Seminario Speciale 2026 “Pillole di IA: la nuova frontiera”

Aula Rossa - Campus di Pescara
30 marzo 2026, ore 15.00
Flyer seminario IA campus Pescara

Il Dipartimento InGeo nell'ambito delle attività del Laboratorio di High Performance Computing annuncia il Seminario Speciale 2026 del ciclo di seminari "Pillole di IA: la nuova frontiera”, che si terrà il 30 marzo 2026 alle ore 15:00 presso l’Aula Rossa del Polo Didattico di Pescara.
L’evento sarà dedicato al ruolo dell’Intelligenza Artificiale per lo sviluppo sostenibile, con la partecipazione di ospiti dal profilo istituzionale e accademico di rilievo. 
Interverrà l’On. Dott.ssa Federica Onori, Rappresentante Speciale dell’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa per l’Intelligenza Artificiale, incaricata di seguire per conto dei parlamenti dei 57 Stati partecipanti l’elaborazione di politiche condivise per la governance dell’IA. 
Il suo intervento offrirà una prospettiva internazionale sulle connessioni tra intelligenza artificiale, sostenibilità e sicurezza.
Il seminario proseguirà con contributi accademici da punti di vista complementari:

  • Prof.ssa Alessia Amelio & Ing. Eliezer Zahid GillIA per cantieri più sostenibili
  • Prof. Pietro PolieriL’“algoritmo verde” e il rapporto critico tra tecnologia e ambiente
  • Prof. Shahid MobeenEmpatia, entropia e intelligenza nel dialogo tra IA e dimensione umana

L’iniziativa è rivolta a studenti, ricercatori e professionisti interessati a comprendere come l’IA possa contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile e responsabile.

Condividi: