VERDE S.p.A.;
DENSO MANUFACTURING ITALIA S.p.A.;
ERG PETROLI;
EUROPOLIMERI S.p.A.;
FAMECCANICA DATA S.p.A.;
FATER S.p.A.;
FABE ECOLOGIC;
FERROVIA ADRIATICO SANGRITANA S.r.l.;
FIAT AUTO S.p.A.;
FIAT GESCO S.p.A.;
FINDI S.p.A.;
FINMECCANICA S.p.A.;
G.T.M. S.p.A.;
GRAN GUIZZA S.p.A.;
HONDA ITALIA INDUSTRIALE S.p.A.;
ICCREA BANCA S.p.A.;
INPS;
K.P.M.G. S.p.A.;
KIMBERLY CLARK S.r.l.;
MANPOWER;
MARCONI SELENIA COMUNICATION S.p.A.; MAZARS&GUERARD S.p.A.;
MERKER YSHIMA S.p.A.;
UFF. ITALIANO BREVETTI E MARCHI;
MINISTERO POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI; MOLINO ALIMONTI S.p.A.;
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI; PILKINGTON ITALIA S.p.A.;
PROVINCIA DI CHIETI;
PROVINCIA DI LIVORNO;
PROVINCIA DI PESCARA;
QUARTERMASTER S.p.A.;
RECONTA ERNST & YOUNG S.p.A.;
RIVOIRA S.p.A.;
S.A.G.A. S.p.A.;
SAQUELLA 1856 S.r.l.;
SEREA CONSULTING S.r.l.;
SIXTY S.p.A.;
SO.GE.T S.p.A.;
TESSITORE S.p.A.;
VALAGRO S.p.A.;
WALTER TOSTO SERBATOI S.p.A.;
WITCO SPECIALTIES ITALIA S.p.A.
Per un approfondimento sulle attività attinenti l' orientamento, Job, Placement e Tirocini promosse e gestite a livello di Ateneo si rinvia al prospetto in allegato e alla pagina del portale di Ateneo di cui si riporta il link:
Descrizione link: Attività di orientamento gestite a livello di Ateneo
E' stata inoltre effettuata La somministrazione di un questionario alle aziende (imprese, enti eprofessionisti) che ospitano gli studenti in Stage.
Il questionario è somministrato a tutte le aziende che ospitano gli studenti del CLECM per lo stage curriculare (obbligatorio) a partire dall'anno 2013, a cura della presidenza della Scuola di Economia
(Responsabile del servizio Stage e Placement, Mauro Cianci).
Nel corso degli anni le aziende intervistate hanno mostrato di apprezzare molto l'adeguatezza della preparazione accademica alle necessità aziendali. In generale è risultato molto positivo il giudiziosulle conoscenze pregresse dello studente riscontrate dalle aziende durante il tirocinio.

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto in italiano o in lingua straniera, su un argomento riguardante una disciplina nella quale lo studente abbia sostenuto un esame di profitto. L'argomento viene assegnato da un docente che assume il ruolo di relatore.
Una volta approvato dal relatore, l'elaborato è valutato da una Commissione di sette docenti. Della Commissione fanno parte il relatore ed altri sei docenti appartenenti, ove possibile, allo stesso raggruppamento scientifico-disciplinare del relatore, ovvero a settori affini, o a settori conferenti a giudizio del Direttore del Dipartimento, ovvero del Presidente della Giunta della Scuola cui fa riferimento il corso di laurea che nomina la Commissione, indicando un docente come correlatore.
Il laureando discute in contradditorio pubblico il proprio elaborato con l'intera Commissione, la quale, in seguito alla discussione, formula un giudizio sull'elaborato e sulla presentazione del candidato, assegnando un punteggio che in ogni caso non può essere superiore a sei punti. Un giudizio complessivo è inoltre formulato dalla Commissione sulla base della carriera accademica del candidato attraverso l'attribuzione di un ulteriore punteggio di merito che non può comunque superare quattro punti per i candidati in corso e due punti per quelli fuori corso. Il voto di laurea del candidato attribuito dalla Commissione è ottenuto dalla somma fra il totale dei punti assegnati all'elaborato e al curriculum del candidato, e la media (espressa su base di centodieci e ponderata per i crediti formativi di ciascun insegnamento) delle votazioni degli esami di profitto superati dal candidato approssimata all'intero superiore. La Commissione può assegnare, all'unanimità, la lode se il voto di laurea così computato è uguale o superiore a centodieci.

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto in italiano o in lingua straniera, su un argomento riguardante una disciplina nella quale lo studente abbia sostenuto un esame di profitto. L'argomento viene assegnato da un docente che assume il ruolo di relatore.
Una volta approvato dal relatore, l'elaborato è valutato da una Commissione di sette docenti. Della Commissione fanno parte il relatore ed altri sei docenti appartenenti, ove possibile, allo stesso raggruppamento scientifico-disciplinare del relatore, ovvero a settori affini, o a settori conferenti a giudizio del Direttore del Dipartimento, ovvero del Presidente della Giunta della Scuola cui fa riferimento il corso di laurea che nomina la Commissione, indicando un docente come correlatore.
Il laureando discute in contradditorio pubblico il proprio elaborato con l'intera Commissione, la quale, in seguito alla discussione, formula un giudizio sull'elaborato e sulla presentazione del candidato, assegnando un punteggio che in ogni caso non può essere superiore a sei punti. Un giudizio complessivo è inoltre formulato dalla Commissione sulla base della carriera accademica del candidato attraverso l'attribuzione di un ulteriore punteggio di merito che non può comunque superare quattro punti per i candidati in corso e due punti per quelli fuori corso.
La partecipazione al progetto Erasmus verrà considerata quale significativa per qualificare il percorso di studi e comporterà in sede di esame di laurea l'assegnazione allo studente di 2 punti a valere sul monte di punti attribuibili per il curriculum accademico.

Il voto di laurea del candidato attribuito dalla Commissione è ottenuto dalla somma fra il totale dei punti assegnati all'elaborato e al curriculum del candidato, e la media (espressa su base di centodieci e ponderata per i crediti formativi di ciascun insegnamento) delle votazioni degli esami di profitto superati dal candidato approssimata all'intero superiore. La Commissione può assegnare, all'unanimità, la lode se il voto di laurea così computato è uguale o superiore a centodieci.