Il corso in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Business Analytics vuole contribuire a soddisfare l’aumentata domanda di figure professionali caratterizzate da competenze e abilità nell’analisi e nella gestione delle dinamiche legate al processo di digitalizzazione dell’attività economica. Esso presenta un’offerta didattica multidisciplinare, utilizzando competenze di tipo economico-aziendale, statistico-matematico, informatico e giuridico. Le sfide scientifiche e tecnologiche legate alle esigenze di elaborare grandi quantità di dati e di produrre informazioni fondamentali per il processo decisionale all’interno dei settori innovativi dell’economia digitale rappresentano l’obiettivo formativo principale del Corso.

Il corso in sintesi

icona tipo

Tipologia

Corso di Laurea Magistrale
icona durata

Durata corso

2 anni
icona crediti

Crediti

120
icona area

Classe di laurea

LM-56 R - Scienze dell'economia
icona Accesso

Tipo di accesso

Libero
icona lingua

Lingua del corso

Italiano
icona dipartimento

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
icona sede

Sede

PESCARA

Insegnamenti per anno di corso

Anno di corso: 1
Obbligatori
  • CYBERSECURITY 9 crediti - 90 ore Secondo Semestre Affine/Integrativa (LM-56 R)
Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • CYBERSECURITY 9 crediti - 90 ore Secondo Semestre Affine/Integrativa (LM-56 R)
Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori Non obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • CYBERSECURITY 9 crediti - 90 ore Secondo Semestre Affine/Integrativa (LM-56 R)
Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori Non obbligatori

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Economia e Business Analytics occorre essere in possesso di un titolo di laurea o di diploma universitario di durata triennale. In particolare, possono essere ammessi al CdS tutti coloro che abbiano acquisito la laurea triennale in una delle seguenti classi:

- L-18 – Scienze dell'economia e della gestione aziendale (D.M. 270/04);
- L-33 – Scienze economiche (D.M. 270/04);
- 17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale (D.M. 509/99);
- 28 Scienze economiche (D.M. 509/99).

Inoltre, possono essere ammessi al CdS, tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio secondo il previgente ordinamento quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

È consentito l'accesso al corso di laurea magistrale anche ai laureati in classi triennali diverse da quelle sopraelencate, purché siano stati acquisiti, anche mediante integrazione curriculare, i seguenti crediti formativi universitari:

- SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/05; SECS-P/06; SECS-P/12; M-GGR/02 minimo 12 cfu;
- SECS-P/07, SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13 minimo 12 cfu;
- SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/05; SECS S/06; INF/01; MAT/06; MAT/09 minimo 12 cfu;
- IUS/01; IUS/04; IUS/05; IUS 07; IUS/09; IUS/10, IUS/14; IUS/12 minimo 4 cfu.

E' ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% (ovvero 4 cfu). Tale margine di tolleranza può applicarsi indifferentemente ad uno solo dei gruppi di SSD sopraelencati o nel complesso.

L'iscrizione è subordinata alla verifica della personale preparazione. L'adeguatezza della personale preparazione sarà verificata con le modalità specificate nel regolamento didattico del CdS.

Fermo restando i requisiti di ammissione, come richiesto dalla normativa vigente, viene valutato in ingresso anche il possesso di una adeguata preparazione personale che viene accertata attraverso uno specifico e formalizzato processo di verifica.

La personale preparazione è ritenuta adeguata in caso di titolo di studio conseguito con votazione finale non inferiore a 88/110 in una classe di laurea che, ai sensi della normativa vigente, consente l'accesso diretto al corso di laurea magistrale.
Negli altri casi, la domanda di ammissione al CdS è esaminata da un'apposita Commissione del corso di studio, composta dal Presidente del CLEBA Prof. Paolo POSTIGLIONE, dal Prof. Alfredo CARTONE e dalla Sig.ra Erika MALANDRA, che valuta le singole carriere degli studenti (se necessario, anche attraverso un'analisi dei programmi di insegnamento) al fine di verificare che lo studente abbia le competenze necessarie per seguire con profitto il percorso di studio.
Tale commissione può ritenere la preparazione personale:
a) adeguata con conseguente accettazione dell'ammissione al corso di laurea magistrale;
b) non adeguata con conseguente rifiuto dell'ammissione al corso di laurea.

Tale Commissione valuta altresì il possesso dei requisiti curriculari nei casi non ricompresi nelle tipologie specificatamente ammesse. In caso di mancanza dei suddetti requisiti sono previste forme di integrazione curriculare in termini di crediti formativi universitari da assolvere prima di acquisire crediti formativi relativi alle attività previste nel piano di studi.

Obiettivi specifici del Corso e Sbocchi professionali

Il corso di laurea magistrale in Economia e Business Analytics mira a formare figure professionali che sappiano affrontare le sfide dell'innovazione e della digitalizzazione dei processi utilizzando competenze di tipo economico-aziendale, statistico, informatico e giuridico. L'offerta didattica, si avvale di tutte le competenze multidisciplinari offerte dal Dipartimento di Economia e, più in generale, dalla Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche, risponde alle notevoli sfide scientifiche e tecnologiche legate alle esigenze di elaborare grandi quantità di dati e di produrre informazioni fondamentali per il processo conoscitivo e decisionale all'interno dei settori innovativi dell'economia digitale, della data science, della business analysis e dell'uso dell'intelligenza artificiale nelle imprese.

In particolare, il percorso formativo della laurea magistrale in Economia e Business Analytics, grazie a un approccio multidisciplinare che integra conoscenze economiche, aziendali, statistiche, informatiche e giuridiche, fornisce le conoscenze scientifiche e professionali adeguate per:

i) la comprensione delle dinamiche economiche, aziendali e giuridiche delle organizzazioni operanti nei mercati dell'economia al fine di contribuire ad aumentare l'efficienza dei processi di analisi e decisionali di organizzazioni attive nel settore privato e pubblico;
ii) l'utilizzo di tecniche statistiche e programmi applicativi per l'acquisizione, gestione, analisi e visualizzazione di dataset, anche di grandi dimensioni;
iii) l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per il miglioramento in efficienza e produttività delle organizzazioni private e pubbliche.

Il corso di laurea magistrale in Economia e Business Analytics intende fornire un'adeguata preparazione nell'ambito delle scienze economiche volta a formare figure professionali in grado di operare sia nel settore privato che nel settore pubblico e con specifiche competenze nell'organizzazione di istituzioni operanti in diversi contesti internazionali.
Il laureato magistrale in Economia e Business Analytics avrà anche un livello di preparazione adeguato per una sua collocazione in contesti di ricerca sia di base che applicata, sia presso università e centri di ricerca che presso settori aziendali di ricerca e sviluppo, in ambito nazionale e internazionale.

Le attività formative del CdS sono riconducibili alle seguenti aree di apprendimento:

- area economica;
- area aziendale;
- area statistica;
- area informatica;
- area giuridica.

Ad integrazione di queste aree di apprendimento e per il loro migliore impiego è assicurato un perfezionamento dell'uso della lingua inglese, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Le attività formative dell'area economica forniscono le basi concettuali e applicate per lo studio dell'economia dell'Information and Communication Technology e per l'analisi dei settori e dei mercati dell'economia digitale, finalizzate alla piena comprensione delle dinamiche competitive e di innovazione peculiari di tali ambiti. Tali conoscenze sono utili per interpretare ruoli di responsabilità diretta o indiretta (consulenza), nonché per percorsi di auto-imprenditorialità tramite start-up innovative.

Le attività formative dell'area aziendale sono finalizzate a fornire conoscenza e capacità sull'applicazione e utilizzo delle informazioni, big data e data analytics nei processi di governo e gestione d'azienda, quali: analisi strategica, pianificazione strategica, sistemi informativi per le decisioni aziendali, misurazione delle performance e gestione delle attività di marketing sui canali digitali.

Le attività formative dell'area statistica forniscono le basi metodologiche e applicative per l'acquisizione e l'analisi statistica dei dati economici ed aziendali (ad esempio, data analytics, data mining, machine learning, visual analytics, text analytics, analisi delle serie storiche, analisi delle serie spaziali) con particolare riferimento allo studio dei big data.

Le attività formative dell'area informatica riguardano l'acquisizione e l'organizzazione delle basi di dati, i fondamenti dei big data (database non relazionali, paradigma map/reduce e software per l'analisi dei dati), i principi della sicurezza informatica applicata alle reti ed ai dati e l'uso dell'intelligenza artificiale per il governo delle organizzazioni.

Le attività formative dell'area giuridica forniscono le basi per lo studio della disciplina dei processi informatici che governano le transazioni sui mercati finanziari, le tecniche innovative di finanziamento delle imprese, forniscono conoscenze per la comprensione dei problemi giuridici posti dalla raccolta, dall'interconnessione e dall'utilizzo di grandi quantità di dati, con particolare riguardo alla privacy, ai contratti di fornitura dei servizi e alla responsabilità civile telematica.

All'interno degli insegnamenti verrà data grande attenzione alle applicazioni tramite esercitazioni e/o presentazioni di casi di studio concreti.
L'acquisizione di ulteriori conoscenze nella lingua inglese consente agli studenti la possibilità di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo è orientato a mantenere una stretta connessione con il tessuto lavorativo. Il piano degli studi, si completa quindi con uno stage obbligatorio e la prova finale. Lo stage e la prova finale offrono la possibilità allo studente di approfondire nel mondo del lavoro le tematiche affrontate negli insegnamenti. La scelta strategica insita nel percorso formativo delineato è quella di coinvolgere intensamente lo studente nell'applicazione delle tecniche e tecnologie a casi reali. Si mira a favorire così un percorso di transizione università-lavoro che si attua di fatto nel corso stesso del percorso formativo.

L' organizzazione del percorso formativo permette di raggiungere i seguenti obiettivi formativi specifici:
1. supportare gli studenti nello sviluppo delle competenze necessarie ad analizzare ed interpretare i fenomeni economici legati ai settori e ai mercati con particolare riferimento a quello ICT;
2. fornire gli strumenti per la comprensione delle dinamiche competitive peculiari dell'economia digitale e per lo svolgimento di analisi di settore e di mercato;
3. fornire metodi e tecniche utilizzabili in gruppi interdisciplinari in cui operino insieme esperti in economia, business analytics, data science, intelligenza artificiale ed esperti in specifici domini applicativi;
4. stimolare lo sviluppo di competenze avanzate sull'uso di tecnologie informatiche per la memorizzazione, gestione e trasformazione dei dati derivanti dal processo digitale;
5. fornire una preparazione avanzata sull'uso di tecniche statistiche e tecnologie informatiche al fine di migliorare la qualità dei processi decisionali e operativi basati su dati digitali riferibili ad organizzazioni attive nel settore privato e pubblico;
6. promuovere lo sviluppo di competenze specialistiche sull'uso di tecniche statistiche e tecnologie informatiche al fine di comunicare con chiarezza i risultati e le linee strategiche più opportune risultanti dall'analisi dei dati, anche attraverso adeguate visualizzazioni dei risultati;
7. fornire conoscenze progredite sui metodi dell'intelligenza artificiale per una più efficiente gestione dei processi nel settore privato e pubblico;
8. creare professionisti in grado di operare e competere nel contesto nazionale e internazionale;
9. supportare gli studenti nell'acquisizione di un livello avanzato di conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici, il CdS potrà prevedere differenti curricula formativi.

All'interno del CdS il responsabile delle attivita' di orientamento e tutorato in itinere è il Prof. Luigi IPPOLITI (e-mail: [email protected]) che si avvale nelle sue attivita' dei seguenti docenti: Prof. Alessandro SARRA e Prof. Luca MOSCARDELLI.

Tale attivita' e' svolta tipicamente durante le ore di ricevimento ed e' rivolta ad assistere gli studenti nella risoluzione dei loro problemi.

Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attivita' formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti.

Come supporto agli studenti durante l'intero percorso di studio, viene inoltre svolta all'interno del CdS attivita' di management didattico-amministrativo riconducibile alle seguenti figure:

- Dott.ssa Alessandra MORELLI (Personale tecnico-amministrativo)
Email: [email protected]
- Sig.ra Erika MALANDRA (Personale tecnico-amministrativo)
Email: [email protected]

Inoltre e' a disposizione il sito web del CdS (raggiungibile all'url <a href="https://cleba.unich.it/)">https://cleba.unich.it/)</a> che contiene fra l'altro:

- informazioni su come gli studenti possono contattare i tutor in itinere per organizzare incontri individuali o di gruppo per la preparazione di piani di studio e per la soluzione di problematiche legate alla frequenza delle lezioni;
- organizzazione di attivita' seminariali professionalizzanti;
- informazioni sulle attivita' ed i servizi agli studenti erogati dall'Ateneo e dall'ente preposto per il diritto allo studio (ADSU) come, ad esempio, le borse di studio, le risorse informatiche, le biblioteche, le mense, gli alloggi, i servizi medici e le attivita' sportive e culturali;
- informazioni sulle opportunita' per studiare all'estero attraverso la partecipazione al progetto Erasmus+.

Infine il resposnabile dell'orientamento in itinere insieme con tutti i docenti del corso contribuira' all'animazione della pagina ufficiale facebook del CdS.

Il Presidente del CdS è sempre a disposizione per il tutorato e per risolvere ogni problematica relativa al percorso di studio degli studenti.

Durante l'a.a. 2024-25, Il Presidente del CdS ha incontrato gli studenti, secondo necessita', ed almeno una volta ogni due mesi avvalendosi anche della piattaforma Teams per discutere di eventuali problematiche del percorso di studi.

Il Presidente ha mantenuto anche un continuo rapporto per la soluzione di problemi congiunturali con i rappresentanti degli studenti Dott. Emanuele Torrelli, Dott. Francesco Scarlata e Dott. Eduardo Sulpizio. L'incontro del Presidente con i rappresentanti degli studenti è avvenuto sia in modalita' on line che in presenza almeno ogni 15 giorni.

Mobilità internazionale

All'interno del Corso di Studio l'attivita' di assistenza e tutorato per la mobilita' internazionale e' svolta dal Prof. Massimo DEL GATTO (E-mail: [email protected]).

A tali attivita' sono riferibili le seguenti funzioni:

- Orientamento agli studenti che desiderano svolgere un periodo di studio e/o tirocinio all'estero;
- Supporto nella predisposizione del piano di studio di mobilita';
- Ricostruzione della carriera dello studente al rientro;
- Mantenimento dei relativi contatti con le sedi convenzionate;
- Tutorato studenti ERASMUS;
- Aggiornamento dei contenuti del sito del CdS per la parte relativa all'orientamento per la mobilita' internazionale, animazione sui principali social network (facebook, twitter).

Ai fini della mobilita' internazionale gli studenti del CdS possono usufruire prevalentemente delle opportunita' derivanti dal programma ' Erasmus'.
L'attivita' di orientamento per la mobilita' internazionale e' svolta in collaborazione e in coordinamento con i referenti per le relazioni internazionali del Dipartimento di Economia, a cui il CdS afferisce:

- Prof. Diego VALENTINETTI (Referente per il Programma Erasmus, [email protected]);
- Prof. Luca ZARRILLI (Referente per le Relazioni Internazionali, [email protected]).

Alle sedi di ERASMUS in allegato, si aggiungono le seguenti sedi in qualità di soggetti partner del Progetto INGENIUM European Campus: Rouen Normandie (Francia), Karlsruhe Institute of Technology (Germania), Munster Technological Institute (Irlanda), University of Skövde (Svezia), South-Eastern Finland University of Applied Sciences (Finlandia), Gheorghe Asachi Technical University of Iasi (Romania), University of Crete (Grecia).

Nello scorso anno di attivita', quattro studenti del CLEBA sono partiti con il Progetto ERASMUS.

Si fa osservare inoltre che, la partecipazione al progetto Erasmus verrà considerata quale significativa per qualificare il percorso di studi e comporterà in sede di esame di laurea l'assegnazione allo studente di 2 punti a valere sul monte di punti attribuibili per il curriculum accademico.

Infine, il Dipartimento di Economia ha predisposto un VADEMECUM per gli STUDENTI Erasmus (nel pdf allegato) per fornire agli Studenti partecipanti al progetto utili informazioni relative a quanto e' opportuno fare prima, durante e dopo l'esperienza di studio.

Per ulteriori dettagli sul programma Erasmus e sul sistema di incentivazione offerto dal DEc si riporta il link della relativa pagina del portale del CdS:

Tirocini e stage

ll Corso di Studio prevede la presenza di un tirocinio formativo obbligatorio riconosciuto per 7 cfu fino ad un massimo di 10 cfu. Il tirocinio viene svolto solitamente presso aziende sulla base di apposite convenzioni che legano le organizzazioni, presso le quale dette attivita' vengono svolte, al Corso di Studio.

Il responsabile dell'assistenza amministrativa per tirocini e stage è la Sig.ra Erika MALANDRA, tel: 0854537613, E-mail: [email protected].

La regolamentazione e la modulistica per la stipula delle convenzioni con le aziende, per la compilazione del progetto formativo e il questionario per la valutazione da parte delle aziende, sono reperibili all'indirizzo: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-regolamentazione-stage-245.">https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-regolamentazione-stage-245.</a&gt;
E' stata attivata anche una pagina web di bacheca stage contente le ultime offerte disponibili (<a href="https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-offerte-stage-588).">https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-offerte-stage-588).</a>

L'ufficio stage della Presidenza della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche ha stipulato nel tempo moltissime convenzioni con aziende, enti pubblici e studi professionali. Da maggio 2013 la documentazione richiesta per l'attivazione dello stage e' stata integrata con una scheda di valutazione da compilare a cura della struttura ospitante.

I responsabili degli stages per il CLEBA è il Prof. Alfredo CARTONE.

Il CLEBA ha appena concluso i primi sei anni di attivita'. Al momento si sono conclusi 105 stages, ciascuno di 175 ore. Nel 2024 si sono svolti 19 stages e nel 2025 si sono realizzati 16 stages (dati parziali).
I risultati dell'indice di soddisfazione derivante dall'analisi della valutazione di imprese/enti sugli studenti ospitati per il CLEBA sono molto alti. Per il 2019 gli studenti CLEBA sono stati valutati 5/5, per il 2020 si è ottenuto un punteggio di 4.93/5, mentre per il 2021 il valore raggiunto è stato di 4.91/5. Per il 2022 gli studenti CLEBA hanno ottenuto una valutazione di 4.75/5, mentre per il 2023 il valore raggiunto è stato 4.59/5. Per il 2024 la valutazione è stata di 4.6/5 ed, infine, per il 2025 il punteggio è stato di 4.84/5 (dati parziali).

Tra le aziende della Scuola SEAGS con cui sono attive convenzioni si evidenziano le seguenti:

A.R.T.A. ABRUZZO
A.S.L. Lanciano-Vasto
A.T.E.R.
AB INSURURANCE BROKER
Adecco formazione srl
Agenzia dell'entrate direzione provinciale di Chieti
Agenzia delle Entrate Di Lanciano
Agenzia delle entrate di Pescara
Agenzia Generale di Chieti Unipol
Agenzia Generale Soc. Cattolica Assicurazione
Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente ANPA
Agenzia nazionale Sicurezza sul lavoro
Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo
Agriverde S.r.l.
AI-LOG
AIR ONE S.p.a.
Allegrino S.r.l.
Allianz spa
Alma c.i.s
Aptar Italia Spa
ARAN WORLD S.r.l
ARCA Management S.r.l.
Argo Consult srl
Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.,
ARP Informatica srls
Arpa spa
Arthur Andersen MBA srl
ASL Pescara
Ass.ne pro loco Pescara
ASSI TEAM S.R.L.
Attiva spa
Axa assicurazioni
Baker Hughes Srl-Divisione INTEQ
Banca Caripe S.p.A.
Banca delle Marche
Banca di credito cooperativo abruzzese
Banca Fideuram S.p.A.
BANCA MOLISANA DI CREDITO COOPERATIVO
Banca nazionale del lavoro S.p.A.
Banca Popolare di Lanciano e Sulmona S.p.A.
Banca Tercas spa
BancApulia S.p.a.
Barclays mutui e prestiti
BDO
Biblos società cooperativa
Bnl Spa
Bond Factory srl
Brioni spa
Brioni-Roman Style spa
Camera di comercio di Isernia
Camera di Commercio di Chieti
Camera di Commercio di Pescara
Cantina Sociale Coop.di San Severo
Cantina Sociale di Miglianico Scarl
Cantina sociale Tollo
CARICHIETI SPA
Carige Assicurazioni
Cartiere Burgo S.p.A
Centro ricerche Fiat
Centro servizi Cobe snc
CGIL
Coldiretti Abruzzo
Coletta Marina
Colleluori Pasqualina
COMETA S.r.l.
Compass S.p.A.
Comune di Ascoli Piceno
Comune di Avezzano
Comune di Bussi sul Tirino
Comune di Celano
Comune di Chieti
Comune di Città Sant'Angelo
Comune di Francavilla al Mare
Comune di Manfredonia
Comune di Montesilvano
Comune di Ortona
Comune di Pescara
Comune di Pescina
Comune di San Giovanni Teatino
Comune di San Salvo
Comune di Silvi
Comune di Vasto
Comune di Vico del Gargano
Comune di Vieste
Confartigianato Imprese Chieti Aquila
Confartigianato Imprese di Pescara
Confcommercio Chieti
Confetti Pelino srl
Confezioni Mario De Cecco spa
Confindustria Chieti-Pescara
Consorzio Mediolanum
Consorzio Val di Sangro
CORPO FORESTALE DELLO STATO
De Cecco S.p.A.
DECO SPA
DISKOVER
Del Verde S.p.A.
Denso Manufacturing Italia SPA
Eco-repair SPA
Equitalia S.p.A.
ERG PETROLI
Eurocredit sas
F.lli De Cecco Di Filippo Fara San Martino
Fameccanica Data S.p.A.
Fastweb spa
FATER S.p.a.
Ferrovia Adriatico Sangritana S.r.l.
Fiat Auto spa
Fiat Gesco spa
Finmeccanica S.p.A.
Fondiaria SAI
Galeno RP srl
Galgano e associati S.r.l.
Generali Italia
GTA S.r.l.
Honda Industriale S.p.A.
Human Factory srl
Humangest SPA
IKEA Italia Retail SRL
Il Centro spa
Indesit company
Infoteam srl
INPS- CHIETI
K.P.M.G. S.p.A.
KIMBERLY CLARK S.r.l.
KPMG S.p.A.
Life Learning srls
Mediolanum spa
Metalfin Spa
METALMECCANICA Val di Sangro
Metis Spa
Micso srl
Molino Alimonti SPA
Molino e pastificio De Cecco
Pilkington Italia spa
Prime srl
Provincia di Chieti
Provincia di Pescara
Quartermaster S.p.A
Randstad Italia spa
RAS Bank
Regione Abruzzo
Rivoira S.p.A.
Saquella 1856 S.r.l.
Sinergie Education srl
Sinterim Spa
Sistema bibliotecario Provinciale Chieti
SOGET SPA
Solaris srl
Solis Spa
T.U.A. spa
TCM SRL
Team consulting services srl
Toto Holding spa
Tribunale di Atessa
Tribunale di Pescara
Truck Services srl
TUA SPA
UIL abruzzo
Unioncamere Molise
Unione Industriali di Pescara
UNIPOL SAI Assicurazioni
Uniservice s.r.l.
Università 'G. d'Annunzio' - Settore Applicativi Servizi Studenti
URSINI SRL
Valagro S.p.A.
Vestina gas srl
Vetreria 2000 srl
Vibac SPA
Vinicola Cieri Srl
Vittoria assicurazioni
Walen lack S.r.l.
Walter Tosto spa
Weatherford Mediterranea spa
Webeing.net scarl
Webs srl
Webshop
Wise srl
Witco specialties Italia Spa
Work Service S.N.C.
WORTECH srl
Wortech srl
WTC Abruzzo s.r.l.
WTS gas Spa
Xera srl
Yanfeng Italy Automotive Interior Systems srl

Per un approfondimento sulle attività di placement promosse e gestite a livello di Ateneo si veda il portale di Ateneo.

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato, frutto di un lavoro originale, scritto in italiano o in inglese, su un argomento riguardante una disciplina nella quale lo studente abbia sostenuto un esame di profitto presente nel corso di laurea. L'argomento viene assegnato da un docente che assume il ruolo di relatore.

La prova finale rappresenta un momento di verifica conclusiva e complessiva dei risultati di apprendimento raggiunti dallo studente durante il percorso formativo.

In tale occasione lo studente sarà pertanto chiamato a dimostrare:

- attraverso la produzione di un elaborato scritto, la capacità di approfondire e applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso;
- tramite il lavoro di ricerca ed elaborazione svolto sotto la guida del relatore, l'autonomia di giudizio maturata, e quindi la capacità di rielaborare autonomamente il proprio sapere e saper fare;
- mediante la discussione in contraddittorio pubblico del proprio elaborato, le abilità comunicative sviluppate.

La tesi di Laurea Magistrale, scritta in lingua italiana o inglese deve dimostrare competenze approfondite. In particolare, il candidato deve evidenziare una padronanza completa dell'argomento oggetto di studio, con particolare riferimento a:

-analisi dei fondamenti teorici e dei principi metodologici dell'argomento;
-contributo personale di ricerca;
-analisi critica conclusiva.

Una volta approvato dal relatore, l'elaborato è valutato da una Commissione di sette docenti. Della Commissione fanno parte il relatore ed altri sei docenti appartenenti, ove possibile, allo stesso scientifico-disciplinare del relatore, ovvero a settori affini o a settori conferenti a giudizio del Direttore del Dipartimento, ovvero del Presidente della Giunta della Scuola cui fa riferimento il corso di laurea che nomina la Commissione, indicando un docente come correlatore.

Il laureando discute oralmente in contradditorio pubblico il proprio elaborato con l'intera Commissione, la quale, in seguito alla discussione, formula un giudizio sull'elaborato e sulla presentazione del candidato, assegnando un punteggio che in ogni caso non può essere superiore a sei punti.
Un giudizio complessivo è inoltre formulato dalla Commissione sulla base della carriera accademica del candidato attraverso l'attribuzione di un ulteriore punteggio di merito che non può comunque superare quattro punti per i candidati in corso e due punti per quelli fuori corso.

La partecipazione al progetto Erasmus verrà considerata quale significativa per qualificare il percorso di studi e comporterà in sede di esame di laurea l'assegnazione allo studente di 2 punti a valere sul monte di punti attribuibili per il curriculum accademico.

Il voto di laurea del candidato attribuito dalla Commissione è ottenuto dalla somma fra il totale dei punti assegnati all'elaborato e al curriculum del candidato, e la media (espressa su base di centodieci e ponderata per i crediti formativi di ciascun insegnamento) delle votazioni degli esami di profitto superati dal candidato approssimata all'intero superiore. La Commissione può assegnare, all'unanimità, la lode se il voto di laurea così computato è uguale o superiore a centodieci.