Architettura della “d’Annunzio” al primo posto nella Classifica CENSIS per l’internazionalizzazione

foto

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara sul gradino più alto del podio in Italia grazie ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Architettura. 
Nella nuova edizione della Classifica Censis delle Università Italiane (2026/2027), infatti, il settore della didattica relativo ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura della “d’Annunzio” ha conquistato il primo posto assoluto a livello nazionale per l’indicatore dedicato ai “Rapporti Internazionali”. 
Con uno straordinario punteggio di 110, la “d’Annunzio” supera tutti i principali Atenei statali italiani, staccando realtà di storica e riconosciuta tradizione nel settore, come l’Università di Ferrara (106,0), il Politecnico di Milano (100,0), l’Università di Firenze (96,0) e Roma La Sapienza (75,0). 
L’indicatore stilato dal Censis misura in modo puntuale la proiezione globale della didattica, premiando la dinamicità e la qualità dell’offerta formativa attraverso parametri fondamentali quali l’ampiezza e l’efficacia della mobilità studentesca in entrata e in uscita (programmi Erasmus+ e accordi extra-UE), la solidità dei partenariati accademici esteri, la frequenza di docenti internazionali e le opportunità di tirocinio all’estero. 
Il traguardo raggiunto conferma il polo di Architettura dell’Università “d’Annunzio” come punto di riferimento di eccellenza per la formazione degli architetti e degli ingegneri del futuro, capaci di interpretare le sfide del progetto contemporaneo in un'ottica sempre più globale e interconnessa.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato

Condividi: