Disposizioni sulle modalità di erogazione delle attività didattiche a.a. 2023/2024

22 Settembre 2023
Il Senato accademico, nella seduta del 20 settembre 2023, ha deliberato le seguenti disposizioni:
Per l’anno accademico 2023/24 le disposizioni concernenti le modalità di erogazione delle attività didattiche devono intendersi definite come segue:
Lezioni 
Le lezioni dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico si svolgeranno in presenza.  
Le aule saranno utilizzate al 100% della capienza senza necessità di prenotazione del posto e senza obbligo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Tali disposizioni potranno, ove necessario, essere modificate in futuro, sulla base di specifiche disposizioni ministeriali o governative. 
Saranno comunque mantenuti attivi gli strumenti tecnologici utilizzati durante l’emergenza Covid, anche al fine di non disperdere l’importante bagaglio di conoscenze e abilità multimediali apprese negli ultimi due anni, ed in particolare:
  • i Teams relativi a ciascun insegnamento di tutti i Corsi di Studio: ciò per consentire l’erogazione a distanza di una quota limitata delle attività didattiche o dell’intero insegnamento, per le tipologie di studenti di seguito individuate, nonché lo svolgimento di ricevimento studenti da remoto;
  • la piattaforma Moodle sulla quale i docenti sono sollecitati ad inserire e condividere i materiali didattici (slide, video,..) nonché a svolgere attività didattiche innovative (esercitazioni, test, verifiche, ecc. al fine di migliorare l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze) oltre che a pubblicare eventuali comunicazioni.
Per gli insegnamenti in cui il numero di studenti frequentanti superi la capienza fisica delle aule disponibili, il rispettivo Consiglio di Corso di Studio potrà prevederne l’erogazione a distanza limitatamente al periodo in cui come settimanalmente rilevato in base alle presenze in aula e da remoto si registri un sovraffollamento delle aule interessate.
 
I Corsi di Studio a frequenza non obbligatoria possono prevedere un numero limitato di attività formative, con esclusione delle attività di base, caratterizzanti e affini, le cui lezioni potranno essere svolte in modalità mista (presenza e online) fino ad un massimo del 10% dell’offerta formativa del Corso (ad esempio insegnamenti a scelta, OFA, etc.).  
Gli insegnamenti da erogare in modalità mista e le modalità di erogazione dovranno essere determinati dal Consiglio di Corso di Studio, d’intesa con il Dipartimento e - ove presente - la Scuola, e resi noti a mezzo pubblicazione sul sito web del Corso.
I docenti potranno pertanto erogare in modalità a distanza fino al 10% delle ore di lezione previste per l’insegnamento, incluso il recupero di eventuali attività didattiche che sia stato loro impossibile erogare in presenza, secondo modalità da notificarsi sul sito e learning di ciascun insegnamento.
Al fine di garantirne il diritto allo studio, in favore delle seguenti specifiche categorie di studenti e studentesse verrà mantenuto d’ufficio il beneficio dell’accesso alla didattica a distanza. 
Potranno infatti richiedere di accedere alla didattica a distanza con modalità sincrona ed asincrona e con materiale didattico a disposizione per almeno 30 giorni le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale senza obbligo di frequenza che rientrino in una delle seguenti categorie:   
  • a) gli studenti e le studentesse aderenti all'iniziativa "PA 110 e lode" per la formazione della pubblica amministrazione;
  • b) gli studenti e le studentesse con invalidità o disabilità che ne facciano specifica richiesta
  • c) gli studenti e le studentesse detenuti, come certificato dalle autorità competenti
Al fine inoltre di supportare:
  • a) gli studenti e le studentesse cosiddetti/e indipendenti, come da regolamento tasse e contributi universitari, ovvero che abbiano residenza esterna all’unità abitativa della famiglia di origine -in alloggio non di proprietà di un suo membro- da almeno due anni e abbiano redditi propri derivanti da lavoro dipendente o assimilato - non prestato alle dipendenze di un familiare- fiscalmente dichiarati negli ultimi due anni e non inferiori a 9.000,00 euro annui
  • b) gli studenti e le studentesse atleti come da status definito dall’art. 2 del vigente Regolamento carriera Studenti atleti UDA  
  • c) le studentesse gestanti dal settimo mese di gravidanza e sino ai 3 mesi successivi al parto, o con diagnosi di gravidanza a rischio, certificata dal medico specialista 
da non intendersi ammessi alla frequenza on line delle lezioni, i docenti sono tenuti a rendere comunque disponibile a tale tipologia di iscritti il materiale didattico per almeno 30 giorni.
Il Corso di Studio, con il coordinamento del Dipartimento e - ove presente - della Scuola, e con l’ausilio delle strutture tecniche dell’Ateneo, dovrà predisporre la didattica a distanza per gli studenti che rientrino nelle prime tre categorie sopra indicate (disabili o invalidi,  PA 110 e lode, detenuti) inserendoli nei Team privati di tutti gli insegnamenti dei CdS cui sono iscritti; per gli iscritti appartenenti alle ulteriori 3 (indipendenti, atleti e gestanti) dovrà vigilare sull’inserimento e mantenimento on line del materiale didattico per almeno 30 giorni.
 
Sede svolgimento lezioni
I docenti svolgeranno le lezioni in presenza presso le aule dell’Università, sulla base di quanto programmato dalle strutture didattiche competenti e del calendario successivamente predisposto.
Ricevimento Studenti 
Il ricevimento potrà essere svolto, previa intesa con lo studente interessato, in presenza o da remoto, utilizzando strumenti di collegamento che permettano la miglior interazione possibile.
Lezioni Corsi Dottorato, Master e Corsi Perfezionamento
Le lezioni dei Corsi di dottorato, master e corsi di perfezionamento si svolgeranno prioritariamente in presenza ma se ritenuto utile per ragioni di efficienza, potranno essere tenute in modalità mista secondo le modalità stabilite dal Collegio dei Docenti in sede di programmazione del corso.
 
Resta invariato quanto già stabilito in passato riguardo alle esercitazioni pratiche, ai laboratori, ai tirocini professionalizzanti ed agli esami, esami di laurea da svolgersi esclusivamente in presenza. 
Tutte le attività inerenti i corsi con obbligo di frequenza dovranno svolgersi esclusivamente in presenza.