Dibattito su "Maya Deren. The Vertigo of Existence"

Centro Studi Americani di Roma - Locandina

Mercoledì 14 gennaio, presso il Centro Studi Americani di Roma, in via Michelangelo Caetani 32, si terrà un incontro promosso e sostenuto dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università d’Annunzio e dedicato alla traduzione inglese del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio dal titolo Maya Deren. The Vertigo of Existence
L’opera dei due artisti bresciani, pubblicata in italiano nel 2023, è un unicum a livello mondiale e ha goduto di una variegata divulgazione di successo nel nostro Paese, presso librerie e mostre specializzate, cineteche, gallerie, musei, università. 
Il libro è la testimonianza della diffusa intermedialità del lavoro dereniano che ha interessato, appunto, anche l’attualissima arte del fumetto.
L’iniziativa è stata ideata e organizzata da Anita Trivelli, docente di cinema del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA, che firma la prefazione del graphic novel ed è autrice di una monografia sulla carismatica filmmaker indipendente.
La traduzione in inglese del libro è stata pubblicata dalla SAE COMICS, promossa soprattutto dalla Fondazione PescarAbruzzo, ed è una preziosa impresa editoriale glocal destinata alla promozione internazionale, dopo la première del CLAP Museum di Pescara del 29 novembre scorso e la presentazione presso il Centro Studi Americani di Roma. L’impegno di questa pubblicazione ha visto l’entusiastica collaborazione, in veste di traduttori, di alcuni "alumni" del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA, tutti professori di inglese in Abruzzo e uno a NYC, già laureati in cinema nell’Ateneo d’Annunzio. 
L’incontro romano, che vedrà la partecipazione di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, sarà condotto da Anita Trivelli in collaborazione con Nicola Paladin, docente di americanistica del Dipt. di LLCM e studioso di graphic novel
Sono previsti gli interventi del Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA, il prof. Ugo Perolino, e di altre autorità del Dipt., e proff. sse Antonella Del Gatto, Lorella Martinelli e Paola Partenza, nonché del Presidente della Fondazione PescarAbruzzo, il prof. Nicola Mattoscio, del Direttore Editoriale di SAE Comics, dott. Dario Gulli e dei traduttori, Patrizia Cipollone, Mario Costa e Maurizio Di Cintio.
L’incontro si aprirà con i saluti del Direttore del Centro Studi Americani di Roma, il dott. Roberto Sgalla.

Condividi: