Il corso in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale risulta caratterizzato da obiettivi formativi riferibili alla direzione delle imprese, alla professione contabile e consulenza aziendale, nonché al management sostenibile delle aziende. Per conseguire tali obiettivi formativi, il Corso è articolato nei seguenti percorsi curriculari tra i quali la studentessa o lo studente può scegliere secondo le proprie motivazioni e aspettative: percorso in Direzione Aziendale, percorso Professionale (questo percorso rispetta la Convenzione Quadro tra MIUR e CNDCEC che consente l’eventuale riconoscimento di un semestre di tirocinio professionale e l’esonero dal sostenimento della prima prova dell’esame di Stato per l’iscrizione alla Sezione A dell’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) e percorso in Eco-Management. 

Il corso in sintesi

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Tipologia

Corso di Laurea Magistrale
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Durata corso

2 anni
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Crediti

120
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Classe di laurea

LM-77 R - Scienze economico-aziendali
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Tipo di accesso

Libero
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Lingua del corso

Italiano
icona dipartimento

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
icona sede

Sede

PESCARA

Insegnamenti per anno di corso

Anno di corso: 1
Obbligatori Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori Non obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori Non obbligatori

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Business Administration occorre essere in possesso di un titolo di laurea, anche straniero, riconosciuto idoneo, in base alla normativa vigente, ai fini dell'immatricolazione nelle università italiane.
In particolare, avranno accesso alla verifica della adeguata preparazione personale:
- i titolari di una di laurea di primo livello in una delle seguenti classi di laurea: Cl 17 e Cl 28 ex DM 509/99; L18 e L33 ex DM 270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
- i titolari di una di laurea di secondo livello in una delle seguenti classi: Cl 64S e Cl 84S ex DM 509/99; LM-56 e LM-77 ex DM 270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
- i titolari di una di laurea quadriennale del vecchio ordinamento (pre DM 509/99) di area economica, conseguita in una Università italiana o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera.

Per i possessori di titoli di studio diversi dai precedenti, l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Business Administration è subordinata al conseguimento dei seguenti CFU:

-SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/12, SECS-P/13-minimo 18 CFU
-SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06-minimo 12 CFU
-IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS 07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/14- minimo 9 CFU
-SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-S/06, MAT/02, MAT/06, MAT/09-minimo 6 CFU

L'accertamento di tali requisiti e della personale preparazione dello studente si svolge attraverso uno specifico e formalizzato processo di verifica dettagliato dal regolamento didattico del corso di studi.

L'adeguatezza della preparazione personale dello studente viene accertata attraverso un processo di prevalutazione. Ciascuna domanda di immatricolazione viene esaminata da un'apposita commissione del Corso di Studio che valuta le singole carriere dei richiedenti (se necessario, anche attraverso un'analisi dei programmi di insegnamento) al fine di verificare che essi abbiano le competenze necessarie per seguire con profitto il percorso di studio.
La Commissione valuta altresì il possesso dei requisiti curriculari, nei casi non ricompresi nelle tipologie specificatamente ammesse, attraverso un colloquio individuale volto ad accertare le competenze previste.
In caso di mancanza dei suddetti requisiti sono suggerite all'interessato forme di integrazione curriculare che garantiscano il superamento delle carenze individuate.

Obiettivi specifici del Corso e Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale in Business Administration si propone di fornire agli studenti una preparazione approfondita in particolare in ambito economico-aziendale ma senza tralasciare la maturazione di conoscenze e competenze di area economica, statistica e giuridica. Nell'ambito di ciascuna area di apprendimento è previsto un certo numero di insegnamenti obbligatori e una serie di insegnamenti opzionali con cui lo studente può caratterizzare il proprio percorso formativo coerentemente con i propri interessi e le proprie aspirazioni.
Attraverso la combinazione di conoscenze e competenze teoriche e pratiche; il potenziamento di cognitive skills relative, in particolare, alla conoscenza della lingua inglese e all'analisi dei problemi in una logica sistemica; nonché il rafforzamento delle attitudes, in termini di leadership e comportamento etico, i laureati in Business Administration potranno operare in diversi contesti aziendali.

Il Corso di Laurea Magistrale in Business Administration, pertanto, fornisce una preparazione di livello avanzato preordinata allo svolgimento di attività di natura specialistica e/o direzionale presso aziende pubbliche, private e del terzo settore; attività di consulenza direzionale, nonché competenze di supporto per la creazione e gestione di nuove attività imprenditoriali.
I laureati nel CdL Magistrale in Business Administration acquisiscono conoscenze, competenze che permettono loro di concepire scelte strategiche coerenti con gli attuali contesti competitivi, finanziari e di transizione guidata da principi di sviluppo sostenibile. Rispetto a questi ultimi, il CdL Magistrale in Business Administration si propone di formare professionisti in grado di interfacciarsi con i continui processi di ridefinizione del business, dei prodotti e dei servizi in ottica sostenibile, di implementare efficacemente tali processi nelle diverse funzioni organizzative avvalendosi di strumenti digitali avanzati (software applicativi e intelligenza artificiale) e strumenti di analisi dei dati sempre più richiesti a livello aziendale.
Questa trasversalità del percorso formativo trova concretizzazione anche nell'opportunità di focalizzarsi sulla consulenza aziendale e, più specificatamente, sulla professione contabile. Infatti, il CdL in Business Administration prevede l'approfondimento di discipline coerenti con i requisiti previsti dalla convenzione stipulata, dal Dipartimento di Economia, con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara, Chieti, Lanciano Vasto. Detta convenzione è preordinata a consentire – a fronte di precisi contenuti curriculari – l'esonero da una delle prove scritte previste dall'esame di Stato e la possibilità di svolgere, durante il percorso di studi, il praticantato professionale previsto dalla normativa.

Al termine degli studi, il laureato magistrale in Business Administration:

•è in grado di interpretare, misurare, gestire e rappresentare i principali fenomeni manageriali, strategici e di governance delle aziende inserendoli nel contesto giuridico-istituzionale ed economico di riferimento;
•ha maturato specifiche competenze nel campo della governance sostenibile, con un focus sul rispetto del comportamento etico e sulle strategie ambientali e sociali che le aziende devono adottare per mantenere una crescita a lungo termine.
•possiede una solida padronanza di tecniche quantitative avanzate a supporto dell'analisi dei processi e delle decisioni ed è in grado di applicarle alle principali funzioni aziendali;
•ha sviluppato una conoscenza approfondita delle dinamiche dell'equilibrio economico-finanziario dell'azienda e dei suoi principali fenomeni amministrativi, contabili e finanziari;
•è in grado di svolgere analisi tecnico-economiche ed ambientali, anche attraverso strumenti quantitativi di tipo specialistico;
•è in grado di applicare i modelli di natura teorica al sistema economico-aziendale;
•padroneggia avanzate strumentazioni quali-quantitative a supporto dell'attività consulenziale;
•è in grado di acquisire autonomamente dati ed informazioni necessari per interpretare i fenomeni economici e per gestire le problematiche aziendali;
•ha sviluppato autonomia e capacità di lavorare in team e comunicare informazioni e risultati di analisi o indagini quali/quantitative sia agli specialisti, sia ai non specialisti della materia;
•è in grado di lavorare per obiettivi con un approccio di tipo “problem solving” per affrontare e risolvere problematiche aziendali complesse;
•possiede una capacità di giudizio critico ed è in grado di sviluppare e aggiornare le conoscenze acquisite;
• è in grado di utilizzare la lingua inglese, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

L'attività di orientamento e tutorato in itinere, è organizzata dal Presidente del CdS, Prof.ssa Lara Tarquinio (e-mail: [email protected]), in collaborazione con il delegato all'orientamento del CdS, Prof. Diego Valentinetti (e-mail: [email protected]), con i docenti del Cds e con il supporto un team di orientamento e comunicazione che interviene soprattutto per la diffusione di informazioni a vantaggio degli studenti.

Le attività realizzate in collaborazione sono in prevalenza le seguenti:
- assistenza agli studenti per eventuali problematiche attinenti al percorso curriculare;
- orientamento e assistenza agli studenti su aspetti che attengono allo svolgimento del tirocinio formativo curriculare;
- organizzazione di attività seminariali professionalizzanti;
- monitoraggio del percorso degli studenti immatricolati ed iscritti agli anni successivi;
- monitoraggio degli sbocchi professionali e delle carriere post-laurea;
- aggiornamento dei contenuti del sito del CdS per la parte relativa all'orientamento in itinere, animazione sui principali social network (Facebook, Instagram, LinkedIn).
- organizzazione di iniziative per far conoscere agli studenti possibili prospettive di carriera che si possono presentare dopo aver conseguito la laurea.

Tutti i docenti del CdS svolgono un ruolo attivo e continuativo nelle attività di tutorato in itinere, configurandosi come figure di riferimento per gli studenti nell'ambito delle rispettive discipline. L'attività di tutorato si realizza prevalentemente durante gli orari di ricevimento individuale, ma anche attraverso momenti di confronto informale.
In tale contesto, i docenti offrono assistenza personalizzata agli studenti per:
• la comprensione dei contenuti didattici e l'approfondimento tematico delle materie;
• l'organizzazione dello studio e la preparazione agli esami;
• la chiarificazione di aspetti metodologici specifici relativi alla propria disciplina;
• l'inquadramento delle conoscenze acquisite in un'ottica interdisciplinare e professionalizzante.
Questa attività assume particolare rilevanza in un contesto di laurea magistrale, dove è fondamentale favorire un dialogo diretto tra studenti e docenti, anche al fine di orientare scelte consapevoli nel percorso formativo (ad esempio nella selezione degli insegnamenti opzionali o nell'impostazione del progetto di tesi).
L'attività di management didattico e supporto amministrativo è svolta dal personale tecnico-amministrativo della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche e dal personale di segreteria studenti.
Inoltre, attraverso l'attivazione di bandi ad hoc per l'incentivazione delle attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, alcuni dottorandi di ricerca e studenti delle Lauree magistrali sono selezionati per fornire agli iscritti dei CdS del Dipartimento di Economia assistenza allo studio in specifiche materie nelle quali si registrano ritardi nel conseguimento di CFU.

Al fine di fornire supporto a tutti gli studenti del corso di laurea si è provveduto:
- a includere nel sito internet del CdS una dettagliata guida informativa (aggiornata in modo continuativo);
- ad inserire sul sito una sezione FAQ, avente l'obiettivo di rispondere prontamente ai dubbi più diffusi anche tra gli iscritti al corso di laurea;
- ad indicare dei contatti mail ai quali inviare richieste di informazioni, prevedendo anche la possibilità di organizzare incontri one-to-one online;
- a rafforzare l'attività di monitoraggio in itinere degli studenti che, sulla base dei dati del sistema IN.G.R.I.D. (reso disponibile dal PQA di Ateneo), presentano dei ritardi nel conseguimento dei CFU previsti, predisponendo l'invio di questionari via e-mail e contatti telefonici al fine di comprenderne le ragioni ed intervenire per trovare soluzioni;
- a definire, nel mese di aprile e maggio 2025, degli incontri con gli studenti, al fine di presentare le nuove caratteristiche del CdS (viste le modifiche in corso) e le opportunità di partecipazione a programmi internazionali (anche grazie alla partecipazione dell'Ateneo all'Alleanza Ingenium);
- a prevedere, per il mese di ottobre (a inizio corsi del nuovo a.a.), un incontro di accoglienza dei nuovi immatricolati e degli studenti già iscritti ad a.a. precedenti per presentare le iniziative di orientamento e tutorato in itinere.

Mobilità internazionale

Il Dipartimento di Economia, al quale è incardinato il Corso di Studio (CdS), ha numerosi rapporti di collaborazione (con prevalente finalità di ricerca) con vari atenei e laboratori di ricerca stranieri. Queste collaborazioni promuovono e sostengono anche la mobilità degli studenti per la partecipazione al progetto Erasmus oltre che dei docenti del CdS.
Gli studenti del CdS possono partecipare al programma Erasmus che consente di effettuare un soggiorno, di durata compresa tra i 3 e i 12 mesi, presso le Università dell'UE o dei Paesi non UE ammessi al programma, al fine di effettuare un'attività di studio equivalente a quella svolta presso il CdS. All'interno del Corso di Studio l'attività di assistenza e tutorato per la mobilità internazionale è svolta dal Prof. Giovanni Pino (E-mail: [email protected]).

Le principali attività del responsabile sono le seguenti:
- Orientamento in favore degli studenti che desiderano svolgere periodo studio e/o tirocinio all'estero; - Supporto nella predisposizione del learning agreement di mobilità da sottoporre ad approvazione del delegato di Dipartimento;
- Monitoraggio della coerenza dell'offerta formativa delle sedi Erasmus rispetto a quella del CdS in collaborazione con il
settore Erasmus (es. predisposizione di elenchi di corsi presenti pressi sedi estere compatibili con i corsi offerti dal CdS)
- Partecipazione alle attività di comunicazione collegate ai bandi Erasmus (es. Askerasmus)
- Ricostruzione della carriera dello studente al rientro;
- Mantenimento dei relativi contatti con le sedi convenzionate;
- Tutorato studenti Erasmus;
- Aggiornamento dei contenuti del sito del CdS per la parte relativa all'orientamento per la mobilità internazionale,
animazione sui social network (Facebook, Instagram) in collaborazione con il team di orientamento e comunicazione.

Le attività inerenti alla mobilità internazionale degli studenti sono svolte in collaborazione con i referenti per le relazioni internazionali del Dipartimento di Economia:
- Prof. Diego Valentinetti (Referente per il Programma LLP/Erasmus – [email protected]);
- Prof. Luca Zarrilli (Coordinatore del Dipartimento di Economia alle Relazioni Internazionali - [email protected]).
Altre opportunità di studio all'estero sono comunicate sul sito <a href="https://www.unich.it/international/mobilita/studenti.">https://www.unich.it/international/mobilita/studenti.</a&gt;

In prossimità dell'uscita dei bandi si organizzano eventi per sensibilizzare gli studenti, pubblicizzare le iniziative e fornire tutte le informazioni necessarie per poter organizzare un periodo di soggiorno e studio all'estero. Al fine di supportare gli studenti anche con riferimento alle procedure da seguire per la partecipazione al progetto Erasmus, il Dipartimento di Economia ha predisposto un Vademecum (si veda: <a href="https://cleam.unich.it/pagina-mobilit-internazionale-264).">https://cleam.unich.it/pagina-mobilit-internazionale-264).</a>
Inoltre, per incentivare la partecipazione degli studenti al progetto Erasmus è stata prevista l'assegnazione allo studente, in sede di esame di laurea, di 2 punti a valere sul monte dei punti attribuibili per il curriculum accademico. Pertanto, nel pieno rispetto di quanto stabilito negli attuali Regolamenti didattici dei Corsi di Studio, la partecipazione al progetto Erasmus verrà considerata quale significativa per qualificare il percorso di studi e quindi premiante.
Va sottolineato che alle università con cui esistono già delle convenzioni attive si sono aggiunte le seguenti sedi in qualità di soggetti partner del Progetto INGENIUM European Campus al quale il nostro Ateneo aderisce: Rouen Normandie (Francia), Karlsruhe Institute of Technology (Germania), Munster Technological Institute (Irlanda), University of Skövde (Svezia), South-Eastern Finland University of Applied Sciences (Finlandia), Gheorghe Asachi Technical University of Iasi (Romania), University of Crete (Grecia). Inoltre, recente è la stipula di una convenzione Erasmus con l'università Yancheng Institute of Technology (Cina).

L'approvazione del Programma MUR “Erasmus italiano” (ex DM 548/2024) ha consentito la previsione, in favore degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico, di periodi di mobilità ai fini di studio (della durata di minimo di tre mesi fino a un massimo di sei mesi) presso un Ateneo italiano che abbia siglato un accordo con l'Università “G. d'Annunzio”. Nell'ambito della mobilità possono essere previste le seguenti attività: • svolgimento di un periodo di studio e sostenimento di prove di esame; • svolgimento di un periodo di tirocinio; • elaborazione della tesi di laurea o parte di essa sulla base di un piano di lavoro approvato dal relatore e dal docente referente nell'ateneo ospitante (inclusa la quantificazione dei cfu conseguiti in mobilità).
Va segnalata anche l'attivazione iniziative di periodi di mobilità breve per i quali l'università prevede un contributo economico a rimborso delle spese sostenute dagli studenti. La mobilità può essere svolta verso sedi europee ed extraeuropee per partecipare a workshop/seminari internazionali e svolgere attività di ricerca tesi. La procedura è attivata direttamente dai Dipartimenti che indicono un bando di selezione. Molti degli studenti del CdS hanno partecipato a periodi di mobilità breve presso Escuela Superior de Turismo Iriarte (Universidad de La Laguna), Puerto de la Cruz, Tenerife (Spagna).

Tirocini e stage

Il Corso di Studio prevede un tirocinio formativo obbligatorio (tirocinio curriculare). Il tirocinio viene svolto solitamente presso aziende (pubbliche, private, non-profit) e studi professionali sulla base di apposite convenzioni che legano le organizzazioni presso le quali dette attività vengono svolte al Corso di Studio (CdS).
Informazioni sulle attività di stage e tirocinio sono riportate sul sito del CdS, nella pagina dedicata a stage e tirocini (<a href="https://cleam.unich.it/pagina-stage-e-placement-265).">https://cleam.unich.it/pagina-stage-e-placement-265).</a> Inoltre, notizie su opportunità di stage o tirocini sono comunicate tempestivamente agli studenti attraverso i canali di comunicazione del CdS: avvisi sul sito web, sulla pagina Facebook del CdS e su Instagram (economiaaziendale_unich).
Il responsabile dell'assistenza amministrativa per tirocini e stage è Erika Malandra, tel: 085 4537613, email: [email protected]. Tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento di stage e tirocini possono essere consultate sulla pagina 'Stage' del sito web della Scuola di Economia al seguente link: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-bacheca-stage-247.">https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-bacheca-stage-247.</a&gt;

La documentazione richiesta per l'attivazione dello stage è stata integrata (a partire dal 2013) con una scheda di valutazione da compilare a cura della struttura ospitante, il cui contenuto è stato progressivamente aggiornato. Presso la Scuola di Economia è tenuto un database con tutte le informazioni relative alle convenzioni stipulate (informazioni sull'azienda ospitante, sul tutor aziendale, sullo studente tirocinante, sul tutor accademico, sulle attività svolte durante lo stage, cfu acquisiti, ecc.).
Le convenzioni attive per lo svolgimento di tirocini e stage pre e post-laurea sono numerose e costituiscono il risultato di un rapporto consolidato del CdS con il sistema delle aziende operanti a livello locale e non (<a href="https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-offerte-stage-588).">https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-offerte-stage-588).</a> Diverse aziende e società di consulenza contattano direttamente la presidenza del CdS per segnalare posizioni aperte, chiedendo la diffusione della richiesta che viene generalmente effettuata utilizzando i canali social (Instagram e Facebook del CdS). Le attività svolte nel corso del periodo di tirocinio e stage curriculare possono costituire anche argomento del lavoro di tesi.
Un elenco delle organizzazioni che, più di recente, hanno ospitato studenti del CdS è proposto qui di seguito:
Aziende private, pubbliche, enti: Confartigianato Pescara; Deco S.p.A; Aptar S.p.A; Agenzia delle entrate di Pescara; Blue Italy Industry; Confindustria Chieti Pescara; F.lli Sisofo srl; Apio SRL; Fater S.p.A; Honda Italia Industriale S.p.A.; Fameccanica S.p.A.; Ecolan S.p.A; Honda S.p.A; CCIAA Chieti-Pescara; Consorzio Matrix; Pomilio Blumm ; Akalantis holding srl; Molini De Vita srl ecc.
Studi professionali, consulenza, auditing: Tax trade consulting srl;; PricewaterhouseCoopers spa (sede di Pescara); KPMG spa (sede di Pescara); Spinosi marketing strategies e numerosi studi di commercialisti e consulenti.
Per consentire agli studenti del CdS di ottenere ulteriori conoscenze sul mondo del lavoro, il CdS organizza a loro vantaggio seminari professionalizzanti con manager aziendali, professionisti ed esperti di diversi settori operanti in Italia e/o all'estero.
Altri seminari, sempre con il medesimo obiettivo, sono organizzati in forma laboratoriale (<a href="https://cleam.unich.it/pagina-laboratori-1461)">https://cleam.unich.it/pagina-laboratori-1461)</a> dai singoli docenti del CdS a vantaggio degli studenti frequentanti i loro corsi di insegnamento.
Per un approfondimento sulle attività attinenti alle offerte di lavoro e tirocini gestite a livello di Ateneo, si rinvia alla pagina del portale di Ateneo di cui si riporta il link: <a href="https://placement.unich.it/">https://placement.unich.it/</a&gt;

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea, elaborata in modo originale, scritta in italiano o in lingua straniera, su un argomento riguardante una disciplina nella quale lo studente abbia sostenuto un esame di profitto. L'argomento viene assegnato da un docente che assume il ruolo di relatore. La prova finale rappresenta un momento di verifica conclusiva e complessiva dei risultati di apprendimento raggiunti dallo studente durante il percorso formativo. In tale occasione lo studente sarà pertanto chiamato a dimostrare:- attraverso la produzione di un elaborato scritto, la capacità di approfondire e applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso;- tramite il lavoro di ricerca ed elaborazione svolto sotto la guida del relatore, l'autonomia di giudizio maturata, e quindi la capacità di elaborare in modo originale e autonomamente il proprio “sapere” e “saper fare”;- mediante la discussione in contraddittorio pubblico del proprio elaborato, le abilità comunicative sviluppate.

Per il conseguimento della laurea magistrale, è prevista la presentazione di una tesi scritta in lingua italiana o straniera, elaborata in modo personale dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi redatta in lingua straniera deve essere accompagnata da un riassunto esteso in lingua italiana. Una volta approvata dal relatore, la tesi è valutata da una Commissione di sette docenti.

Il laureando discute in contradditorio pubblico il proprio elaborato con l'intera Commissione, la quale, in seguito alla discussione, formula un giudizio sull'elaborato e sulla presentazione del candidato.

La partecipazione al progetto Erasmus verrà considerata quale significativa per qualificare il percorso di studi e comporterà in sede di esame di laurea l'assegnazione allo studente di due punti a valere sul monte di punti attribuibili per il curriculum accademico. Il voto di laurea finale attribuito dalla Commissione è ottenuto dalla somma fra il totale dei punti assegnati all'elaborato e al curriculum del candidato, e la media (espressa su base di centodieci e ponderata per i crediti formativi di ciascun insegnamento) delle votazioni degli esami di profitto superati dal candidato approssimata all'intero superiore. La Commissione può assegnare, all'unanimità, la lode se il voto di laurea così computato è uguale o superiore a centodieci.