Iscrizione ai Corsi di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico

Per iscriversi ai Corsi è richiesto uno dei seguenti titoli:

• Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale;
  • Diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale che non preveda l'anno integrativo;
  • Altro titolo di istruzione secondaria di secondo grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
  • Laurea, diploma universitario, diploma di scuola diretta a fini speciali ed equiparati secondo la normativa vigente.
Modalità di accesso

I Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico possono essere ad accesso libero oppure a numero programmato.
Alcuni corsi inoltre prevedono una verifica delle conoscenze di base e l'eventuale attribuzione di obblighi formativi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.
Se un Corso è a numero programmato, ci si dovrà iscrivere ad un test di ammissione e rientrare nella graduatoria dei posti disponibili.
Le date e le modalità delle prove di verifica sono riportate nelle pagine web dei singoli corsi di studio.

Iscrizione

Dopo aver scelto il corso di interesse o superato il test di ammissione, si dovrà seguire questa procedura:

• registrarsi su Ud'A Online; l'Area riservata dà accesso a tutte le funzioni di segreteria tra cui: iscrizione ai concorsi, pre-immatricolazioni e immatricolazioni ai corsi di laurea, stampa delle autocertificazioni, iscrizioni agli appelli di esami,pagamento tasse universitarie tramite generazione bollettino MAV e/o carta di credito, consultazione della propria carriera;
  • procedere con il pagamento della prima rata della tassa d'iscrizione, secondo le modalità indicate;
  • se si possiede già una precedente carriera (a seguito di laurea già conseguita, oppure decadenza o rinuncia agli studi), è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti già acquisiti;
  • perfezionare l'iscrizione entro 30 giorni lavorativi consegnando alla Segreteria studenti i documenti richiesti a mano o tramite posta raccomandata.

Documenti richiesti:

• domanda di immatricolazione (comprensiva di MAV)
  • ricevuta di pagamento della prima rata
  • autocertificazione del titolo di studio già conseguito
  • fotocopie in carta semplice del documento di identità e del codice fiscale
  • 2 foto formato tessera

Si ricorda di consultare il manifesto generale per informazioni più dettagliate.
Per richiedere supporto e chiarimenti far riferimento all'InfoStudenti.

Sono previste delle agevolazioni finanziarie e borse di studio per alcune categorie di studenti.