Accesso alla rete WiFi di Ateneo

wlan_uda

Il servizio Wi-fi di Ateneo permette di collegare alla rete universitaria il proprio dispositivo mobile dotato di scheda di connessione WiFi, all'interno delle aree di copertura del segnale e disponendo delle credenziali di accesso (username e password).

Tali credenziali sono le stesse utilizzate da studenti e personale per l'accesso ai Servizi on-line.

COME ACCEDERE:

Per accedere basta scansionare le reti WiFi col proprio dispositivo, selezionare la rete SSID denominata WLAN_UdA, accettare le regole di utilizzo (fig.1), inserire le credenziali di accesso (fig.2).

Se tutto è corretto dopo alcuni secondi si potrà navigare regolarmente su internet (fig.3).

eduroam

EduRoam (Education Roaming) è il servizio che permette agli utenti in mobilità presso altre organizzazioni di accedere in modo semplice e sicuro alla rete wireless usando le stesse credenziali fornite dalla propria organizzazione.

I nostri utenti in visita in un’istituzione o ente che aderisce ad EduRoam possono accedere alla rete wireless da qualsiasi dispositivo mobile.

Il servizio è attivo per i Professori, i Ricercatori e il Personale Tecnico Amministrativo e gli Studenti.

COME ACCEDERE:

Per accedere basta scansionare le reti WiFi col proprio dispositivo, selezionare la rete con SSID EduRoam, ed inserire come username la matricola con cui l’utente già accede ai servizi online di Ateneo MyPage, seguito da @unich.it se appartenente al ruolo di Professore, Ricercatore, Personale TA  
Esempio: [email protected]

e la password coincidente a quella con cui l’utente già accede ai servizi online di Ateneo MyPage.

Gli Studenti devono inserire come username la matricola usata per accedere ai servizi UdAOnLine seguita da @studenti.unich.it
Esempio: [email protected]
e la password coincidente a quella con cui lo studente già accede ai servizi online di Ateneo UdAOnLine.

NB

Il Personale TA, Professori, Ricercatori deve rigenerare la password se antecedente al mese di giugno 2019 mentre gli Studenti devono rigenerarla se antecedente al mese di novembre 2020. In ogni caso consigliamo di effettuare un test di connessione utilizzando la rete EduRoam visibile presso il nostro Ateneo prima di recarsi in altra organizzazione.