Studente della "d'Annunzio" menzionato dall'Associazione del Design italiano (ADI)

Pierandrea Micelli, studente laureato in Design presso il nostro ateneo lo scorso dicembre 2024, è stato scelto per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2025 con il progetto di laurea "Aegis" (Relatore: Prof. Emilio Rossi).
La tesi affronta il tema della sicurezza dei passaggi pedonali in ambito urbano, proponendo un sistema intelligente di illuminazione pubblica capace di operare indipendentemente dalle condizioni di luce ambientali (giorno, notte, nebbia, ecc.). 
Il progetto risponde a criticità concrete: scarsa illuminazione, segnaletica inadeguata sia orizzontale sia verticale, mancanza di percezione del rischio.
 La soluzione combina tecnologie avanzate per garantire una maggiore sicurezza di pedoni e automobilisti rispetto allo stato dell’arte, migliorare la qualità estetica dello spazio urbano e promuovere consapevolezza verso le questioni di sicurezza stradale.
L’ADI Design Index 2025 rappresenta il secondo e ultimo volume del ciclo biennale che seleziona e raccoglie i progetti che potranno competere per il prestigioso Premio Compasso d'Oro ADI 2026

Condividi: